Recensioni di Iriisya

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Portraits of modern lives - 24/09/16, ore 15:54
Capitolo 29: L’ aromantica (Orrigille)
Ciao Flavia, compio un ritorno di fiamma e riparto dalla tua Orrigille. Per quanto riguarda la piccola nota di ieri sera ho pensato che, forse, tu e Orrigille avete lo stesso comportamento in fatto di questioni di cuore. Diffidenza? Apatia? Nuovo mostro di Firenze? Dubito che sia tutto ciò. Nella nostra società odierna un po', ancora, certa gente si stranisce quando conosce una donna che non ha molto interesse ad impegnarsi, a causa dell’immagine collettiva della donna visualizzata come unicamente madre e premurosa del marito. Orrigille quasi mi fa sorridere: “ritorna dal suo primo amore più per noia” e in lei si percepisce una sorta di indipendenza e disinteressamento nei confronti del giudizio altrui. Non completamente, però: di nascosto la feriscono, eppure sono solo taglietti che si rimarginano subito. È forte, Orrigille. E immagino che lo sia pure tu.
Come al solito quadro molto carino e originale, scorrevole, nessun problema - il personaggio arriva alla mente istantaneo e chiaro come una botta.
Recensione alla storia Portraits of modern lives - 04/08/16, ore 01:08
Capitolo 14: La modella (occasionale) (Ginevra)
Assolutamente una contraddizione, loro due, molto bella anche da immaginare, mi è piaciuta molto. Chissà perché mi rivedo in entrambe. Una mia parte cinica, e l'altra tutta presa da scenari dolci e fiocchettini e pizzo. Ci starebbe bene una storia su di loro, con Olimpia che le fa da scudo, anche se lo ammetterebbe poco. E alla fine, l'esistenziale dilemma di essere compresi dagli altri. Qui scorgo pure, sebbene sia soggettivo, la liberazione dallo stereotipo che le modelle, e in generale le ragazze così carine, all'apparenza tenere e gioiose, siano felici per forza. Forse è mia impressione, ma ho trovato questo quadro più dettagliato degli altri, o sbaglio? Senza dubbio tra i miei preferiti.
Recensione alla storia Portraits of modern lives - 24/07/16, ore 14:50
Capitolo 28: La regina delle nevi (Ullania)
Questa fanciulla è quasi quasi un modello di bellezza e carattere a cui mi ispiro. Il titolo del quadro mi ha attirata, visto che tutto ciò che riguarda regine, neve e paesaggi ghiacciati mi mandano in estasi. Pertanto è stato un piacere leggere di notti e geyser. Sembra davvero una donnina carina quanto forte, me la immagino con la pelle tonica e il corpo ben formato, le braccia ai fianchi, il viso fiero. Quasi ironico che narri le sue fredde avventure su una spiaggia: sta bene anche lì o il suo cuore appartiene all'Islanda? Flash molto simpatica e ben descritta.
Recensione alla storia Portraits of modern lives - 24/07/16, ore 13:43
Capitolo 13: La bibliotecaria (Logistilla)
Leggera e preziosa come la carta che ama, questo personaggio si destreggia tra la città mondana e il luogo chiuso di un silenzio fatto di parole - ossimoro che mi pare fattibile -, forse non mimetizzandosi completamente, poiché conserva ancora dell'astio contro lo smog, ad esempio. Smog che, da una parte, potrebbe benissimo essere pensato anche come la nube tossica di quelle persone che ineggiano solamente alla baldoria e alle frivolezze della vita. Anche lei è dopotutto una persona che non aspira troppo a stare in una folla, piuttosto preferisce la sua campagna verde. Credo che, comunque, a tutti quelli che hanno una personalità incline alla cultura e alla lettura non dispiace mai un tempo ritagliato solo per loro. Loro che è anche noi, diciamo. Sarei curiosa di sapere come continua con i due personaggi alla fine. Quadro molto grazioso. Adieu
Recensione alla storia Portraits of modern lives - 22/07/16, ore 19:56
Capitolo 12: La barista (Alcina)
Animata dallo stesso animo ribelle di Fiordispina, l'indipendente Alcina sembra avere tutti i doni del cielo: bellezza e forte personalità. Anche se, forse, quasi tutto fanno caso solamente al primo, cosa a cui lei è ormai abituata. Mi domando, si è arresa a qualcuno che veda qualcosa di più in lei o gode di questa attenzione? In ogni caso ammiro la sua testardaggine a non ascoltare le voci di corridoio e continuare imperterrita la propria strada. Sembra quasi una femminista. Bella la tua immaginazione e lo sforzo che fai nello stravolgere l'epoca e il contesto dei personaggi, in modo soddisfacente, come al solito del resto.