Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: HarryJo    23/05/2011    2 recensioni
« Pietrificus Totalus! »
Il tuo incantesimo colpisce il Mangiamorte in pieno petto, e questo rimane paralizzato; cade a terra, con un sordo rumore nel pavimento, mentre la tua mano trema leggermente tenendo ancora puntata contro di lui la bacchetta.
Ti ricordi la prima volta che hai usato quell’incantesimo contro qualcuno, Hermione Granger?
Oh, certo che te lo ricordi, come potresti dimenticartene?

Seconda classificata a pari merito al primo turno di Incantesimi Contest indetto da Gra Gra 96 e vincitrice del premio Miglior Utilizzo dell'Incantesimo.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname (sul sito EFP e sul forum) : Erica Weasley (forum), HarryJo (EFP)

Nickname (sul sito EFP e sul forum) : Erica Weasley (forum), HarryJo (EFP)
Titolo: Tra ieri e oggi.
Genere: Generale, Introspettivo
Rating:  Verde
Avvertimenti: One-Shot

Note: Allora, qui Hermione Granger è alle prese con i suoi pensieri. Credo si capisca; la scena si riprende da Tottenham Court Road del settimo libro, quando Hermione Pietrifica uno dei due Mangiamorte; ho immaginato che questi fossero un po’ i flussi dei suoi pensieri riguardo all’incantesimo da lei usato. So che è una sciocchezza, purtroppo non son riuscita a far di meglio anche per i miei problemi personali che mi impediscono di scrivere con tranquillità, ma ci tenevo a consegnare, grazie per la proroga e rinnovo le mie scuse. Anche perché ti ho fatto aspettare per una cosa orribile!
Incantesimo: Pietrificus Totalus
Turno: 1

Buona lettura.^^

 

Tra ieri e oggi.

 

 

 

Quando pensavi ad Hogwarts, ancora prima di entrare per la prima volta in quel grande salone, eri sicura che saresti diventata una grande strega.

Avresti dato il massimo, impegnandoti costantemente, dedicando tutta te stessa alla magia.

Sognavi di poter far vedere quanto valevi, un giorno, combattendo magari contro un mago oscuro, dimostrando di essere forte.

Lo sognavi, certo.

Ma non avresti mai pensato che ti sarebbe accaduto per davvero.

In realtà eri certa che quegli incantesimi non ti sarebbero serviti per combattere il male.

Credevi li avresti usati in qualche lezione a scuola, e che sarebbe finita lì.

Ora ti ritrovi invece a correre, a fuggire, a nasconderti.

E a mormorare quelle parole che ormai ti vengono fuori quasi automaticamente, senza averle pensate poi molto.

« Pietrificus Totalus! »

Il tuo incantesimo colpisce il Mangiamorte in pieno petto, e questo rimane paralizzato; cade a terra, con un sordo rumore nel pavimento, mentre la tua mano trema leggermente tenendo ancora puntata contro di lui la bacchetta.

Ti ricordi la prima volta che hai usato quell’incantesimo contro qualcuno, Hermione Granger?

Oh, certo che te lo ricordi, come potresti dimenticartene?

 

Neville era lì, di fronte a te, Harry e Ron.

Era deciso, paonazzo, ma deciso a non farvi passare.

Non l’avevi mai visto così risoluto e determinato, quindi un po’ eri rimasta spiazzata da quel suo comportamento.

Era evidente che i tuoi due amici non sarebbero mai riusciti a convincerlo a tornarsene a letto come se nulla fosse, e tu avevi deciso di agire.

Pensavi alla Pietra Filosofale, a Lord Voldemort, alla missione che dovevi compiere.

Era più importante dei punti di cui Neville si preoccupava tanto.

Che cos’era perdere la Coppa delle Case a confronto del ritorno del Signore Oscuro?

« Neville, scusami, scusami tanto, ti prego » avevi detto sbrigativa, sotto il suo sguardo un po’ confuso.

« Pietrificus Totalus! »

Il tuo incantesimo era perfetto e lo aveva lasciato completamente immobile, paralizzato.

Un po’ ti sentivi in colpa, ma sapevi che stavi agendo per il bene di tutti, e non l’avevi fatto per cattiveria.

Avevi riposto la bacchetta, fiera.

 

Era un tuo compagno di Casa.

Lo facevi per la sua sicurezza, l’avevi Pietrificato, il povero Neville Paciock, ed allora ti sembrava un gesto talmente innocuo che non te n’eri preoccupata poi molto.

Ma ora, quanto innocue sono le tue parole?

Ben poche, Hermione. Ora stai combattendo veramente.

Stai lottando per salvare la tua vita, e quella dei tuoi amici.

Usi la magia e hai quasi paura del tuo stesso potere.

Sospiri a fondo, prima di abbassare la bacchetta.

È ancora la cosa giusta” continui a ripeterti, per convincere te stessa, ma non ci riesci.

Non stai più lanciando incantesimi contro un tuo amico per farlo stare zitto; li stai lanciando contro coloro che intralciano il tuo cammino, per toglierli di mezzo.

Un pensiero ti sfiora e ti fa rabbrividire.

No, un Pietrificus non ha mai ucciso nessuno.

Puoi stare tranquilla, sei ancora dalla parte del giusto.

Lo sarai sempre, combatterai dalla parte del bene.

Di questo ne sei certa.

 

 

 

 

{ Spazio HarryJo.

Salve! Eccomi con questa… Cosa… Che si è fortunatamente classificata 2° a pari merito nel primo turno di Incantesimi Contest indetto da Gra Gra 96, che ringrazio con tutto il cuore.

Riporto il giudizio della giudiciA *-*

A presto,

Erica Weasley ;*

 

 

II Classificata a pari merito:
Tra ieri e oggi di Erica Weasley

Grammatica e lessico: 8.6/10
Stile e forma: 9.5/10
Originalità: 10/10
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Giudizio personale: 10/10
Uso incantesimo: 5/5
Uso personaggio: 5/5
Totale: 58.1/60

Inizio col dire che questa storia mi è davvero piaciuta molto! Ho trovato molto carina l’idea di mettere in parallelo i due momenti in cui Hermione ha usato Pietrificus Totalus.
Dal punto di vista grammaticale hai ottenuto un buon punteggio: gli unici errori che ho trovato sono stati: una ripetizione, la mancanza di un “che”, un’anastrofe, un segno di punteggiatura che sarebbe dovuto essere un altro e la locuzione “a confronto del” che secondo me, sarebbe dovuta essere “in confronto al”.
Lo stile e la forma erano eccellenti, ma sono stati penalizzati di poco da quella locuzione sbagliata.
Come originalità ti ho dato il massimo perché la tua idea lo era davvero!
La caratterizzazione di Hermione era perfetta, tanto che ho immaginato benissimo la scena; hai reso molto bene anche Neville!
Come giudizio personale non ho potuto che darti il massimo perché questa storia era davvero bella!
L’uso dell’incantesimo e del personaggio andavano bene!

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: HarryJo