La grande guerra vista dalle nazioni

di ShessomaruJunior
(/viewuser.php?uid=67436)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Le tensioni ***
Capitolo 2: *** La bomba esplode ***
Capitolo 3: *** 1914: L’inutile carneficina inizia! ***
Capitolo 4: *** 1915 ***
Capitolo 5: *** 1916 ***
Capitolo 6: *** 1917 ***
Capitolo 7: *** 1918 ***
Capitolo 8: *** Dopo Guerra ***



Capitolo 1
*** Le tensioni ***


Tensioni in Europa.
 Sapete in tutte le ff sulla grande guerra ho notato che nessuno parla della situazione cosi ho pensato che fosse una buona idea iniziare questa mia ff con un capitolo che parli della situazione mondiale agli inizi del 900.
 
 
Basta! Basta! Tutti dicono che io non sono una grande potenza? Io lo sono ed esigo il rispetto che merito. Se non mi vogliono concedere il mio spazio vitale me lo prenderò con la forza.
 
Germania Ludwig.

 
Non ne posso più. Quel maledetto Crucco continua a cercare di espandersi, non gli è bastato assediare Parigi nel 1870 e prendersi l’Alsazia e la Lorena ora vuole che io gli ceda il Marocco. Beh se lo può scordare, gli farò vedere io di cosa sono capace. [Crisi marocchine del 1904 e del 1911]
 
Francia Francis Bonnefoy.

 
Uffa non si può mai stare tranquilli! La flotta tedesca continua a minacciare la mia supremazia, inoltre le sue fabbriche minacciano la mia economia, se non si decide a rimanere al suo posto dovrò ricordarli che al mondo esiste una sola potenza. Per mia fortuna Francia ha accetto di allearsi con me quindi saremo in due a combattere.
 
Inghilterra Arthur Kirkland

 
Aiuto! Sono circondata da potenti nemici che si odiano, temo che in caso di guerra useranno il mio territorio come campo di battaglia. Arthur ha promesso di farsi garante della mia neutralità ma temo che non servirà ad evitare lutti alla mia gente. Il mio re ha dato ordine di costruire una serie di fortezze ed essere sempre sul chi vive.
 
Belgio.

 
GRRRRR! A guardare la cartina mi viene sempre rabbia. Territori un tempo uniti sotto la mia bandiera ora sono li che mi fanno la pernacchia,. Ridete prima o poi io vi riavrò e allora pagherete cara la ribellione soprattutto tu Serbia.
 
Impero Ottomano

 
L’Europa dice che non mi devo impicciare dei suoi affari ma anche io ho dei diritti. Infondo non mi sembra di chiedere molto: solo uno sbocco sul Mar Mediterraneo cosi da poter cercare di modernizzarmi, infondo gran parte del mio popolo è composto da contadini
 
Impero Russo Ivan Braginski  .

 
Non sono tranquillo! Da giorni e giorni la Serbia è fonte di guai eppure è diventata un mio protettorato, tuttavia temo che impero Ottomano e Impero Russo vorranno la guerra per la Serbia.
 
Austria Roderich Edelstein

 
 
Da giorni e giorni il signor Austria sembra preoccupato, ogni volta che lui, Cecco Beppe [soprannome usato nei territori italiani per indicare Francesco Giuseppe] e Francesco Ferdinando discutono finiscono sempre per litigare. Tremo a cosa succederà quando Ferdinando salirà al trono, soprattutto considerando che I° erede anche del Kaiser.
 
 
Ungheria Elizabeta Héderváry

 
Tutti dicono di sentirsi come tra l’incudine e il martello ma io mi sento di essere tra incudine, martello e metallo. È vero sono indipendente ma ben tre imperi non nascondono il desiderio di controllarmi. Per il momento Austria – Ungheria è in testa ma so che l’impero Russo e quello Ottomano non staranno a guardare.
 
Serbia.

 
Ah gli stati europei non fanno che litigare e discutere ma per fortuna c’è l’eroe che li tiene d’occhio e si assicura che non si accorgano che sono io il vero capo..
 
America Alfred F. Jones

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** La bomba esplode ***


Nota autore: mi sono accorto che il capitolo veniva troppo complesso cosi ho pensato di dividerlo in due parti:
“La bomba esplode” e “L’inutile carneficina inizia!”
 
Il 1914: la bomba esplode.
 
Oggi è una bella giornata eppure qualcosa mi dice che il mondo sta per precipitare nel caos. Ho parlato con mio fratello ma mi ha detto che non serve preoccuparsi.
 
Canada Matthew Williams
 
Questa è bella mio fratello ha paura, per sua fortuna ci sono io l’eroe che lo protegge. Tuttavia devo ammettere che sono seriamente preoccupato, con tutti i soldi che ho investito in Europa se quelli si mettono a far casino rischio di rimanere al verde, secondo il mio amico dovrei solo stare calmo e tranquillo e lasciar fare a loro.
 
America Alfred F. Jones
 
********************************************************************************
 
Galassia: via lattea
Sistema: solare
Pineta: terra
Continente: Europa
Zona: Balcani
Stato: Serbia
Città: Sarajevo
giorno: 28
mese: giugno
Anno: 1914
 
Una macchina  Gräf & Stift Bois De Boulognedouble phaeton del 1911 scoperta  sta transitando lungo un ponte quando un giovane studente serbo che è appena uscito da un negozio di alimentari la incrocia. Senza esitare il giovane estrae la sua rivoltella Browning FN Modello 1910 calibro 7,65 x 17 mm di fabbricazione belga e spara due colpi uccidendo due dei tre occupanti: l’arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie Sofia Chotek.
 
Non posso crederci. Un semplice studente ha superato il blocco della polizia asburgica, la migliore nel mondo, e per caso è riuscito a far fuori l’erede al trono. Visto che non aveva mai nascosto le sue idee riguardanti la mia conquista, in disaccordo con lo zio, la mia gente è in festa perche adesso non si sente più minacciata. Eppure devo ammettere che non sono tranquillo, i venti che spirano non mi convincono affatto; temo che questa gioia sarà seguita solo da distruzioni e morte.
 
Serbia.
 
Sono preoccupata. Oggi avevo invitato un fedelissimo suddito a prendendo un the con i pasticcini il telefono di mio marito ha incominciato a suonare e quando ha risposto, seccato perché era con me, è diventato bianco come un cadavere. Non ha voluto dirmi niente e come un razzo è schizzato verso il palazzo imperiale urlando come un pazzo. Non oso immaginare cosa possa averlo sconvolto.
 
Ungheria Elizabeta Héderváry
 
Il signor Austria è impazzito. Parola di Trentino, oggi mentre ero con sua moglie a prendere un the ha alzato la cornetta del telefono per poi mettersi ad ululare come un lupo, neanche quando Sissi° fu assassinata da quello stramaledetto anarchico, l’ho visto cosi sconvolto. Vada che quella volta appena si seppe che ad assassinare l’imperatrice ci fu il caos e gli italiani rischiarono di essere uccisi^ ma non so che cosa possa averlo sconvolto, la rinuncia al trono di Ferdinando sarebbe una cosa buona, infondo io e Tirolo siamo d’accordo solo su tre cose:
Stiamo bene sotto l’impero e serviamo fedelmente il nostro imperatore
Non ci sopportiamo
Non vogliamo che un pazzo rincitrullito come Ferdinando diventi imperatore
Comunque se ci sarà da combattere io lo farò cosi come faranno Serbi, Croati, Ungheresi, Tedeschi, Italiani, Romeni, Cechi, Bulgari e tutti i sudditi dell’impero.
 
Trentino fedele suddito dell’impero Austro – Ungarico
 
Sono preoccupato … anzi no terrorizzato! Con che coraggio dovrò presentarmi davanti a papà*? Tutte le volte che sono andato da lui senza essere chiamato era per portarli brutte notizie:Fatti di Mayerling °°, poi la rivoluzione in Messico in cui fu ucciso Massimiliano, poi la rinuncia al trono del fratello Ludovico e infine l’omicidio di Ginevra^^. Ora dovrò portarli la notizia che l’erede al trono è stato assassinato e non credo che gli farà piacere. È vero che Ferdinando è la vergogna della casata Asburgica, sposare una non nobile e decidere che sarà lei la nuova imperatrice, urlare ai quattro venti che l’impero deve espandersi, ripetendo le parole di suo zio** ma era anche l’erede al trono e temo che la sua morte farà esplodere tutte le tensioni esistenti.
 
