Incontro col passato
di Eridani

12/10/12, ore 22:51

Ciao, ho letto solo ora i primi capitoli di questa storia, perdona il ritardo, ma ero talmente presa dalla mia che non ho più letto nient'altro... Mi dispiace, ma la mia recensione non può essere del tutto positiva e ora ti spiego anche i motivi se hai la pazienza di "ascoltare" ciò che ho da dirti. Premetto che ho trovato coraggioso il fatto che tu abbia introdotto un OC ovvero un personaggio originale. Anche se si tratta di un fandom come Star Trek in cui immaginarsene uno, e poi dargli vita, è molto facile, non è detto che i risultati poi siano soddisfacenti. Ci sono sempre molti rischi, legati soprattutto al fatto che possa scappare una marysue ^^ In questo caso, però, hai azzardato bene! Il nuovo personaggio, che tra l'altro appartiene alla specie più difficile da gestire, è interessante e l'hai fatto interagire bene con il resto dei personaggi. Purtroppo la mia recensione è neutra ed il motivo è sostanzialmente per i primi due capitoli... in pratica sono composti praticamente solo da dialoghi! Non vi sono descrizioni, non vi è introspezione, non vi sono immagini descritte, non c'è niente tranne un lungo dialogo tra i personaggi. O meglio ci sono, ma sono molto brevi e troppo sbrigative e ho avuto la sensazione che fossero state scritte e buttate lì ed è un vero peccato. Ti confesso che se anche questo terzo capitolo fosse stato così, la mia recensione sarebbe stata totalmente negativa e invece ho intravisto uno spiraglio. L'inizio di quest'ultimo è stato molto ben descritto, l'immagine era chiara ed arrivava forte al lettore. Non ti nego che mi sono domandata il motivo della tua stranissima scelta... dato che hai dimostrato di riuscire a farlo, perché non "dilungarsi" (se così possiamo dire) un po' di più fin dal principio? Non voglio dirti come devi scrivere la tua storia, non ti direi mai "se fossi in te..." e non è per questo che ti lascio una recensione, voglio solo sapere perché sono un po' confusa.

Per quel che riguarda i personaggi e la loro caratterizzazione, li trovo tutti più o meno inquadrati nel contesto e piuttosto in carattere, il che è una nota sicuramente positiva!

Infine spendo due parole sullo stile, tralasciando il fatto che perlopiù si leggono soltanto dialoghi, non ci sono errori gravi e l'esposizione è piuttosto fluida.
Spero di non averti offeso, in ogni caso questa è solo una mia opinione personale, l'opinione di qualcuno, tra l'altro, che in materia di scrittura non è certo onnisciente.

_Koa_
(Recensione modificata il 12/10/2012 - 10:55 pm)