Fuoco nelle Tenebre
di Himenoshirotsuki

17/07/14, ore 20:08

Ciao, ho iniziato ieri a leggere la storia e oggi - finendo di leggere tutti i capitoli - riesco a recensire.
Il fantasy non è la categoria che prediligo però mi sembra che tutto sommato hai fatto un buon lavoro.
La frase a inizio di questo capitolo di Nietzsche è una delle mie preferite <3
Scusa per la corta recensione, ma sono di volata.
Un Bacione,
Sere

17/07/14, ore 14:57

Ciao Himen,
sono qui grazie alla scambio indetto dal gruppo “leggi e recensisci su EFP” e, come ho letto subito questa perché il genere fantasy è uno dei miei generi preferiti :)
La tua storia mi è piaciuta moltissimo e ciò merito delle descrizioni che hai inserito e del linguaggio semplice e fluido che hai usato.
La parte più brutta di questo prologo è la morte della piccola Aminta :( E' molto triste ma capisco l'utlità di questo avvenimento per far scoppiare una guerra fra elfi e umani. Mi  è piaciuta moltissimo, complimenti!
A resentirti presto,
Peace&Love,
Jo.

17/07/14, ore 14:00

Anche in questo secondo capitolo, come in quello precedente non ho riscontrato nessun errore da segnalarti.
Certo magari qualche virgola mancante o frasi che io personalmente avrei impostato diversamente. Ma hai una grande abilita con le descrizioni, coinvolgi il lettore alla vicenda molto bene.
Airis ormai è il mio personaggio preferito insieme alla piccola Amnita.
Ignus è un abile stratega, sa come comandare le truppe e anche il resto dei generali è molto realisti.
Molto spesso i pensieri di Airis poi, sulle battaglie passate, mettono i brividi talmente sembrano realistici.
Davvero mi piace molto come descrivi, sia i sentimenti dei personaggi che i luoghi.
L’idea dell’incendio poi è davvero una mossa tattica geniale.
E mi ero calata tantissimo nella parte di Airis quando ha attaccato.
Davvero un inizio emozionantissimo, brava.
Faith

17/07/14, ore 13:59

Ciao Himen,
sono qui grazie alla scambio indetto dal gruppo “leggi e recensisci su EFP”
quando ho visto che eravamo entrambe nel post, mi ha subito attirato il tuo titolo.
Quindi ho letto molto volentieri il prologo di questa fantasy.
In più ho notato che cambi immagine ad ogni capitolo, e sono tutte bellissime, come la frase di Nietzsche.
Azzeccatissima dire.
Questo prologo poi è interessantissimo, mi ha letteralmente tenuta con il fiato sospeso per la curiosità.
Non ho trovato nessun errore o appunto da farti.
Mi piace davvero molto e trovo che, sebbene all’inizio possa assomigliare un po’ al “Signore degli anelli” da cui forse hai preso spunto. Hai saputo anche inventare un nuovo mondo con razze, luoghi e ambienti diversi, un lavoro decisamente ammirevole.
Amnita la piccina all’inizio è descritta benissimo e attraverso i suoi ricordi capiamo che c’è una guerra di elfi contro umani, poi la scena cambia e tu descrivi molto bene la situazione di un mondo in guerra, con contrasti e personaggi diversi
E’ stato un primo capitolo molto bello, brava, ho deciso che la metto nelle seguite.
Un bacione Faith

17/07/14, ore 00:14

A quanto vedo hai la "tremenda" abitudine di lasciare la storia in sospeso sul più bello, costringendo il povero lettore a voltare pagina (come si direbbe per un libro cartaceo). Allora... oltre a un talento per la scrittura in sé io ritengo che tu abbia un vero e proprio talento per il genere fantasy. Ne avrò ancora più la conferma continuando a leggere, sono convinta.
I personaggi si stanno esprimendo sempre più in ogni aspetto della loro personalità e anche le descrizioni in generale sono ottime, sembra di assistere alla scena di un film. Ho apprezzato che Ignus si sia arreso e abbia accettato il consiglio di Airis.
Gli elfi sembrano davvero terribili nella tua storia! Ora sono curiosa di leggere come andrà a finire questa battaglia!
Baci,

Megs

16/07/14, ore 21:22

Ciao! :D
Parto dicendo che la scena di Airis che va al laghetto per darsi una rapida pulita mi è piaciuta tantissimo! L'hai resa veramente bene e bho... mi è piaciuta xD
Gli elfi hanno fregato i cittadini di Edon stile cavallo di Troia, l'ho apprezzato.
interessante anche l'idea di incendiare il bosco, rischiosa ma potrebbe dare i suoi frutti. Continuo a propendere più per una disfatta degli umani, ma sperar non nuoce!
E così, alla fine, siamo già giunti allo scontro, bene! Sono curiosa di vedere come gestirai tutto e di sapere chi avrà la meglio!
Per concludere, ci tenevo a dirti che mi piacciono molto i nomi che hai inventato per le varie regioni/città. Trovo che siano molto calzanti per il contesto!
By Cleo^.^

15/07/14, ore 12:25

wow che bella storia. mi ha commosso ho sperato che la bambina si salvasse, poverina mi sono dispiaciuta per lei. La narazione è perfetta fa intendere che si è in mezzo ad una guerra. Se ho ben capito tra elfi e umani. Interessante poi lo scrivi in modo molto convolgente e drammatico ed è giusto. mi hai fatto entrare nella storia.
brava/o mi piace!
A presto

14/07/14, ore 18:05

Ciao,
Che meraviglioso modo per iniziare! Originale sul serio.
Non avevo mai pensato di iniziare una storia con gli eventi già in corso senza il principio.
Ma è una buona idea. Il tuo stile a me piace tantissimo, e i personaggi sono caratterizzati molto bene. Non noto discordanze grammaticali e nemmeno errori di battitura. Buon esordio!

