Origins
di verichan

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/05/12, ore 12:24

Bonjour! Si vede che oggi non ho una bega da fare...
Continuare a dire quanto adori il carattere antipatico del tuo protagonista, romperebbe solo i maroni... quindi mi complimento per il modo in cui l'hai caratterizzato e la finisco qui ;)
E comunque è carino il modo in cui tanto fa il duro e critica il mondo, ma alla fine è evidentemente un bonaccione visto che sotto sotto considera Jowan suo fratello *___*
Che poi Jowan è così puccioso nel suo essere costantemente una lagna fifona...

04/05/12, ore 12:09

Rinnovo il mio neo-amore per questa storia :D
Adoro l'ironico menefreghismo\egocentrismo del protagonista!!!! E mi piace un sacco il suo continuo confronto della realtà coi libri che ha letto al Circolo.
Ma dai quella del Mago è un origine che mi pare di aver provicchiato, ma mi pare non l'avessi portata a termine, quindi non avevo la più pallida idea che alla fin fine Topo è malvagio!!!! Ma allora anche quando lo si trova durante il gioco con gli altri Warden è cattivo?! Sembrava un esserino così piccolo, adorabile e piagnone D: mi hai sconvolto la vita, andrò a suicidarmi adesso ù.ù
Davvero ben scritto e piacevole, sei brava, brava, brava!!!

ps. L'unica cosa che mi viene da segnalarti è che hai scritto praticamente la stessa frase per due volte: Arrivarono ad un punto dove un grosso orso, o qualcosa che gli assomigliava, stava schiacciando un pisolino.
«È un demone della Pigrizia» gli comunicò quando si trovarono dinnanzi ad un grosso orso, o qualcosa che gli assomigliava, impegnato a schiacciare un pisolino.

04/05/12, ore 11:42

Ciao!!! Sbirciando la sezione Dragon Age l'occhio mi è caduto sulla tua storia e... non rimpiango nulla XD
Mi piace davvero un sacco l'inizio! Svelto, conciso, che non si perde per strada e che va dritto al punto. Ottimo! E come dici tu, anch'io AMO le storie fatte di capitoli brevi e intensi... anche se poi almeno nel mio romanzo ammetto di non rispettare questa mia preferenza ahah.
Detto che sei brava, mi piace come scrivi e mi sembra tutto corretto senza errori grammaticali o di sintassi ti faccio un applauso e sono orgogliosa di affermare che mi sta un sacco simpatico il tuo Mago! E' cinico e un poco viscido, mi piaaaace! XD

20/04/12, ore 21:16

Oh cielo, come aggiorni in fretta!! Bello bello, mi piaaace *-* l'unica cosa mi dispiace di non aver recensito capitolo per capitolo, chiedo venia D;
Per quanto riguarda gli ultimi, importanti sviluppi.. oh beh, il personaggio di Elmer (a proposito, l'origine del suo nome lasciami dire che è fenomenale! XD) sta prendendo sempre più forma e devo dire che mi piace ogni volta di più :D la storia è divertente, leggera e per nulla scontata nonostante si conosca già la trama del videogioco. Mi piace come scrivi - suonerà ripetitivo, ma pazienza -, soprattutto come rendi i pensieri dei personaggi e in particolar modo quelli del protagonista. La situazione del Circolo poi, con i suoi battibecchi e i suoi amori segreti (comprese le "botte e via", ahah!) rispecchiano perfettamente una possibile situazione reale.
Insomma complimenti per tutto, per la storia, per lo stile e per la lunghezza dei capitoli che ora va decisamente alla grande ;D e vai tranquilla che i dialoghi, soprattutto l'ultimo, hanno reso benissimo ciò che volevi esprimere!
Non vedo l'ora del prossimo capitolo!
Un abbraccio,
Grace

Ps: dimenticavo! Pure io non ho mai sopportato Lily, quella maledetta sgualdrina saccente e dalla faccia da topo <_<
(Recensione modificata il 20/04/2012 - 09:54 pm)

19/04/12, ore 16:28

Partiamo con un miracolo: ho sinceramente apprezzato il personaggio di Neria, equilibrato anche se giovane, probabilmente grazie ai prodigiosi insegnamenti di quella vegliarda di Wynne. E' posata e calma, ma comunque non è immune anche lei al fascino delle storie d'amore giovanili e questo va bene, perchè non è platealmente sdolcinato nè banale nel farlo, è semplicemente naturale.
Passando alla questione della litigata, o comunque del discorso portato avanti tra Elmer e Jowan, secondo me va bene: Elmer gli sbatte in faccia gli errori (o quantomeno glieli cita per farli capire) a Jowan e lui, come ci si aspetterebbe, tenta di attaccarsi alle prime scuse per difendersi e infine si rassegna da perfetto perdente. E' bello vedere il tono altalenante della discussione, molto reale di per sè, e anche lo scatto finale di Elmer che se ne va. Ammetto che io faccio la stessa cosa, solo che vado e torno almeno un centinaio di volte invece di andare in un solo luogo e restarci xD
Mi piacerebbe sapere se prossimamente, oltre a fargli pesare che gli vuole bene e che lo aiuta sempre, a Jowan farà pesare anche le loro litigate :3 magari non è in-character, ma è una domanda a cui mi piacerebbe avere risposta, così, per curiosità.

