Hogwarts Legend
di Savannah

18/08/09, ore 01:33

Già letta. Già recensita. Però dovevo farlo un’altra volta e per due motivi. Innanzitutto credo sia implicito che io abbia riletto questa storia e il primo motivo che mi ha portato a recensirla di nuovo è la malinconia che ho provato riscoprendo quelle situazioni e quei personaggi che non ho mai dimenticato (né penso che riuscirei mai a farlo), ma che ho custodito gelosamente in una parte di e in cui è presente ed è forte la consapevolezza della stima che provo nei tuoi confronti. A volte penso che tu non sia reale perché è impossibile che esista qualcuno con un talento del genere o forse non si è più abituati ai miracoli e tu, Savannah, sei un miracolo. Un prodigio. Un dono per noi poveri aspiranti scrittori che ci immedesimiamo sempre in qualcuno sperando un giorno di potercene accostare. E io, tra un ventina d’anni, mi auguro di poter essere per qualcuno quello che tu sei per me. Un modello e una fonte di ispirazione inesauribile. Il secondo motivo, invece, è di natura più semplice. Qualche giorno fa, in preda ad una crisi di nervi oltre che di insonnia (quella purtroppo non mi abbandona mai) facevo un po’ di zapping in tv e ho scoperto un film, già iniziato, che non avevo mai visto ma che per qualche motivo aveva qualcosa di familiare. Mentre guardavo una pazza maniaca con i capelli identici ai miei (cosa che ho trovato molto poco incoraggiante) minacciare una ragazza con un coltello raccontando la storia di uno a cui viene asportato un rene, all’improvviso ho collegato tutto. E mi è venuta in mente una storia che non leggevo da due anni. Quel film è riuscito a farmi addormentare. Ma come sia riuscito ad ispirarti un capolavoro, questo non riesco ancora a spiegarmelo. Non ci riesco proprio. Ancora “quasi” senza parole. Ancora in tua completa devozione. Mi manchi. Giulia.

16/08/09, ore 15:21

Ecco la terza parte, sebbene da inserirsi tra le altre due, e il mio terzo commento, sperando di non annoiarti. Questa breve parentesi mi ha colpito ancora una volta per le tue capacità narrative, che qui emergono in maniera diversa, perchè invece di dipanare la matassa in una storia lunga hai dovuto ingarbugliare e sgarbugliare tutto in poche righe, con un risultato davvero inatteso. Senza pretese di pathos, questa storiella serve però a fotografare un momento preciso nella maturazione dei personaggi, colmando i vuoti che intercorrono tra le tue altre due storie, rivelandoci cosa facevano, come facevano, quando noi non eravamo lì a viverli come volevamo. Perchè l'incredibile impulso che si prova coi tuoi personaggi è di essere lì in ogni momento, di poterli seguire come in uno di quegli insopportabili reality di oggi, nel bene e nel male. E non ho parole per il colpo di genio con cui fai dire, per l'unica ed attesissima volta, quelle due magiche parole a Draco davanti ad un molliccio. Non sei mai prevedibile, ma sei sempre meglio di quanto si possa prevedere. Ne approfitto per dirti che ho letto tutte le tue storie e che le ho trovate tutte meravigliose, ma questa saga ha un posto unico nel mio cuore e anche se sono arrivata molto tardi in questo sito e so che è molto che non scrivi, la speranza è l'ultima a morire e spero, un giorno, di vedere come proseguiranno le giornate di Hermione, fregata da un anello, e di Draco, ormai arreso a se stesso. Nel frattempo, ormai da mesi, rileggo le tue pagine ogni volta che ho bisogno di ricordarmi come si ama e come si scrive.

