Atreius
Membro dal: 06/12/08
Recensore Junior (116 recensioni)
Buongiorno a tutti, amici scrittori e lettori!

Sono Atreius, iscritta ad Efp dall'ormai vetusto 2008, e solo ora, ho deciso che giunto è il momento di presentarsi.
Sono una ragazza di 22 anni, leggo e scrivo storie da sempre, ma, incontrato Harry Potter.... E' stato amore a prima vista. Le mie storie vertono soprattutto sul magico mondo che la penna di JKR ha creato.
Immenso, sorprendente, eppure molti dei suoi universi, dei suoi personaggi, hanno ancora qualcosa da dirci, qualche storia da raccontarci.
E qui la mia grande passione: i personaggi secondari. Che siano coprotagonisti, oppure semplici comparse, mi affascinano, mi danno la sensazione di essere un oceano di emozioni e sentimenti che ancora non sono stati descritti, esplorati.
Allo stesso modo amo le ff incentrate su scene ordinarie, piccole avventure d'ogni giorno, che spesso nei libri sono tralasciate, ai fini della trama principale.
I missing moment sono un altro mio cavallo di battaglia: piccoli spazi che sembrano proprio suggerire al lettore con tanta fantasia come essere riempiti.
Mi piace scrivere, molto, ma non sempre ho tempo, dati gli impegni e la mole di studio che la mia facoltà, Medicina, impone. Mi piace allora leggere solamente, e, se il tempo me lo permette, amo recensire, lasciare un'impronta, per lo scrittore che ha dedicato pazienza e fatica al suo racconto.
Non fraintendetemi, non sono tutte, come molti sannio, recensioni di complimenti, anzi. Molte sono graffianti, pungenti, ma tutte sincere, scritte con un tentativo di essere le più organiche e logiche possibili.
A  mio modesto avviso, una critica, se ben motivata, è un valido aiuto, uno strumento prezioso per potersi migliorare.
E qui vengono le dolenti note, le cose che non amo leggere, nè trovare in una storia.
Odio la grammatica violentata in modo colpevole e reiterato, frutto doloso di mancata rileuttura, e quella violentata in modo invece colposo, frutto dell'ignoranza dell'autore. Più di tutto non sopporto il crimine efferato di una storia meravigliosa scritta male, con uno stile sordido, pesante, non accurato, sporcato da spaventosi "reati grammaticali".
Per andare alle trame, non sopporto i luoghi comuni, le scontatezze, i deliri di onnipotenza di certi personaggi, l'illogica perfezione di altri, e anche l'insulsa, ma ormai di rito, maniera di piegare la storia principale al servizio del "furbetto del quartierino" di turno, incarnazione e self insertion dell'autore.
Provo disgusto per queste storie, "truzze", che invadono la rete, ormai endemica piaga di ogni archivio rispettabile.
Mi piace leggere ff scritte bene, con criterio, con profondità e scioltezza, con correttezza grammaticale, magari che non trattino di temi "eccelsi", ma che sappiano trattare di quel tassello particolare, scelto dall'autore, in modo pertinente, sentito e unico.
Leggo altro, nella mia vita lontanto dal pc, oltre alle ff e ai libri di medicina. Umberto Eco, Culicchia (e Anselm! XD), qualche classico, fra gli italiani, mentre la mia grande passione è il fantasy in tutte le sue forme,da quelle "commerciali", il tipico "blockbuster" libresco, a quelle di nicchia, polverose e abbandonate su un vecchio scaffale.
Il mio romanzo preferito, è "La storia infinita", tante volte mi son ritrovata al fianco del protagonista, nella mia immaginazione a gridare: "Fiordiluna".
Spero dunque, amici lettori che qui siete giunti  che abbiate il piacere, perchè piacere deve essere, di leggere qualcuna delle mie storie, e se, v'aggrada, di lasciare un commento, sempre ben accetto.
Alla prossima!

Atreius
  1 - Ilakey_chan