Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: Paolo Ciraolo    21/03/2012    3 recensioni
E' nei cieli che vedrai un paradiso che definirlo da mille e una notte è paragonarlo a una favoletta per bambini; e io adorerò anche per questo, il nome di Dio, oltre gli infiniti Multiversi, oltre gli eterni Creati, oltre le perpetue dimensioni, oltre l'alfa e l'omega, oltre gli eterni alfabeti.
Detto questo nella raccolta si celebra anche il genio incommensurabile di menti straordinarie come: Albert Einstein, Max Born, Stephen Hawking; il tutto messo a confronto con una poetica che lambisce tutte le altezze spirituali a me possibili al momento. Gli argomenti sono di capitale importanza, quali l' Astronomia del futuro, i Buchi neri e bianchi, la velocità della luce, lo spazio e il tempo, le nuove dimensioni, la M-Teoria e gli universi paralleli. Un viaggio nell'inimmaginabile, nel futuribile e all'interno delle particelle invisibili, dove tutto è possibile e documentabile grazie anche al pensiero di voi lettori e del Vostro punto di vista esterno; ci illuminiamo tutti e insieme proviamo a illuminare il paradiso. Detto così suona semplice e riduttivo forse, ma i pensieri che si incrociano e uniscono per ideali elevati, possono portare un fascio di luce in dimensioni da sogno.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A





Cos'e' L'Astronomia
Con il termine astronomia si intende quella disciplina scientifica che studia l'universo. L'astronomia ha origini antichissime e spesso, nel passato, lo studio degli astri è stato associato all'adorazione di divinità. Infatti è facile constatare come molti astri e costellazioni abbiano ancora oggi gli stessi nomi di divinità greche e romane. Comunque i primi a gettare le basi di questa affascinante scienza non furono i greci ma popoli ancora più antichi. Molti graffiti di epoche arcaiche dimostrano come spesso i popoli primitivi erano soliti adorare divinità come il sole e la luna. Per questi motivi, l'astronomia ha Il sole fotografato con speciali filtriassunto il  significato  che noi le diamo adesso solo dopo che Galileo rivoluzionò tutto con le sue scoperte. Fin ad allora l'astronomia non poteva essere considerata come tale e faceva parte dello studio di alchimisti ed era oggetto di speculazioni filosofiche. Dopo Galileo questa venne pian piano rivalutata fin ad arrivare ai giorni nostri dove si divise in una serie di altre discipline come l'astrofisica, la cosmologia o la radioastronomia, che ci hanno portato, oltre ad una profonda conoscenza dei fenomeni celesti, anche a compiere i primi passi sullo spazio. Discipline che, per altro, non hanno neanche confini tanto netti perché quasi sempre sono strettamente correlate fra di loro.Galassia di Andromeda Tutto questo, in un futuro neanche tanto lontano, potrebbe portarci a colossali scoperte e conquiste che potrebbero anche cambiare bruscamente la nostra visione della realtà! Ma le stelle non hanno sprigionato solo la fantasia dei vecchi popoli. Ancora adesso Passaggio della cometa Hale-Bopp nel Marzo del 1997 le nuove scoperte e i fenomeni astronomici come il passaggio delle comete  portano alla formazione di nuovi culti e credenze. Non sono poche le associazioni di fanatici credenti che ritengono le comete dei messaggeri divini. Altrettanto misteriosi sono i racconti  di persone che hanno assistito a cosiddetti incontri ravvicinati con esseri viventi  provenienti da altri pianeti. Vere o no che siano queste testimonianze, è anche vero che è difficile negare, di fronte all'immensità dell'universo, che da qualche altra parte sia scoccata la scintilla della vita. Ma al di là di questa affascinante parte dello studio dell'universo, il principale compito dell'astronomia è quello di far luce su uno dei più grandi misteri della nostra esistenza, l'interrogativo che ognuno di noi almeno una volta nella vita si è chiesto: Da dov'è nato tutto? Ed è stato proprio questo interrogativo che ha reso l'astronomia, nel passato, materia su cui speculare per i filosofi e materia da rinnegare per le istituzioni ecclesiastiche.


Poesia:
Cos'è l'Astronomia.
Astri,corpi celesti e radiogalassie,
studia pia
l'Astronomia.
Gli antichi ammiravano
i cieli in quantità e,
con adorazione, 
le sue Divinità.
Sole e luna 
si alternano i giorni,
ma solo con Galileo
e le sue scoperte,
le porte delle stelle
furono aperte.
Astrofisica,cosmologia e
radioastronomia,
scienze esatte,
lasciano le menti
esterefatte.
Nasce tutto
per estasi Divina,

che ha programmato
un cielo beato.



   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Paolo Ciraolo