Recensioni di Lerenshaw

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Passing of Days - 13/04/21, ore 19:11
Capitolo 6: Capitolo 6 - Epilogo
Ciaooooo, Selhin!
Perdonami per il ritardo e la sparizione! Purtroppo, mi ci è voluto del tempo per ultimare la lettura di questa storia, ma alla fine ce l’ho fatta. Grazie mille per averla completata!

Ricordo che leggevo spesso i capitoli delle tue storie sulla Hope x Light quando andavo all’università e mi è mancato tanto leggere di loro. Non sono mai stata una fan di questa trilogia, ma se sono riuscita a giocare tutti e tre i titoli è solo merito di questa coppia che ha reso meno amaro il tempo dedicato a ciascun capitolo.
Comunque sia, nonostante sia passato qualche anno, la lettura è stata gradevole come lo era allora: la tsundere Light mi fa sorridere tantissimo perché è molto tenera, così come mi fa tenerezza l’Hope maturo che non riesce a fare breccia nel cuore di Light. Sono proprio una bella coppia! Alla faccia di chi dice che Light starebbe benissimo con Snow. *eresia!*

Battute a parte, ho divorato gli ultimi due capitoli perché sono stati belli ricchi di eventi, devo dire. L’ultima volta che avevo letto la storia, infatti, ero rimasta alla scena di sesso, scritta benissimo! Sei stata molto delicata e hai fatto bene a inserire quest’aspetto perché in genere non viene esplorato molto. Ragionandoci su, bisogna notare che ha la sua importanza in una relazione ed è anche un buono spunto per approfondire la caratterizzazione dei personaggi, quindi è un elemento molto importante del tuo racconto che lo valorizza ulteriormente.

Dicevo... Light è tenerissima e infatti è divertente vedere che si reca di nascosto da Hope, che sia l’ufficio o casa sua. Meno bello è sapere che Snow è il tipo di persona che ti pedina dappertutto, invece. Dovrebbe farsi un po’ i fatti suoi visto che nemmeno approva la coppia. Ma poi, pensa a pedinare Light quando moglie e figlia sono a casa a dormire indifese?! Ma che razza di eroe è?! (sto semplicemente scherzando, tranquilla :P )
Scleri a parte, se non altro si è stato zitto, anche se è colpa sua quello che è successo… se non fosse stato per quella chiacchierata, Hope e Light non si sarebbero trovati nei guai. E soprattutto Hope non avrebbe rischiato la vita. Mamma mia, non mi aspettavo proprio una parte del genere! Ho temuto per l’esito della vicenda costantemente, perché temevo che Hope ci sarebbe rimasto secco. Meno male che lo hai risparmiato! Fa niente che ci ha rimesso un po’ fisicamente, ma almeno non è morto.
Comunque, è stato un passaggio molto coinvolgente, sia stilisticamente, sia come contenuti. Lo hai scritto benissimo, complimenti! Se non altro, è stato un evento necessario per far venire a galla un po’ di cose. Serah sa che adesso la sorella è contenta e ha qualcuno su cui fare affidamento, e i due piccioncini possono stare tranquilli perché potranno vivere il loro amore alla luce del sole. Che poi, Hope è talmente alto da sembrare più grande di Light, quindi non penso che qualcuno avrà da ridire sulla differenza di età se non ne sarà a conoscenza.

A proposito di cose da ridire... m’è preso un colpo quando ho letto di Light col bambino. No, tranquilla, non giudico la tua scelta e sei liberissima di scrivere su di loro come meglio credi. Però, ammetto che è stato un sollievo leggere che anche per te sarebbe stato troppo presto per quello. Penso anch’io che abbiano ancora bisogno di tempo, sia per abituarsi al nuovo stato delle cose, sia per avanzare piano piano verso il traguardo successivo. Ecco perché preferisco la spiegazione che hai dato a quella scena, tutto qui. In effetti, sarebbe interessante leggere qualche flashfic sulla loro vita personale.
Ho visto che hai pubblicato una nuova storia, ma siccome questo 2021 è partito col piede sbagliato, non voglio darti false speranze sul quando la leggerò. Però conto di farlo, giuro!

