Indovina chi sono in 90 parole
di MusicDanceRomance

09/03/14, ore 10:25

Music! Eccomi ^^

Aaah. Questa l'ho capita subito! E sai perché? Mi è subito venuta in mente la tua fanfic su Cecilia! È un chiaro riferimento più dettagliato a quel momento. Wow. Che roba.
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia dato voce alla coscienza della pozione. Penso siano proprio quelli i pensieri che hanno spinto l'altra donna a crearla. Molto bello. Si sente l'avidità. Ottimo.
Bravissima, come sempre.
Testo scritto benissimo. Nulla da contestare. A tra poco!

09/03/14, ore 10:24

Ciao Music! Stranamente avevo tralasciato questa raccolta di drabble. Chiedo perdono. Quindi sono qui a rimediare.

Dunque! Innanzitutto l'idea del contest è molto carina. Bisogna essere dei veri esperti per tirar fuori l'essenza di ogni personaggio (e non). Io ho avuto un pochino di difficoltà ad indovinare. Ahah!
Partiamo da questa.

Si capisce subito che parli di Malocchio Moody... Pfff. No. Non è lui. Però avevo capito ti riferissi al quarto libro XD
In realtà è Barty. Ahaha!
Comunque sia mi è piaciuta, perché parli di Neville e del suo passato tristissimo, attraverso di lui. E poi perché Barty stesso è un po' pazzo. Si percepisce benissimo. E anche il suo rapporto con il padre e la devozione a LordVold. È un personaggio strambo, ma interessante. Non mi ci sono mai soffermata. Quindi, grazie ^^
Brava mia cara. Proprio una bella drabble. Ben scritta, per niente tortuosa come ti hanno detto. Ottimo! A tra poco!!

24/11/13, ore 20:01

Ciao! Eccomi qui, come promesso, con la terza e ultima recensione-premio per il tuo 1° posto nel mio contest "Drabble flash contest"; anche stavolta ho indovinato (dai, non le fai particolarmente difficili), mi sento brava XD
Continuo a preferire "Inganno", quindi direi che hai scelto bene quando mi hai mandato quella per il contest...
In ogni caso, anche queste due drabble sono molto belle, soprattutto la seconda; sarà che ho un debole per Lily...
Spero di rivederti ai miei prossimi contest!
Un bacione,

24/11/13, ore 19:57

Ciao! Sono passata a leggere anche questa drabble, sempre tra quelle di cui si deve indovinare il personaggio (e anche stavolta ce l'ho fatta!)
Bravissima, devo ammettere che preferivo quella che hai sottoposto al mio giudizio per il contest "Drabble flash contest" (a proposito: questa è la tua seconda recensione-premio per il tuo 1° posto proprio in quel contest), ma penso che vada a gusti... Corro a leggere anche la terza drabble di questa raccolta,
un bacione,

24/11/13, ore 16:07

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione per il mio contest "Drabble flash contest", nel quale questa storia si è classificata 1°! Ancora complimenti!

Grammatica e ortografia:

"prepararmi ma" manca la virgola prima del "ma", -0,5

14,5 punti

Stile:

"o funziono sempre così, un sorso" al posto della virgola andrebbero i due punti, perché vai a spiegare come funziona. -0,5

9,5 punti

Originalità:

Direi che è molto originale! Non ho mai letto una ff sull'Amortentia!

10 punti

Caratterizzazione dei personaggi:

Beh, qui è più "caratterizzazione della pozione", comunque perfetta!

10 punti

Gradimento personale:

Sai che l'avevo già letta? Non chiedermi perché XD comunque avevo indovinato di cosa parlavi :D Mi era piaciuta anche l'altra volta, perché è scritta bene e fai capire tutto pur senza mai dire che pozione è e chi la sta preparando... Bravissima!

20 punti

Per un totale di 64 punti su 65.

29/07/13, ore 20:09

Carissima, non ci sentiamo da un bel po', colpa mia, che ho sempre meno tempo!
In primo luogo, mi autocelebro, perché li ho indovinati entrambi *-*
Mi sono piaciute molto queste due drabbles, per due motivi diversi. Parlando della prima, e dunque di Cassandro, mi è piaciuta perché non avevo mai letto di lui; trovo la sua caratterizzazione assolutamente IC, sdegnato proprio come lo è nel libro e, al tempo stesso, alla perenne ricerca di qualcosa, almeno, a me ha dato questa impressione.
Riguardo alla seconda drabble, quindi a Lily, l'ho trovata molto, molto originale. In genere, si legge di Lily che tenta di affrontare la sorella, di convincerla che no, non è un mostro, invece nella tua breve storia Lily si limita a scrollare le spalle e a correre da Severus, che la ritiene normale. Mi è piaciuta molto la tua interpretazione, ma, d'altronde, riesci sempre a dare un tocco originale a ciò che scrivi!
Come al solito, stile e forma sono perfetti, bene amalgamati con i temi trattati!
Complimenti per questi due piccoli componimenti, mi sono piaciuti molto!

