Pensieri profondi

di Bookseater
(/viewuser.php?uid=181097)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Come dice il mio nickname, io non solo leggo libri, ma li divoro, uno dopo l'altro.
Durante un'uscita con una mia amica, lei mi ha fatto la solita domanda: "Come fai a rileggere un libro anche quindici, venti volte e non annoiarti?"
Io semplicemente, dopo anni che me lo chiede, le ho risposto: "Un libro è una cosa meravigliosa. Quando lo leggi la prima volta noti un particolare che ti piace e ti ricordi. La seconda volta lo rileggi e, il particolare che hai notato la prima volta, la seconda è già dentro di te, lo hai fatto tuo e così puoi notare un'altro particolare che ti ricorderai."
-Sei pazza!- mi dice la mia amica. Io penso la stessa cosa, ma continuo: "Credo di non conoscere neanche un libro veramente, perchè anche se l'ho letto 27 volte e lo conosco a memoria, non sono riuscita a capire ogni particolare e quindi non posso dire di conoscerlo veramente. Per questo lo leggo e rileggo, a una distanza di un paio di mesi, almeno alcuni tra i miei libri preferiti, per notare tutti e i più svariati particolari."
- Ora mi fai paura!- dice. - Anch'io lo penso, non credevo di essere così profonda...-
- Comunque, credo sia vero,- dice - però io non riesco a rileggerlo perchè ormai l'ho letto, non c'è più quella voglia iniziale, quell'attesa...-
"E' vero - dico- per te. per me non è la stessa cosa. Ogni volta che leggo un libro ho un'emozione diversa, perchè nel frattempo sono cresciuta, ho affrontato prove. Il mio stato d'animo non è sempre uguale, se sono triste noto un particolare e se sono felice un'altro. Oppure è lo stesso particolare a cui do una sfumatura diversa perchè sono disposta in maniera diversa".


Probabilmente mi prenderete per pazza, ma io ci credo. Un libro è capace di consolarmi, di farmi ridere, di farmi piangere, di farmi viaggiare nel tempo, nello spazio, nei luoghi...
Sì, credo proprio di essere pazza.... :)




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1011418