E a proposito di slice of life… Mi piacerebbe leggere qualche lavoro su Rika. È simpaticissima e vorrei vederla alle prese con Light, tutta contenta di essere diventata sua amica. Si è guadagnata tanti punti bonus, la ragazza, specie per quando li ha coperti in ufficio, quindi diamole qualche ricompensa, haha!

E nada. Scusami per la brevità e soprattutto il ritardo della recensione. Ho apprezzato tantissimo questa storia e, come dicevo, son contenta che tu l’abbia portata a termine, soprattutto perché si porta dietro un grande valore personale. Spero che ora vada meglio e spero che continuerai a regalarci altri bei momenti con le tue storie! :)
Penso sia un'ovvietà dirlo, ma sei sempre la benvenuta in questo fandom. Insomma, non è che appartiene a qualcuno e tu debba rendergliene conto, no? Ogni volta che vorrai pubblicare qualcosa su Light e Hope, pubblica pure! Io non potrei che esserne contenta, a dire la verità, e cercherò di essere puntuale nella lettura e nelle recensioni, proprio per spronarti a continuare. Sarebbe un peccato "perdere" qualcuno così bravo e così entusiasta dei propri contenuti, perciò non farti scoraggiare, okay?

A leggerci presto, Selhin! Un abbraccio,

Lerenshaw
Recensione alla storia The Passing of Days - 09/10/16, ore 22:41
Capitolo 3: Capitolo 3
Selhin~!
Ecco qui il nuovo capitolo! Erano alcuni giorni che controllavo se ci fossero aggiornamenti e questo arriva proprio nei giorni in cui non ho controllato efp, haha. Ad ogni modo, mi dispiace per le varie difficoltà incontrate. Spero che le cose si possano sistemare. E ovviamente, non ti preoccupare per il prossimo aggionamento: prenditi tutto il tempo che ti serve, tranquilla!

Veniamo al capitolo, invece... cercherò di andarecon ordine, anche se è difficile non iniziare a sclerare!
Mi è piaciuta molto la parte psicologica di questo capitolo in particolare. Hai 

