Fanfictions | Forum | Redazionale | Links | Staff

   Collabora | Sondaggio | Concorso | RSS | Termini delServizio

   Regolamento | Guida al sito | Guida alla pubblicazione | Guida all'html | FAQ


21° edizione del concorso
tema - Storie di Harry Potter (terminata il 01/04/06)

Per questo concorso ho ricevuto 38 storie. Come dichiarato nel regolamento, ne ho accettate solo 20. Non in ordine di arrivo, ma facendo una graduatoria in base alla qualità. Cosa che mi è risultata anche abbastanza difficile in questa edizione. C'erano almeno una decina di storie di qualità più o meno simile (per quello che avevano deciso di raccontare e per come lo raccontavano) e mi è stato difficile escluderne qualcuna dalla lista che vedete qui pubblicata. Le 17 storie che non sono ufficialmente entrate a far parte del concorso sono comunque state giudicate. Il giudizio però è stato inviato agli autori via email.
Dunque ... sia questo concorso che quello incentrato sulle yaoi li ho istituiti con lo scopo di farmi un'idea generale del quadro delle fanfic appartenenti al genere in questione. Se quello delle Yaoi mi ha piacevolmente sorpreso, non posso dire lo stesso di questo in verità.
Praticamente tutte le storie che mi sono state mandate non avevano qualcosa di davvero negativo ... il problema è che erano piuttosto 'tiepide' in ciò che riuscivano a trasmettere. Ad osservare bene la situazione generale, penso sia anche colpa del concorso in sè: nel senso che mi è sembrato di percepire che alcune storie sono state scritte apposta per partecipare qui, e forse per questo sono state meno 'sentite' del solito dai loro autori.
Penso (spero) sia per questo.
In ogni caso qualche 'lampo' l'hanno avuto un po' tutti ... suppongo si tratti solo di far sì che non siano episodi isolati^^
Grazie a tutti per aver partecipato a questa edizione.

P.S. - mi sono accorta di aver fatto un errore. Nonostante la mia attenzione, ho saltato una fanfic. L'avessi letta fin da principio, sarebbe risultata fra le prime venti. Per non fare torti alla persona che sarebbe eventualmente stata tolta e che ormai è in questa classifica, l'aggiungo come 21° fanfic in questa classifica.

***********************

  • 1° classificato: Questo orribile bellissimo mondo di Dk86

  • 2° classificato: Verrà la morte e avrà i tuoi occhi di Galatea

  • 3° classificato: L'altro prescelto di Ryta Holmes

Giudizi sulle storie vincitrici

  • 1° classificato: Questo orribile bellissimo mondo di Dk86 - Una storia originale e molto divertente. La fiera delle assurdità dà l'opportunità di farsi quattro sane risate ... Ad Hogwarts è successo qualcosa di molto molto strano .... E' interessante notare come sia piuttosto difficile costruire tante idee impossibili e come qui si sia riusciti piuttosto bene a farlo e col risultato desiderato. Alla fine c'è anche un po' di romanticismo ... ma è l'intera storia che vale la pena di essere letta e non parrà per nulla pesante arrivare alla fine.
  • 2° classificato: Verrà la morte e avrà i tuoi occhi di Galatea : Ogni mese Harry va a chiedere ad Hermione di sposarlo. Una storia che si sviluppa in un modo completamente differente da quanto sembrerebbe raccontare questa frase. Ma è così che inizia la storia ... Uno scritto dalla trama pregevole. Non che gli elementi siano completamente nuovi, ma sono stati saggiamente combinati fino a creare una sorpresa finale che sa di amaro e assurdo. Lo stile si limita a seguire la trama, senza nulla aggiungere. Uno scritto che, per la brevità e per ciò che ha da dire, vale la pena di leggere.
  • 3° classificato: L'altro prescelto di Ryta Holmes - Neville Longbottom affronta un diverso destino, nel quale trova amore, dolore, forza e consapevolezza. Una storia così non poteva essere breve e la lunghezza appare adeguata a raccontare tutto quel che si voleva dire. Una fanfic che praticamente risponde alla domanda 'E se Neville fosse stato nei panni di Harry?'. A livello di trama ci sono soluzioni interessanti, riguardanti sia Neville che gli altri personaggi (più che altro Harry stesso). Forse la fine poteva essere meglio costruita, soprattutto nelle battute finali, ma in generale è una storia godibile, dove viene praticamente costruito un nuovo personaggio, sul modello di uno che già conosciamo. E il racconto di una vita (la scelta di passare da un periodo all'altro alza la curiosità ed è azzeccata) mostra l'impegno messo nello scrivere questo racconto.

