When You Wish Upon a Star
di meiousetsuna

07/11/16, ore 15:19

Grammatica: 10/10. Questa storia non presenta alcun tipo di errori. Quindi complimenti a te. E ho letto che hai usato la beta per questa storia. Grazie per averla citata.
Originalità: 10/10. Non conoscendo il fandom, mi permetto di premiarti, perché ho visto molti video su youtube di questa serie e sono tutti o sulla Delena o sulla Stelena e chissà perché presumo che anche il mondo delle fan fiction di questo fandom siano così. Quindi ti ho premiato. Poi, vedendo i riassunti delle prime due serie, ho notato che i due fratelli sono rivali e di questa rivalità non ho notato tracce nella tua storia.
Gradimento personale: 9/10. Pur non conoscendo bene il fandom, mi è piaciuta questa storia, perché non ci sono presenti elementi che richiamino il mondo dei vampiri. Dico solo che vedendo i riassunti delle prime due serie, in alcune scene mi stavo sentendo male, perché io odio i vampiri e mi impressiono facilmente. Questa storia mi è piaciuta proprio perché non c’erano presenti elementi “sanguinosi”.

20/01/16, ore 01:39

RECENSIONE PREMIO

Ebbene sì, con un ritardo clamoroso, giungo a recensire questa storia. Ma, come si dice, meglio tardi che mai, no? ^-^
Comincio subito dicendo una cosa, di cui forse t'importerà poco o nulla, ma che credo sia stata di fondamentale importanza per me: conoscendo poco o nulla dell'universo di "TVD", temevo davvero di trovarmi davanti una lettura che mi avrebbe lasciata disorientata e perplessa.
Fortunatamente, non è stato affatto così: la lettura scorre veloce, sono riuscita a capire perfettamente la situazione generale e sono riuscita ad inquadrare i due fratelli Salvatore (che, va bene, sono tipo gli unici personaggi di The Vampire Diares che conosco, quindi ero partita un po' in vantaggio, ahaha).
Credo di essere riuscita ad apprezzare questa storia in tutto e per tutto, anche se conosco poco dell'universo da cui deriva. E questo è stato sicuramente tutto merito tuo.
Ci sono due aspetti che in particolare mi hanno davvero colpito in positivo: le descrizioni, molto accurate e d'effetto, che però non rendono assolutamente pesante la lettura, anzi; contribuiscono a creare quell'atmosfera particolare che è presente nella tua storia.
Ma l'aspetto che più mi è saltato all'occhio è senza ombra di dubbio il rapporto tra Damon e Stefan. Inutile dire che mi è piaciuto il modo in cui li hai fatti relazionare tra di loro: l'affetto che l'uno prova per l'altro è quasi tangibile. Nonostante il tema non sia dei più leggeri, alla fine della storia il sentimento imperante era quello della tenerezza; tenerezza per i due fratellini, per il gesto che fanno, per i loro dialoghi così colmi di significati e al tempo stesso realistici abbastanza per essere condotti da due bambini.
Non so se mi sono spiegata bene, o se questa recensione alla fine risulterà un'accozzaglia di parole in libertà. Fatto sta che la storia è assolutamente ben scritta, il tema è analizzato da una prospettiva molto interessante ed originale e i due protagonisti sono davvero caratterizzati bene (Damon in testa). Che si può volere di più?
Ti ringrazio tantissimo per avermi segnalato questa storia e anche per avermi "spronato" indirettamente a iniziare a leggere la serie in questione ;)
A presto,
Cosmopolita
(Recensione modificata il 20/01/2016 - 01:41 am)

