Bittersweet memories
di _marty

31/05/14, ore 03:54

Ciao, sono arrivata alla tua storia dal gruppo Pagine di Vento. La tua storia mi ha colpita molto fin dal prologo in cui in poche parole già si delinea la personalità di Charlotte e si accenna qualcosa della sua esperienza. Mi è molto piaciuto l'evolversi dell'amicizia tra Charlotte e Violet e il fatto che si arricchisca di dettagli capitolo dopo capitolo. Il carattere diverso delle ragazze ma la totale simbiosi in cui vivono è davvero toccante a mio parere.
Scrivi in modo semplice, fluido e scorrevole che incoraggia la lettura, la storia di per sé incuriosisce molto. Il ragazzo del tetto è quello del treno... è una mia supposizione, ma le sensazioni scatenate in Charlotte mi sembrano coincidere... forse mi sbaglio. Mi piacerebbe saperne di più su di lui, per cui sicuramente continuerò la lettura!
Per il momento complimenti, davvero brava!
Baci,
Megs

30/05/14, ore 23:14

Okay, forse non ci crederai, ma questa è la quarta volta che leggo il capitolo e stasera, a differenza degli altri giorni, ho trovato il tempo per recensire in modo decente questo ultimo capitolo, anche se poi ci sarà l'epilogo. Va bene, già solo al pensiero che non leggerò più di Andrew mi fa sentire male, ma continuo.
Il primo paragrafo mi è piaciuto più di tutto il resto, più della conversazione tra Charlotte e Violet e più del fatto che la nostra protagonista abbia lasciato la sua migliore amica e il suo fidanzato a parlare, da soli, in un luogo pubblico.
Hai descritto benissimo quello che sta accadendo tra Charlotte e Andrew, tutti i loro primi passi, tutte le sensazioni, tutti i loro momenti. La felicità di lei nell'essere capita, nell'essere protetta, nell'essere speciale agli occhi di lui che, come lei, sa di avere un posto d'importanza nel suo cuore. Condividere tutte le piccole cose che fanno di due persone una coppia, anche quelle che possono sembrare sciocchezze ma che, invece, sono di fondamentale importanza: i propri gusti, i propri vizi, i propri desideri, le emozioni, i comportamenti, i luoghi, le persone. Davvero, poche righe che mi hanno davvero fatto sorridere come un'ebete perchè così vere e così semplici che spiazzano: l'amore dovrebbe essere proprio questo, dovrebbe partire proprio da queste cose e non da secondi fini. Quindi, già da qui, ti faccio i miei complimenti!
Passando invece alla discussione tra Charlotte e Violet: non capisco sinceramente quest'ultima. Lei, da sempre, ha puntato il dito contro una persona che non ha mai realmente conosciuto e, sebbene posso capire che non voglia veder soffrire l'amica, non è per niente giusto chiudere ogni tipo di porta e lasciare che un bel rapporto come il loro venga distrutto. Mi è piaciuto il comportamento di Charlotte: aggressivo, ma sempre dentro certi limiti, deciso, determinato, che ha lasciato senza parole l'altra e che, forse, le ha fatto capire quanto lei sia cambiata in così poco tempo e il motivo. Andrew l'ha davvero resa una persona migliore, le ha davvero stravolto la vita e mi è piaciuta molto la sua frase: -E’ successo e mi sto innamorando di lui e lui si sta innamorando di me ed è questo che conta. Non importa in quanti pezzi potrebbe rompersi il mio cuore, importa solo quello che sto provando e non voglio più tirarmi indietro.-
Hai riassunto tutto in queste poche parole e hai fatto, ancora una volta, capire come questo rapporto sia incredibile per entrambii ragazzi.
Come al solito, invidio davvero il tuo modo di scrivere perchè riesci a mettere le frasi al loro posto creando scene piene di vita e di emozione. Tra l'altro in terza persona, cosa di cui io sono totalmente incacape. Ancora complimenti e ancora brava, leggere questo storia è stato davvero un piacere!
Aspetto -non con ansia, ma con disperazione- il prossimo capitolo e ti saluto Marty!
Un bacio <3