Quanto al capitolo, invece... bellissimo! Mi è piaciuto molto ed è stato perfetto! Mi domando cos'altro avresti potuto escogitare se lo avessi cambiato, ma ti confesso che ho pensato "Mado', per fortuna non l'ha cambiato"! Haha, sì davvero ho pensato così! Erano una fanfic e due capitoli che attendevo di leggere qualcosa, quindi la parte finale mi ha letteralmente fatta impazzire! Hai permesso di scavare un po' a fondo nei pensieri di tutti e di farci capire i loro sentimenti. Molto bella ed interessante è la parte in cui si incontrano Light e Rika ed emergono i pensieri dell'una sull'altra e viceversa! Rika si è mostrata molto matura, secondo me, e non riesco a vederci la vendetta di cui parlavi nel capitolo... o forse sono tarda io, haha. Anche se fosse stata vendicativa, l'ho vista comunque come una brava persona e il suo discorso ci ha permesso di capirla un po' di più (ovviamente lo spin off è atteso, perché questo scorcio non bastava!). Io la vedo molto dolce e decisa: l'averci provato con Hope nonostante fosse invaghito solamente di Light è stato un gesto estremamente coraggioso. Si potrebbe dire che se l'è cercata, è stata anche un tantino masochista, però ci sperava e si è comportata come meglio credeva. Merita molta stima! Poi, però, le cose sono finite così e bisogna esserle grati perché lei ha spinto Hope verso la felicità; si è comportata bene quando avrebbe potuto comportarsi in maniera molto egoistica e questo le fa guadagnare ancor più rispetto.
Light invece è molto complessata e... porella! Mi dispiace veramente tanto che si senta a disagio per i suoi sentimenti! In parte mi sento ferita pure io perché shippo la coppia e sarei, tipo, perseguibile dalla legge quanto lo è lei. Però, no, siamo su Cocoon, quindi non ci dovrebbero essere le congetture mentali che ci facciamo noi terrestri, vero? E chissene degli altri coccon-iani, l'importante è che siano Serah and family a voler loro bene! Insomma, lei lo vuole, lui pure... now kiss! Tanto, ora è pure maggiorenne e quei sei anni di differenza non li nota nessuno, su!  Oh, ma se poi ci dovessero proprio essere problemi con la legge, due parole con Rygdea e amici e si sistema tutto; altrimenti c'è il "fratellone" Snow che non vede l'ora di menare pugni ed entrare in azione col team Nora - magari quest'operazione potrebbe andare a buon fine e fargli guadagnare il rispetto dei "piccioncini"!
Comunque, tornando alla parte dove Light e Rika camminano in corridoio... Ahhh, è arrivata Alyssa! E' ovunque quella cosa... mannaggia! Brava, Rika, hai fatto bene a dimenticarti di dare i documenti ad Hope, così si arrabbierà e la manderà via! (scherzi a parte, ma io mi sono domandata "E i documenti?", haha)
Oh, giusto! Mi ha lasciato a bocca aperta, o meglio, sconvolta, che Rika abbia spoilerato il resto della fanfic a Lightning! Ecco, forse era proprio questa la vendetta... che brutto, sapeva già tutto e... Non si fa. Questi sono reati seri che possono portare a severe punizioni! Light c'è rimasta, io pure... mancava solo Alyssa che spuntava da un angolo e gridava "Noooooo, direttore!!!" scoppiando a piangere.
Comunque... bene, ora arriva la parte più interessante. Hihi! Hope che si prende il pomeriggio libero fa molta tenerezza. Cioè, fa tenerezza che per Light farebbe questo ed altro, comunque gli fa solo bene non lavorare per una buona volta! Purtroppo, però, per colpa di qualcuno ha avuto molto da pensare... "eh vbb", ha deciso di fare il primo passo e dobbiamo rispettare Light per aver deciso di movimentare le cose. L'arrivo del temporale fortunatamente ha dato non solo il tempo di pensare, ad Hope, ma anche la possibilità di far finire le cose per il meglio!
La parte finale, infatti, mi è piaciuta molto! A parte la dolcezza di Hope che le fa indossare gli abiti di Nora, le prepara del buon té (e io, giustamente, preparandomi in anticipo all'inverno speravo fosse cioccolata calda!) e si siedono a parlare. Mi hanno fatto sorridere molto per la tenerezza perché li ho trovati così adorabili, Light che arrossiva, lui che cercava di confortarla... e poi il bacio! Ohhh, che carini! Ah, e non dimentichiamoci di quando si sono tenuti per mano!! Troppi feels!
Mi sento realizzata nel vedere che hanno finalmente raggiunto un momento di intesa romantica! 

Giungo così al termine della mia (luuuunga) recensione. Mi dispiace se ho saltato qualcosa, ma la memoria mi gioca brutti scherzi.
Ancora una volta complimenti per il capitolo! E con questo, ci aggiorniamo al prossimo~
Ciaooo!
Recensione alla storia The Passing of Days - 17/09/16, ore 00:08
Capitolo 2: Capitolo 2
Haaaalloooo~!
Eccomi qui a leggere il secondo capitolo, come promesso. L'ho letta solo stamani, purtroppo, perché ieri mi è stato proprio impossibile. La cosa positiva? Ha allietato il viaggio in treno (almeno per una volta ho passato quaranta minuti in modo piacevole)!