13/11/15, ore 11:50

[Recensione premio per "Flash contest: Lemon che passione! Multifandom e originali, solo edite."]
Ciao, come promesso eccomi qui.
Adoro “The Vampire Diaries” soprattutto il telefilm ed è la prima volta che un opera video batte un libro per me. I personaggi di Stefan e Damon sono tra i miei preferiti, quindi più che un dovere, leggere questa storia per lasciarti un parere è stato un piacere.
Veniamo a noi, ho una cosa da segnalarti (lo so sono noiosa):
- …altrimenti li avrebbero costretti subito a rientrare per non buscarsi un malanno. => buscarsi è quello su cui mi sono soffermata. Stonava un po’ con il periodo e così ho visto sul vocabolario se questo termine aveva significati che non conoscevo. http://www.treccani.it/vocabolario/buscare/ Significa letteralmente procacciarsi, trovare e ottenere. Se inserisci questi tre termini nel periodo vedi che collidono, sarebbe meglio un semplice “prendersi”.
Non ho trovato errori di grammatica o di battitura, quindi non ho nessun altro appunto da farti.
Ho adorato la tua storia. Non mi aspettavo aprendola di trovare Stefan e Damon bambini, di vedere il loro candore e il modo così’ dolce di celebrare una ricorrenza con una persona che non c’è più. Vedere Damon nei panni protettivi di un fratello maggiore non è una cosa rara, a suo modo continua ad esserlo anche da vampiro, tuttavia farlo in questo modo, con questa delicatezza e tatto, emoziona.
Complimenti il tuo stile qui è fluido e hai sapientemente sviluppato la trama e dato spessore ai personaggi. Sei riuscita ad emozionare chi leggere e a trasmettere qualcosa di profondo con piccoli gesti e azioni.
A presto,
Graziana.
(Recensione modificata il 13/11/2015 - 11:51 am)
(Recensione modificata il 14/11/2015 - 07:02 pm)

07/10/15, ore 10:01

[Recensione premio per il "Fatemi paura! - Horror flash contest"]

Allora, per cominciare ti faccio subito due piccolissimi appunti tecnici, che sennò me ne dimentico:
- ‘In Memoria di Anaïs Dumas* Salvatore moglie e madre amata’. --> Tra un sostantivo e le sue apposizioni ci vuole la virgola: [...] Salvatore, moglie e madre amata’.
- era il più forte che avrebbe mai sperimentato ma anche il presagio che avrebbe avuto un prezzo. --> Prima del "ma" avversativo ci vuole la virgola: [...] mai sperimentato, ma anche [...]

Detto questo... bhé, devo farti i complimenti: la storia è davvero toccante, dolce e malinconica, che riesce allo stesso tempo a farti sorridere di tenerezza e a farti sentire un retrogusto amaro che - malgrado tutto - non stona affatto con l'atmosfera generale, anzi, la completa e l'arricchisce.

Come ti avevo accennato non conosco TVD, quindi non posso pronunciarmi sulla caratterizzazione dei personaggi, né su quelli che - credo - siano richiami specifici al fandom. Comunque sia, pur nella mia ignoranza, ho apprezzato molto il rapporto tra i due fratelli: l'ho trovato dolcissimo e molto verosimile, con quel senso di protezione che Damon prova per Stefan e con l'assoluta adorazione che il più piccolo sente per lui.
E, ovviamente, con quell'amore puro e genuino che traspare da ogni minimo gesto o pensiero di entrambi, che riscalda il cuore come una tazza di cioccolata calda in una notte d'inverno.

Molto interessante, ovviamente, è anche questo "rito" che i due hanno di festeggiare il Natale con la loro mamma defunta: è indubbiamente insolito, ai nostri occhi, ma allo stesso tempo sembra estremamente giusto, perché per - quasi - tutta la storia la morte viene privata della sua aura cupa, e ciò che ne rimane sono due bambini seduti su un prato, ad addobbare un alberello di Natale con la loro mamma.

rhys89
(Recensione modificata il 07/10/2015 - 10:02 am)

27/09/15, ore 17:17

Questa recensione giunge ora, ma non avrei potuto far prima neanche volendo. E' bello avere da recensire solo le storie delle vincitrici, perché sono ovviamente bellissime, non deludete mai.
Questa storia è dolcissima, mi è capitato di leggerla mentre ascoltavo Il Cigno, del Carnevale degli animali, e la melodia ha conferito all'insieme qualcosa in più. Ho visto dieci episodi di Vampire Diares, abbastanza per capire che tra Damon e Stefan non corra tutto questo buon sangue (almeno all'inizio, poi non so come possano essersi evolute le cose). Tu hai scelto di focalizzarti su un momento malinconico che hanno vissuto assieme da bambini, pieno di affetto fraterno e zucchero ma con una vena molto cinica. Adoro anche la spiegazione che hai messo alla fine, che sottolinea come tu non abbia lasciato nulla al caso.
Mi hai commosso, nonostante non conosca la trama, complimenti Sets :)
Mi dispiace solo un po' di non poter apprezzare a fondo tutti i dettagli a causa della mia ignoranza in materia!

ps. ho notato che il primo banner ha un errore, "whish" invece di "wish"... ma forse te ne sei già accorta e ti sei detta "pace ormai!", alla fine non ci si fa troppo caso.