30/05/14, ore 18:41

Non posso ancora credere che questa storia sia giunta al termine, non smetterò mai di dirlo, e vorrei che l'epilogo non arrivasse mai. Sono rimasta colpita da questa storia fin dal primo istante ed è difficile nel mio caso perchè raramente bazzico nella sezione "originale" ma questa storia mi ha accompagnata per molto tempo, facendomi appassionare alle vicende non solo di Charlotte e Andrew ma di tutti i personaggi che gravitano attorno a loro. Prima di tutto, ho adorato la parte iniziale in cui ci hai descritto un po' la vita di coppia di Charlotte e Andrew: è bello vederli così felici e sereni, senza drammi perchè ne hanno passati davvero troppi, mentre si abituano alla rispettiva presenza, mentre iniziano a capirsi e a scoprirsi nelle piccole cose (come il pezzo sulla trilogia di Batman che ho trovato tenerissimo). Stanno insieme finalmente e vogliono imparare tutto ciò che non sanno l'altro, vogliono scoprire e credo che non ci sia cosa più bella per loro che sono stati legati fin da bambini senza saperlo con un filo che gli faceva percorrere strade diverse ma tenendoli legati fino ad incrociarsi in diverse tappe delle loro vite ma senza saperlo. Andrew vuole vedere dove studia Charlotte, dove trascorre le sue giornate, vuole vedere com'è fatto il luogo in cui ha provato tanta ansia pre-esami e in cui ha pensato spesso anche a lui. Temevo la rivelazione di Charlotte sulla seduta perchè avevo paura che potesse essere motivo di discussione ma quando ho letto la reazione di Andrew, ho provato tanta gioia, davvero...perchè ora che la situazione con Violet non è delle migliori, un litigio con Andrew sarebbe davvero un guaio. Inoltre, l'incontro proprio con Violet mi ha messo moltissima tristezza, entrambe hanno sbagliato e purtroppo tra ragazze sono frequenti le incomprensioni senza un motivo certo sotto: basta una stupidaggine e scoppia qualcosa, vengono fuori cose tenute sempre dentro. Da un lato, capisco la preoccupazione di Violet anche se ci sono rimasta male quando ha tirato fuori la questione della psicoterapeuta ma conoscendo Charlotte, la sua angoscia è anche comprensibile. Sono rimasta stupita dal gesto di Charlotte che decide di lasciarli soli a parlare, non me lo aspettavo e sono curiosa di scoprire cosa diranno (anche se accennato) o almeno sapere se le cose si risolveranno. Non vedo l'ora che arrivi l'epilogo anche se da un lato, mi lascia tanta ma proprio tanta tanta tristezza. Beh, credo di averti tediata abbastanza. Ancora tanti complimenti per questa bellissima storia e per questo penultimo capitolo, sei stata capace di far entrare Charlotte e Andrew nel cuore dei lettori.
A presto e ancora bravissima!
Alla prossima, un abbraccio :)

30/05/14, ore 15:38

Oh, ma che storia intrigante!
Avrei continuato volentieri a leggere, cosa che comunque farò una volta finito questo sproloquio, ma mi ero prefissa di commentare il capitolo che mi avesse colpita di più e be', eccolo qui! Magnifico, davvero!
Hai un modo di scrivere che mi piace un sacco: catapulta il lettore dritto all'interno della storia, lì, gomito a gomito con i personaggi.
E in questa particolare ambientazione, con il buio, le maschere e il tetto... awww, mi è piaciuta da morire!
Complimentissimi, perciò, per l'idea e per come hai caratterizzato i personaggi: si conosce Charlotte pian piano e non si può fare a meno di apprezzarla.
Il ragazzo misterioso, poi... non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più!
Infine, ultima nota: la psicologia. E' una cosa che apprezzo e ammiro tantissimo: la studi e quindi i dettagli e le nozioni sono perfette, per me che amo la disciplina, ancor di più. Ancora complimenti, sentiti di tutto cuore.
Alla prossima,
Sara

