Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    28/11/2010    0 recensioni
Maria Leszczynska, regina di francia e moglie di luigi XV sta per morire e ripenensa a come da semplice principessa polacca in esilio sia diventata regina
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Regine ed amanti-Francia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Maria Leszczynska, regina di Francia, moglie di Luigi XV, figlia di Stanislao Leszczynsy e di Caterina Opalinska, nonna di Luigi XVI, di Luigi XVIII e di Carlo X, morì a sessantacinque anni a Versailles. Sopravvisse a due figli, alla nuora e al duca di Borgogna suo nipote. Donna molto pia e devota nei primi tempi si trovò a disagio alla corte di Francia.

Amava il consorte, ma non possedeva lo charme necessario per attirarlo a sé. Per tutta la vita sopportò le amanti di Luigi XV, soprattutto la marchesa di Pompadour.

Ebbe dieci figli in nove anni, e quando nacque Luisa Maria di Borbone il sovrano decise che i rapporti con la moglie sarebbero terminati.

Maria aveva fatto nel 1527 un piccolo tentativo politico per estromettere l’allora vescovo di Fleury, in seguito cardinale, a vantaggio del duca di Borbone, ma la manovra non aveva avuto successo e suo marito non si fido più di lei politicamente parlando.

Fu una grande mecenate e un’appassionata di pittura e musica; prendendo lezioni di canto dal grande castrato Farinelli, il cui vero nome era Carlo Broschi, e fece venire a corte il giovanissimo Mozart nel 1764, di cui sua figlia Vittoria Luisa divenne la protettrice.

Re Luigi XV, suo marito e padre dei suoi figli morì nel 1775, sette anni dopo la moglie, che era maggiore di lui di sette anni.

Adelaide e Vittoria Luisa morirono a Roma, rispettivamente nel 1800 e nel 1799, fuggite dalla Rivoluzione.

Sofia Filippina invece morì nel 1782, di idropisia a Versailles. L’ultima figlia,Luisa Maria si fece suora e morì nel a Saint Denis nel 1787.

Bibliografia:

Benedetta Craveri: Amanti e regine

Antonia Fraser: Maria Antonietta

Carolly Ericson. Maria Antonietta

Evelyn Lever: Maria Antonietta

Evelyn Lever: Madame de Pompadour

André Castelot: Maria Antonietta

Antonio Spinosa: Luigi XVI

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924