Austria Roderich Edelstein
 
Oggi è una giornata come tante altre, i ministri mi portano rapporti e idee per andare avanti. I rappresentati al congresso°°° parlano tanto ma almeno lavorano tanto. Del resto la mia famiglia comprende genti di tutte le lingue e tutte l’etnie e non è facile farli convivere in pace, almeno tutti rispettano l’autorità imperiale e a parte qualche pazzo tutti vogliono rimanere nell’impero.
Adesso ho finito udienze con i nobili e adesso devo aspettare i generali quando sento un rumore di corsa.
“Ma che diavolo ….?” Vedo la porta del mio studio essere buttata a terra da un Austria bianco
come un cadavere, lo sento farfugliare frasi senza senso temo che sia accaduto qualcosa a Carlo.
“Signor Austria lei è pregato di calmarsi e di spiegare il motivo di questa intrusione!” faccio per calmarlo anche se è difficile, Austria è bianco dalla punta dei capelli fino alle dita dei piedi, abiti completi, non mi piace far paura alla gente preferisco essere amato e rispettato che temuto e odiato, e finalmente capisco cosa è successo.
“Signor Austria lei finora non mi ha portato che brutte notizie ma stavolta lei ha portato una bellissima notizia. La morte di Ferdinando è una grande preoccupazione in meno^^^! Faccia girare la notizia nell’impero almeno per un po’ i miei figli faranno festa e non litigheranno come al solito!”
 
Francesco Giuseppe I imperatore d’Austria e re d’Ungheria.
 
Le voci corono veloci perfino qui da noi l’eco della caduta di Ferdinando risuona forte e potente. Devo dire che sparito quello stramaledetto Asburgico, il giovane Nicola II potrà prendere ciò che ci spetta di diritto, trema Serbia perché ormai è deciso che apparterrai alla grande madre Russia, e se l’impero Ottomano vorrà combattere beh sarò io a dare il colpo di grazia al grande malato.
 
Impero Russo Ivan Braginski  .
 
Stavo tranquillo a teatro quando mi è giunta la notizia che l’arciduca dell’impero Austro – Ungarico  è stato assassinato da un giovane studente. Ho lasciato perdere il teatro e sono subito corso dal mio capo che però ha detto “deploro questo fatto sanguinario. Ma sono sicuro che garantirà all’Europa mezzo secolo di pace!” e se lo dice lui posso stare tranquillo infondo lui è il mio capo e conosce a fondo la faccende politiche.
 
Francia Francis Bonnefoy
 
Stavo preparando la pasta quando il mio capo mi ha fatto chiamare per comunicarmi che in Serbia gli Asburgo hanno perso il loro erede.
Povero Austria mi dispiace tanto per lui e anche per Germania visto che i loro capi volevano creare un grande impero unendo le loro casata***, oh spedito un telegramma a Austria per porgerli le mie condoglianze anche se devo ammettere di avere dei guai visto che secondo Alberto Pollio°°°° si rischia una guerra e a causa della guerra in Libia non siamo pronti. Sperò ardentemente che lo ascoltino tutti e se proprio la guerra scoppierà noi potremo starcene a casa a dormire, mangiare, cantare e bere.
 
Italia Feliciano Vargas detto Veneziano
 
Ferdinando è morto? Questo è un bel problema, non so come il Crucco agirà ma io resterò fedele al trattato difensivo, anche se spero tanto di poter attaccare cosi da liberare Trentino che soffre sotto il gioco del crudele Impero.
 
Lovino Vargas detto Romano
 
I giornalisti mi hanno mandato una notizia incredibile devo informare subito il mio capo, lo so che non vuole essere disturbato durante una partita a polo. Si è arrabbiato molto quando l’ho cercato e trovato, temevo sarei finito nella torre di Londra per il resto della mia vita, inoltre ha detto che la notizia era di scarsa importanza. Forse sarà vero ma ci sono due cose che mi preoccupano: chi sarà cosi scemo da dirlo a Germania e soprattutto come reagirà quel pazzo del Kaiser? L’ultima volta che si è arrabbiato ha spedito quel Galantuomo di Bismarck dritto in prigione^^^^, e dire che Bismarck si era limitato a far notare al kaiser la stupidita della sua politica.
                              
Inghilterra Arthur Kirkland
 
Mezza Europa è in festa e io non so neanche il perché. Tuttavia qualcosa mi dice che lo saprò presto non appena tornerà il ministro degli esteri ah eccolo bene sentiamo cosa …..
Adesso si che sono nei guai il motivo per cui mezza Wuropa è il festa è il fatto che il nipote del mio capo il Kaiser Guglielmo II è stato assassinato….. e ora che faccio?
Se glielo dico mi farà impiccare, se non glielo dico mi farà impiccare quando lo saprà ma se devo essere ucciso è meglio farlo adempiendo al mio dovere.
 
Germania Ludwig.
 
 Oggi è una giornata strana, c’è il sole eppure fa freddo coome se un vento gelido stesse avvolgendo la terra non so che sta succedendo ma sperò che ci sia da combattere.
Mio Fratello è appena entrato nello studio del Kaiser con una faccia da funerale e lo sguardo da condannato a morte, adesso sento tuonare e … un momento ma i tuoi vengono dall’ufficio di Guglielmo. Ecco adesso sento le sue urla credo che finalmente regoleremo i conti con l’ubriaco, il marinaio e con il ghiacciolo
 
Prussia.

Continua ……
 
 
Ecco la miccia è stata accesa e la corsa è iniziata.
 
Note (preferisco metterle qui):
 
° Sissi = era il nomignolo con cui era conosciuta la giovane Elisabetta di Baviera
^ uccisi = storico. Non appena la notizia che a levare le mani su Sissi fu un italiano tutti i sudditi dell’impero chiesero a gran voce che tutti gli italiani fossero rinchiusi, ci furono anche episodi di aggressioni, tuttavia presto emerse che l’anarchico aveva agito da solo senza nessun appoggio e questo placò gli animi delle folle, i responsabili dei disordini si consegnarono da soli alle autorità e affrontarono le conseguenze delle loro azioni giustificandosi con: “Amavamo Sissi e quando abbiamo saputo che un Italiano l’aveva uccisa non ci abbiamo visto più dalla rabbia e dal dolore"
* papà = si tratta dell’imperatore, tra i sudditi dell’impero non era raro che l’imperatore fosse considerato come il padre severo ma giusto di una grande famiglia litigiosa.
°°Fatti di Mayerling = si tratta del suicidio di Rodolfo unico figlio maschio di Francesco Giuseppe e Sissi, suicidatosi assieme alla giovane amante.
^^ Omicidio di Ginevra = si tratta dell’assasino di Sissi. L’imperatrice era giunta sul lago per rilassarsi quando
** Zio = si tratta del Kaiser Guglielmo II di Germania. Ferdinando era infatti nipote sia di Giuseppe, essendo il figlio di suo fratello Ludovico, e di Guglielmo, essendo figlio di sua sorella. Va detto che tutte le famiglie regnanti all’epoca erano imparentati tra di loro.
°°° Congresso = era il luogo in cui tutti i rappresentati delle etnie e delle regioni si riunivano per aiutare l’imperatore a mandare avanti l’impero. I tre membri più famosi sono: Cesare Battisti (l’irredentista non l’altro scappato in Brasile), Fabio Filzi e
^^^ è una grande preoccupazione in meno = frase storica che l’imperatore disse alla figlia commentando la morte dell’erede al trono.
*** Grande Impero = i piani del Kaiser erano di unire la Germina con l’impero Austro – Ungarico tramite l’ascesa al trono della Germania e dell’Impero della stessa persona: Suo nipote Francesco Ferdinando
°°°°Alberto Pollio = generale italiano precedente a Cadorna. Molto più abile, esperto e moderno del suo successore egli fino alla fine cercò di evitare l’entrata in guerra purtroppo la sua morte improvvisa spiano la strada a Cadorna, tuttavia di recente alcuni documenti hanno fatto sorgere negli storici il dubbio che il generale non sia morto di cause naturali ma, visto che era fortemente filo Asburgico, sia stato fatto sparire per garantire a Cadorna nemico giurato degli Asburgo.
^^^^ in prigione = è provato storicamente che Guglielmo avesse un brutto carattere e non esitasse a ricorrere alla spada e alla pistola per risolvere le questioni e pare, ripeto pare, che una volta abbia cercato di far sbattere in prigione Bismarck.
 