Recensione partecipante allo 'stato recensioni' del gruppo 'Pagine di Vento'
(Recensione modificata il 30/05/2014 - 03:39 pm)

17/05/14, ore 23:36

Ciaooo!!!!
Non posso crederci che questo sia l'ultimo capitolo!
Quella che tu definisci "telecronaca" è stata, invece, una parte interessante perché ci fa capire, in modo semplice e non noioso, come vanno le cose tra i due piccioncini!
Quindi, una scelta giustissima, non essere dubbiosa!
Sai, da un lato sospettavo con timore che Andrew non capisse il fatto che Charlotte sapesse già tutto e che glielo avesse detto solo in un determinato momento e non prima; dall'altro lato, invece, sospettavo tutto il contrario e sono felice che sia andata così!
Sono molto contenta di aver capito ed essere stata una fan per la loro coppia e il loro amore, così vero e così profondo!
L'incontro - scontro di Charlotte e Violet mi è sembrato così reale da farmi immaginare perfettamente la scena... sono convinta, e lo spero tanto, che Andrew convincerà totalmente Violet sui sentimenti che prova per la stessa Charlotte e sul fatto che non le farà mai del male...
È bello che un'amica si preoccupa molto per te... Violet ha esagerato un pochino, ma non in malafede e tornerà a far pace con Charlotte... mi piacciono i lieto fine nelle storie, anche se nella vita può andare diversamente dalle mie prospettive, anzi lo fa di continuo, mi piace credere in qualcosa di meglio, di positivo... rimarrò delusa? Sicuramente, ma quando si hanno accanto persone che ti vogliono bene si supera tutto... e Charlotte ce li ha: Andrew ♡ e Violet, ai primi posti, sempre.

I complimenti alla fine, dopo il prologo.. e nel pensarci sono già triste! :(

Mary.

17/05/14, ore 21:00

a me il capitolo é piacito tutto,sia la parte "telecornachista",che é quella che ho preferito di più, sia la discussione tra Violet e Charlotte,a proposito della loro litigata!!! mi è sembrata piuttosto realistica!!!!
mi paicerebbe vedere il prosismo cpaitolo con il pov anche di violet e di andrew,per vedere cosa ne pensano diq eusta "chiacchierata amichevole", che hanno fatto per conoscersi,tramite volontà di Charlotte,oltre al pov di quest'ultima!!!

06/05/14, ore 14:20

Finalmente sono qui a leggere il capitolo :)
Mi mette tanta tristezza il fatto che questo sia il penultimo capitolo, mi sembra ieri di aver iniziato a leggere la storia e adesso sta per terminare.
Comunque, cerco di non farmi prendere dallo sconforto e lasciarti una recensione seria. Andrew e Charlotte sono l'amore, su questo c'è ben poco da dire. Mi piacciono tantissimo e mi piace l'atmosfera calma e lenta che li circonda: vivono ogni loro gesto con questa lentezza dolce e serena solo per poterne godere al massimo e imprimerli nelle loro menti. Come Charlotte che lo guarda e si rende conto del perchè lui si sia addormentato accanto a lei, o come Andrew che non fa alcuna fatica a comportarsi in un certo modo con lei, perchè gli importa davvero di Charlotte e fare tutto ciò che dovrebbe fare un innamorato gli viene naturale, come se lo facesse da una vita. Tutto dipende dalla persona che gli sta accanto e Charlotte è sicuramente quella giusta. In tutta questa bellezza data da loro due insieme, è arrivata poi la parte che mi ha rattristato di più: Violet. Sai, ero così presa da Andrew e Charlotte che stavo quasi per dimenticarmene, ma solo perchè questi due mi hanno fatta penare così tanto che vederli insieme è una gioia. Ad ogni modo, non si sono cercate e la cosa mi rattrista tantissimo poichè Violet non partecipa neanche alla sua gioia, non ha idea di cosa sia accaduto e una felicità del genere dovrebbe essere condivisa con la propria migliore amica. Spero che si ricongiungano perchè non credo che staranno bene separate in questo modo, per quanto possano avere i rispettivi amori. Aspetto il prossimo capitolo con ansia e ti faccio i complimenti per questo che si è rivelato, come sempre, coinvolgente e bello, bravissima cara :)
Alla prossima, un abbraccio!