18/04/12, ore 20:18

Premettiamo: Jowan è un essere minore piagnucoloso, verminoso e insignificante, Irving è ogni secondo più ubriaco e Lily è terribilmente normale, del tipo talmente normale che non ti accorgi che esiste. Detto questo passiamo all'analisi.
Mi fa un po' strano che Elmer, pure se si mostra sempre gentile e fraterno con Jowan, vada in tilt solo perchè non gli ha detto se aveva fatto qualcosa con la ragazzina oppure no. Non dico che l'angolo umoristico non vada bene (anzi, va perfettamente, sembra anche abbastanza naturale) ma mi sarei aspettata più un commento alla "tsk, è talmente perdente e incapace che OVVIAMENTE non può averlo fatto..." dato già lo conosce e sempre lo conoscerà come il tipico bambino col moccio. Che poi si faccia problemi riguardo alla sua facciata di amicone/fratello, comprendo, ma sinceramente un bel pensiero derisorio non me lo sarei fatta mancare xD
Poi, Irving. Mi piace il passaggio dal pensare sia ubriaco al pensare sia un ubriaco genio del male. Dà più profondità ad un personaggio buono tipicamente fantasy (roba che Gandalf a confronto è Ade di Hercules in sarcasmo) pensare ci sia dietro un qualcosa di maligno e terrificante, un pianificatore perfetto in grado di mascherarsi da vecchio rimbambito °_°
Situazione con Lily: insignificante. Tutto di lei è insignificante com'è giusto che sia, o in alternativa profuso in quei suoi vapori soporiferi da maestrina o "prima della classe". Sarebbe stato carino comunque sospettare almeno un minimo delle sue parole, senza escludere avesse detto frottole a priori o la pura verità. Secondo me potrebbe essere un altro personaggio sotto sotto pieno di sè e perfettamente indirizzabile sulla strada del male come Irving /hehe/
In ultimo, bello il breve ragionamento sugli adepti della calma, sinceramente in tutto il gioco incontrarne uno era uno sforzo indescrivibile di sopportazione, o in alternativa un'irresistibile tentazione alla fuga a gambe levate. Fanno venire i brividi, e giuro che non per favoritismo, ma ho apprezzato molto la reazione e il ragionamento di Elmer.
Continua così!

18/04/12, ore 19:44

Adoro l'acidità e il sarcasmo di Elmer XD
Forse è un po' scurrile, ogni tanto, ma immagino che non tutti possano essere forbiti e cortesi XD
Mi spiace non aver lasciato recensioni agli altri capitoli, ma stai andando avanti come un razzo, non sono riuscita a starti dietro. Cercherò di provvedere. Anyway, io non ho ancora giocato l'Origine da mago, perciò per me è tutto nuovo; o meglio, so a grandi linee come va la faccenda, ma ignoro totalmente i dettagli, e i vari comprimari (Irving, Greagoir, Cullen e Jowan) li conosco solo per quel poco che ci ha interagito la mia elfa dalish. Questo per dire che potresti averli narrati anche con un carattere opposto a quello che hanno realmente e io non me ne accorgerei nemmeno XD
Mi sembra che nei confronti di Irving, Elmer nutra sentimenti piuttosto contrastanti: veleggia fra l'ammirazione e l'insofferenza, e pare che nemmeno lui sappia bene come inquadrarlo, quanto meno alla luce di questi ultimi eventi.