Ebbene, incomincio col dire che mi è piaciuto molto questo capitolo. Dopo la negatività del primo, ecco un po' di sano fluff che tutti attendevano. Ti dirò, alla fine ho sperato che accadesse qualcosa di più e invece... nada. Ma va bene, sempre meglio di niente, no? Non possiamo fare i passi da gigante, dobbiamo fare le cose con calma -anche se ci speravo che, tipo, Light gli dicesse "Brutto nanerottolo, ma tu lo sai che ti AMO?" con conseguente violenza fisica, perché Light è violenta... no no, sto scherzando ovviamente, haha! Così sarebbe passata dal fluff al demenziale in meno di due secondi. Comunque, un "mi piaci" l'avevo sperato e niente... noi fan ci accontentiamo anche di un tenero e coccoloso abbraccio. *sospira* Mi sono sentita come Serah che se ne stava lì a guardare l'OTP e a pensare "Ma questi qui, quando si muovono a combinare qualcosa?"
Davvero, la tua Serah mi sorprende sempre! Già la trovata della bambina scomparsa è stata geniale, lei poi che rimane lì a guardare... secondo me se non diceva nulla, forse, era meglio (sì, io spero ancora che seguendo un certo corso d'azioni, qualcosa sarebbe successa... come nelle visual novel, sai?).
Ecco, a proposito dello stratagemma del capitolo 1... secondo me è la risata di Serah che ha spinto Rika a mettere le cose in chiaro con Hope. Magari prima ne aveva semplicemente un presentimento, ma dopo quegli eventi... *patpat* povera piccola. Mi ha fatto male vederla dire "non voglio essere il ripiego di nessuno", figurarsi di Light, poi! Ed eccole qui, le gelosie! Penso che in cuor suo sappia di essere meno di Light o la cosa nasce dal fatto di non poter "avere" Hope completamente. Inondiamola d'affetto, perché ha bisogno di moooolto supporto in questo momento!
Oh, e devo dire anche qualcosa su Claire! Come sempre, i bambini sono fantastici e salvano tutti dalle brutte situazioni! *sorride* Senza quella bambina probabilmente non avremmo una scena in spiaggia! Ma poi è tenerissima! Il commento di Hope su una Light mamma ha aumentato il sentimento di tenerezza che provavo e... oh, che quadretto carino! Tipo, immaginavo una famigliola in cui loro sono i genitori e Claire è loro figlia (avrebbe potuto starci!) e... kyaaa, troppo teneri!
(Ah, la scena della conciglia è stata uno spasso!!)
E niente... tutto è bene quel che finisce bene!

Dal punto di vista "tecnico" del capitolo non ci sono segnalazioni da fare. Tutto perfetto~!
Perciò, noi ci sentiamo alla prossima~.
Ciaoooo~
Recensione alla storia The Passing of Days - 05/09/16, ore 10:10
Capitolo 1: Capitolo 1
Ciao, Selhin!
Perdono, ritorno con un'altra recensione, haha! Dopo aver scoperto che avevi aggiornato, mi sono sbrigata col pubblicare la vecchia recensione (in realtà l'avevo scritta qualche giorno fa, ma la pigrizia mi ha vinta e ho finito col pubblicarla solo adesso) e fiondarmi sul sequel della Hope x Light. L'attesa è stata ben ripagata! Me contenta.