30/04/14, ore 21:29

ottimo capitolo cara,mi è paiciuto tantissimissimo!!!
sono davvero molto felice delle attenzioni e premure che andrew riserva a charlotte per cercare d'essere un buon fidanzato!!!!

28/04/14, ore 18:16

Tu pubblichi, io mando a quel paese il mio professore e tutta l'anatomia del corpo umano e leggo il tuo capitolo.
Già al pensiero che siamo agli sgoccioli -se non sbaglio, ho letto che il prossimo sarà l'ultimo o qualcosa del genere- mi viene la nostalgia di Andrew e Charlotte. Soprattutto dopo questi due ultimi capitoli, dove praticamente la dolcezza ha sfiorato livelli inimmaginabili e io sono rimasta attaccata allo schermo dell'Ipad come una cretina per tutto il tempo, leggendo ogni singola virgola!
Inutile (si fa per dire) che la storia è diventata così bella anche e soprattutto per il tuo modo di scrivere: è semplice, lineare, mai banale e le parole sono posizionate al loro posto in modo perfetto. Io leggo e non sento stanchezza o difficoltà nel farlo, anzi, arrivo alla fine e mi chiedo se fosse corto il capitolo o se fossi stata io a divorarlo.
Poi metti in evidenza l'amore di questi due e boh, io mi sciolgo!
Sapendo tutto il percorso che hanno fatto per arrivare fino a qui, soprattutto quello tortuoso di Andrew, mi viene già la nostalgia! Sono così felici, e dolci, e pucciosi che veramente, fanno innamorare tutti di loro! Come si guardano, come si parlano, come cerca lui di essere protettivo, di essere una buona persona, un buon fidanzato, di non esagerare e di stare sempre con i piedi per terra, di non invadere lo spazio di Charlotte e di fare la cosa giusta. E' sicuramente eccitato, per certi versi anche incasinato e lei lo aiuta in tutto questo, non gli nega nulla e ormai sa quello vuole.
La telefonata appena lei torna a casa? Oppure il "risveglio" dopo essere stati insieme? No, sono cose troppo belle per il mio cuoricino. Charlotte è innamorata di lui, già lo sente suo, forse l'ha sempre sentito e non vuole sciupare un solo momento con lui! Mente alla padre solo per avere una concreta possibilità di stare con lui, di passare del tempo insieme e sorride come una scema ogni volta che lo pensa!
Potrei continuare a parlare di loro all'infinito eh, però mi blocco e passo ad altro.
Io aspetto una pace duratua tra Charlotte e Violet: quelle due non possono stare separate. Va bene, se ne sono dette di tutti i colori e stanno attraversando davvero un momento difficile per la loro amicizia, ma quale modo migliore per riconciliarsi con un'amica se non raccontarle tutto? Se non renderla partecipe della propria vita? Spero davvero che questo rapporto venga chiarito, perchè non è giusto... e loro devono stare insieme, ecco u.u Devono tornare ad essere amiche e devono tornare a fare tutto quello che le amiche fanno.
Spero di leggere al più presto –anche se so che non reggerò se dovessi vedere la parola fine- il prossimo capitolo e di questi splendidi personaggi che hai creato!
Un bacio Marty, come al solito sei stata bravissima!