Risposta alle recensioni:
 
1)  historygirl93: Beh io ho cercato di fare un quadro generale della situazione mondiale quindi invece di sentire solo una campana ho preferito prendere vari personaggi e farli parlare, sono contento che tu non ti offenda socia e in effetti non sapevo neanche se far parlare Ungheria e Belgio, non conosco vbene i loro personaggi ma alla fine ho pensato che fosse giusto far parlare delle ragazze coinvolte nel conflitto.
Quanto a Russia beh la situazione era piuttosto complessa: lo Zar Nicola II era convinto che per modernizzare il paese doveva espandere i suoi possedimenti solo che in Asia il Giappone e la Cina lo aveva fermato (in due sanguinosissime guerre) quindi aveva posto la sua attenzione sui balcani.
Per quando riguarda Turchia beh a quell’epoca l’impero era in declino, a causa di ribellioni aveva perso la sua influenza sui Balcani, sulla Grecia e sulla Libia ma non si era rassegnata alla situazione
 
2)  Haruakira: Tu dici? Sai non conosco bene il mondo di Hetalia cosi mi sono arrangiato dopo che la mia “socia” mi ha dato uno spunti con questo suo lavoro:
 
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=922174&i=1
 
Come vedi io ho seguito in parte il suo lavoro ma per il resto sono rimasto sui binari della storia mentre la mia “socia” ha preferito analizzare i dettagli psicologici, comunque sia anche se non si vedeva c’era una logica ben preciso. Anche se mi accorgo di aver dimenticato Italia nel primo capitolo ma adesso ho rimediato.
 
3)  Miss Yuuki: Ehilà come va? Sono contento che ti sia piaciuta questa mia umile ff.
Sai la frase che cita è il riassunto del pensiero dominante in Germania negli anni precedenti alla guerra.
Il cosiddetto Darwinismo (spero di averlo scritto giusto) sociale! So che in quella frase tu vedi cose positive ma ti dico che tramite questo proclama Hitler si trascinerà dietro la gente in quel tunnel di orrore che è il Nazismo.
 
Comunque intanto ringrazio:
 
1) Miss Yuuki
 
Che ha messo la ff tra le preferite.
 
Poi:
 
1) Miss Yuuki
2) ShessomaruJunior
 
Che hanno messo la ff tra le ricordate.

E infine:
 
1) ShessomaruJunior
 
Che ha messo la ff tra le seguite.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** 1914: L’inutile carneficina inizia! ***


Nota autore: mi sono accorto che il capitolo veniva troppo complesso cosi ho pensato di dividerlo in due parti:
“La bomba esplode” e “L’inutile carneficina inizia!”, questa è la II parte.
 
Qui appaiono tre personaggi che ho inventato io solo per questa ff si tratta di Trentino, un fedele suddito dell’impero Austro – Ungarico rappresentato da un uomo serio e ponderato che non ne vuole sapere di andare via dell’impero; Cecilia, una ragazza che rappresenta il Commonwealth e, spero mi perdoni, è la moglie d’Inghilterra; l’ultimo dei tre sono io (marchio di fabbrica mettermi sempre nelle mie ff, lo trovo simpatico) e rappresento due cose l’impero coloniale francese e la legione straniera. Avrei dovuto mettere questa nota prima ma siccome ne appariva solo uno, ho preferito metterla adesso che appaiono tutti e tre.
 
Il 1914: l’inutile carneficina inizia
 
Non ho mai visto il Kaiser cosi furibondo! Lanciava tuoni, fulmini e saette urlando come un pazzo. Non so neanche come ho fatto a salvarmi. Quello che so è che Austria ha una scusa per sistemare Serbia.
 
Germania Ludwig.
 
Il Kaiser è stato categorico! Dobbiamo agire, certo non nascondo che cosi regolerò definitivamente Serbia tuttavia credo che sia meglio aspettare, infondo la gente sta ancora facendo festa. Tuttavia Italia mi ha fatto avere una brutta notizia.
 
Austria Roderich Edelstein
 
Che strano in tutto l’impero la gente fa festa ed è tranquilla eppure mio marito sembra sempre cupo e preoccupato. Non so cosa possa esserli successo ma so che gli darò una mano a combattere contro eventuali nemici, anche se ho qualche dubbio che Italia si comporterà bene.
 
Ungheria Elizabeta Héderváry
 
Stavo mangiando la pasta quando sono stato informato che il Generale Alberto Pollio è venuto meno ma è già stato sostituito al vertice delle forze armate.
Quello che mi preoccupa è chi lo ha rimpiazzato, un pazzo guerrafondaio chiamato Luigi Cadorna  che continua a sbandierare la necessità di fare la guerra contro i nostri nemici naturali. Spero che a Roma lo facciano tacere presto cosi posso continuare a dormire, cantare, mangiare e sedurre belle donne.
 
Italia Feliciano Vargas detto Veneziano
 
Finalmente quell’incapace si è tolto dai piedi cosi che l’erede del conquistatore di Porta Pia^ ha potuto occupare il posto che gli spetta, con lui alla testa il nostro esercito libererà Trentino, preparatevi Austria e Crucco a prenderle di santa ragione.
 
Italia Lovino Vargas detto Romano
 
Sono seriamente preoccupato per l’Europa. Voci di Guerra continuano a rincorrersi, voci di antiche rivalità mai sepolte che stanno per essere risolte con le armi, il mio capo pensa che dovremo lasciarli sfogare un po’ cosi magari guadagniamo qualche soldo vendendo armi e rifornimenti all’Europa, ora so perché Svizzera è sempre arrabbiato.
 
America Alfred F. Jones
 
Oh paura. No, mi correggo ho il terrore che ormai la guerra sarà inevitabile! Io non voglio essere invasa né da Francia ne dà Germania°. So che in caso di guerra Francia rispetterà la mia neutralità ma Germania no. Per fortuna il sistema di fortificazioni di Liegi e Anversa* è stato completato ora il mio paese e la mia gente è al sicuro.
 
Belgio.
 
Ultimamente sto ricevendo telegrammi su telegrammi! Temo che l’Europa stia per saltare in aria e se scoppia una guerra tra il vecchio vino dipendente e il Mangia Patate ci andrò di mezzo io, spero solo che mia moglie non venga coinvolta in questa guerra.
 
Inghilterra Arthur Kirkland
 
Sono giorni che mio marito si aggira per le stanze di casa sempre con uno sguardo freddo e tagliente, non so cosa stia succedendo ma so per certo che non intendo lasciarlo nei guai. È vero che lui cerca di non dirmi nulla ma so che lo fa perché mi vuole bene e non vuole trascinarmi nei suoi guai eppure so che tutte le volte che io ero in difficoltà lui è sempre giunto in mio aiuto e stavolta io farò la mia parte.
 
Commonwealth britannico Cecilia
 
Il signor Austria mi ha mandato un ultimatum o mi sottometto a lui e lascio che la polizia imperiale faccia giustizia oppure verrà lui con il suo esercito imperiale a prendere le teste dei responsabili della Mano Nera^^ anche a costo di mettere a ferro e fuoco tutta l’area dei Balcani spero solo che Serbia mi aiuti a rimanere libera dall’impero, anche se temo che in caso di aiuto poi mi presenterà un conto piuttosto alto.
 
Serbia.
 
Il doppio impero minaccia l’indipendenza della Serbia, ciò va contro i piani dello Zar a cui serve una Serbia libera che faccia da cuscinetto con L’Austria in modo da poter continuare a espanderci nell’area dei Balcani per poter iniziare una lenta politica di ammodernamento! Beh io non mi tirerò indietro difenderò la Serbia a qualunque costo!
 
Impero Russo Ivan Braginski
 
Serbia ha respinto il mio Ultimatum? Beh sarà guerra, oh già chiesto aiuto a Germania e lui mi ha dato carta bianca, so che Russia non stara fermo ma io non lo temo! Sono più forte di lui, certo prima devo sistemare Serbia ma poi sarà tutto facile.
 
Austria Roderich Edelstein
 
La guerra è scoppiata! Io e Tirolo siamo stati chiamati alle armi e come tutti i sudditi ci stiamo muovendo però uno di noi dovrà restare a casa. Sembra che Italia non si muoverà e questo vuol dire che ha cattive intenzioni nei miei confronti, che poi non li capisco…. Ho mai chiesto aiuto? Ho mai chiesto di essere invaso?  Ho mai chiesto a quei due di entrare a far parte dei loro territori? No eppure temo che vorranno attaccare il signor Austria.
 
Trentino fedele suddito dell’Impero Austro – Ungarico
 
Il suonatore da strapazzo ha attaccato La Serbia mentre il crucco mangia patate ha mosso guerra contro Russia quindi visto che eravamo uniti da un accordo difensivo col cavolo che mi faccio coinvolgere nei loro piani di conquista.
 