Giudizi sulle storie partecipanti (in ordine sparso)

  • Liberi fatali di Miyaki
    La storia di un futuro cupo e nerissimo. In cui bisogna trovare la speranza laddove non c'è. Momenti di vita rubati, ricordi felici. Nel leggere ho a volte notato che il tono dei dialoghi non sembrava quasi essere 'all'altezza' del resto della storia, almeno la maggior parte delle volte. A volte le descrizioni tendono a perdersi in alcuni particolari non rilevanti (o che non si percepiscono come tali). Una storia 'pensata', dove la fine il lettore la va a cercare, per capire se c'è un termine al supplizio narrato (e adeguatamente trasmesso)
  • Fotografie di Boll111
    Molto interessante la modalità scelta per narrare la storia di una persona. La descrizione di poche significative fotografie, di immagini in grado di raccontare molto. Alla fine della storia, sono solo fotografie.
    Ma è stato quantomeno curioso darci un'occhiata. Così come leggere qualcosa che si discosta da soliti canoni.
  • Looking back di sweetchiara
    Una storia su come Lucius Malfoy è diventato ciò che è, grazie all'esistenza di un personaggio nuovo la cui essenza si incastra bene con l'atmosfera creata dalla storia. Passionale prima e distaccata poi. Il principale difetto è che, soprattutto all'inizio, si ripresentano continue le descrizioni di perfezione, grazia e bellezza di ogni gesto e immagine dei protagonisti principali. Forse non era realmente necessario alla riuscita della storia. Nonostante una trama interessante, lo stile della narrazione manca di quella forza necessaria a renderla davvero affascinante. Allo stato attuale, è una buona storia con qualcosa di nuovo da dire. Più atmosfera e sensazioni 'forti' (sentite dal lettore, ovviamente), sarebbero bastate a farne un lavoro più completo
  • Aroma di giglio di Wistaria
    E' la spin-off di un'altra fanfic (con personaggi completamente nuovi) ma si regge sulle sue gambe, se non fosse che si tratta praticamente dell'inizio di una storia di cui non si conosce la fine, se non suppongo leggendo la storia da cui ha preso spunto. Una fic carina, con un bambino che entra nel mondo di Hogwarts, fra amici insoliti, parenti asfissianti e il desiderio di farsi valere.
  • Cacciatrice di storie di Izumi
    In un mondo distrutto, la penna (e chi la regge) decide di raccontare la storia di chi vive e non vive più. Si accenna a malapena alle vicende passate a cui si fa riferimento, focalizzandosi sul loro risultato (invero anche sorprendente). Può essere un difetto, ma qui risalta più l'intenzione di far vedere quanto il destino possa venir ribaltato. E gli strani rapporti che si possono venire a creare quando ogni cosa è cambiata. E' più il racconto di uno stato d'animo, ma fa il suo effetto.
  • Drunks (Tutta colpa di Harry!) di suzako
    Diversi anni dopo le vicende che tutti conosciamo, per Ron ed Hermione poco è cambiato e nei dispetti e nelle gelosie cercano ancora il modo di dirsi ciò che provano. Ed un Ron ubriaco affoga la disperazione su Harry. Il racconto di un episodio forse divertente, forse un po' patetico, alla fine anche abbastanza felice. E' proprio la trama a non decollare in questa storia; lo stile è adatto al tipo di vicenda che si sta raccontando.
  • Recubantes sub tegmine fagi et flentes apud lacus litorem di Marge
    La morte, un funerale, il nuovo contatto con la semplice realtà e una presa di consapevolezza. Dopo il funerale di Silente Ginny riflette sul suo rapporto con Harry. Una storia molto breve, che riesce nello scopo di mostrare la determinazione di chi non vuole vedere una certa fine, mostrando uno spaccato di un piccolo momento di vita.
  • Il mio funerale di Angus Young the Rock God
    Da rileggere per i diversi errori presenti (di battitura, di punteggiatura, di ripetizioni e di accenti). Nonostante questo (cose da sistemare davvero però), un esperimento interessante. In mezzo ad una calca che non gli presta attenzione, Harry cerca volti familiari ... Il protagonista che parla con se stesso ci permette di giungere piano piano alla conclusione di ciò che sta realmente accadendo. Forse il finale poteva essere arricchito maggiormente (più nello stile che nella trama).
  • Un incastro perfetto di lunarossa
    Una lettera per ripercorrere i sentimenti di tutta una storia ... divertente e romantica al punto giusto, senza pretese particolari e per questo riuscita (ah, quando si fa riferimento a una 'lei' si usa 'le' al posto di 'gli'). Una Harry/Ginny dal sapore dolce che lascia a chi la legge la sensazione di non aver letto qualcosa di particolarmente profondo, ma che ogni tanto ci si può volentieri accontentare della leggerezza.
  • Una chimera di Laurie