28/04/14, ore 18:14

Mi sa di essere sempre la prima a recensire... chissà perché! ;)
Ogni volta, però, sono quasi in difficoltà perché non so cos' altro scrivere o usare sinonimi giusti per dire che il tuo capitolo è meravigliosamente stupendo, visto che lo sono tutti!
Esistessero tanti Andrew come lui! :D Ci credo che Charlotte sia felice, chi non lo sarebbe?!
Si dice che nessuno ti insegna ad essere un genitore, o un figlio... ma ho avuto la netta sensazione, posso anche sbagliarmi per carità, che Charlotte e sua madre abbiano molto poco in comune... al di là del fatto che lei lavori... non so, ma la ex suocera era più affettuosa, più madre, con la ragazza.
Visto che il rapporto con Andrew va più che bene, ora mi aspetterei un lieto fine con la sua migliore amica, Violet.
E, mi è sembrato di capire che Charlotte sia fortemente intenzionata a recuperare il loro rapporto! :)
Non ti chiedo di Eric, perché so che stai già pensando a come valorizzare anche il suo personaggio, quindi... che altro dire?

C O M P L I M E N T I ! ! ! !

Alla prossima,

Mary.

23/04/14, ore 23:36

Ciao :) Finalmente sono al passo e quindi dalla prossima volta posso essere sempre presente, spero.
Dunque, intanto ti devo fare i miei complimenti perché sei riuscita a dar personalità a ben cinque personaggi e questa è una gran cosa, non è facilissimo farlo.
Ho cambiato di nuovo opinione su Eric, non lo so, mi sembra troppo avventato come ragazzo, non credo tantissimo nell'amore a prima vista se devo essere sincera e lui corre un po' troppo per i miei gusti.
Violet mi fa tanta simpatia, è una cara amica.
Mi è piaciuto tanto il passo "Un'anatra che le solletica la mano, due bambini che guardano il cielo, tante parole dentro a un diario..." in poche righe hai ricostruito, in maniera molto dolce, la storia d'amore di Charlotte e Andrew.
Aspetto l'altro capitolo.
Un bacio

22/04/14, ore 11:37

Ciao :) Dato che mi mancavano tanti capitoli per finire, mi sembra giusto che commenti ogni tanto e non solo nell'ultimo capitolo.
La lettura è scorrevolissima, non ho completato solamente perché ho tanta roba da leggere, ma non mi ci vorrà tanto, anche perché ora inizia a prendere parecchio. Si avvicineranno Eric e Charlotte? E cosa farà Andrew?
La cosa che mi piace di più sono i dialoghi, li hai resi così realistici che la storia diventa ancora più vera.
Non mi fa simpatia Mattew, non l'avrei perdonato, non capisco il suo ragionamento in pieno, ma sarà che io sono del parere che le coppie che tirano e mollano alla fine molleranno.
Eric ora mi fa più simpatia, ho visto il prestavolto nel gruppo, io l'avevo immaginato come Sam Claflin, non conosco l'attore che hai scelto tu.
Bene, ora vado a leggere gli altri capitoli.
Complimenti ancora per la storia. :*