17/04/12, ore 16:41

Iniziamo col capitolo trattino. TRATTINO. Non un titolo, un trattino! Ma sono scelte stilistiche, quindi vanno bene xD E ricorda che hai voluto tu che commentassi i tuoi capitoli /hehe/
Passiamo alle cose serie. In primis, io di nuovo mi esprimo a favore del personaggio per il suo comportamento quasi "falsamente" rispettoso di Irving. Io lo odio, dei santi, odio quel vecchiaccio balordo che ti infila nei guai a non finire! Fossi un mago gli scaraventerei Tempesta di Ghiaccio dritta sulla testa, ma vabbè. Secondo: Perchè diavolo Irving e Duncan si aspettano tu sappia già ogni cosa sui Prole Oscura e sul Flagello, questo me lo sono sempre domandata. Vediamo i fatti così come stanno: il Flagello viene una volta ogni non so quanto (non icordo con esattezza), i maghi hanno comunque il loro percorso di vita che per quei tempi presumo fossero dai 0 ai 50 anni massimo, sempre demoni e templari a parte. Se il Flagello viene a cavolo ogni tanto, si presume anche a secoli di distanza dal precedente, dubito qualcuno che ne abbia vissuto sia ancora in vita per raccontarlo al tempo presente, altrimenti dovrebbe essere (approssimativamente, eh) una specie di vegliardo artritico sempiterno nemmeno in grado di parlare.
Fatti questo conti, Elmer ne avrà al massimo sentito qualcosa. Ci saranno libri a riguardo, sì, ma anche nei gioco ti fanno capire che le persone non credono ai Custodi perchè, diavolo, è trascorso troppo tempo da quando si è visto un Prole Oscura o un Arcidemone! Perchè allora ti buttano lì un malloppo di informazioni come se sapessi già tutto? Il discorso regge solo nel videogioco dove, ovviamente, secondo la storia il giocatore deve venire introdotto ad un determinato tipo di informazioni, ma in una fan fiction non avrebbe assolutamente retto. Lodevole insomma il commento del personaggio che si chiede cosa gli debba interessare.
Carino anche il punto di vista da cui, per una volta, viene visto Cullen. Ti dirò io l'ho sempre trovato antipatico (aridaje) e che MAI e poi MAI se avessi avuto una maga l'avrei fatta andare con lui (grazie ai mod). Ad ogni modo, proprio perchè io lo detesto da sempre ho trovato questa trasposizione interessante e simpatica, perchè lo mostra da un punto di vista un po' più alleggerito da come l'ho percepito personalmente nel gioco. Direi che il resto va bene. A proposito, il mago delle Anderfields è Anders, vero? Ho adorato le citazioni imbarazzanti sulle sue fughe e su come macchiasse i libri con disegni di tigri che inseguono templari in Awakening <3

17/04/12, ore 16:21

Torno a dire che non sono una grande esperta delle origini del Mago, ma che cercherò di commentare secondo le mie deboli conoscenze xD Iniziamo dal principio: il risveglio di Elmer è inaspettato nelle condizioni in cui è descritto, nel senso che è coerente, affatto dolce e zuccheroso come solitamente ce lo presentano in videogiochi&co. Sta di fatto che, giustamente, uno che è uno straccio e che viene svegliato dal rompiscatole di turno non si solleva dal letto sorridente, allegro e salterino come una trottola appena uscita dalla confezione. Secondo: la relazione con Jowan. Finalmente qualcuno che non lo ama, loda e straloda! Jowan è debole, è sempre stato il dannato debole della storia del Mago, quello che usa la magia del sangue, cede e se ne va. Immagino bene l'indignazione provata da Elmer nei suoi confronti, mentre in molte altre fan fiction ho visto che quest'aspetto veniva completamente sorpassato in favore di un profondo, esagerato, caramelloso, disgustoso odio fraterno. Ho capito siete tutti maghi chiusi nella torre, ho capito che bisogna avere un po' di senso di comune fratellanza ma NON siamo un branco di hippie alle dipendenze di Thor Dio del Tuono, che vivono tutti per la dannata pace e per il dannatissimo amore! In ultimo, sono davvero curiosa di sapere come si evolveranno i suoi pensieri su Irving in primo luogo (il vecchio stron*o finalmente le prende da qualcuno, io non l'ho mai sopportato con la sua pacata tranquillità e quel sorriso che gli strapperei dalla faccia), ma sopratutto sul padre: sono ancora confusa, non si capisce bene se gli porti rancore, se gli voglia bene (dopotutto è stata l'ultima persona FAMILIARE vista al di fuori della torre) o se senta nei suoi confronti questo vago senso di tradimento che sentirei anch'io. Attendiamo per il meglio e facciamo tutti la holaaaaaaaaaaaaa xD

