Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    09/09/2010    0 recensioni
1599: Gabrielle d'Estrée, favorita di Enrico IV sta per morire, lei, la quasi regina di Francia...
Genere: Introspettivo, Malinconico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Regine ed amanti-Francia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Gabrielle d’Estrée, ex baronessa di Liancourt, marchesa di Montceaux e duchessa di Beaufort morì il 10 aprile 1599, dopo una lunga agonia, durata diversi giorni. Il figlio che portava in grembo le fu estratto, ma risultò già deceduto.

Non rivide più Enrico di Navarra, che dopo qualche tempo sposò Maria de’Medici e si prese una nuova amante, Henriette de Balzac d’Entrangues.

Enrico aveva davvero promesso di sposarla e di renderla regina? Non lo sappiamo, ma è innegabile che fra i due ci fu amore vero, anche se non all’inizio. Enrico IV era una personalità notevole, e malgrado puzzasse peggio di un cinghiale, fu uno dei migliori re di Francia e uno dei più popolari.

Henriette d’Entrangues, figlia di Marie Touchet, amante di Carlo IX e padre di Carlo duca d’Auvergne, ottenne dal re la promessa scritta che Enrico l’avrebbe sposata se lei avesse avuto un figlio maschio entro sei mesi; purtroppo nacque una bambina prematura morta alla nascita.

In seguito ebbe due figli dal re, Gastone - Enrico e Gabriella - Angelica. Coinvolta negli intrighi di corte perse il favore del re nel 1608, e due anni dopo, alla morte di Enrico IV, fu obbligata a lasciare la corte.

Cesar di Borbone - Vendome, primo figlio di Gabrielle e di Enrico IV, passò gran parte della sua vita prima in complotti contro Maria de’Medici prima, poi contro Richelieu. Sposò poi Francesca di Lorena, da cui ebbe tre figli, tra cui Francesco, duca di Beaufort, detto Le Rois des Halles, eroe della Fronda.

Caterina - Enrichetta di Borbone – Vendome sposò il 20 giugno 1619 Carlo III d’Elbeuf, da cui ebbe sei figli.

Alessandro di Borbone – Vendome, l’ultimo figlio della coppia, appena maggiorenne entrò nell’Ordine di Malta, e nel 1626 partecipò alla congiura di Calais insieme al fratello Cesare e il fratellastro Gastone d’Orleans contro il fratellastro Luigi XIII. Incarcerato a Vincennes morì nel 1629

Bibliografia:

Benedetta Craveri: Amanti e regine

André Castelot: la regina Margot

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924