baka_the_genius_mind
   
Membro dal: 18/07/08
Recensore Veterano (416 recensioni)

We can easily forgive a child who is afraid of the dark;
the real tragedy of life is when men are afraid of the light.

(Plato)


Immagina come sarebbe tradurre fanfictions.


Vi propongo un gioco di immaginazione.


Immaginate un universo alternativo fermo all'Italia del febbraio 2001.

Immaginate di vedere per la prima volta il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” (dodicesima ristampa in Italia). Immaginate la copertina, i disegni un po' datati, il logo della casa editrice, il titolo con il celebre carattere a saetta. Immaginate di guardare sopra il titolo e di trovare scritto il nome Marina Astrologo. Immaginate per un attimo di non sapere chi sia J. K. Rowling e di aver sempre pensato che Marina Astrologo fosse l'autrice di Harry Potter perchè il suo nome è scritto in grande, sotto al titolo, con un carattere accattivante.

Immaginate poi che nella prima pagina, in piccolo, in un angolo, ci sia scritto “Storia originale: J. K. Rowling”.

Immaginate quanta gente saprebbe o si ricorderebbe che il nome dell'autrice originale è J. K. Rowling.

Esattamente quanta gente si ricorda o sa che nell'Italia del nostro universo la dodicesima ristampa di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata tradotta e curata da Marina Astrologo; io stessa ho dovuto tirare giù dallo scaffale “Harry Potter e la pietra filosofale” per scoprire il nome di Marina Astrologo e dubito che in Italia più di qualche raro appassionato conosca questo nome o se lo ricorderà in futuro.


Sembra un po' da ingrati non trovate? La signora Astrologo ha speso molti più giorni a lavorare su questa sua opera di quanto qualsiasi ragazzino italiano ci abbia messo a leggerla tutta, e sembra da ingrati non ricordarsi nemmeno il suo nome, no? È un po' da ingrati non riconoscerle parte dell'opera, no? La risposta è no.

No.

No.

NO.


Il lavoro del traduttore NON IMPLICA, NON RICHIEDE e NON ASSICURA nessun tipo di riconoscimento. Non è questo il lavoro del traduttore. Se la signora Astrologo avesse voluto essere riconosciuta avrebbe di sicuro scelto un altro mestiere, perchè il lavoro del traduttore non da riconoscimento, non dà fama, non dà gloria, non dà niente di tutto ciò. La signora Astrologo sa perfettamente che il suo lavoro non sarà riconosciuto se non da chi le consegnerà lo stipendio e lo deve accettare, perchè è questo il lavoro del traduttore. E non c'è niente di male, perchè è giusto così.

Non sto nullificando il lavoro della signora Astrologo, perchè è una lavoro ENORME, ma equivale alle decine e decine di tecnici delle luci, del suono e di qualsiasi altra cosa che rendono un concerto mozzafiato. Un lavoro importantissimo, ma che non verrà riconosciuto. È così, punto. È parte del loro lavoro.

E la signora Astrologo lo sa ed è per questo che non si sognerebbe mai di scrivere il suo nome al posto di quello della Rowling (ammesso e non concesso che anche solo un editore glielo conceda).


Questo fantasioso scenario non si verificherà mai perchè ci sono delle leggi e delle regole che lo vietano.


Ma facciamo finta che sia successo. Facciamo finta che nel 2001 in Italia sia uscito il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” di Maria Astrologo. Immaginate che, in aggiunta, Marina Astrologo non abbia neanche chiesto e/o ottenuto il permesso dall'autrice. Oppure immaginate, in alternativa, che abbia chiesto il permesso all'autrice e che le sia stato negato, ma che lei abbia pubblicato lo stesso la sua traduzione perchè “Harry Potter e la pietra filosofale” è un romanzo troppo bello per non essere fatto conoscere.


Come pensate che avrebbe reagito la J. K. Rowling a scoprirlo?

Mettiamo che comunque sia stata pagata come autrice, mettiamo che, con questo astuto scambio di nomi, lei non ci perda un centesimo.

Pensate che non le importerebbe? Pensate che non le importerebbe se tutti gli appassionati lettori italiani di “Harry Potter e la pietra filosofale” associassero tutta questa meraviglia a Marina Astrologo?