Italia Lovino Vargas detto Romano
 
Per prima cosa devo sistemare l’ubriaco quindi lo attaccherò dalla parte del confine con Belgio se lei mi farà passare non le faro male se no ………. E dopo sistemerò anche Russia, per quanto riguarda Italia beh vedrò cosa farà.
 
Germania Ludwig
 
Germania mi ha mandato una minaccia, io e il mio re abbiamo risposto picche, tanto non credo che oserà varcare i miei confini visto che Arthur e sua moglie sono dalla mia parte.
 
Belgio.
 
So che è notte fonda, che mio marito sta dormendo dolcemente dopo una settimana di notti insonne ma devo farlo.
Ludwing l’ha fatto, incurante di tutto e di tutti ha mosso guerra a Belgio le cui armate sono in difficoltà contro l’imponente esercito, Francia sta muovendosi in aiuto di Belgio ma temo che andrà a finire male, da quello che Belgio mi ha raccontato le truppe tedesche sono formate non da volontari arruolati al momento ma da soldati esperti e valorosi che sanno quello che fanno e lo fanno in maniera eccellente.
 
Commonwealth britannico Cecilia
 
Mia moglie sa tutto! Anzi questa notte mi ha buttato giù dal letto per comunicarmi che Belgio è stata attaccata, senza esitare ho informato il mio re che ha subito diramo l’ordine di arruolamento immediato dobbiamo fermare Ludwing infondo mi sono fatto garante della sua neutralità e adesso non posso mica tirarmi indietro.
 
Inghilterra Arthur Kirkland
 
In Europa è scoppiata una guerra, stavolta sembra essere una cosa seria visto che sono stato chiamato anch’io alle armi! Per prima cosa io e Cecilia dobbiamo attaccare le colonie Tedesche in Africa e in Asia, qui però dobbiamo andarci piano perché c’è il rischio di far si che Cina e Giappone ci dichiarino guerra, poi dobbiamo mandare truppe, mezzi e viveri in madre patria per fermare le armate nemiche.
 
Impero Coloniale Francese - Generale supremo della Legione straniera Iacopo
 
Russia ha messo in campo truppe numerose come cavallette, io ho cercato di fermarle ma è stato inutile. Russia è riuscito a sfondare le frontiere e ha iniziato a marciare contro la mia capitale, stesso destino in Galizia dove le truppe di Austria sono state massacrate, il bello è che l’unica cosa in cui ci superano è il numero mentre sono nettamente inferiori di mezzi e addestramento. Quindi io, mio fratello, Austria e sua moglie ci stiamo riorganizzando per contrattaccare.
 
Prussia.
 
Non riesco a crederci mi hanno fermato e hanno iniziato a contrattaccare! Beh se credono che questo basti a fermare la grande Russia beh si sbagliano di grosso, io non mi arrenderò e prima o poi tutto il mondo diventerà parte di mè.
 
Impero Russo Ivan Braginski
 
2 settimane di ritardo? Belgio che doveva cadere in meno di due settimana ha resistito per quasi un mese al mio attaccato e per far cedere le sue truppe ho dovuto estrarre l’artiglieri pesante ma adesso non mi fermerò, preparati francia sto per strapparti tutti i peli dalla barba.
 
Germania Ludwig
 
Austria continua ad attacarmi ma io non cederò lotterò fino alla fine e Austria non la spunterà, grazie a Russia non ha potuto concentrare tutte le sue truppe a disposizione quindi posso resistere.
 
Serbia.
 
È stato un disastro. Le mie truppe convinte che Belgio avrebbe resistito per almeno un anno non erano pronte alla battaglia e a Mons siamo stati fatti a pezzi, ora dobbiamo ripiegare sulla Marna e se non li fermiamo li sarà la fine.
 
Impero Coloniale Francese - Generale supremo della Legione straniera Iacopo
 
È stata dura ma alla fine c’è l’abbiamo fatta. Le truppe tedesche sono state fermate sulla Marna, ancora non riesco a crederci. Secondo Inghilterra dobbiamo ringraziare i fantasmi di Azincourt, secondo Cecilia invece dobbiamo ringraziare il coraggio dei nostri soldati mentre secondo quella canaglia di bieco mercenario di Iacopo dobbiamo solo ringraziare alcuni errori tattici tedeschi. Non so che cosa sia successo ma alla fine l’unica cosa che importa è che almeno stavolta Parigi è salva, ora dobbiamo solo respingerli e rioccupare le zone perse.
 
Francia Francis Bonnefoy
 
Continua …
 
Note autrici:
 
^ Conquistatore di Porta Pia = si tratta di Raffaele Cadorna, padre di Luigi Cadorna, eroe delle guerre d’Indipendenza Italiane e capo dei Bersaglieri che entrarono a porta pia. È ricordato per aver insegnato al figlio che la guerra doveva essere combattuta con la spada in mano.
° invasa né da Francia o né da Germania = pare che il governo francese avesse chiesto al governo belga di poter attraversare il suo territorio per attaccare Germania, (stessa idea del governo tedesco) ma il governo belga rispose comunque di no.
* Liegi e Anversa = si tratta di due importanti città fortificate del Belgio. Centri importanti che in teoria dovevano resistere almeno un anno all’assalto tedesco.
^^ Mano Nera = gruppo terroristico Serbo che mirava a liberare i territori a maggioranza serba dal controllo imperiale, il più famoso esponente di tale gruppo fu Gavilo Princip.
 
Risposta alle recensioni:
 
1)  historygirl93: Ok adesso forse mi odierai e mi vorrai vedere morto, comunque sia come vedi adesso inizia la carneficina che proseguirà con orrore sempre più indescrivibili e anche tu sei entrata in campo affianco di tuo marito, io invece sono un mercenario e mi sono messo solo per far si che nella ff ci fosse una voce fuori campo che commentasse gli avvenimenti più importanti.
 
 
Comunque intanto ringrazio:
 
1) Miss Yuuki
 
Che ha messo la ff tra le preferite.
 
Poi:
 
1) Miss Yuuki
2) ShessomaruJunior
 
Che hanno messo la ff tra le ricordate.

E infine:
 
1) MadameBlack
2) ShessomaruJunior
 
Che hanno messo la ff tra le seguite.

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** 1915 ***


Il 1915: l’anno delle illusioni
 
Austria sembra intenzionato a far sul serio! Sta lanciando contro di me tutto quello che ha, io faccio il possibile per resistere ma lentamente la supremazia Austriaca si sta facendo sentire e il mio esercito sta iniziando a ripiegare.
 
Serbia
 
Da una parte sto avanzando contro le truppe serbe ma dall’altra le truppe Russe stanno facendo pressione in Galizia e Transilvania e non riesco a fermarli.
 
Austria Roderich Edelstein.
 
L’armata nemica è in movimento, non ho idea di come abbia fatto a mettere in campo cosi tanti uomini, vada che sono mal armati, mal addestrati e mal preparati ma per ogni soldato che uccido ne arrivano altri 10. non so come andrà a finire ma mentre mio fratello è bloccato sulla Marna io me la vedo con Ivan.
 
Prussia
 
Inghilterra, sua moglie, Francia e Russia stanno architettando qualcosa di brutto nei miei confronti, per prima cosa non mi hanno portato le navi che ho comprato presso i loro porti e quando ho chiesto spiegazioni mi hanno risposto che c’è la guerra e quindi ogni cosa deve essere usata, quindi non posso neanche riavere indietro i miei soldi. Per fortuna Germania mi ha promesso di aiutarmi e sei è offerto di procurarmi delle nuove navi, credo proprio che dovrò intervenire.
 
Impero Ottomano.
 
Oggi mio marito mi ha informata che Impero Ottomano ha iniziato a fare strani movimenti, come se non bastasse Germania e Austria stanno cercando di convincerlo a scendere in campo aperto, la stessa cosa che sta facendo mio marito.
 
Commonwealth britannico Cecilia
 
Mentre stavo cantando una canzone è arrivata la notizia che impero Ottomano è entrato in guerra contro il Signor Austria, sembra che tutti gli stati vogliano combattere ma io preferisco stare a casa a dormire.
 
Italia del Nord Feliciano Vargas detto Veneziano
 
Alla fine Impero Ottomano è sceso in campo e devo combatterlo. Quindi senza esitare ho riunito l’ANZAC*, tuttavia nonostante il Primo Lord dell’Ammiragliato^ Winston Churchill mi abbia assicurato che sarà una passeggiata non sono tranquilla. Le truppe che devo comandare sono si mal armate, infondo non credo che il grande malato possa riorganizzarsi subito, ma sanno di dover difendere la loro terra, io invece ho truppe valorose ma anche indisciplinate. Forse dovrò chiedere aiuto a Iacopo, lui se ne intende di campagne militari.
 