    Attraverso gli occhi di Rabastan Lestrange vediamo l'evolversi della figura di Andromeda Black, da ragazzina con dignità e carattere anomali a donna che conosce la sua strada. E' uno spaccato nell'universo Slytherin, oltre a questo. E il racconto, contemplativo nel tono, di alcune figure al suo interno.
  • Un fallimento verso il futuro di tonksnape
    In questa storia vediamo Draco dopo il fallimento con Silente. Una storia che si limita ai ricordi nei punti giusti e racconta dei dubbi e delle paure di un periodo breve, abbastanza per riuscire a costruire pensieri in cui non si sente che manca qualche ragionamento. Non suscita emozioni particolarmente forti; è semplicemente un tuffo nel Draco dell'ultima ora. In questo senso, l'obiettivo riuscito.
  • Senza titolo di Dragonfly
    Come ha vissuto Remus il giorno in cui ha perso tutti i suoi amici? Questa storia va a rispondere a questo interrogativo. L'atmosfera creata è quella giusta e qualche immagine è di quelle che dipingono la situazione meglio di molte parole. La trama è quella che si conosce, ma non è male vedere anche questo punto di vista.
  • Come caffè di Bea_chan
    Una Draco/Hermione in cui in effetti non si riconosce molto Hermione, come ammesso anche dall'autrice. Dopo aver litigato con Ron ad una festa per Hermione inizia qualcosa di nuovo con qualcuno di imprevisto .... Lo stile e il tono generale di questa storia sono da commedia romantica, con punte di sarcasmo che ogni tanto fanno il loro effetto e qualche volta sembrano di troppo o inutili. Una lettura abbastanza gradevole se si è disposti ad accettare l'Hermione di questa storia. Dato che è lei a raccontare in prima persona ogni vicenda non è nemmeno particolarmente difficile. Ma si poteva migliorare il tutto 'spersonalizzando' il modo di raccontare gli eventi.
  • He wants to cry di Ran_pyon
    Want con la 's' (ci sono altri piccoli errori di italiano da controllare). Una storia tormentata con una fine poco scontata. Una yaoi standard in quell'insistere sull'uso dei tanti aggettivi dati come nome ai protagonisti; meno usuale è il puntare sulla disperazione. Si saltano diverse motivazioni nei vari gesti ... il che può essere anche accettabile quando i gesti stessi travolgono il lettore con la loro intensità, tanto da acquisire un senso proprio. Qui l'operazione riesce appena in parte, e nella fine ci si riscatta un po'.
  • Il corvo di Claudia
    Ginny non si è mai arresa alla scomparsa di Draco ... la loro storia è ricostruita attraverso una serie di ricordi abbastanza ben realizzati. Lo stile non è eccelso, ma accompagna degnamente la storia. Forse la lettera finale poteva essere evitata, con il finale fin troppo felice che lascia trasparire. Anche senza il lettore (specie un fan della coppia) poteva comunque rimanere soddisfatto.
  • In principio era Nessuno di Ale
    Nei pensieri e nelle emozioni di Neville Paciock, sul come sentirsi nessuno gli influenza la vita. Un racconto semplice, dove dapprima ci si strugge di dolore, poi qualcuno fa notare l'errore e il coraggio risolve il problema. Uno schema abbastanza lineare raccontato in modo non banale (anche piacevole) ma a tratti dispersivo. Per chi è interessato al personaggio.
  • Davanti ad un tramonto estivo di lisachan
    Una storiella romantica senza pretese: un'amicizia che sboccia in un amore, ma con uno dei due interessati che non afferra subito il cambiamento. Una fic leggera di stampo natalizio dedicata agli amanti della coppia Harry/Hermione. L'idea poteva portare a una fic più lunga e forse non è stata appieno sfruttata.
  • Saevo dolorum turbine di Guido
    In questa storia Harry grida disperato il suo dolore a chi non lo può sentire ... e poi piange fra le braccia di colui che credeva perso e su cui già sfogava la sua rabbia. Una storia sincera nei toni, quasi divertente nel modo in cui illustra quanto può cambiare uno stato d'animo quando si ha tanto bisogno di amare e aggrapparsi a qualcosa. Riesce bene nel suo intento in quanto non si sente alcuna mancanza di completezza. Il finale sa un po' di affrettato e non regge al meglio il resto della storia.

 

 

© dal 2001, EFP.
Creato da Erika (erika@fastwebnet.it). EFP non ha alcuna responsabilità per gli scritti pubblicati in esso, in quanto esclusiva opera e proprietà degli scrittori stessi. Il materiale presente su EFP non può essere riprodotto in nessuna forma senza il consenso del proprietario del materiale.
I personaggi e le situazioni presenti nelle fanfic di questo sito sono utilizzate senza alcun fine di lucro e nel rispetto dei rispettivi proprietari e copyrights.
Lo script che il sito utilizza (Efiction) è proprietà di Rebecca Smallwood.