Oh, io penso di sì.

E sapete perchè?

Perchè la sua opera le è stata rubata.




Ora immaginate uno scenario diverso.

Immaginate di aver voglia matta di leggere una buona fanfiction. Immaginate di aprire il vostro browser e capitare su un sito dedicato a fanfictions, [in Italia ne abbiamo uno abbastanza simile ad AsianFanfictions, diviso per sezioni e per fandom, che conta qualcosa come 340 mila fanfiction]. Immaginate di entrare nel vostro fandom preferito e di vedere un titolo accattivante. Immaginate di aver così tanta voglia di leggere la fanfiction (perchè forse vi è stata consigliata o perchè il riassunto è intrigante) che guardate di sfuggita le note iniziale e altrettanto di sfuggita scoprite che è la traduzione di una fanfiction in un'altra lingua. Immaginate che vi piaccia, che vi piaccia da impazzire. Immaginate che vi piaccia così tanto da voler lasciare una recensione. Immaginate che vi piaccia così tanto che la salvate, per poterla rileggere. Immaginate di non fermarvi mai abbastanza sulle note iniziali da ricordarvi il nome dell'autrice originale, ma di associare automaticamente la fanfiction alla persona che l'ha tradotta. Non un grosso un problema in realtà, vero?


Ma immaginate di essere una fanwriter.

Immaginatelo come un parto. Immaginate una fanwriter che concepisce un'idea e per mesi e mesi e mesi la sviluppa fino a dar luce ad una creatura che è parte di lei, che ha il suo cuore intessuto fra le parole.

Immaginate essere questa fanwriter e pubblicare questa piccola “figlia”.

Immaginate la soddisfazione nel vedere che è apprezzata, la gioia nel leggere recensione entusiaste. Immagine l'orgoglio straripante quando qualcuno ti chiede di tradurla.


Immaginate di aver curiosità di leggere la traduzione.

Immaginate scoprire che in realtà la traduttrice cita il tuo nome in una noticina a fondo pagina.

Immaginate scoprire che magari neanche vi ha citato.

Immaginate scoprire che altre persone traducono tue opere senza il tuo permesso.

Immaginate scoprire che il 90% delle lettrici di quella storia neanche conoscono il tuo nome.

Immaginate leggere complimenti rivolti a lei invece che a voi.


Ora.

Parlo come fanwriter, perchè pur non essendo né famosa né tantomeno tradotta, posso immaginare come ci si senta.


Le fanwriter non guadagnano dalle fanfiction nulla se non in termini di recensioni e riconoscimento.

È quello il loro guadagno.

Riconoscimento non significa gloria o fama, perchè il riconoscimento è un diritto inderogabile di chiunque scriva anche solo mezza pagina e abbia il coraggio di pubblicarla, non solo di chi è famoso.

Riconoscimento significa sapere che se qualcuno apprezza una tua fanfiction sa che tu sei l'autrice, sa il tuo nome e sa che ogni singola virgola dell'opera che ha amato è tua e non di chi l'ha tradotta. Riconoscimento significa orgoglio per essere stata in grado di creare un'opera che sia amata.

Riconoscimento non è essere relegata nelle note introduttive. Riconoscimento non è essere dimenticata in favore della traduttrice.

Riconoscimento NON È vedere recensioni e complimenti per una tua storia essere indirizzati ad una traduttrice.

Riconoscimento non è questo.


Se non c'è il riconoscimento, l'autrice viene privata non solo del “guadagno” della sua opera, ma della sua opera stessa; viene espropriata dal suo ruolo di autrice. Se non c'è il riconoscimento l'autrice viene DERUBATA.


Tradurre una fanfiction senza il permesso dell'autrice è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice ma senza citare il suo nome è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice, citandola nelle note introduttive, ma pubblicando la fanfiction con un altro account a nome della traduttrice è rubare.




Pensateci, la prossima volta che volete tradurre una fanfiction.

Grazie per l'attenzione.