Bene, inizio col dire nuovamente che mi piace il tuo modo di scrivere: scorrevole e molto evocativo, capace di creare empatia nel lettore. Complimenti!
Tornando al capitolo come storia, anche quello è impeccabile. Probabilmente non era come lo volevi tu, ma nel giro di tre anni tante cose cambiano e questo è ciò che è successo. Riesco ad immaginare benissimo una Light che abbandona tutto e scappa per paura di ciò che c'era. Forse, sarebbe tornata dopo cinque o più anni o forse no, perché spaventata dagli enormi cambiamenti che avrebbe potuto incontrare. Chissà!
Credo sia un bene il fatto che sia rientrata prima, perché più in là avrebbe potuto trovare una situazione veramente spiacevole e difficile da gestire. *immagina Hope sposato con Rika, la quale è in attesa del primo figlio, e si dispera*
Mi è piaciuta molto la parte della festa, a dire il vero. Non avrei mai immaginato che Serah potesse mettere in scena una cosa tanto scaltra. E si è messa pure a ridere! Tutto, solo per far parlare Hope e Light. Al riguardo, perdonami, ma mi sono domandata "E Rika?" Sinceramente, mi aspettavo che l'intero gruppo corresse alla ricerca di Claire e invece nada.
Comunque, Rika mi ha lasciato a bocca aperta. Per un attimo ho creduto che Hope si fosse messo con Zaidelle (ommioddio no, che persona brutta che sono a pensare certe cose!), ma quando ho letto che aveva i capelli scuri... no, non era lei. Però c'era. A fare la stalker al suo collega. Eh, fetentona! E niente, parlavamo di Rika... Mi aspettavo una Light gelosa da "Ah-ha, tu stai col mio Hope, eh?" che prende un bicchiere di Sangria e glielo versa addosso. *ride* No, per fortuna si è stata ferma. Il problema è che quel putiferio si è scatenato dopo, quando i due hanno iniziato a parlare... povero Hope. Ho sentito una morsa al cuore quando alla fine ha realizzato che Light non voleva tornare. *piange* (Mi viene in mente la faccia angosciata di Hope nel XIII-2, quella che tanto simpaticamente su Tumblr avevano messo sotto l'immagine del Mangia-chocobo che banchettava con un buon pennuto giallo) Stava finalmente iniziando a maturare la cosa e puff, lei ritorna, ed eccolo a fare i conti con la sua coscienza. Il fatto che Rika sia un rimpiazzo è brutto e mi fa provare un forte dispiacere per lei, sebbene sia un OC. Ma questo è niente in confronto alla delusione di Hope (perdonami Rika!). Vederlo così distrutto fa sentire male anche me! *inonda la stanza col pianto*