Commonwealth britannico Cecilia
 
Bene bene! E cosi Inghilterra, Russia, Francia mi hanno dichiarato guerra, Contro Ivan e le sue truppe forse me la posso cavare ma senza aiuti temo che andrà a finire male, per fortuna Austri mi ha mandato delle armi e Germania degli ufficiali competenti ed esperti.
Inghilterra non ha perso tempo e ha spedito sua moglie contro le mie difese della penisola di Gallipoli, posta presso lo stretto dei Dardanelli, se non riesco a fermarle temo che la città dai tre nomi° cadrà, il mio futuro si gioca su una striscia di terra molto piccola.
 
Impero Ottomano
 
Impero Ottomano si è mosso, adesso si è aperto un nuovo fronte e le truppe del Granduca Nicola, fratello del mio Zar, stanno iniziando a combattere con coraggio contro un nemico ostico, per fortuna molti Armeni turchi sono venuti da me per pregarli di lasciarli combattere contro i loro nemici mussulmani, oltre che a motivi di vendetta sono mossi da motivi religiosi, credo che mi saranno molto utili per minare il morale delle truppe nemiche.
 
Impero Russo
 
Il Kaiser è stato categorico! Dobbiamo sfondare la linea francese a qualunque costo quindi oh dato ordine a scienziati e chimici di trovare un modo per sfondare il fronte Francese.
 
Germania Ludwig
 
Oddio! Non posso credere a quello che ho visto. Questo giorno, 22 aprile del 1914, passerà alla storia come uno dei più cupi e tremendi.
 Io mi ero sistemato presso il versante di Ypres con le mie truppe algerine assieme a Belgio quando vidi una strana nebbia verde emergere dalle trincee tedesche e dirigersi verso le mie postazioni, subito mandai Belgio a dare l’allarme mentre con i soldati più valorosi mi preparavo a combattere ma sentivo che qualcosa non quadrava.
Sono un soldato e ne avevo viste di nubi di copertura dietro cui si nascondevano truppe ma questa era diversa, sia per colore che per fforma, e quando la nube è entrata nelle trincee né ho avuto la prova.
Una dimostrazione terribile visto che quella nube era come una creatura viva che toglieva il respiro agli uomini uccidendoli lentamente tra atroci sofferenze senza che io potessi fare nulla e mentre la nube si diradava ecco apparire le truppe tedesche contro cui non ho potuto fare niente, sono dovuto ripiegare inseguito dalle truppe tedesche.
 
Impero coloniale francese – Generale supremo della legione straniera Iacopo
 
È stata una carneficina.
Iacopo è sempre stato un tipo serio e valoroso e nelle molte campagne che ha effettuato per mio conto non l’ho mai visto cedere.
Ah mi ricordo quando mosse guerra nel deserto contro i beduini, con i suoi legionari ha messo a ferro e fuoco le oasi nemiche, catturato le loro famiglie e infine li ha affrontati nel deserto senza cibo e sen’acqua e alla fine ha vinto grazie alle sue conosce e a nuove armi. Stavolta però è stato giocato, nono so neanche se si potrà fermare l’avanzata nemica.
 
Francia
 
Oggi è un grande giorno. L’esercito Serbo è stato sconfitto ed è in ripiegamento. Tirolo mi ha detto che adesso dobbiamo pensare solo a Russia, quindi potremo aiutare Germania a piegare quel dannato alcolizzato che si è preso tantissimi miei figli, dovrei essere felice e tranquillo ma non lo sono.
Oh sentito che la flotta Italiana è salpata con l’intento di salvare le truppe serbe, come se non bastasse alcuni dei miei rappresentanti al congresso, tali Cesare Battisti e Fabio Filzi, si sono resi irreperibili qualcuno dice di averli visti passare dalla parte dell’Italia, il governo Italiano non dice niente ma temo che mirino a conquistarmi, per fortuna Austria aveva previsto e ha approntato le difese sulle vette del Trentino e del Carso, se gli Italiani vorranno attaccarmi avranno una bella sorpresa.
 
Trentino fedele suddito dell’Impero Austro – Ungarico
 
Serbia è caduta. Mio marito ha vinto tuttavia stando a quello che mi dice il fedelissimo suddito Trentino l’Italia vuole entrare in guerra contro di noi.
Maledetto risorgimento e maleddette idee carbonare spero solo che mio marito riesca a vincere questa guerra di cui sembra che non
 
Ungheria Elizabeta Héderváry
 
Alla fine grazie a Salandra, Giuseppe Ungaretti, Fabio Filzi e Cesare Battisti abbiamo deciso di scendere in campo, Cadorna è certo che vinceremo rapidamente. Trentino si solleverà e noi potremo marciare direttamente su Vienna, cosi l’Italia sarà finalmente unità e libera. Oggi il 24 maggio 1915 alle 24:00 l’esercito ha varcato l’iniquo confine, certo non è ancora l’armata nazionale ma solo i militari in ferma ma credo che basteranno per sconfiggere le truppe nemiche.
 
Italia del Sud Lovino Vargas detto Romano
 
Alla fine quei due hanno tradito l’alleanza e mi hanno invaso. Per mia fortuna le difese sono pronte e la milizia locale sta combattendo, non per vincere ma solo per guadagnare tempo in modo che il grosso delle truppe possano armarsi, addestrarsi, organizzarsi e soprattutto attestarsi sulle mie montagne, avanti maledetti invasori fatevi sotto che vi aspetto.
 
Trentino fedele suddito dell’Impero Austro – Ungarico
 
 
Note tecniche:
 
* ANZAC = acronimo di Australian and New Zealand Army Corps (Corpo d'armata di Australia e Nuova Zelanda) formato nel 1914 ed esistente ancora oggi. Il corpo oltre a combattere nella grande Guerra fu adoperato anche nella II ma fu soprattutto nella I che le truppe ebbero modo di organizzarsi e creare il mito di “Soldati, rudi e indisciplinati ma anche grandi combattenti difficili da fermare e capaci di adattarsi a quasi ogni scenario bellico!”
^ Primo Lord dell’Ammiragliato = I Lord Commissari dell'Ammiragliato sono una istituzione militare marinara britannica fondata nel 1400 come figura di comando della Marina militare inglese.
° Città dai tre nomi = si tratta della città d’Istambul, alla sua fondazione era chiamata Costantinopoli, con la divisione dell’impero Romano in due parti, il nome venne cambiato in Bisanzio e con la conquista Ottomana divenne Istambul.
 
 
Risposta alla recessione:
 
historygirl93: Sono contento che ti sia piaciuta questa mia ff. e soprattutto che non te la sei presa, sappi che il tuo personaggio sarà legato alla storia, tuttavia io non sono stato li a spaccare il capello quindi non tratterò ogni cosa e mi limito a descrivere solo gli avvenimenti più importanti nello schema mondiale, infatti non ho narrato delle operazioni navali Giapponesi in asia dove nel giro di due settimane la flotta giapponese sottomise le colonie tedesche mentre la Cina conquistò il porto di Hon Kong, all’epoca possedimento tedesco.

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** 1916 ***


Il 1916:  l’anno degli inutili assalti


Non sono riuscita a sfondare le difese nemiche! Malgrado i miei sforzi Impero Ottomano ha organizzato truppe e difese eccellenti e sono stata sconfitta ma non è questo che pesa sulla mia coscienza. Ciò che mi pesa sulla coscienza sono i 252.000 tra morti, malati gravemente e feriti che mi sono lasciata alle spalle, solo per conquistare pochi metri, non so neanche se sarò in grado di continuare la campagna. Forse dovrei chiedere aiuto a Iacopo infondo lui se ne intende di queste cose.
 
Cecilia.
 
La moglie di Arthur mi ha chiesto aiuto, come se potessi aiutarla! io sono impegnato in Asia, Europa e Africa a combattere una guerra che sembra non avere fine, tuttavia il mio padrone Francia mi ha dato l’ordine di scattare a Gallipoli e dare una mano a Cecilia. Vorrei sapere perché diavolo devo combattere su un fronte impossibile come quello di Gallipoli?
 
Iacopo.
 
Devo essere grato a Francia e Inghilterra visto che hanno mandato rispettivamente il subordinato e la propria moglie contro impero Ottomano che cosi ha dovuto distogliere truppe dal mio fronte e questo, complice la defezione di moltissimi Armeni che conoscono bene le truppe turche e le difese nemiche e alcuni errori tattici dei comandi militari, come si fa ad attaccarmi in pieno inverno, mi ha permesso di sfondare le linee Turche e avanzare verso le zone interne del nemico.
 
