Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: LauriElphaba    07/03/2012    0 recensioni
[Sesta Classificata al contest "Se esprimi un desiderio...fa' attenzione" di Lalani]
"Voldemort.
Non hai neanche più paura del suo nome, non di pensarlo con odio tra te e te, almeno.
Un nome non può farti del male. Non può umiliare te e la tua famiglia, non può toglierti l'uomo che ami né costringere tuo figlio a torturare e uccidere. Un mostro, sì.
E non hai intenzione di chiamarlo Signore. "
Genere: Dark, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lucius Malfoy, Narcissa Malfoy, Voldemort
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

           

 

Questa raccoltina di drabbles è stata scritta per il contest “Se esprimi un desiderio...fa' attenzione!” di Lalani.

Bisognava esprimere un desiderio sulla ff che si voleva scrivere, dopodichè Lalani ci avrebbe fornito tre obblighi tra cui sceglierne due.

Quindi:

Desiderio: scrivere una fanfiction su Narcissa e Voldemort...NON come coppia!D:

Obblighi scelti:

1)La storia deve essere ambientata nel corso del settimo volume
3)Devi usare il prompt "tempo"
Buona lettura!:D

 






Due Parole

 

 

 

 

 

Parte del tempo ce lo strappano di mano,

parte ce lo sottraggono con delicatezza,

e parte scivola via senza che ce ne accorgiamo.”

Seneca

 

 

 

I.

 

Non vuoi vedere. O sentire. Non vuoi sapere cosa sta succedendo al piano di sopra, o nella stanza accanto.

Questa non può essere casa vostra.

E' solo un luogo senza storia, un inferno dove il tempo non è che una lenta agonia e l'unico metro a scandirlo sono le apparizioni di Voldemort.

Voldemort.

Non hai neanche più paura del suo nome, non di pensarlo con odio tra te e te, almeno.

Un nome non può farti del male. Non può umiliare te e la tua famiglia, non può toglierti l'uomo che ami né costringere tuo figlio a torturare e uccidere. Un mostro, sì.

E non hai intenzione di chiamarlo Signore.









Sono felice di annunciare che la raccolta si è classificata sesta al contest di cui sopra!^-^ Per una storia che non mi ha mai convinto molto, sono molto soddisfatta!!*_*
E allego il giudizio di Lalani, che tra l'altro condivido :D


Sesta Classificata a parimerito: Due Parole di LauriElphaba 

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10 
La tua storia è grammaticalmente e sintatticamente corretta, e si nota fin da subito grazie alla tua sicurezza nello scrivere e alla fluidità derivata da questa tua stessa solidità. Le tue drabble sono ovviamente brevi ma anche intense e pregne di significato e di forza, poetiche e in perfetta sintonia con le emozioni della protagonista: sono ben costruite, e a unirle ci pensano i sentimenti feriti e confusi di Narcissa, che vanno a creare un intreccio di incubi e feroce impotenza. Anche il tuo lessico è decisamente buono e usato consapevolmente, fino a creare un senso di soffocamento e di opprimente ansia. Invece gli elementi che non ti hanno concesso di raggiungere il punteggio pieno è lo stile: le tue frasi sono incisive e pungenti ma anche piuttosto statiche rispetto alla poeticità del tuo stile, e questo difetto si nota soprattutto in un componimento breve come una drabble. 
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 9,5/10 
Hai rispettato molto bene le costrizioni: si sente benissimo l’atmosfera dell’ultimo volume, vissuto da Narcissa nell’angoscia più completa per il destino della sua famiglia, e sono molto piacevoli e corretti i dettagli che richiamano alle vicende di quel terribile anno, tra la casa infestata dii mostri fino alla sua coraggiosa decisione finale. Anche il prompt è usato con consapevolezza e originalità, ma, devo dire, talvolta mi pare piuttosto confuso e non pertinente con l’angoscia della protagonista…come se fosse stato inserito all’ultimo momento. Questo dettaglio ti ha impedito di ottenere il punteggio ottimale…ma hai comunque fatto un lavoro eccellente, originale e piacevole. 
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10 
La caratterizzazione di Narcissa è davvero ottima: la donna fredda e sfuggente è totalmente trasfigurata dal dolore…non è altro che una donna, una madre e una moglie derubata dei suoi beni e dei suoi affetti, e solo nel sonno riesce a ribellarsi alle tenebre che la circondano. Ho apprezzato particolarmente la sua paura e il suo timore: neanche l’odio riesce ad eliminare quel terribile e corrosivo virus che è la paura, e solo nel finale Narcissa riesce a scavalcare la sua stessa fobia, riesce a fronteggiare le sue stesse barriere psicologiche. Quello che non ti ha permesso di raggiungere il punteggio pieno è il poco approfondimento di Voldemort, che avrebbe dovuto essere analizzato almeno quanto Narcissa: invece emerge una figura mostruosa ma ben poco delineata e approfondita, rispetto alla figura della donna. 
- da 0 a 10 per l'originalità: 8/10 
Diversi elementi di pregio ti hanno consentito di raggiungere un ottimo punteggio in questa sezione: l’uso del prompt, che, nonostante i suoi difetti, è risultato efficace e suggestivo, l’ambientazione, i sentimenti coraggiosi e timorosi allo steso tempo della protagonista. È anche vero che però la tua storia ha come sfondo eventi già visti e analizzati, come il Malfoy Manor infestato dai seguaci di Voldemort e soprattutto la decisione estrema di Narcissa, già più volte analizzata e interpretata. 
Totale: 33,5/40 
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LauriElphaba