02/04/09, ore 14:35

Allora, recensisco qui perchè questa è l'ultima che ho letto, ma ho letto quasi tutte le tue fiction. da poco mi sono accostata a questo mondo e da quando ho letto le tue opere ho capito ke ne è davvero valsa la pena. Non saprei aggiugere qualcosa di diverso da quello ke ti hanno scritto in tanti, ma nn posso nn esprimere la mia più sincera ammirazione. Savannah, sei una scrittrice nata, hai un talento incredibile, sono realmente colpita, ormai nn posso più immaginare i personaggi in modo diverso da come li hai così sapientemenmte dipinti, i personaggi della Rowling sono ormai sbiaditi nei lontani recessi della mia mente, perchè adesso nel mio cuore ci sono i tuoi: Ermione, così forte e decisa, ma nello stesso tempo fragile e innammorata; Draco, il tuo Draco, ke mi ha fatto semplicemente innammorare, così complicato, che ha dato un senso nuovo alla storia perchè ci ha fatto capire ke nel mondo nn c'è solo il bianco e il nero, il buono e il cattivo, ma esistono mille sfaccettature, e i comportamenti possono essere dettati da profonde incìsicurezze, dalla necessità di difendersi attaccando, ergendo un muro impenetrabile davanti a sè; Zabini, mio dio, ho adorato questo personaggio, esilarante, divertente, apparentemente superficiale ma molto profondo quando si tratta di difendere la persone a lui care. se continuassi così scriverei un poema quindi cerco di essere più sintetica... nn ti sei limitata a caratterizzare solo i personaggi principali, tu hai fatto qualcosa di spettacolare, hai creato un intero mondo, dando luce e facendo amare personaggi ke erano solo citati, tu hai dato loro un anima. Immedesimarsi in ogni personaggio è stato praticamente automatico, le tue parole mi facevano entrare nei suoi pensieri, mi hanno fatto provare i suoi sentimenti... Non parliamo poi dell'ambientazione, il potere evocativo delle tue descrizioni è stupefacente! Il tuo stile è semplicemente spettacolare, mentre leggevo le tue pagine magicamente davanti ai miei occhi compariva Hogwarts, le tua decrizioni mi facevano sentire i profumi dei paesaggi, il calore del sole, le risate degli studenti; sei stata capace di farmi vivere un intero spettro di sentimenti, amore, paura, dolore, desiderio e inaspettatamente allegria (le tue scene comiche sono esilaranti, nn la finivo di ridere, direi ke con OS hai davvero raggiunto la perfezione da queto punto di vista!!). Per quanto riguarda Masc. Ball hai raggiunto livelli di complesità notevoli, nn credevo fosse possibile ma sei migliorata! Ti giuro, ho letto la storia con un nodo alla gola tutto il tempo, nn riuscivo a impedirmi di piangere tanto ke sentivo il dolore, lo strazio dei tuoi personaggi... ringrazio Dio (in questo caso te!) ke c'è stato un lieto fine perchè sul serio nn ce l'avrei fatta a soppotare la morte di draco! Anche se è una storia stupenda però devo dirtelo, mi sono mancate da morire le tue scene comiche, in genere io nn rido mai ma quando le leggevo scoppiavo in risate incontrollabili! e anke qui sta la tua abilità, nel sapere alternare scene ke tengono con il fiato sospeso e ke ti fanno tremare con altre ke con la loro semplicità ti fanno sorridere e allentano la tensione. Avrei ancora tanto da scriverti, ma prima di tutto voglio dirti GRAZIE di cuore x averci regalato queste emozioni, per avermi fatto sognare, i tuoi personaggi saranno sempre nel mio cuore (inutile dire ke leggerò le tue storie almeno una cinquantina di volte!)!! ho notato ke nn scrivi da molto nn so se leggerai queste mie parole, ma sentivo davvero il bisogno di esprimerti la mia gratitudine! Per concludere, ti prego ti prego scrivi ancora!!!!! Ok, avrai capito ke sono disperata! ma adesso ke ho letto queste ff nn riuscirò facilmente a leggerne altre!! tu sei una droga praticamente!!! a parte questo nn so se tu stai continuando a scrivere, ma nn smettere mai, anke se nn pubbliki più qui o se nn scrivi di HP, perchè realmente sei una talento eccezionale, continua, continua a regalare al mondo i tuoi sogni, continua a farci sognare! !