Impero Russo
 
La situazione è un disastro! Le mie truppe sono in ripiegamento, non riusciamo a fermare i cristiani ortodossi e quelli cattolici che stanno dilagando nelle mie terre, stando ai “Giovani Turchi”° la colpa della difficile situazione è degli Armeni e quindi devo sterminarli tutti dal primo all’ultimo e lo farò, grazie a contingenti di Mamelucchi*, che aspettavano da tempo una simile occasione.
 
Impero Ottomano
 
È finita! A causa di errori madornali compiuti dai comandanti e dagli strateghi, soprattutto da quel tale chiamato Winston Leonard Spencer Churchill^ abbiamo dovuto abbandonare Gallipoli. So che Cecilia ha perso i migliori combattenti dell’ANZAC mentre io ho perduto truppe africane e Indocinesi.
 
Iacopo.
 
Abbiamo perso a Gallipoli ma mio marito mi ha detto che la guerra non è ancora finita, anzi se giochiamo bene le nostre carte possiamo vincere!
Per prima cosa devo prendere il comando delle truppe indiane e guidare un’operazione contro l’impero Ottomano ma non sarò sola visto che i nostri comandanti hanno preparato una massiccia operazione congiunta degli alleati:
io e Russia attaccheremo da oriente l’Impero Ottomano, la Germania e l’Ungheria, un certo Lorence d’Arabia guiderà un corpo di spedizione in Egitto e Siria, i fratelli Italia attaccheranno Austria e nello stesso momento Francia e Iacopo attaccheranno sulla Somme mentre il mio amore muoverà la sua flotta nei mari.
 
Cecilia.
 
Il mio imperatore ha detto che non possiamo stare fermi. Cosi alla guida di una flotta ho invaso le isole della Polinesia e Micronesia ma li ci fermeremo, i nostri interessi sono solo in Asia quindi non dovrò guidare truppe in aiuto delle potenze alleate contro gl’imperi centrali.
 
Giappone.
 
Giappone si è mosso? Lo farò anch’io!
Su ordine dei miei capi ho preso le truppe e sono andato a conquistare i porti Austro – Ungariche e Tedeschi di Canton, Macao e Hong Kong! Almeno ciò che ho preso non potrà essermi tolto.
 
Cina
 
Ma sono pazzi quelli dei piani alti? Hanno deciso dio organizzare delle operazioni ma non hanno calcolato il terreno! Qui sulla Somme è impossibile organizzare qualcosa senza essere scoperti e con tutti mezzi, le armi, i soldati e le munizioni che stiamo sistemando credo proprio che capiranno cosa bolle in pentola eppure gli alti ufficiali credono che questo piano sia infallibile.
Temo che andrà a finire male.
 
Iacopo
 
Guarda guarda! Quel maledetto ubriacone e il suo bieco tirapiedi stanno organizzando qualcosa di brutto? Beh ho idea che li aspetterò al varco, anche il ghiacciolo sta organizzando qualcosa di brutto ma grazie a un giovane Rommel°° sono sicuro che mio fratello farà il suo dovere. Austria ha scatenato Ungheria contro Russia.
 
Germania
 
Cadorna è stato categorico! Dobbiamo sfondare il fronte nemico. Grazie alla leva abbiamo messo insieme parecchie compagnie di valorosi, siamo superiori in numero alle truppe nemiche vinceremo.
 
Romano
 
Austria si è arrabbiato! Molti sudditi hanno tradito l’impero e combattono contro i loro fratelli! Quindi con l’aiuto dei miei fratelli li catturerò e li consegnerò a papà che deciderà come punirli! Io sperò vivamente che li appenda ad una solida trave  quello che so è che i miei capi stanno aspettando la fine dell’ennesimo assalto delle Tigri**. Credo che questa sia la 5° spallata.
 
Trentino
 
La spedizione punitiva è stata dura ma fallimentare. È vero abbiamo dimostrato che le truppe Italiane sono mal messe, con un solo assalto le mie truppe hanno guadagnato tanto terreno quanto le truppe italiane in 5 battaglie sanguinose, ma è anche vero che alla fine non abbiamo rotto le difese nemiche,.
L’unico vantaggio è che durante la marcia le mie truppe hanno catturato parecchi furfanti:
Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa, Nazario Sauro e Enrico Toti.
 
Austria
 
Sono preoccupato! Le truppe del signor Austria sono ben attestate in cima alle montagne del Carso e del Trentino. È vero abbiamo preso Gorizia ma abbiamo perso tantissimi uomini, mezzi e munizioni.
Cadorna continua a dire che le truppe non sono motivate a sufficienza e per questo gli ufficiali possono, anzi secondo lui hanno il dovere, di fucilare tutti i soldati reticenti ma io mi domando come si può considerare le persone solo come numeri?
Nonno Impero Romano aiutami a fermare questa inutile carneficina di cui non si vede la fine.
 
Veneziano
 
Mi sono stancato di lasciare mano libera al mio nemico. Ho radunato unità navali da tutto il mio impero, Cecilia è stata rapidissima ad addestrare gli uomini e approntare navi moderne; se vinciamo la porto nel più costoso ristorante che esista nel mondo, per preparare una flotta veramente potente:
60.000 uomini imbarcati su 151 navi da guerra cosi suddivise: 28 corazzate, 9 incrociatori da battaglia, 8 incrociatori corazzati, 26 incrociatori leggeri, 78 cacciatorpediniere, un posamine e una nave porta aeromobili.
 
Inghilterra
 
Inghilterra sta cercando lo scontro navale? Beh lo accontento subito la mia Hochseeflotte è poco numerosa ma è anche modernissima:
45.000 uomini imbarcati su: 22 corazzate, 5 incrociatori da battaglia, 11 incrociatori leggeri, 61 tra cacciatorpediniere e torpediniere e infine alcune navi che vanno sott’acqua (gli esperti del genio li chiamano Ubot o sottomarini) ma su quest’ultime ho dei dubbi che possano essermi utili.
 
Germania
 
Non posso credere alla violenza che stiamo raggiungendo in questa guerra.
Non bastavano i massacri a terra e aria ora ci mette anche il fronte navale, visto che a Jutland le forze navali i Germania e Inghilterra si sono massacrate senza che nessuno abbia vinto in maniera definitiva. Per di più adesso ci sono tre navi inglesi:  Il Dominator, il Demolischer e la Queen che, pur avendo un equipaggio composto da Francesi e Inglesi, battono bandiera tedesca e assaltando tutte le navi mercantili che incontrano. Questo si che è un bel problema visto che se mi tagliano i rifornimenti americani, senza avremo già perso, non posso combattere e resistere. Spero solo che Cecilia e suo marito li fermino subito o andrà a finire male.
 
Iacopo
 
Dannazione! Le mie navi pirata sono state fermate e rese inoffensive, ma per mia fortuna gli Ubot non hanno subito perdite e hanno dimostrato la loro potenza. Bene se Inghilterra e sua moglie dominano sopra il mare io dominerò sotto il mare.
 
Germania
 
Sono preoccupato, i miei superiori per assicurarsi una vittoria decisiva hanno fatto si che un certo Vladimir Il'ič Ul'janov^^, possa tornare in Russia per creare caos nelle linee nemiche, non so perché ma temo che andrà a finire male.
 
Austria
 
Ultimamente nelle mie truppe sta scorrendo il veleno del malcontento e della ribellione.
Non mi è bastato far eliminare Rasputin, quel ciarlatano che manipolava la zarina, per ridare slancio alla truppe e proteggere il mio zar.
Ho fallito in entrambi i compiti e temo che presto andrà a finire male.
 
