Buon compleanno

di evelyn80
(/viewuser.php?uid=659169)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Nervosismo (Terry Kath)

 



 


Terry si guardò attentamente allo specchio, fissando il proprio riflesso con occhio critico e spalmando nervosamente la brillantina sui propri capelli per domare la banana alla Elvis. Quel giorno era il suo compleanno: avrebbe compiuto sedici anni, un traguardo importantissimo nella sua vita. Avrebbe potuto finalmente prendere la patente di guida; sua madre gli aveva promesso che gli avrebbe regalato un basso nuovo di zecca; e, soprattutto, quella sera, durante la festicciola che aveva organizzato in casa propria con i suoi amici, avrebbe potuto rivelare il suo amore a Jacklynn, la ragazza dei suoi sogni!
Era da un po' che le aveva messo gli occhi addosso, in classe, però non era mai riuscito a trovare il coraggio per dichiararsi. Ma questa era la volta buona, se lo sentiva.
Stava ancora tentando di sistemarsi i capelli alla perfezione quando Danny, il suo migliore amico – quasi un fratello – nonché suo compagno nella piccola band scolastica, lo raggiunse sulla porta del bagno. Quel giorno, all'uscita da scuola, Terry lo aveva invitato a mangiare a casa sua perché viveva dalla parte opposta della città, e non avrebbe potuto permettersi di fare due volte il lunghissimo tragitto in autobus.
Danny seguì per qualche istante i suoi movimenti frenetici, con un sorrisetto stampato sulle labbra.
«Non è che per caso sei nervoso?».
«Chi, io? Mai stato più tranquillo!», replicò Terry senza smettere di impiastricciarsi la testa. Poi si bloccò di colpo, emise un profondo sospiro e si voltò verso l'amico. «Ma chi voglio prendere in giro? Me la sto facendo sotto dalla paura! E se Jacki mi dicesse di no?».
Danny gli si accostò e gli diede una pacca sulla spalla. «Sarebbe una sciocca. Come si può dire di no a un tipo come te?».
I due amici si fissarono attraverso lo specchio e si sorrisero. In fondo al cuore sapevano entrambi che, anche se molte cose sarebbero passate, la loro amicizia sarebbe rimasta per sempre.

 

Spazio autrice:

Eccoci dunque al secondo compleanno. Questo è il turno di Terry Kath, nato a Chicago il 31 gennaio 1946. È stato uno dei membri fondatori dei Chicago, ed è stato il chitarrista del gruppo fino al giorno della sua prematura morte, avvenuta a Woodland Hills, un sobborgo di Los Angeles, il 23 gennaio 1978, a causa di un colpo di pistola che si è involontariamente auto-inflitto mentre giocava con le sue pistole a casa di un amico.
Anche stavolta, grazie al prompt gentilmente assegnatomi da Soul Dolmayan (il dialogo in corsivo che avete trovato nel testo), sono riuscita a scrivere una kid-fic, sempre che a sedici anni si possa ancora parlare di kid-fic. Nello specifico, ho raccontato un ipotetico momento in cui Terry si prepara per l'imminente festa di compleanno, in cui avrà intenzione di dichiarare il proprio amore a Jacklynn Goudie, quella che diventerà la sua fidanzata fino a quando Walter Parazaider non gliela porterà via.
Nella foto a inizio capitolo, tratta probabilmente da un annuario scolastico, si può vedere una bella immagine del giovane Terry, con la banana alla Elvis, la cui didascalia dice: “Solo tre cose lo rendono felice – chitarre, motociclette e Jacki”. Nel testo ho parlato di un basso perché all'inizio della sua carriera musicale Terry suonava proprio il basso.
Lui e Danny Seraphine, nonostante quest'ultimo sia di due anni più giovane, sono stati grandi amici sin dai tempi della scuola. Terry veniva da una famiglia benestante; mentre la famiglia di Danny, emigrati italiani, è sempre stata un po' più “indigente”, e sua madre si è sempre fatta in quattro per dargli il meglio. Per questo ho scritto che Danny abitava dalla parte opposta della città (a Little Italy) e che non avrebbe potuto permettersi il doppio tragitto in autobus.
Tanti auguri, Terry, ovunque tu ti trovi!
Grazie per aver letto.

 





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3960800