di WarHamster
(/viewuser.php?uid=120216)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.



Guerriero
 

 
夏草や
兵どもが
夢の跡

松尾芭蕉

Erba estiva
per molti guerrieri
la fine dei sogni.

 
 
 

武士道 La via del guerriero
 

Il cielo notturno aveva sempre una sfumatura di viola a febbraio, sua sorella diceva fosse il riflesso dei fiori di sakura sulle nubi.
Yuuki non aveva mai amato la fioritura, e non sapeva nemmeno perché.

Sora era partito in sella al suo cavallo, con la sua bella armatura, sotto i fiori di ciliegio, fiero e glorioso come un drago. Immenso, come il cielo.
Quel cielo sfumato di viola, sfumato di sangue.

Sora l’aveva salutata nel loro splendido giardino. Sul viale aveva cavalcato Murakami-dono.
Era partito, perché un samurai segue sempre il bushidō, la via del guerriero.
E lei, una moglie, che via avrebbe dovuto seguire?



NdA:

L’ideogramma che fa da titolo (Tsuwamono) significa guerriero ed è uno degli ideogrammi utilizzati per indicare i samurai. Questo kanji è stato reso celebre da un haiku del maestro Matsuo Bashō (che ho riportato sotto il titolo) e che parla appunto della morte in battaglia (sull’erba estiva).
Vi sono diversi termini e situazioni in queste drabble che necessitano di una spiegazione, a partire dai titoli.
Il primo titolo (tradotto con “la via del guerriero”) è il bushidō, il codice dei samurai, il cammino che devono seguire e su cui possono sempre fare affidamento qualsiasi situazione si trovino dinnanzi; ciò che mi sono chiesta è quale via debba seguire una donna separata dal suo unico amore e per questo ho deciso di farla comportare esattamente all’inverso di come dovrebbe un samurai, questo perché Yuuki è una donna senza nulla di speciale, una donna piuttosto debole.
Il nome Sora significa cielo mentre Murakami è un cognome tipico di dignitari e samurai e “dono” è il suffisso a loro attribuito. Il nome Yuuki contiene i kanji yuu (gentilezza/distante, tranquillo) e ki (Speranza/splendore/vita), ho scelto questo nome per dare un’idea di come dovesse essere Yuuki prima della partenza di Sora.




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2101317