Bacio,
Sami

30/06/15, ore 16:40

Prima classificata
When you wish upon a star, Setsy

Titolo: 4/5
Il titolo è abbastanza azzeccato col contenuto della storia, sia riferito alla stella che ha “preso in prestito” Stefan, che a quella cadente che, appunto, cade alla fine della storia.

Trama e originalità: 10/10
Non ho mai letto storie in cui Damon e Stefan si dedicano alla madre – anche perché, fin dove sono arrivata io nella serie tv, la madre non è stata proprio citata – e al regalarle qualcosa per Natale, per non parlare del fatto che sono poche in generale le storie in cui i personaggi di Damon e Stefan sono quelli principali, quindi il punteggio in questa voce non può che essere pieno!

Grammatica: 9,85/10
Non ho trovato nessun errore grave, solo una virgola mancata che, se inserita, secondo me, renderebbe la lettura della storia molto più scorrevole.
- “Non si rovinerà anche senz’acqua così lo potrà conservare” -> “Non si rovinerà anche senz’acqua, così lo potrà conservare” - 0,15

Gradimento personale: 20/20
Ho così tante cose da dire che me le sono dovute appuntare per evitare di dimenticarmele!
Per prima cosa: i personaggi. Hai caratterizzato in maniera egregia entrambi i personaggi; Damon con le sue battutine (l’hai reso sarcastico anche all’età di dodici anni, ti meriti davvero un applauso xD) e Stefan con la sua dolcezza sono incredibilmente IC. Damon è adorabile quando si preoccupa di Stefan e dei suoi sentimenti, io sono abituata a vederlo come una persona menefreghista - anche se ultimamente, nella quarta stagione, sta diventato più… sentimentale? - e non come qualcuno che si preoccupa dei sentimenti degli altri (magari si interessa ad Elena e basta, sempre fino alla quarta stagione).
Mi sono piaciuti molto anche i riferimenti al futuro, soprattutto quello in cui è presente Elena sotto forma di una bambola e quello relativo all’età e alla vecchiaia che, come tutti sappiamo (eheheh), nessuno dei due personaggi presenti nella storia raggiungerà.
Sarà che è la prima volta che leggo di loro due bambini, ma questa storia mi ha davvero emozionata.
C’è una frase che ho apprezzato in modo particolare, mi ha intenerita come sarebbe capace di farlo un Labrador cucciolo, ed è questa qui: “Per favore… vorrei morire prima io, così non ti vedrei mentre succede, ti voglio troppo bene”.

Totale: 43, 85/45

18/06/15, ore 16:26

"Kissing Booth Contest" - recensione premio

Preferite, ORA.
… Okay, mi calmo, lol.
Che dire di questa OS se non che l’ho trovata assolutamente perfetta? Devi sapere che la bromance Defan è la mia seconda OTP del fandom dopo la Dalena, e tu… tu… hai voluto stritolare il mio povero cuoricino e ridurmi ad un ammasso liquefatto proponendomi una storia su loro due piccini e fluffosi e patatosi e… no, sto sclerando di nuovo, non va bene. (?)
Recensione seria mode: ON.
Dunque, i fratellini Salvatore che decidono di andare ogni anno, nel periodo natalizio, a trovare la lapide della madre, portandole dei doni “simbolici” è stata una cosa troppo shippabile da leggere, cioè, non so se tu ti renda conto di quanto ti siano venuti carini e coccolosi, li vorrei tanto abbracciare. ç_ç
Oltre al fatto che la storia è scritta benissimo, direi che non manca nulla, se avessi aggiunto troppa introspezione a parer mio avresti “danneggiato” tutta la freschezza, dolcezza e semplicità disarmante che offrono questi due piccoli fratelli, e poi penso che le storie con protagonisti dei bambini debbano essere scritte con diversa attenzione e accuratezza, perché hanno un modo di ragionare tutto loro, eppure molte volte veritiero e spiazzante; vedono le cose veramente con occhi diversi da quelli degli adulti, come appunto la morte.
La domanda di Stefan, sorta con ingenuità e semplicità mentre il bimbo fissa la lapide della madre, è sorta senza aspettarsi rassicurazioni da parte del fratello, ma come semplice domanda che necessita di una risposta come tante altre. E ancora più semplice ma giusta è stata la risposta di Damon, che essendo un po’ più grande determinate cose le vive in modo differente, comprende meglio cosa sia il dolore della perdita, ma anche il valore dell’amore, perché difatti riconosce nella scritta sulla lapide l’inesattezza riguardo alla figura della madre come moglie amata dal marito. La sua risposta e lo scambio di battute con il fratellino mi hanno fatto arrivare vicino alle lacrime, veramente. Damon, lo stesso Damon che diverrà nei secoli all’apparenza insensibile, che lo tratterà dapprima con disprezzo, poi con freddezza e con (falsa) condiscendenza, alla preghiera del più piccolo di poter morire prima di lui (come se avessero ormai messo in chiaro tra loro che la morte era una cosa per loro non invincibile) lui accetta con un sorriso pur sapendo che ne avrebbe sofferto tantissimo, perché il bene di Stefan è più importante.
Sono estasiata e commossa, davvero. Ho apprezzato inoltre il riferimento alla bambola Elena/Katrine, dal medesimo sguardo spento dei due fratelli, quasi fosse un’estensione di loro due.
Concludo facendoti un biliardo di complimenti per questa OS meravigliosa, si capisce in ogni riga che ci hai messo il cuore e perché la reputi la tua storia preferita, e non posso essere più d’accordo, difatti, qualora non lo avessi capito, la inserirò anch’io tra le mie preferite! ♥