19/04/14, ore 09:43

Eccomi qui! :3
Dunque, la cosa bella di questo prologo è che... è un prologo! Spesso si dice "prologo" come se fosse un sinonimo di "primo capitolo", cosa sbagliatissima, e mi piace come tu lo hai reso, perché dici quel poco che basta per incuriosire il lettore e invogliarlo a continuare.
Non si sa ancora nulla di Charlotte, a parte questo suo problemino con l'aria di città e con la calura che, diciamocelo, a volte è un problema per tutti. Nella mia mente mi sono già immaginata mille possibili risvolti di questa sua condizione fisica, per cui direi che sei riuscita a catalizzare la mia attenzione!
Anche il secondo paragrafo è molto accattivante, sento il fascino che questo ragazzo misterioso emana, ma, ancora di più, mi ha colpita l'ultimo pezzo, quello in cui si dice che Charlotte non sa cosa voglia dire amare. Mi ci rivedo un po', dato che, a parte anche i miei due o tre ragazzi che sul momento erano sembrati importanti, proprio non ne ho idea. Quindi ho questo senso di empatia nei suoi confronti.
Ti faccio i complimenti perché, come inizio, è davvero particolare e dà abbastanza poche informazioni da farmi desiderare di leggerne di più. E lo farò, prima o poi. Solo... abbi pazienza xD
Complimenti di nuovo :)

16/04/14, ore 17:29

Maledetta a me che prima di leggere i capitoli delle storie che seguo ci metto settimane! Questo aggiornamento avrei dovuto leggerlo il primo giorno, tanto è bello!
Dal titolo, comunque, qualcosa si capiva -un applauso alla mia intelligenza-, ma non immaginavo che prima di arrivare a fare quello per cui Andrew ha chiesto a Charlotte di andare a casa sua (andiamo occhi belli, il tuo intento era proprio quello u.u), vi fosse un momento così dolce e romantico: parlare delle loro prime volte, dei loro primi baci, delle loro storie più o meno importanti ha significa davvero aprirsi l'uno all'altra, senza paura. Mi ha fatto un'incredibile tenerezza Andrew, lui e il suo imbarazzo e la sua tensione nel parlare del padre e nel non capire che la nuova persone nella vita di Charlotte è proprio lui!
"Insegnami a fare l'amore"
Qui i miei poveri sentimenti sono crollati e go cominciato a divorare ogni singola parola, fino alla fine! Sei stata bravissima nel descrivere quel momento, niente di spinto ma solo pieno di amore e di passione. Questi due ogni volta mi fanno morire! Sono fantastici insieme e cavolo, loro si che fin dall'inizio avrebbero dovuto chiudersi in una stanza u.u
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento e prometto, questa volta, di essere più presente!
Alla prossima Marty, un bacione *_*

12/04/14, ore 15:13

Come sempre, mi scuso immensamente per il ritardo madornale con cui sono passata (ormai sono ripetitiva).
Ad ogni modo, cercherò di concentrarmi sulla recensione che ti sto scrivendo. Allora, i miei desideri si sono avverati: finalmente possiamo vedere Charlotte ed Andrew insieme, non aspettavo altro davvero.
E' bello vederli uno di fronte all'altro che si confrontano, parlano, si sfiorano...i lori gesti sono reali, le loro parole sono finalmente sussurrate a poca distanza e non attraverso un telefono. Mi è piaciuto il modo in cui hai gestito questo loro confronto tanto atteso, perchè hai mantenuto viva la stessa scintilla che avevano prima: non è cambiato nulla e quello che c'è tra loro continua ad essere reale e completamente vivo. Hanno aperto i loro cuori, seppur con un po' di timore, ma con la certezza di trovare comprensione e così è stato. Andrew è dolcissimo e anche spaventato, perchè tutto questo è completamente nuovo per lui...ma con la persona giusta, può affrontare tutto e quella persona è proprio Charlotte! Sono anche contenta che lei gli abbia detto di Eric e la scena in cui lui non pensa di essere quel ragazzo che occupa i suoi pensieri è stata davvero l'amore. Questo dimostra perfettamente tutto il suo personaggio, davvero. Li ho trovati perfetti come la scena che hanno condiviso, la quale ha racchiuso tutto quello che hanno vissuto: paura, dolcezza, aspettativa, amore.
Mi prendono sempre di più ad ogni capitolo e sono davvero felice che si siano trovati <3
Bravissima come sempre cara, aspetto con ansia il capitolo successivo!
Alla prossima, un abbraccio :)