Un bacio
Desy.

14/07/14, ore 17:35

Ciao :) non so se ti ricordi di me @_@ ero passata a leggere e recensire il primo capitolo, indirizzata dalla pagina su facebook "Leggi e recensisci su EFP." in pochissimo tempo ho letto anche gli altri capitoli della storia (che mi aveva subito molto appassionata) ed ora approfitto del nuovo post per farti nuovamente i complimenti :) la tua storia è intrigante, spettacolare ed epica. Amo il genere ma tu sei riuscita a renderlo in modo perfetto :)
Ti faccio ancora un sacco di complimenti e spero a presto, magari se passeri sulla mia storia :)
per il momento un bacione
tua
C.L.

14/07/14, ore 15:59

Ciao :)
Mi piace come inizio, non è un capitolo introduttivo e porta già il lettore nel bel mezzo dell'azione: la guerra tra gli elfi e gli umani.
I personaggi sembrano ben caratterizzati, anche se non è possibile stabilirlo bene solo dal primo capitolo, Airis poi è molto interessante, non sembra la solita protagonista mary sue. come avrai già capito questo capitolo mi è piaciuto molto.
Non ho trovato errori di grammatica o sintassi, il lessico non è né troppo semplice né esageratamente elaborato e riesci a descrivere senza annoiare il lettore.
Quindi complimenti, storia molto bella.

-Gaia

14/07/14, ore 11:55

Salve! Lascio una breve nota assolutamente positiva. Questo capitolo è intrigante e ricco di suspence. È piacevole da leggere e formulato molto bene, scorre che è una meraviglia. Il linguaggio ti trascina verso la fine, spingendoti a volerne sapere di più.
I personaggi presentati sono ben caratterizzati, semplici da comprendere.
Continuero' a seguirti, complimenti.
A rileggerti
Frostsliver

P.S: Perdonami se sono stata breve, ma scrivere una recensione con il telefono è peggio che partorire.

14/07/14, ore 02:30

Il genere fantasy è uno dei miei preferiti e devo dire che la tua storia è scritta veramente molto bene. Ottime descrizioni, ottima caratterizzazione dei personaggi. Anche lo stile è molto buono e permette di seguire la storia passo dopo passo.
Alla fine avevo sperato che la povera Aminta si salvasse in qualche modo, ma immagino che la sua perdita fosse necessaria per provocare una reazione, una svolta. Quindi credo che Airis, Ignus e gli altri entreranno presto in azione.

Megs

13/07/14, ore 23:01

Non sembra nemmeno un inizio, la storia inizia già, letteralmente, nel vivo della guerra!
Il tuo stile è molto scorrevole, rende la storia piacevole da leggere, adoro l'atmosfera che sei riuscita a creare.
Nella parte iniziale sarebbe meglio staccare la vicenda di Aminta da Airis lasciando un pò di spazio bianco, mi ha spiazzata un pò il brusco cambiamento, anche se alla fine i fatti si ricollegano.
Mi piace il personaggio di Airis, devo ammettere che l'episodio di Aminta mette parecchia tristezza,ma aiuta a comprendere la brutalità della guerra in corso.
21century

13/07/14, ore 21:17

Ciao! :D
La storia parte con una giovane Aminta in fuga. Le descrizioni del suo stato d'animo sono rese alla perfezione ed è stato con molto dispiacere che il lettore assiste prima alla sua cattura e poi alla sua morte. Mi è piaciuto l'intero contesto in cui è ambientata la storia, perché è evidente che ogni descrizione è ben ponderata e sai benissimo verso dove girerà la vicenda.
Airis mi piace, mi ispira fiducia, e poi adoro i lupi u_u
Ignus è un approfittatore, cosa che emerge fin da subito e mi sembra chiaro che la sua idea si rivelerà un fiasco disastroso. Ho il sospetto che i nemici riserveranno loro qualche sorpresina poco piacevole.
Umani contro elfi. Ammetto di amare gli elfi “buoni” abituata al “Signore degli Anelli”, ma anche quelli oscuri hanno il loro fascino. u_u
La storia scorre che è un piacere, in poche righe sei stata capace di dare una degna caratterizzazione ad ogni personaggio.
Il generale Eigor mi ispira, così, a pelle, quindi sperò non ci lascerà le penne nel futuro attacco!

By Cleo^.^

13/07/14, ore 16:04

Ciao,
prima di appassionarmi al genere drammatico/introspettivo, leggevo sempre fantasy e devo dire che adoravo particolarmente quelli dove c'erano gli elfi, quindi hai fatto centro!
Il tuo modo di scrivere è molto interessante, e mi hai quasi da subito presa però la parte che mi è piaciuta di più è stata la fine, quando dopo che Airis cerca di frenare Ignus, lui riesce in un certo senso ad alzare il morale dei suoi uomini e a farli combattere! In quel momento è come se io da una parte fossi Airis, stupita che nonostante ciò che era accaduto, si vedesse ancora la speranza... e da una parte mi sono sentita l'esercito, che non si è arreso, che ha trovato nel dolore e nella disperazione la forza di alzare le armi e di combattere!
Brava, bravissima! hai ottime qualità e, devo dire, riesci a sfruttarle bene!
Se continui così, farai tanta strada.
Un bacio,
Livia Franzese|| scapparsi☺