11/03/09, ore 19:52

complimenti!è davvero bellissima...sei proprio brava a far combaciare l'anima con i personaggi...poi questo schieramento serpeverde mi piace da morire!!un bacio

19/01/09, ore 19:19

Seriamente. Se la saga di Pottah l'avessi scritta tu, sarebbe venuta infinitamente meglio, e decisamente MOLTO più divertente. Lasciamo perdere i riferimenti all'Ignobel, premio che *sicuramente* Potter merita più di chiunque altro; ma la Row non s'è proprio resa conto (vagamente, eh!) delle *leggere* incongruenze che a te, invece, pare siano chiare come la pelle di Snape quando si lava.
Per esempio, il fatto che Harry, per scegliere la propria professione, si sia affidato a un Mangiamorte mezzo matto, che Hogwarts sembra essere, più che la migliore scuola di Magia di cui Silly si vanta, una scuola speciale per ragazzi problematici (Sirius, Bellatrix, Roddy Lestrange & Co.--> ad Azkaban; Pettigrew, valoroso Grifondoro--> Mangiamorte vigliacchissimo nonchè topo pustoloso; Tommino Riddle, a.k.a. il cocco di Silly--> diventa lo zio Voldie).
Mah. Comunque, stupidaggini a parte, questa FF è magnifica. Scritta da Dio, grande atmosfera (un po' troppo intellettual/bohemien per Ron e il Fanciullo Che Li Avrebbe Seppelliti Tutti, ma facciamo che ce li ha trascinati Hermione di prepotenza) e gustosi interventi di Malfoy ("Che dito?" Il medio). Ma quel che ho amato di più è stato
"Poco male, avevano pensato tutti, ricominciando a tubare in piccionaia coi rispettivi, non che ci fosse da preoccuparsi in maniera eccessiva: tanto, quando un pazzo maniaco evadeva da Azkaban, di solito lo faceva per accoppare Potter e non per nuocere ai privati cittadini."
Grandiosa!

12/02/08, ore 22:51

complimenti! sei davvero bravissima, sopratutto per come riesci a trattare con ironia il carattere eroico di potter e dei griffindor attraverso i meravigliosi commenti di draco e blaise..non la smettevo più di ridere!ancora complimenti!

21/04/07, ore 19:42

non so proprio cosa dire. a parte il fatto che sei fantastica e le tue storie sono le mie preferite, non sono riuscito a trovare in tutto il sito una sola storia che mi trasportasse come riescono a fare quelle che scrivi tu. le ho lette tutte, le tue storie, e scusa se recensisco solo ora. devo ringraziarti, leggere i tuoi capolavori mi hanno dato l'imput necessario per iniziare a scrivere delle fic. e ora la domanda che tutti ti fanno, quando arriva il seguito di Oringinal Sin? io non sto più nella pelle... lo aspetto con ansia ciao ciao

lydia
21/03/07, ore 16:56

Quando hai postato questa fic io non mi collegavo da tempo ...e oggi che mi aggiravo disperata alla ricerca di una buona storia ecco che per incanto ho pensato a te...ed eccola li... un raggio di sole in una "giornata" buia e tempestosa come è questo strano primo giorno di primavera...NON so se la giornata ha evocato te o viceversa so solo che la storia è splendida come al solito. Grazie Bacioni

11/03/07, ore 22:20

E' stupendo ritrovarli!! I personaggi intendo... Ormai si conoscono già, ed è sempre bello rivederli, osservare le loro relazioni, scoprire qualcosa che non era emerso dalla sceen prima...
Dolcissima la vicenda di Rosier ed Hermione.
Esilaranti tutte le scene con Ron: fra lui e Draco ero piegata in due dal ridere (e anche quando si citava Piton... ^_^)! Bella l'atmosfera della Club House, calda, sonnolenta, complice... Bhè, rapporto Slytherin/Gryffindor a parte, ovvio... Interessante, mai socontata e ben articolata la faccenda del molliccio; grandiosa l'ironia sull'evaso da Azkaban, e sulla Causa!!
Ma la scena che mi è rimasta più in testa è Draco dui fronte alla sua paura. E' strano che Hermione gli parli così, ma comunque perfettamente logico; strano anche che lui non ribatta ma invece si dichiari senza messi termini, ma intenerisce. E infatti alla fine Draco sta solo affrontando la sua più grande paura... WOW!!!
Basta, non dico altro: sta sera ho commentato anche le altre tue fic (mi anca solo Purify, che devo ancora leggere), e ti ho già rovinato la vita a sufficienza!! ^_^
Grandissima scrittrice! Tanti auguri per il tuo talento e grazie per faci sognare!!
Ps: Aspetto il seguito di OS... Con calma, perchè le cose belle si fanno aspettare! E' già rincuorante sapere che hai intenzione di continuare... Non chiedo di leggere del Matrimonio (te lo chiederò alla fine del prossimo sequel!) Ora voglio solatando sapere de Il Concerto di Natale, delle reazioni di Gryffindor davanti all'anello, di Blaise (fenomenale!) e Daphne, di... Bhè, poche pretese, no?? (Ironia, dolce ironia! =P)
Ma soprattutto sto ancora aspettando che si dicano "Ti amo"...

