L'Antologia della Storia Dimenticata

di mystery_koopa
(/viewuser.php?uid=1031588)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Una piccola introspettiva su un abitante che assiste impotente al collasso della civiltà maya classica.
Contesto: America Precolombiana


 
Il terreno alle mie spalle, un tempo fertile, arde sotto l’incessante Sole, alto sulla volta divina: non piove da giorni, la terra è frammentata, delle piante che crescevano rigogliose nemmeno più l’ombra. Il grande tempio è stato abbandonato a se stesso, verrà logorato dalle intemperie; il campo per l Tlachtli¹ è solamente un ammasso di polveri; il palazzo a gradoni sembra temere già per il suo futuro. Presto il ricordo di Palenque svanirà anche dalla memoria del nostro popolo, che forse si illude veramente di arrivare a Chichén-Itzà prima della fine delle scorte.
 
Aapo si gira, iniziando la sua marcia.

 

Note:
1) Il gioco della palla centroamericano:
 https://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_della_palla_centroamericano
https://it.wikipedia.org/wiki/Tlachtli
- Quella della siccità è solo una delle teorie sulla fine di questa civiltà, ma è quella che ha riscosso più consensi tra gli storici;
- (100 parole).



SPAZIO AUTORE:
La civiltà maya mi ha sempre affascinato molto, penso che questa parte di storia meriterebbe ben più di una drabble. Chissà, prima o poi su questo profilo si potrà vedere qualcosa (io non prometto nulla però ;-).... Un saluto a tutti!




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3752902