24/05/15, ore 22:27

Ciao, sono la giudicia più inaffidabile del regno, anzi dei sette regni (non so se la citazione ti può ricordare qualcosa, altrimenti prendila com'è :) ). Finalmente riesco a dar ela recensione premio almeno a te.
Non conosco il fandom della storia, ma, come avevi già detto tut, questo non ha pesato molto.
Devo dire, che, se i personaggi da adulti rimangono simili a quello che sono ora (perlomeno so che nell'originale sono adulti ;) ), me ne potrei innamorare anche subito, anche senza aver visto una sola puntata della serie. Sono veramente adorabili!
La storia in sè mi è piaciuta molto e mi ha lasciato un senso di malinconia e di dolcezza allo stesso tempo che mi ha fatto sentire esattamente come se fossi l' insieme ai due bimbi.
In generale, mi sono bastate poche righe per capire perfettamente perchè questa storia sia tra le storie scelte del sito: lo merita in pieno!
Devo dire che mi ha anche fatto venire la curiosità per il fandom, nonostante il filone che la serie segue non sia uno dei meii preferiti.
Complimenti, vai avanti così!

26/03/15, ore 18:16

Il contest delle Muse Ispiratrici - Settima classificata

Setsy - When you wish upon a star
Stile: 5/5
Non ho nulla da dire, è scorrevole e si legge tutta d’un fiato.
Svolgimento della trama e originalità: 9,5/10
Sarebbe una specie di mini-prequel? Non posso negare che sia un’idea originale e dolcissima; la trama è corta ma ben sviluppata.
Gradimento personale: 13/15
Ma che carini *_* I rapporti familiari fanno sempre sciogliere il cuore, poi quando continuano dopo la morte sono ancora più di impatto per il lettore.  I regali simbolici sono un tocco di classe, complimenti.
Totale: 27,5/30

22/03/15, ore 22:20

Recensione premio per il contest: Raccontami l'amore in una One Shot

Io non sono PadellaBarella e i miei commenti non sono chilometrici, quindi spero che un pensiero semplice e onesto, diretto, senza troppi fronzoli, possa comunque farti piacere anche se minimo confronto al marasma dei commenti ricevuti per questa OS.
Detto francamente e senza troppi preamboli, questa storia mi è piaciuta. Non ho un vero commento da proporti, perché l'ho apprezzata in tutta la sua interezza: mi è piaciuto l'ambiente, lo stile e le caratterizzazioni. La trama è diretta e coinvolgente, il susseguirsi degli eventi dinamico e piacevole.
Purtroppo non ho un punto definito da segnalarti o qualche particolarità o critica da farti presente, dato che lo trovo un lavoro pulito, con una buona sostanza e struttura a mantenerne l'equilibrio; la ff mi è sembrata, scusa la banalità del termine, "giusta". Non è eccessiva né povera, ma anzi ponderata e ben scritta.
In definitiva, hai fatto un buon lavoro, brava!
Sono felice di aver avuto l'opportunità di leggerla.
(Recensione modificata il 22/03/2015 - 10:22 pm)

23/02/15, ore 18:29

Recensione premio contest "Promete" (in immenso ritardo, come al solito).