Xqpxv

tumblr | twitter



Raccolta di ff che parla di... catastrofi.
Ad ognuno la sua...
# First one: A Butterfly 4 Aoi
# Second one: A Thunder 4 Kai
# Third one: Just The Hell 4 Reita
Per le introduzioni, vedere il primo capitolo di ogni "catastrofe".
Autore: Black Swan | Pubblicata: 28/03/09 | Aggiornata: 08/08/10 | Rating: Rosso
Genere: Comico, Erotico, Generale | Capitoli: 49 | Completa
Note: Lemon, Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Kai, Nuovo personaggio, Reita
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 279 recensioni

«Arthur, come dite voi inglesi? Relax? Devi solo riposarti un po'.»
«No. Noi inglesi diciamo sto lavorando, quindi lasciami in pace
Arthur Kirkland. Addetto call center e paranoico cronico con una vaga repulsione nei confronti dei francesi e di tutte le loro brutte - bruttissime abitudini.
FrUk♥UsUk
Autore: ballerinaclassica | Pubblicata: 17/12/09 | Aggiornata: 28/07/10 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Introspettivo, Erotico | Capitoli: 9 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 121 recensioni

Spagna al tempo dell'Inquisizione va a rendere omaggio al rappresentante di Dio in terra, che non pare contento della sua condotta.
Spamano, PwP [Lovino Ooc per certi versi, spiegazioni all'interno]
Autore: Artemis00 | Pubblicata: 29/06/10 | Aggiornata: 29/06/10 | Rating: Rosso
Genere: Drammatico, Erotico, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: OOC, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Spagna/Antonio Fernandez Carriedo, Sud Italia/Lovino Vargas
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 7 recensioni

1987.
Uruha è una bellerina di Tokyo.
Aoi un insegnante di danza.
La loro storia nasce per errore, cresce e si dirama tra note, passi di danza e body color glicine.
"Non verrà..."
"Ripeti che non ho capito." esalò ironico l'ossigenato.
"E' tutto inutile... non verrà..."
"Aoi-chan puoi ripeterlo tutto il giorno... ma se il gnoccone ha deciso di non venire, non verrà."

Dedicata a Nine, con amore.
Autore: GurenSuzuki | Pubblicata: 23/06/10 | Aggiornata: 23/06/10 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Comico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 5 recensioni

Rischiava di impazzire o, come aveva detto l'inglese, di morire. Non a caso i francesi chiamavano l'orgasmo 'Petite Mort' per il senso di oblio che accoglieva i corpi inondati dal troppo piacere. C'era infatti chi, soffocato dalla lussuria, arrivava persino a svenire.
Una piccola morte, la morte migliore che si poteva desiderare. E se era proprio Inghilterra l'artefice della sua morte Francia non poteva che esserne felice.
Autore: Princess Kurenai | Pubblicata: 17/06/10 | Aggiornata: 17/06/10 | Rating: Rosso
Genere: Introspettivo, Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 33 recensioni

« Ma... » soffia Efestione mellifluo « non ho certo detto di essere innamorato di te »
Autore: ignorance | Pubblicata: 10/04/10 | Aggiornata: 10/04/10 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Alessandro il Grande, Efestione
Categoria: Film > Alexander |  Leggi le 8 recensioni

«Soltanto una leccata.»
«No.»
«Una leccata piccolina.»
«No.»
«Nemmeno un bacino?»
USA♥UK
Autore: ballerinaclassica | Pubblicata: 12/03/10 | Aggiornata: 12/03/10 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Commedia, Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 12 recensioni

"Desire is coming
It breaks out loud"
Il kimono di Yumichika fu sbrigativamente appallottolato e lanciato dall'altra parte della stanza. Ikkaku non aveva mai capito come si potesse girare così vestiti per quella zona del Rukongai, ma evidentemente le ridicole fantasie a fiori non intralciavano la forza e l'istinto di sopravvivenza.