Impero Russo
 
Continua …
 
Note:
 
° Giovani Turchi = movimento politico estremista islamico che saliti con la forza al potere nell’impero Ottomano a causa delle guerra d’indipendenza dei Balcani che provocarono una gravissima crisi all’interno dell’impero. All’epoca della Grande Guerra i “giovani Turchi” stavano cercando di trasformare l’impero in una Repubblica Islamica.
* Mamelucchi = sono le truppe più famose dell’esercito ottomano, tristemente famosi per la crudeltà inumana mostrata contro i nemici non mussulmani (non è raro che nei dipinti, sia cristiani che mussulmani, vengono ripresi intenti a banchettare con la carne dei loro nemici o intenti a mostrare al sultano le teste dei nemici che hanno ucciso oppure a profanare i luoghi di culto) che combattevano su dromedari e cammelli. Essi erano degli Enuchi che, rapiti da bambini da famiglie non mussulmane, venivano addestrati a combattere per la fede islamica ed erano inquadrati in reparti scelti, a causa della loro natura avevano solo un modo per far carriera: quella di uccidere i non mussulmani. Anche se il corpo è stato sciolto la loro eredità continua negli estremisti islamici.
^ Winston Leonard Spencer Churchill = si tratta dello stesso uomo che guidò l’Inghilterra nella II guerra mondiale.
°° Rommel = è la famosa volpe del deserto. Fattosi onore sul fronte Belgio fu mandato contro i Russi ove fu ben presto temuto e rispettato, poi fu inviato in Galizia dove riuscì a condurre gli Austriaci alla vittoria e infine fu mandato sul fronte Italiano.
** Tigri = soprannome con cui le truppe Austro – Ungariche chiamavano le truppe italiane a causa del loro valore e ferocia.
^^ Vladimir Il'ič Ul'janov = vero nome di Lenin
 
Risposta alla recessione:
 
historygirl93:  Eccoci al 1916, qui c’è l’unica grande battaglia navale di tutta la grande guerra: lo scontro a Jutland.
Per quanto riguarda le armi tedesche sappi che si tratta del primo attacco con il gas, per la precisione l’Yppirite dal nome della città su cui fu usata.

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** 1917 ***


Il 1917:  la svolta
 
 
Sono preoccupata!
Da mesi ormai non posso mandare a mio marito e a Iacopo navi senza che gli UBot tedeschi me le colino a picco.
Ho provato a scortare la nevi mercantili con navi militari ma, oltre ad avere costi sproporzionati, non riesco a impedire che mezzi e rifornimenti cadano preda di Ludwig. Iacopo dice che se non ci facciamo aiutare andrà a finire male!
 
Cecilia Britannico
 
Dal lontano fronte orientale sento voci di defezioni, ritirare e rotte!
Temo proprio che il fronte russo stia per disgregarsi e se le truppe russe si arrendono dovremo prepararci a sostenere un nuovo assalto alla fortezza Verdun°. Temo che andrà a finire male visto che le mie truppe non si sono ancora riprese da Somme, Cambre e Marna* e stiamo raschiando il fondo del barile, spero che quel mangia panini della malora si faccia venire un’idea per rifornirci in fretta o siamo morti.
 
Iacopo Impero coloniale francese e capo della legione straniera.
 
Non siamo ancora riusciti a sfondare le difese dei nostri nemici ma stavolta ce la faremo costi quello che costi.
 
Romano Vargas Italia del Sud
 
Ne ho abbastanza di questa inutile carneficina solo per conquistare un palmo di terra, ho provato a far ragionare mio fratello ma quello mi ha spedito di fronte alla corte marziale per disfattismo e adesso devo pagare 20.000 lire di multa, calcolando che la mi paga è 90 centesimi al giorno come farò a mettere insieme il denaro necessario?
 
Veneziano Vargas Italia del Nord
 
Il capo è stato categorico.
Per fermare i rifornimenti ogni nave che sia diretta verso i porti d’Inghilterra, sua moglie, i due fratelli Italia, Francia o il suo tirapiedi deve essere affondata qualunque sia la sua bandiera, non so se è una buona idea.
 
Germania Ludwig
 
È fatta causa gravissimi errori dei comandi nemici abbiamo iniziato ad avanzare e adesso niente ci fermerà.
 
Prussia.
 
Temo che la situazione stia degenerando, le rivolte popolari stanno scoppiando un po’ d'ovunque e l’esercito si sta sfaldando, inoltre a causa dei proclami di Lenin e dei suoi tirapiedi quali Stalin la gente crede che la colpa sia dello Zar.
 
Impero Russo Ivan.
 
È successo quello che nono doveva succedere. La gente è scesa in strada è si è ribellata al mio Zar. I nuovi capi hanno cercato di proseguire la lotta ma l’esercito è ormai allo sbando e Germania e Ungheria hanno vinto. Non mi resta che arrendermi, anche perché si stanno formando due armate diverse: le armate rosse guidate da coloro che in ottobre, o se si segue il calendario cattolico novembre^, hanno assaltato il palazzo dello zar contro le armate Zariste.
 
Repubblica Sovietica Ivan
 
Alla fine Russia è venuta a mancare adesso tocca a me e allo sceicco bianco°° sistemare Impero ottomano
 
Cecilia
 
Russia si è ritirata dalla guerra. Adesso temo proprio che le truppe imperiali si scateneranno una nuova offensiva e temo proprio che sarà dura fermare l’assalto, noi non abbiamo quasi più riserve mentre le nuove truppe sono relativamente fresche. Tuttavia temo che il grosso delle truppe andrà contro i mangia spaghetti, spero che siano pronti e che sostituiscano quel maledetto incapace al comando.
È vero che tutti i generali voglio attacchi frontali ma se qui sulla Marna è tutto pianura Cadorna ha le montagne davanti e in questo caso gli assalti sono inutili.
 
Iacopo Impero Coloniale francese comandante supremo della legione straniera
 
Il fronte nemico è stato rotto definitivamente ora mio marito vuole sistemare Italia. Il loro fronte è quello più debole e rotto quello potremo sistemare l’ultimo fronte, per poi aiutare Impero Ottomano.
 
Ungheria
 
Russia è stata sconfitta. Ora i miei fratelli si stanno riunendo per attaccare Italia. L’unica nota dolente è che l’anziano papà è morto, anche se siamo in guerra non possiamo dimenticare il grande signore dell’impero. Suo nipote Carlo I ha chiesto la pace ma nessuno l’ha ascoltato. Poveretto, lui che ha un animo pacifico è chiamato a reggere sulle sue spalle un impero in guerra, sua moglie e i suoi figli li sono accanto cosi come i popoli dell’impero.
 
Austria
 
Dobbiamo attaccare i mangia spaghetti. Un giovane tenete chiamato Romel ha detto si aver preparato delle truppe per sistemare Italia, sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.
 
Germania
 
È stato terribile.
Prima ci hanno bombardato per una settimana interrotta, poi una notte hanno sparato bombe al fosforo che hanno falciato le linee e poi all’alba ecco che nella nebbia è stato liberato del gas e mentre i miei uomini cercavano di capire cosa fosse successo i nemici sono piombati addosso e non preoccupandosi di niente sono piombati nelle retrovie.
Temo che sia una disfatta totale, per sicurezza io mi sono nascosto in una cassa di pomodori.
 
Nord Italia.
 
È stato spaventoso. Quell’imbecille di Cadorna si è fatto fregare come un soldato alle prime armi, mio fratello aveva ragione ma adesso siamo nei guai, l’esercito è in rotta verso il Piave se non fermiamo le truppe Austro Tedesche li siamo sconfitti.
 
Italia del Sud.
 
Alla fine il mio capo ha deciso.
Scenderemo in guerra per salvare i nostri interessi economici, se l’intesa capitola chi mi renderà i soldi che ho imprestato per finanziarsi

America.
 
Dobbiamo resistere. America sta preparandosi a mandarci uomini, mezzi, armi, equipaggiamenti e munizioni quindi dobbiamo resistere perché se cediamo saremo sconfitti.
 
Iacopo
 
Mio marito sa che possiamo vincere. Se io e Iacopo saremo in grado di sopportare l’ultimo attacco tedesco vinceremo.
 
Cecilia.
 
Questa potrebbe essere l’ultima mia battaglia se non vinciamo saremo nei guai.
 
Ludwig
 
Continua ….
 
Risposta alla recessione:
 
Note:
 
° Fortezza di Verdun = si tratta di una colossale, almeno per gli standart dell’epoca, fortezza del sistema difensivo francese.
Essendo il cardine di tutto il sistema di trincee francesi i tedeschi cercarono in più d’una occasione di conquistare la fortezza, d'altro canto i francesi usarono Verdun come centro di adunata per le truppe e zona di riposo, in modo da poter richiamare facilmente. A causa della violenza degli scontri, la quantità di uomini mandati a combattere, e l’elevatissimo numero di perdite da entrambe le parti Verdun si guadagno il triste sopranome di “Trita Carne”.
Durante la II guerra mondiale i Francesi tentarono di usare di nuovo Verdun per fermare le truppe tedesche fallendo in pieno!
* Somme, Cambre e Marna = Iacopo sta citando tre famose e inutili battaglie del fronte francese, tuttavia siccome tra le varie battaglie passarono solo pochi mesi molti storici tendono a considerarle tutte e tre come un’unica battaglia.
^ in ottobre, o se si segue il calendario cattolico novembre =
°° sceicco bianco = è il sopranome di  e ciò gli derivava sia dalla carnagione che dal fatto che indossasse sempre abiti bianchi.
 
historygirl93:  Eccoci al 1917.
Come hai visto ognuno reagisce a modo suo. Siamo arrivati alla fine solo due capitolo e questa mia ff sarà terminata.