La storia è meravigliosa, come sempre. Stefan e Damon sono assolutamente meravigliosi e irradiano una dolcezza senza pari. Sono adorabili (soprattutto Damon). Il loro gesto è... Wow. Pur essendo due bambini - o forse grazie a questo? - tentano di comprendere la morte con semplicità e chiarezza, liberi di ogni pregiudizio o incertezza. E' certamente triste che si trovino a salutare la madre nella notte della vigilia di Natale, ma forse non si poteva scegliere un momento migliore, lo ammetto.
L'innocenza di Stefan nel chiedere a Damon di morire dopo di lui, quando arriverà il momento, mi ha colpita per la sua non intenzionale freddezza, ma, ovviamente, a un bambino non si può chiedere di soffrire - anche se il piccolo Damon il dolore lo conosce già fin troppo bene.
In poche parole, i personaggi sono fantastici, caratterizzati in modo stupendo, capaci di trasmettere sensazioni forti, talmente forti da poter credere di essere lì, di fianco a loro, inginocchiati sula neve a decorare un ramo di abete rosso. La perfezione non esiste, è vero, ma tu ci sei pericolosamente vicina.
Mi scuso ancora per l'immenso e imperdonabile ritardo, ma sono talmente piena di pensieri che non so più da che parte guardare, anche se faccio il possibile. Grazie per avermelo ricordato, tesoro; hai fatto bene. Alla prossima,
Elena.

17/01/15, ore 11:19

Con un enorme ritardo, ti lascio la tua valutazione, hai fatto bene a chiamarmi!
3 classificata meiousetsuna
grammatica 8.5/10
stile e lessico 9/10
credibilità della trama e attinenza al fandom 9/10
IC personaggi scelti 9.5/10
originalità 10/10
gradimento personale 4.5/5
Dal punto di vista grammaticale, non ho notato alcun errore particolarmente grave, solo qualche svista che non ti ha fatto ottenere il punteggio pieno, come gli spazi tra le virgole, e non andare accapo tra un dialogo e l'altro
vorrei iniziare a parlare subito della mia parte preferita dela storia, o meglio del mio personaggio preferito: Damon
che posso dire? l'ho trovato fantastico e attentissimo ai sentimenti del fratello.
la scena da te descritta nella storia è davvero delicata, in quanto i due fratelli pur facendo una cosa bellissima, (salutare la loro mamma nel giorno di Natale)rischiano di essere scoperti e gravemente puniti, soprattutto Damon, essendo il più grande. Ma questo non gli impedisce di rendere felice il fratello e di concedergli un attimo tutto loro insieme alla loro mamma
Non avevo mai letto di Stefan e Damon da piccoli e se devo essere sincera questo cambio di inquadratura mi ha letteralmente conquistata.
La tua storia è bellissima, per nulla zuccherosa come tu invece temevi.
Io l'ho trovata perfetta, soprattutto il richiamo a Elena/Katherine qui:
il vestito azzurro da ballo era decorato con un merletto dello stesso colore e da perline rilucenti, uguali a quelle del fermaglio e della collanina che sosteneva elegantemente i lunghi capelli castani; gli occhi di vetro contornati da ciglia vere avevano uno sguardo dolce ma assente che pareva riflettere quello dei due fratelli
una strana sensazione li attraversò, come una nuvola che vela il sole, al memnto di appoggiarla in piedi, la mano sollevata per reggerla meglio che sembrava richiamarli
a parte un piccolo errore che ha rallentato la lettura il significato è bellissimo
è come se quella bambola fosse un avvertimento, fosse il simbolo del loro futuro e sono certa che non sia stata scelta a caso, come posizione nella storia,come regalo d stefan per la mamma
bellissima anche la parte finale della storia,e la promessa dei due fratelli
una storia davvero eccezionale,MIGLIOR PERSONAGGGIO MASCHILE
(Recensione modificata il 17/01/2015 - 11:29 am)

10/01/15, ore 13:57

Recensione premio per la prima classificata al contest "Voglia di Sognare" di Giulia

