Students vs Zombies
di Blacky46

11/07/13, ore 22:25

Ho letto anche questo capitolo,ti direi di rileggerlo tutto e di correggere gli errori ne ho trovati 5-6 ma sono solo errori di battitura,niente di grave è solo un consiglio :)

29/08/12, ore 21:37

non ho neppure terminato di leggere il testo, ma credo che gli appunti presi bastino e avanzino per lasciare una recensione al capitolo. cercherò di essere il più chiaro possibile..!

A _ il testo inizia con la prima persona presente, e d'un tratto ( quando cominci con il flashback ) cambi in tempo passato. io ti consiglio di staccare il testo il quel punto, o addirittura di fare il primo paragrafo introduttivo in corsivo, perchè la non-soluzione che c'è adesso è confusionaria e graficamente bruttina.
B _ ci sono alcune frasi che suonano un po' male, e che forse andrebbero sistemate con una rilettura attenta:
"da qualche TEMPO ormai ho perso la cognizione del TEMPO."
"Accadde TUTTO molto velocemente,nel giro di una mattinata l’infezione si propagò per TUTTA la città, alla sera TUTTO ormai era già distrutto"
"borbottai mentre spegnevo la SVEGLIA,dopo essermi ripreso dal RISVEGLIO"
C _ non sono un grammar nazi e generalmente quando la punteggiatura è una scelta stilistica non dico nulla, ma qui accade spesso che la punteggiatura renda stonata la lettura stessa delle frasi. per migliorare il tutto ti consiglio di rileggere a voce alta il testo rispettando le pause che tu stesso hai imposto. "Tirai la tenda, benché ci fosse ancora abbastanza buio si riuscivano a vedere delle nuvolone su tutto il cielo così aprii la finestra, fui colpito da una folata d’aria gelida così la richiusi subito e pensai" questa, ad esempio, suona piuttosto male.
D _ c'è un problema di layout generale, che parte con il fatto che non lasci gli spazi dopo i segni di punteggiatura ( dopo la virgola ci vuole lo spazio! ) e che termina col fatto che non vai a capo durante i discorsi diretti. analizziamo la frase seguente:
Gli passai a fianco e li salutai “Ciao”,”Buongiorno Pier”,”Ciao”,”giorno”
1. con la terza persona plurale non si usa 'gli', ma 'loro': passai loro affianco, o passai affianco a loro.
2. si dice affianco o di fianco. 'a fianco' è una forma sconsigliata.
3. è sconsigliato anche scrivere 'li salutai' e poi aggiungere la sequela di saluti. o lasci i singoli saluti, o togli il 'salutai'. uno esclude l'altro.
4. 'ciao'
'buongiorno pier'
'ciao' ecc.
quindi la frase dovrebbe essere:
passai loro accanto e li salutai, quindi andai a parcheggiare la bicicletta.

in conlusione..è apprezzabile l'impegno ma il testo è decisamente da rivedere. spero solo che i miei consigli siano serviti a qualcosa.
ti auguro un grandissimo in bocca al lupo!

un abbraccio,
ivan

11/07/12, ore 19:47

Bellissima la pagina bianca
Occhio amico, hai dimenticato forse qualcosa? Magari...il testo?