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** 1918 ***


Il 1918:  gli ultimi fuochi
 
Siamo arrivati al momento decisivo, almeno stando a mio marito!
Alfred sta per intervenire militarmente quindi devo cercare di rendere inoffensivi i sottomarini nemici.
Fosse facile trovarli credo che chiederò aiuto, anche se non so chi potrebbe aiutarmi.
 
Cecilia Commonwealth Britannico
 
La dolce moglie di Arthur mi ha chiesto aiuto e devo ammettere che quando fa gli occhi da cucciola nessuno le può resistere!
Comunque io ho parlato con il mio imperatore che mi ha autorizzato a prendere le navi a andare in Europa a rendere sicuri i mari.
 
Kiku Honda Giappone
 
Mio fratello è stato rispedito a casa da Germania.
A quanto pare ha rotto le scatole e adesso guidati da Armando Vittorio Diaz dobbiamo resistere sul Piave!
 
Lovino Vargas detto Romano
 
Accidenti! Il mio padrone teme che i due mangia spaghetti cedano e di conseguenza lui e il suo compare si troverebbero nei guai, quindi mi ha mandato sul fronte del Piave per combattere le truppe Austro Tedesche. Non sarà facile tenere a bada le truppe nemiche prima che quello stramaledetto approfittatore di America arrivi con rinforzi, rifornimenti e attrezzature, visto che sono guidate da ufficiali esperti come quel giovane Erwin Johannes Eugen Rommel che sono certo farà carriera.
 
Iacopo Passerini Impero coloniale francese comandante supremo della legione straniera
 
Se America arriva siamo finiti!
Quindi ho preso tutto e mi sono scatenato contro Francia e Inghilterra, il mio alleato Austria farà lo stesso contro Italia.
 
Ludwig Germania.
 
È fatta sono riuscito a resistere, anche se ad un prezzo molto alto, comunque adesso devo solo aspettare che America arrivi e poi vendetta dolce vendetta!
 
Francis Bonnefoy Francia
 
Accidenti! Non sono riuscito a sfondare le linee nemiche, anche perché quei due mi hanno mandato contro criminali° e come se non bastasse hanno usato i ragazzi del 99 per fermare le mie truppe.
 
Roderich Edelstein Austria.
 
Ah questi incapaci non sanno fare niente senza un vero eroe alla guida!
E per loro fortuna io sono arrivato, con tutto quello che posso portare vinceremo di sicuro.
 
Alfred F. Jones  America
 
È stata ….. una straordinaria vittoria.
I mangia spaghetti si sono dati da fare e grazie agli eroici Arditi hanno sconfitto i loro avversari.
Stando al rapporto di Armando Diaz “I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che aveva disceso con orgogliosa sicurezza!” Si può dire che qui la guerra è finita e ormai siamo arrivati alla fine del conflitto visto che Impero Ottomano, Bulgaria e adesso Austria – Ungheria sono caduti, resta solo Germania.
 
Iacopo Passerini Impero Coloniale Francese Comandante supremo della Legione Straniera.
 
Ormai siamo alla fine, grazie ad una serie di attacchi mirati e a truppe fresche abbiamo respinto i tedeschi e liberato Belgio.
Tuttavia non posso essere felice perché il prezzo è stato altissimo.
 
Cecilia Commonwealth Britannico
 
È finita ho perso.
Carlo I ha abbicato ringraziando dio che la guerra è finita, un grande uomo di fede e dal grande cuore.
 
Roderich Edelstein Austria.
 
È finita. Il Kaiser ha abbicato ed è scappato via, nonostante il mio esercito fosse potente non ha retto lo sforzo e si è sfaldato.
Cosa succederà?
 
Ludwig Germania
 
Continua …
 
Eccomi qua!
Sono arrivato alla fine visto che il prossimo sarà l’ultimo in cui tratterò il Dopo Guerra spiegando alcune cose. Ringrazio historygirl93 per le sue recessioni e anche per il fatto di aver buttato l’idea con la sua ff che vi segnalo:
 
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1062852&i=1
 
 
Note autore:
° Si tratta degli Arditi del Piave. Per fermare le truppe Austro ungariche il comando italiano ordino che a tutti i militari colpevoli di reati gravissimi fosse data la possibilità di avere una commutazione della pena se essi si fossero uniti a dei reparti di sabotatori e esploratori, a seguito dei loro successi, per nascondere la loro vera natura, la propaganda dipinse gli Arditi come eroi nobili e fieri.
Le armi erano: bomba a mano, fucile e pugnale e nelle cartoline dell’epoca sono raffigurati in mutande (sebbene a noi sembrano avere dei pantaloncini corti) intenti ad attaccare postazioni nemiche, l’azione più famosa in cui collaborarono fu il contrattato italiano sul Piave.
Va detto però che c’erano anche dei volontari veri che si erano addestrati apposta per entrare negli arditi e questi ultimi guardavano male i criminali, tuttavia a causa della loro natura violenta gli arditi saranno il primo corpo militare ad entrare nel fascismo.
 
historygirl93:  Eccoci al 1918.
Come hai visto è breve anche perché non ci sono grandi fatti da segnalare, vedrai il prossimo come sarà.

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Dopo Guerra ***


La guerra è finitia
Ma a che prezzo! Mio marito ha perso gran parte delle navi militari e mercantili, io ho visto i valorosi soldati delle mie truppe cadere come birilli e adesso temo che i maschi vorranno vendetta invece di giustizia.
 
Cecilia
 
La guerra è finita. E dire che per il mio padrone sarebbe durata un’estate e per natale saremo tornati a casa e invece per 4 anni sono stato mandato in giro per mezzo mondo a combattere contro le truppe tedesche.
Cecilia ha chiesto una pace senza vinti o vincitori ma credo che il mio capo e suo marito non saranno cosi d’accordo.
 
Iacopo
 
Bene! abbiamo vinto quindi adesso dobbiamo farci risarcire dal responsabile di tutti questi danni credo che gran parte dei territori vadano a mia moglie e al servo di Francia, non credo che i due mangia spaghetti meritino molto.
 
Inghilterra
 
Bene bene la guerra è finita!
Come ogni eroe ho dichiarato invalidi tutti i trattati segreti cosi sono certo che tutti ascolteranno quello che l’eroe, io, avrà da dire.
 
America.
 
Dannato furfante mangia panini a sbaffo.
Ti venga un colpo e che i pidocchi ti mangino il cervello sempre che in quella testa bacata ci sia qualcosa.
Avevamo un accordo con Francia e Inghilterra e adesso vieni tu a rompere le uova nel paniere?
 
Sud Italia
 
Mio fratello è arrabbiato, ci hanno dato poche terre e niente colonie, i soldati mormorano e D’Annunzio ha occupato Fiume. Temo che andrà a finire male.
 
Nord Italia.
 
Maledizione.
Un poeta passa ha messo insieme una banda di furfante e ha occupato una mia città. Anche se sono ancora gravemente ferito non permetterò che la situazione degeneri!
 
Regno Jugoslavo.
 
Maledizione. Sono nei guai.
Vogliono un sacco di soldi da me e come se non bastasse mi hanno portato via il bacino carbonifero della Rurn e ridotto i miei confini fino al fiume Reno.
Io che un tempo ero una nazione fiera ora sono ridotta alla fame.
I miei figli piangono lacrime di sangue e io non posso fare niente, i miei capi sorgono e cadono come se niente fosse e la povertà dilaga.
Oh visto bambini fare aeroplani con la carta delle banconote e anche un caporale riunire bande armate.
Ma io avrò la mia vendetta, molti uomini stanno cercando di liberarmi dal giogo dei debiti e della tirannia straniera e fra i tanti ho notato che un giovane imbianchino austriaco naturalizzato tedesco che risponde al nome di Adolf Hitler promette di diventare un grande comandante.
 
Germania.
 
La guerra è finita ma non mi riconoscono come nazione.
Ma io verrò a riprendermi tutto quello che è mio di diritto.
 
URSS
 

FINE

 
E con questo capitolo mi congedo poiché ho finito. Qui potete trovare il capitolo conclusivo della ff a cui mi sono ispirato:
 
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1062852&i=1
 
qui invece potete trovare degli episodi di Hetalia:
 
http://www.youtube.com/user/TheLittleAmaimon/videos
 

historygirl93:  ecco qua la conclusione della mia ff spero di vederti di nuovo e spero di non averti deluso con questo finale.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=988708