[ Rukongai, pre-series ]
Autore: Gondolin | Pubblicata: 20/02/10 | Aggiornata: 20/02/10 | Rating: Rosso
Genere: Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri
Categoria: Anime & Manga > Bleach |  Leggi le 2 recensioni

L'Upside Down, il club più particolare di Tokyo.
Dove l'amore si paga, ma certe volte non ha prezzo.
Autore: Stateira | Pubblicata: 05/04/08 | Aggiornata: 16/02/10 | Rating: Rosso
Genere: Generale, Romantico, Erotico | Capitoli: 32 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, OOC, Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un pò tutti
Categoria: Anime & Manga > Bleach |  Leggi le 422 recensioni

-Quindi non puoi uccidermi- decretò l’artista, con la sicurezza di chi dichiara una realtà inconfutabile. -Sono nato per questo momento-
L’uomo emaciato ridefinì più volte la linea del mento con un dito, inclinando un angolo della bocca con aria riflessiva.
-Allora cerca di convincermi a darti una proroga- decise, dirigendosi spedito verso il divanetto.
-Prego?- reagì piccato Grell.
-Usa le tue armi, attore- semplificò lo Shinigami. -Se lo spettacolo sarà di mio gradimento…- continuò, adagiandosi placido sul triclinio. -… ti lascerò vivere fino alla conclusione della replica-
[Prima classificata al contest Hot Party II edizione di DarkRose86 e vincitrice del premio per lo stile]
Autore: HamletRedDiablo | Pubblicata: 03/02/10 | Aggiornata: 03/02/10 | Rating: Rosso
Genere: Sovrannaturale, Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Grell Sutcliff, Undertaker
Categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler |  Leggi le 16 recensioni

[Dedicata a Shin]
Quanto può costare un errore? Quanto si ha diritto a sperare in una seconda opportunità?
Vale la pena torturarsi per amare?
Conviene dare per scontato di non avere altra scelta?
La mia prima Reituki sulle note di Who's gonna ride your wild horses? degli U2.
Autore: Black Swan | Pubblicata: 12/01/10 | Aggiornata: 12/01/10 | Rating: Rosso
Genere: Song-fic, Erotico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Reita, Ruki
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 7 recensioni

"Ultimo dell’anno.
Lasciamo il 2009 ed entriamo nel 2010. Chiudiamo un altro anno di successi e soddisfazioni.
E’ un ottimo giorno per fare bilanci. Cosa va bene, cosa non va bene… cosa vorresti cambiare, cosa non cambieresti per niente al mondo.
Sto aspettando che anche lui sia pronto per questa festa… festa che avrà luogo qui, a casa nostra.
Quest’anno abbiamo deciso di festeggiarlo fra di noi…
… E’ strano come a volte per fare i bilanci… per tirare le somme, si debba partire da… lontano. Un anno di vita non è mai fine a se stesso.
… La parte più comica della situazione, è che di tutto il gruppo, io sono sempre sembrato il più uomo."

Una ReitaxKai… per chiudere in bellezza e - si spera! - cominciare anche meglio!
Autore: Black Swan | Pubblicata: 31/12/09 | Aggiornata: 31/12/09 | Rating: Arancione
Genere: Generale, Comico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kai, Reita
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 7 recensioni

Come mi vedi?
Inghilterra guardò curioso il monitor del computer e la annessa webcam. Non aveva mai avuto una particolare passione per quegli aggeggi tecnologici ma, in quel momento, sentiva quasi di amarli. Con quella diavoleria poteva parlare con Alfred, che stava a Washington, da casa sua, a Londra.
Autore: Princess Kurenai | Pubblicata: 20/12/09 | Aggiornata: 20/12/09 | Rating: Rosso
Genere: Introspettivo, Erotico | Capitoli: 2 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Lemon, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 7 recensioni

Era un vecchio.
Era un maniaco.
Era un pervertito.
Era un pedofilo.
Era un professore.
Di storia antica poi.
Una di quelle materie che riguarda solo frottole e fantasia.
Era anche tremendamente eccitante...
...e Nero si stava innamorando di lui.
[yaoi - DantexNero]
Autore: Steangine | Pubblicata: 05/10/09 | Aggiornata: 06/12/09 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Comico, Introspettivo | Capitoli: 11 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altro Personaggio, Dante
Categoria: Videogiochi > Devil May Cry |  Leggi le 47 recensioni

Una raccolta per catturare momenti, sensazioni, segreti.
Un tributo, innanzitutto.
Autore: Stateira | Pubblicata: 20/01/08 | Aggiornata: 23/11/09 | Rating: Rosso
Genere: Generale, Romantico, Introspettivo | Capitoli: 17 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Lemon, Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un pò tutti
Categoria: Anime & Manga > Bleach |  Leggi le 85 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]