Ciao cara, eccomi qui con l'ultima recensione premio. Premetto che, come sai, non conosco granché il fandomm, quindi la valuterò come un'originale. Detto questo, devo dirti che l'ho adorata! La tua storia è di una tenerezza unica e di una dolcezza che ti scioglie il cuore.
Hai descritto perfettamente il rapporto tra i due fratelli, soprattutto quando il piccolo Stefan (ma quanto è dolce questo bambino? *-*) è tutto fiero della sua scelta delle decorazioni e cerca l'approvazione di Damon. Secondo me è un fatto molto credibile, di solito i fratelli minori cercano sempre l'approvazione di quelli maggiori per qualunque cosa. Si vede che il rapporto tra i due fratelli è davvero speciale, soprattutto nell'ultimo dialogo, quando parlano della morte e Stefan (ti ho già detto quanto è dolce?? *-*) gli dice che vorrebbe morire prima del fratello per non veder morire la persona a cui vuole un bene così grande. Mi piace molto anche come hai creato il fratello maggiore premuroso e davvero attento al fratellino, anche quando si preoccupa del fatto che il fratello minore abbia "rubato" il gioiello della madre, ma, pur di non farlo restare male, non lo sgrida ed è pronto, eventualmente, a prendersi le colpe. Il legame tra i due è espresso benissimo e traspare praticamente in ogni frase.

La storia è scritta benissimo, non ci sono errori o altro, ma sapendo che era una storia a cui tenevi così tanto me lo aspettavo, si vede tutta la cura e l'impegno che hai impiegato per scriverla. La storia scorre veloce, non è nè troppo lunga, nè troppo corta, riesci a descrivere tutti i  pensieri senza tralasciare niente o senza dilungarti eccessivamente.

Mi dispiace solo non poter valutare meglio i personaggi, ma sono abbastanza sicura che, se fossi stata una fan della serie, l'avrei finita con le lacrime agli occhi, considerando che sei riuscita a farmi emozionare anche così! Adoro le storie dove emergono dei legami forti o di amicizia o, come in questo cosa, tra fratelli. Lo trovo forse più interessante di una più comune FF su una coppia di innamorati.

In conclusione, i miei complimenti e alla prossima!
Giulia

01/01/15, ore 12:16

Recensione premio contest "Thick As Thieves- Amici per la pelle"

Buongiorno! Non sai quanto sono contenta di recensire questa storia: si è capito che vado pazza per la bromance, penso XD. In ogni caso, l'ho trovata fantastica: non vedo TVD da secoli (per rimanere in tema di età), ma questa OS mi ha fatto ricordare i motivi per cui mi era piaciuto. Troviamo un Damon tredicenne che cerca di far passare un Natale normale e sereno al suo fratellino: in anticipo di una notte, in un luogo nascosto, insieme alla loro madre, che vive ancora nei loro ricordi.
In un altro momento non avrebbero resistito ad una sfida a palle di neve che naturalmente sarebbe stata vinta dal piccolo, visto che Damon veniva stranamente colpito ogni volta, cadendo in modi buffissimi per la gioia di Stefan, che riceveva appena un po’ di spruzzi bianchi sulle spalle. : questo passaggio è bellissimo, sia perché sembra di vedere la scena davanti agli occhi, sia perché dimostra tutto l'affetto del maggiore, in questo caso con piccoli gesti, come lasciarlo vincere o farlo ridere.
Poi prese Stefan per la vita portandolo tra le sue gambe, la piccola schiena contro il suo petto per difenderlo dal vento invernale, posando l’altra coperta sulle sue spalle, ripiegandola in avanti come un mantello, allacciandola addosso al fratellino lasciando spuntare fuori solo il viso.. Qui invece le premure si vedono più in senso pratico: copre bene il fratellino, avvolgendolo come un bozzolo, per paura che si prenda un raffreddore. Una premura che dovrebbero avere i genitori e che,invece, Damon ha come istinto.
Uno puoi mangiarlo tu, non vorrai che si rovini i denti con tutto questo zucchero! – strizzò l’occhio al bambino, offrendogli il dolce. Ancora una volta, tutto pur di fare contento il minore.
E infine, le parti più struggenti:
sarà la vigilia di Natale, come oggi e saremo a casa, davanti ad un bel fuoco nel camino; ci saranno le nostre mogli, i figli, i nipoti. Ma ad un certo punto ce ne andremo da soli a sederci sul divano, ci prenderemo mano nella mano e ci addormenteremo. Quando ci troveranno staremo sorridendo, uniti come siamo sempre stati”. La promessa di una morte serena, sia per tranquillizzare Stefan, sia per una sorta di speranza di poter essere insieme fino alla fine.
Damon non aveva mai sentito una tale fitta al cuore in tutta la sua vita. Il suo ruolo doveva essere quello di soffrire di più, questo gli stava chiedendo Stefan con la feroce innocenza dell’infanzia, senza capire quale dolore avrebbe fatto ricadere su di lui.
“Sì, aspetterò che tu chiuda gli occhi e poi morirò anche io. Non me ne andrò finché tu sarai al mondo”.
E qua le lacrime. C'è un bambino che, con innocenza, chiede di non dover vedere la persona più importante della sua vita morire, e un fratello che accetta di essere lui a dover affrontare quel dolorr, prima che tutto finisca.
Scritta benissimo e molto bella: mette in evidenza il profondo legame tra i due, prima che la vita in qualche modo li allontanasse. Complimenti davvero!