01/03/07, ore 10:54

Oddio, oddio, oddio. Solo per lasciarti un segno della mia eterna stima per te. Wow! Innanzitutto chiedo perdono per non esser stata una delle prime a leggere questa storia, ma avevo perso ogni speranza per un tuo ritorno dunque non controllavo più. Mea culpa. Detto questo, la storia è confusa, o meglio, io sono molto confusa. Il passaggio dalla realtà al sogno mi getta in confusione. Ma non disperare, rileggendola la capirò, spero. Però posso dirti che mi ha lasciata di ottimo umore, che mi ha trasmesso un senso di tranquillità e rilassatezza. Mi ha fatto ridere, mi ha fatto angosciare, mi ha fatto irritare, mi ha anche un po' commosso. Per quanto poco originale nelle leggende metropolitane o nella successione degli eventi, che potevano benissimo appartenere ad un altro, la tua capacità descrittiva e il tuo stile, come al solito, mi hanno fatto mancare il fiato. Torna a scrivere presto perché ci manchi tanto. Bacio, Kikka

22/02/07, ore 17:23

se ti scrivessi un poema non ti ringrazierei abbastanza per quest'altro fantastico capitolo. Fantastico. Fex

20/02/07, ore 01:19

In ritardo come mio solito, ma pur sempre qui, e il commento anche a questa seconda parte è d'obbligo oltre che un piacere *_* Mi ero prefissata di fare tutto un discorso ma tanto un senno logico le mie recensioni non lo avranno mai, quindi dico solo che sono rimasta colpita da varie cose stavolta: 1)La comicità e l'ironia, in quei sipari Draco/Herm/Ron e Ron/Draco (che non hanno fatto altro che acuire la mia convinzione che Hermione è una gran donna e certe volte è sprecata anche per Draco XD) 2)La fisicità che traspare dalle descrizioni, che non è mai forzata ma è viva, e lascia sensazioni e impressioni, quasi l'illusione di poterla sentire veramente. Certo poi la verità è che Draco non c'è e c'è lo schermo del pc ma questa è un'altra dolorosissima e ingiusta storia ç__ç 3)Di nuovo, la citazione indiretta a Lily e James. Ha lasciato la stessa sensazione, la stessa stilettata, la stessa malinconia struggente del sogno di Harry, e questa volta aggiungo anche i complimenti per l'idea con cui hai creato l'intreccio, che non avevo capito se non verso la fine. E al pianto di Hermione ho partecipato anche io, parlando di sensazioni. Era qualcosa di inevitabile d'altra parte, tua bravura e tua lode averlo reso possibile sul serio. 4)Ultima cosa... quel Molliccio. Mi ha fatto una tenerezza infinita, il che è tutto dire. Avevo un mezzo sorrisetto tra l'intenerito e l'innegabilmente soddisfatto. Grazie ancora, per questa storia e per quello che riesci a far trapelare. Bri.

19/02/07, ore 20:44

bella bella bella bellissima!! stile inconfondibile di original sin!!ah io aspetto con ansia un seguito!!baxi

17/02/07, ore 20:50

E questa volta ho anche pianto... Per la storia della Caposcuola e del suo fidanzato... Sì, sono empotiva, ma mi sembra esagerato ^^ No, meraviglia delle meraviglie. Sto delirando, ma volevo solo dirti che leggere i tuoi scritti è assolutamente splendido. Ho le tue due Storie salvate che ho riletto diverse volte, ma leggere qualcosa di inedito è... Wow *__* Non riuscirò mai a capacitarmi del modo in cui scegli le parole, delle frasi che fluiscono dalla tua penna. Divina, Divina Savannah.

16/02/07, ore 19:27

Meraviglioso!! Che bello che pubblichi nuovamente! Le tante citazioni mi entusiasmano, ma le canzoni delle Sorelle Stravagarie paragonate a Stairway to Heaven dei Led Zeppelin mi ha fatto seriamente ridere ^^ Bravissima davvero, rendi le situazioni ed i sentimenti in maniera inimitabile... E poi e battute sono spassosissime!