Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    23/06/2011    0 recensioni
dopo la morte del marito Enrico VIII Anna di Cleves, sua quarta moglie, ripensa a com'è arrivata in Inghilterra e a come sia ancora viva
Genere: Generale, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo Regine e Amanti-Inghilterra'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Anna di Cleves, quarta moglie di Enrico VIII morì il 16 luglio 1557, probabilmente di cancro, un anno prima dell’avvento del regno della figliastra Elisabetta presso Chelsea Manor.

Nonostante la sua scarsa avvenenza, sebbene le fonti siano discordi su questo, sopravvisse al marito, come Caterina Parr, ma al contrario di questa non si risposò, anche perché il divorzio sanciva che con il matrimonio avrebbe perso tutte le prerogative di “ sorella del re “, titolo che le venne dato da Enrico VII dopo l’annullamento.

Anna di Cleves ritornò a Londra un’ultima volta in occasione dell’incoronazione della figliastra Maria I Tudor, detta la Sanguinaria, nel 1553, essendo in ottimi rapporti con tutte e due le figliastre, specialmente con Elisabetta.

Diverse fonti ci dicono che il suo matrimonio non fosse stato consumato, il che appare probabile, osservando i ritratti di Enrico VIII in quegli anni. Il sovrano, affetto da obesità, morì nel 1547 e salì al trono Edoardo VI che amava entrambe le matrigne.

Ci sono diverse prove che indicano che Jane Bolena avesse favorito le tresche di Caterina Howard, e che lei e la sua famiglia diedero un contributo fondamentale al processo di annullamento del matrimonio di Anna.

Anna, divenuta sorella del marito visse in Inghilterra, non potendo più contare sulla sua famiglia e trovandosi a dipendere solo su se stessa e sul favore del re, con cui rimase in buoni rapporti fino alla morte di lui.

Bibliografia:

Carolly Erickson: Enrico VIII

Carolly Erickson: Maria la Sanguinaria

Carlolly Erickson: Elisabetta I

Antonia Fraser: Le sei mogli di Enrico VIII

Philippa Gregory: L’eredità della regina

Philippa Gregory: Il giullare della regina

x Ils: grazie 1000, Anne di Cleves è la mia moglie di Enrico VIII preferita, forse eprchè alla fin fine è stata quelal più furba :D

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924