29/12/14, ore 15:50

Ed ecco il mio giudizio per la tua stupenda storia partecipante al contest "My beloved one":

Dal punto di vista grammaticale e stilistico non ho trovato sviste o rifusi di alcun tipo, le uniche cose su cui posso riprenderti sono le “d” eufoniche che hai messo un po’ a casaccio e che invece si mettono solo quando una vocale incontra la sua gemella e nel caso di “ad esempio”, tu invece hai rispettato la regola solo in alcuni casi. Ci sono anche alcune virgole mancanti, in alcuni punti la storia ha dei periodi eccessivamente lunghi e io avrei spezzato un po’, giusto per dare respiro alla narrazione.
Non ho capito il duplice uso del corsivo e del grassetto, bastava l'uso del corsivo per dare enfasi e non entrambi, soprattutto visto che a volte hai usato l'uno e non l'altro. Ricordati sempre di essere coerente nelle tue scelte.
Passiamo alla trama: mi hai presentato qualcosa di innovativo, parlandoci della madre di Damon e Stefan attraverso il punto di vista del fratello maggiore, ma oltre all’originalità di cui tutta la tua storia è sicuramente impregnata, ho veramente apprezzato lo stile che hai usato per dar voce ai pensieri di Damon, semplici sì, ma anche molto toccanti per la premura che mostra nei confronti del fratello minore. Dal testo si capisce che la madre è morta da un paio d'anni e Damon cerca in tutti i modi di consolare il fratello, continuando a festeggiare il Natale anche se gli avvenimenti hanno reso orfani i due fratelli. Ci parli anche del padre, da sempre descritto come un uomo severo, e hai reso perfettamente la sua caratterizzazione nonostante i pochi dettagli di cui siamo a possesso, e ti sono bastate poche parole per introdurlo e per renderlo presente nella tua storia.
Non abbiamo mai visto i due Salvatore da bambini, ma sicuramente posso considerarli IC anche in base alle azioni dei personaggi negli anni successivi, e Damon si è sempre preoccupato per il fratello nonostante le sue mille pretese di essere freddo e calcolatore.
Devo dire che ho apprezzato tutta la storia e le tue descrizioni davvero minuziose che mi hanno permesso di immaginare ogni azione con i miei occhi, ma avrei gradito maggiore attenzione all'introspezione di Damon soprattutto nel finale. Lui è il protagonista e dai dialoghi si evince che la domanda di Stefan e soprattutto la sua risposta sulla morte lo hanno colpito nel profondo, ma tu ti sei fermata in superficie senza soffermarti abbastanza, dopotutto stiamo parlando di due bambini e non è un argomento che viene affrontato tutti i giorni. Manca giusto un pizzico di angst, di emozioni forti che avrebbero reso questa storia anche più commuovente, perché è scritta grandiosamente ed è un vero peccato che io non sia riuscita a emozionarmi e a commuovermi e credo che quelle fossero le tue intenzioni quando hai scritto questa storia.
Ti ringrazio comunque per avermi dato l'opportunità di leggere una storia su Damon, da sempre il mio fratello preferito e ancora complimenti per l'originalità e la caratterizzazione, punti su cui sono molto pignola. Davvero brava.
PS: il bello dei contest è che hai la possibilità di conoscere nuovi scrittori e ti assicuro che vedrai altre recensioni alle tue storie, solo non ora che sono super incasinata a lavoro. Appena mi libero te ne accorgerai!
Un abbraccio e tanti pandoro per te :)