17/04/12, ore 16:03

Ecco che torno a commentare, anche se in ritardo. Come sempre il testo scorre liscio e senza intoppi, e il tuo personaggio, come già detto prima, è ben caratterizzato nel comportamento. Mi piace quella sottila aria di stronzaggine che lo circonda sempre e come non dia mai per scontato il buonismo, ma come in vita, giustamente, la bontà viene meritata prima che concessa. Ora dirò, io non ho giocato l'origine del Mago in Dragon Age (ho fatto Umano ladro, Umano guerriero, Elfo comune - entrambe le origini - ed Elfo dalish - entrambe le origini, mai i nani perchè mi rompevano xD) ma da quello che so i dialoghi sono attinenti e anche la situazione in generale. Poi non so se ci sono errori o se ti sei presa delle libertà, ma se l'hai fatto ti è venuto davvero bene. Non ho altro da dire su questo capitolo, quindi passo al prossimo /hehe/

15/04/12, ore 16:20

Premetto che ci conosciamo e che conosco il tuo metodo di scrittura, per cui cercherò di essere complessivamente il più obbiettiva possibile.
Ti dico sempre, a ragione, che hai uno stile netto e preciso, privo di sbavature. Ti concentri sull'obbiettivo con frasi brevi e azzeccate e vai diretta al punto senza perderti e senza mai essere prolissa. I dialoghi sono ben ragionati, logici, privi di incongruenze che spiccano da altri autori o in certi videogiochi, ma sopratutto seguono il filo del discorso.
I personaggi, sia quelli del videogioco che quello creato da te, sono ben rappresentati, incisivi, descritti in maniera veloce ma non per questo inesatta. Il loro carattere, le abitudini e i comportamenti si intuiscono in un batter d'occhio e senza sforzo, pur lasciando intravedere una certa profondità e altri aspetti di fondo che danno loro una notevole tridimensionalità.
Ottimo il personaggio principale, con un carattere forte e deciso come non si vedeva da tempo! Niente complessi amorosi, niente piagnistei, duro e crudo esattamente come dovrebbe essere chi ha vissuto nella Torre del Circolo per la maggior parte della sua vita, dovendo sopportare il controllo dei Templari e i rimbotti, i dispiaceri e i problemi della comunità dei Maghi. Detto questo, la forma è ottima, niente errori, il testo fila come l'olio. L'unico commento personale che ho da farti è che sinceramente le rientranze dei dialoghi mi dispiacciono, perché danno un senso di discontinuità al testo, ma poco importa vista la qualità del contenuto.
Brava, continua sempre così! ;) Hai la stoffa della vera scrittrice di successo!

13/04/12, ore 23:58

Decisamente simpatico, come inizio. Il tuo stile mi piace, non ho certo problemi con le descrizioni essenziali né con i capitoli brevi (forse perché io, invece, tendo ad essere più prolissa XD), anche se quando si è in preda alla lettura poi dispiace di aver già finito.
E non preoccuparti nemmeno per la "stupidità"... un po' di sane risate fanno sempre bene. XD Inoltre mi piacciono i racconti messi in forma ironica, mescolati a descrizioni più serie, soprattutto se gestiti bene.
Adesso sono curiosa di vedere come andrà avanti il tuo mago. Bel tipetto. ;)

Ah, per la rientranza io uso questo comando: <p align="JUSTIFY" dir="ltr" style="text-indent: 0.5cm; margin-bottom: 0cm">
Purtroppo continua a rimanere lo spazio tra un paragrafo e l'altro, non ho ancora capito come eliminarlo.
Spero di esserti stata d'aiuto.

13/04/12, ore 21:43

E' spettacolare, davvero. La giusta dose di stronzaggine (posso dire stronzaggine, vero?), machosità e strafottenza in un unico personaggio, con oltretutto un nome veramente sexy - ho la pessima, pessima abitudine di non apprezzare praticamente mai i nomi scelti da altri nelle fanfiction, lo ammetto.
Mi piace l'inizio, mi piace in particolar modo come scrivi, con quegli attimi di stupidità (come li definisci tu) intrecciati alla perfezione con momenti più seri. Insomma, non imparare a fare diversamente, perchè è proprio questo il bello della storia :D insieme al tuo stile di scrivere così netto e ironico che rende la lettura un piacere, e non un supplizio come succede a volte con storie troppo cariche di descrizioni e con frasi che tendono all'infinito. Mi piace, mi piace abbestia, l'ho già detto ma non importa!
Mi spiace solo per il capitolo effettivamente un po' corto, ma quello è un problema che conosco bene dato che anche io non riesco mai a scrivere capitoli più lunghi di un tot. Purtroppo quando si è dalla parte del lettore e non dell'autore, si ha una voglia matta di continuare a leggere anche dopo aver finito l'ultima riga del capitolo; ma pazienterò volentieri per un tuo prossimo aggiornamento, quindi vai tranquilla così e dacci dentro C:
Dulcis in fundo, complimenti vivissimi ancora per questo capitolo, è un ottimo inizio! :D
Un abbraccio,
Grace