Fanfictions | Forum | Redazionale | Links | Staff

   Collabora | Sondaggio | Concorso | RSS | Termini delServizio

   Regolamento | Guida al sito | Guida alla pubblicazione | Guida all'html | FAQ


23° edizione del concorso
tema - Storie su Anime/manga sportivi (terminata il 31/12/06)

I partecipanti a questa edizione sono stati pochi, credo per il fraintendimento sul tema del concorso ... poteva essere anche una storia romantica se ispirata ad un Anime/manga sportivo (tipo Slam Dunk o Captain Tsubasa). Come già feci in un'altra edizione, non è questo motivo per dare il podio a tutti i partecipanti^^

Per cui c'è una sola storia entrata nel podio, avendo ritenuto che avrebbe probabilmente vinto anche in un concorso con più partecipanti.

***********************

  • 1° classificato: Tokyo 2006 di Akemichan


Giudizi sulle storie

  • Tokyo 2006 di Akemichan (Slam Dunk) - una storia per appassionati di basket, dove è la cronaca delle partite a farla da padrone. I mondiali di Tokyo2006, con Hisashi Mitsui in una nazionale che non è quella giapponese. Buona l'idea di introdurre la destinazione di Mistui solo dopo diverse spiegazioni di vario tipo (che potevano far pensare ad altro e incoraggiavano l'interesse). I pensieri del protagonista non sono particolarmente profondi, ma risultano sinceri e non forzati. Il suo attaccamento alla nuova maglia (soprattutto, alla nuova squadra) si percepisce grazie alla descrizione serrata delle azioni di gioco e dell'alleanza che si viene a creare coi compagni proprio all'interno delle partite. Particolarment interessante la partita contro la nazionale della patria natia e lodevole il fatto di aver dato un certo spessore ai personaggi creati nella nuova nazionale di Mitsui. Lo stile segue la storia senza esaltarla in modo particolare, ma il risultato finale è sicuramente apprezzabile. Vincitrice della ventitreesima edizione del concorso di EFP.  
  • Solo di Yumi  (Slam Dunk) - Hanamichi ha litigato con gli amici e l'unica cosa che desidera al momento è la solitudine.
    Elenco la serie di errori di scrittura:
    - i puntini di sospensione sono tre e prima e dopo di essi ci deve essere sempre uno spazio
    - non si dice 'non credono li abbia fatti con la farina del mio sacco' ^^ Sarebbe 'non credono che sia farina del mio sacco'.
    - attenzione ai congiuntivi 
    - alcuni problemi di concordanza fra soggetti e aggettivi usati, tanto che in un paragrafo non si capisce a cosa ci si riferisca
    - attenzione al filo del discorso; a volte c'è un concetto che viene espresso e si passa immediatamente ad un altro, senza la giusta divisione logica o senza l'aiuto della punteggiatura
    A parte questi errori, la trama ricalca parecchio la canzone, aggiungendoci un maggiore tocco di speranza. C'è da un certo punto la ripetizione di una frase, come se fosse una canzone. Ma non essendo questa storia una canzone, si pensa più facilmente ad un errore. I concetti sono ripresi nei diversi paragrafi ma si vede la volontà di rimarcare un concetto per farlo risaltare; tuttavia manca lo stile per supportare una simile operazione.
    In un certo senso, la storia sembra quasi dover 'accompagnare' una trama più completa (come la canzone a cui si ispira, che accompagna un momento di vita), in quanto da sola non dice molto, nonostante si cerchi di chiuderla con il protagonista che ha un'illuminazione su cosa si stia perdendo a comportarsi in un determinato modo.
  • The ultimate Mizuki's Project di Lucky (Prince of Tennis) - Le fatiche fatte dell'ambizioso manager di un club di Tennis per portare dentro la sua squadra un elemento talentuoso ma incredibilmente pigro.
    La ricchezza lessicale è più che evidente e lo stile usato riesce a rendere interessante anche l'elenco di una serie di fatti altrimenti noiosi. Tuttavia la decisione (si ritiene infatti sia una scelta) di scrivere facendo parco uso del punto e invece largo uso delle virgole (a volte dove stonano proprio) e dei punti e virgola crea periodi lunghissimi in cui a volte è necessario dover tornare a rileggere la frase per capire a che punto si era rimasti. Usare il punto e andare a capo non dovrebbe togliere nulla allo stile usato e potrebbe aiutare nell'isolare i concetti, facilitandone la comprensione e facendone risaltare l'essenza. 
    Nei dialoghi è necessaria la lettera maiuscola per iniziare e ormai è d'uso scrivere 'qual'è' senza apostrofo (tanto che ormai è noto come un errore alla maggior parte delle persone).
    Detto tutto questo, la trama non è nulla di particolarmente eccitante o interessante di per sè, ma la narrazione fitta (ma non è che con più punti avrebbe perso questa caratteristica) e piena di particolari la rende al meglio, in qualche caso strappando qualche sorriso, e questo è sicuramente da lodare.

Grazie a lisachan dei bannerini che ha creato per questa edizione del concorso

Banner del vincitore

Banner dei partecipanti

 

 

 

 

© dal 2001, EFP.
Creato da Erika (erika@fastwebnet.it). EFP non ha alcuna responsabilità per gli scritti pubblicati in esso, in quanto esclusiva opera e proprietà degli scrittori stessi. Il materiale presente su EFP non può essere riprodotto in nessuna forma senza il consenso del proprietario del materiale.
I personaggi e le situazioni presenti nelle fanfic di questo sito sono utilizzate senza alcun fine di lucro e nel rispetto dei rispettivi proprietari e copyrights.
Lo script che il sito utilizza (Efiction) è proprietà di Rebecca Smallwood.