20/03/13, ore 18:55

Eccomi qui, in ritardo e colpevole (!) di non aver partecipato alla seconda edizione del Contest, ma passo subito a commentare le tue novanta parole!
Bellissimo lavoro, ancora una volta! Non ti smentisci mai e non deludi mai! Filtro e, credo, Merope Gaunt tentata dallo stesso, una costruzione ed una visione particolarissima anche di questo personaggio che, leggendo la tua drabble, è tentato dalla stessa pozione. Una pozione personificata, crudele, ammaliatrice, che riesce a soggiocare non solo chi la berrà ma anche chi la prepara!
Anche questa volta, il protagonista nascosto è riconoscibile attraverso dettagli curatissimi ed indizi che hai disseminato in tutta la narrazione. Forma putila e stile adatto al tipo di storia, non ti smentisci mai!
In conclusione, queste novanta parole non ci raccontano nulla di nuovo né qualcosa di eccezionale, ma riescono a gettare nuova luce su un momento conosciutissimo.
La storia è tua, in ogni senso ed è originale per questo!
Brava, come sempre!

14/03/13, ore 10:47

L'avevo capito, l'avevo capito! Quell'aggettivo alla prima persona mi ha subito colpito e infatti mi son chiesta se fosse un errore e invece no.
Sono semplicemente un genio. Insomma nulla di nuovo!
Brava per l'idea assolutamente originale e per averla sfruttata in modo eccellente :)
Bacio

06/03/13, ore 00:20

Complimenti, hai scritto una drabble davvero originale e intensa!
Mi è piaciuto moltissimo il tono poetico e ammaliante, che si intona perfettamente con il "carattere" della pozione stessa, pericolosa, accativante ma bellissima.
Sembra proprio che parli a Merope, a lei che desiderava disperatamente essere amata, pur con l'inganno.
Davvero perfetta, complimenti!!
LaLa

03/03/13, ore 21:50

AAAAAAAAAAH! Ma che sono cretina, avevo capito fosse il filtro d'amore a parlare, ma credevo di dover indovinare a chi stesse parlando! xD
Questa drabble mi è piaciuta tantissimo, l'idea è originalissima ed è scritta divinamente!
Complementi, splendido tesssssoro mio :* e per quanto mi riguarda, questa perla merita il primo posto, stavolta!

02/03/13, ore 09:54

Indovinata! Ho adorato che tu abbia fatto parlare l'amortentia in prima persona, come se fosse una donna che sensualmente dovesse sedurre un amante. Un punto di vista geniale e stilisticamente bellissimo.
Come sempre anche in piccoli scritti, tu non deludi mai ^_^
Gin

01/03/13, ore 11:32

Sì, avevo indovinato ^^
Beh, il merito ovviamente è tuo, che hai descritto così bene il POV della pozione... insomma, hai dato voce a una cosa inanimata e credimi, ti è riuscito molto bene!
Visto lo scopo della suddetta pozione, è molto azzeccato il suo discorso ammaliatore: sembra voler sedurre anche chi la pozione la sta preparando, non solo la vittima ^^

28/02/13, ore 22:08

E ancora una volta la tua drabble è risultata essere una delle mie preferite! Il "personaggio" è chiarissimo e non potevo che indovinarlo (be', a dire il vero ho anche supposto che a preparare la pozione fosse Merope, ma magari era una strega qualsiasi...) Sei riuscita praticamente a dare personalità all'Amortentia: sembra quasi che si stia auto-sponsorizzando e inviti la ragazza a usarla, ma allo stesso tempo si legge tra le righe una sottile minaccia... Quando si dice "pubblicità ingannevole"! ^^ Il tutto, poi, è raccontato con uno stile e una cura dei dettagli che mi piace sempre di più. Bravissima!
Orny

28/02/13, ore 22:07

Ho capito che parlavi di Marope quando ho letto "Offrimi a lui con l'inganno", anche se la voce narrante sarebbe proprio la pozione in realtà. Mi piace il modo in cui hai descritto la scena, riesco a vederla come in un film. Merope che, dopo ore di fatica, è soddisfatta del risultato e i pensieri della pozione che in realtà sono un pò anche quelli della ragazza. Complimenti :)

15/02/13, ore 17:55

Eccomi, finalmente!
Prima di commentare la storia, posso commentare quel banner? Mi piace troppo ed è perfetto per la tua storia! L'espressione di Barty è folle e maligna ed accompagna perfettamente i pensieri che il ragazzo esterna nella tua drabble. Fantastico, ecco! (Sì, un po' mi piace anche l'attore!)
Ma torniamo alla tua storia! L'ho capito subito chi fosse il protagonista, con chi parlasse e quale fosse il contesto. Sei stata molto brava! Hai perfettamente contestualizzato il momento trattato ed i personaggi. Non è un episodio narrato così, sospeso nel nulla, ma s'incastra perfettamente nella trama della Rowling.
Lo stile, come sempre, mi è piaciuto, forma pulita, senza una pecca. Sei stata lineare e diretta, una scelta ottima considerando la consegna del Contest per cui la storia è stata scritta!
L'IC di Barty c'è tutto, è un personaggio fantastico che emerge chiaramente dalle tue parole. Il riferimento alla propria famiglia, poi, creando un parallelo con quella di Neville, l'ho trovato ben trattato e non banalizzato, nonostante sia un tema (Barty e padre) utilizzato molto nel fandom.
In conclusione, complimenti come sempre! Mi è molto piaciuta la tua drabble e sono contenta che si sia arrivata sul podio!
Alla prossima :)