The dawn of a new beginning
di OpheliaBlack

19/03/14, ore 19:28

Oggi mi sono presa un po' di tempo per iniziare le recensioni premio... E ho deciso di iniziare da te XD
Allora, avevi detto che avresti avuto piacere se avessi recensito la tua long, così ho iniziato a leggerla. Dato che a fine capitolo fai capire che ci sarà un momento di svolta, ho deciso di recensire ora per darti un parere su tutto l'"antefatto", se così si può chiamare... La parte introduttiva, per presentare i personaggi, così come hai scritto tu a inizio storia.
Dunque, devo dire che a livello prettamente grammaticale/sintattico ho riscontrato diversi errori.
Ci sono dei tempi verbali sbagliati, che purtroppo non mi sono segnata... Però, ecco, utilizzi il presente quando devi mettere nella storia alcune "frasi fatte" o modi di dire, quando poi il resto della storia è narrata al passato. Questo non dovrebbe succedere; o fai tutto al presente, o lo fai al passato e basta.
Poi, a volte dimentichi la virgola del vocativo, nei dialoghi... E a volte la inserisci fra soggetto e verbo. In generale tutta la punteggiatura andrebbe rivista al meglio, a mio avviso. Ti faccio un esempio che ho trovato in questo capitolo:
"Le cucine di villa Malfoy erano il luogo dove in assoluto, Kòre e Scorpius, passavano il tempo più volentieri."
Kòre e Scorpius non sono dei vocativi, e le virgole andrebbero spostate nel modo seguente: "Le cucine di villa Malfoy erano il luogo dove, in assoluto, Kòre e Scorpius passavano il tempo più volentieri.". Mettendo la virgola dopo "Scorpius" separi il soggetto (i due personaggi) dal verbo (passavano). Invece "in assoluto" è un inciso, che permette di fare una pausa e di continuare la lettura senza dover trattenere il fiato (come sarebbe successo se tu non avessi del tutto messo delle virgole).
Sempre in questo capitolo ho trovato un altro errore - stavolta grammaticale - piuttosto sgradevole:
"Doveva dire a Susan, colei che è stata una figura materna per lei, ciò che gli aveva detto Fred?..."
Siccome colei che sta parlando è Kòre, femmina, dovresti scrivere "le" e non "gli". Mi pare di averne letto un altro prima, ma non riesco a ritrovarlo ora. Stai molto attenta, perché "gli" si usa per il maschile, "le" per il femminile e "a loro" quando i soggetti sono più di uno.
Detto questo, stavolta ti faccio un appunto più... Grafico che altro: quando hai fatto iniziare i flashback, avresti dovuto evidenziarli in qualche modo, perché così facendo (ovvero senza nessuna distinzione) creano un pochino di confusione.
Adesso inizio a parlarti un po' dei personaggi ^^" Allora, non ho nulla da dire sulla caratterizzazione (essendo la nuova generazione, potevi gestirla come meglio credevi), anche se mi è sembrato un po' eccessivo il comportamento di Lucius e Narcissa nei confronto di Kòre (ma va beh, ripeto, sono scelte tue). L'unica cosa che mi ha confuso sono state le età, mi spiego meglio... Nel libro Lily Luna e Hugo hanno nove anni quando Albus, Rose e Scorpius iniziano il primo anno (e ne hanno quindi undici). Perciò mi ero persa un attimo quando hai detto che dovevano iniziare Hogwarts il settembre successivo, mentre per loro tre (Albus, Rose e Scorpius) erano già passati quattro anni ^^" Ecco, anche questa è comunque una scelta, ma forse dovresti scrivere una nota da qualche parte e sottolinearla ^^"
Detto questo, la trama è sicuramente intrigante e curiosa, sebbene gli errori del testo non mi facilitino la lettura. Non ho ancora capito perché Kòre possa vedere gli spiriti, ma immagino che mi sarà chiaro più in là, verso la fine... L'unico altro interrogativo che ho è che non so chi sa di questo suo 'dono'. Sicuramente Susan, ma poi?
Beh, alla fine come vedi il mio parere non è totalmente positivo, ma più per gli errori sintattici e grammaticali che per altro (sono un bel po' e sono un po' gravi; non è come se fossero degli errori di battitura o di distrazione ^^" sicuramente ti converrebbe rileggere bene ^^"), e la storia rimane comunque intrigante.
Vedrò di mettermi in pari con la lettura e ti lascerò la prossima recensione appena finisco di leggere tutto per darti un parere più approfondito circa la trama e le situazioni :)