Serie TV > Il commissario Montalbano
Segui la storia  |       
Autore: misslittlesun95    27/11/2011    2 recensioni
Una chiamata uccide Salvo, un desiderio di vita lo spinge a lottare, una lotta in cui non sarà solo, ma accompagnato dall'eredità di una persona amata. Un'eredità complessa, ma che sarà il suo terzo giorno, quello della Resurrezione.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: OOC, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo quarto: Iniziare. 

Passate tre settimane dal suo arrivo a Vigàta finalmente Maria aveva cominciato ad ambientarsi. A casa del padre aveva una camera tutta sua e arrivati al venti settembre aveva cominciato a frequentare il liceo classico di Montelusa. Faceva la prima liceo, ovvero il terzo anno (la sua scuola aveva ancora la divisione tra ginnasio e liceo).
Il suo primo giorno non era di certo andato male, anche se come tutto in quella nuova realtà l'aveva stranita. Era stata presentata rapidamente dalla professoressa di latino e greco durante la prima ora e fino all'intervallo non era riuscita a parlare con nessuno dei suoi nuovi compagni.
- Piacere, Nunzia. - Le aveva finalmente detto una ragazzina dopo il suono della campanella delle dieci.
- Sono Maria, Maria Montalbano. - Aveva risposto lei sorridendo a quella nuova compagna.
- Si, lo so. Lo sanno tutti. Vieni da Milano, giusto? -
- Si, da Milano. È molto diverso da qua. -

- Io una volta ci sono stata! C'è pure la metropolitana! - La voce di un'altra ragazzina fece girare Maria. - Io sono Laura, e non farti ingannare da Nunzia, perché il suo nome vero è Annunziata, anche se immagino che per te sia un nome poco comune. A dire la verità il mio è il nome più normale di tutta la classe. -
- Però dille picchè ti chiami Laura! Non mentire! - Maria scoppiò a ridere. Aveva capito subito che quelle due erano amiche per la pelle, perché anche lei giocava a prendersi in giro con Sabrina, la sua migliore amica di Milano.
- Va bene. Mi chiamo Laura perché di cognome faccio Pretacca, che è simile a Petrarca, il poeta innamorato di Laura appunto. E ai miei pareva figo chiamarmi così. -

- Però... usate anche la parola “figo” qua? - Chiese Maria per gioco.
- Ahaha guarda che prima scherzavo sulla storia della metropolitana, sappiamo cos'è e tutto il resto. Qui fa solo più caldo. Poi abbiamo il governatore della regione che si chiama Lombardo, direi che da Milano non siamo molto lontani. - Maria annuì, e il suono della campanella la costrinse a tornare a posto. Laura e Nunzia non erano male, anzi. Probabilmente sarebbero diventate ottime amiche.
Alle dodici, quando finirono le lezioni, le due l'aspettarono per andare insieme a prendere il pullman per Vigàta. Maria si sarebbe incontrata lì con il padre per raccontargli del primo giorno di scuola e andare a mangiare insieme alla trattoria di Enzo.
La sera, invece, si sarebbero goduti una delle leccornie di Adelina. Al contrario del rapporto che aveva con la madre questa era subito andata d'accordo con la figlia del commissario. Probabilmente la vedere piccola e indifesa, o forse era semplicemente diversa da Livia più di quanto Salvo non vedesse.

Certo era che Adelina non aveva comunque gioito per la morte della morosa di Montalbano, non si augurano mai disgrazie agli altri.
Salvo Montalbano l'aspettava all'arrivo della corriera. La ragazzina appena lo vide gli corse incontro e gli saltò al collo. In pochissimo si era affezionata al padre tanto che dopo due settimane aveva cominciato a chiamarlo papà.
Arrivati alla trattoria si misero subito a parlare e lei gli raccontò di Laura, di Nunzia, degli altri compagni, dei professori.
A scuola non era proprio una cima, o almeno a Milano era così, ma se la cavava.
Alle tre il padre la riaccompagnò alla fermata per tornare a casa, promettendole che non avrebbe fatto troppo tard
i.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il commissario Montalbano / Vai alla pagina dell'autore: misslittlesun95