E... bene, adesso aspetto il secondo capitolo con ansia.
Ci aggiorniamo presto, allora, ciao~!
Recensione alla storia The Passing of Seasons - 04/09/16, ore 14:55
Capitolo 5: The Right Choice
Ciao, Selhin (perdona la troppa informalità, non so proprio come iniziare questa recensione ed è la terza volta che cancello tutto e riscrivo)!
Complimenti per questa raccolta di OS! A dire il vero avevo adocchiato la storia da un po' (è difficile resistere al richiamo di un'opera Hope x Light!), ma per mancanza di tempo e lucidità mentale non avevo avuto occasione di leggerla. Dopo un momento di insonnia, in cerca di sentimenti altalenanti fra la gioia e la tristezza -l'essere innamorati di una OTP, in pratica-, ho dato un'occhiata alla raccolta e… sì, è riuscita a soddisfarmi completamente! Sono contenta di averla letta e ti confesso la consiglierei a molti fan della coppia.
Hai un bel modo di scrivere e su questo ti rifaccio nuovamente i miei complimenti, perché è molto delicata e ha un modo romanzesco di descrivere le scene -difficilmente ho incontrato scrittori così, a dire il vero; pochissimi!- e il modo in cui anche i gesti sono carichi di sentimenti, mi è piaciuto molto. Descrizioni molto brevi, ma significative. Tuttavia, qualche errorino ti è scappato, concedimelo. Nulla di grave, se si giudica il singolo capitolo o l'intera opera, e non crea nemmeno troppo fastidio nel corso della lettura, perché è scorrevolissima (scusami, sono un po' puntigliosa su queste cose e mi dispiace quando sono proprio queste sciocchezze a dare un impatto negativo alla storia; ma non è il tuo caso, sia chiaro!). Si tratta solo di qualche virgola mancata o qualche frase che mi è sembrata fuori posto, ma come ho detto non è niente di grave, perciò ti chiedo scusa per questo appunto se non è stato di tuo gradimento.
Oltre allo stile, ti faccio i miei complimenti anche per i personaggi. Comprendere bene Lightning non è facile, specialmente se non ci sono date di riferimento o altri indizi su di lei (tenendo conto che molti si rifanno all'oroscopo, perché ritengono che permetta una caratterizzazione più veritiera -da quando in qua l'oroscopo è affidabile? Tranne quando dice cose belle, s'intende!- e tenendo conto del modo in cui Final Fantasy XIII ha dipinto le varie interazioni, da tutti definito un fallimento -in parte concordo, specialmente dopo i vari tagli apportati dalla versione occidentale dei giochi-). Ci sono punti in cui ho pensato "Sì, qui mi sembra poco da Lightning fare così", non lo nego, ma nel complesso non mi è dispiaciuto e poiché nel gioco non s'è mai vista una Lightning innamorata, chi ci dice che non sia così? D'altronde, Light è una tsundere patentata, quindi non c'è da stupirsi se si comportasse davvero in questo modo. Ci sta! Nel corso della lettura non dispiace affatto vederla così, agitata e spaventata dal modo in cui Hope tenta pian piano di farsi notare. A me è piaciuta in questa veste molto "umana" e mi piace che non le hai dato quell'aria da strafottente e donna sarcastica che nel Lightning Return invece si fa sentire troppo (sospetto che ci sia lo zampino degli americani, ma non tocchiamo questo tasto!). Hope è molto fedele all'originale e per poco non piangevo insieme a lui. Come ho detto, è stato come andare in altalena ed oscillare tra la gioia e il dolore, perché quando loro due interagiscono… eh, l'amore! Sarà questo che li rende così belli come coppia? Chissà. Indubbiamente è bello vedere che Hope voglia dimostrarsi un uomo e che si dia tanto da fare per Light. Sai, mi fa pensare al secondo gioco, dove tenta disperatamente di aiutare il gruppo a riportare Light dal Valhalla! Poi, lui si preservava dalle avances di Zaidelle e io commentavo "Ma che figure mi fai fare, Alyssa! C'è la mia futura cognata, togliti!" *ride* E a proposito di Zaidell-a, mi è piaciuto il capitolo 4, perché è esattamente così che vedo Alyssa: una stalker, antipatica, ossessionata da Hope che potrebbe farmi infuriare Lightning e altro che showdown! Come hai scritto tu, è inquietante… e di brutto! Spero non ritorni all'attacco o ne vedremo delle belle!
E sempre a proposito di gente antipatica, complimenti per le descrizioni anti-Snow! Haha, le ho amate e mi ritrovavo con i pensieri di Light, giuro! Non l'ho mai amato quel tipo e quel suo atteggiamento mi ha spinta a compatire Light in più occasioni. Sembra uscito da un film di Moccia! Pensare che poi si sia riprodotto… *ride* Speriamo abbia preso da Serah, il bambino, altrimenti Noel verrà dal futuro per salvare tutti dalla discendenza di Snow!
Su Batholomew non ho molto da dire, a parte che come sempre i partner non sono ben accetti dalla famiglia all'inizio delle relazioni (eh, babbo tardo a capire!), e nemmeno su Serah. Mi esprimo sull'ultimo capitolo perché è stato struggente e… oh, poveri loro, poveri noi, poveri tutti! Mi è dispiaciuto molto per Hope e pensavo "Mai 'na gioia, oh!" e anche per Light perché voleva scappare dalla realtà delle cose. Chissà che non ci sia un sostantivo per questo tipo di comportamenti? Forse è solo paura? Comunque dispiace… un'OTP che si separa è struggente! *piange* O forse per lei non sarà tanto triste, quando Capitan Cryptic inizierà a farle quiz random sui vari Final Fantasy? Haha!
Che altro? (Parlo molto, ma poi mi blocco, sorry!) L'ultimo capitolo è stato alquanto scioccante e ho pensato "Ma come è l'ultimo!? 100 prompt e finisce con cinque?" e quindi... mi fiondo sul tanto atteso sequel.
Ci aggiorniamo, ciao!