Eryn Lasgalen - Il Bosco delle Foglie d'Oro
di Maiwe

04/06/13, ore 12:29

Buondì, cara!
Purtroppo, a causa delle mille recensioni arretrate tipo OVUNQUE, non potrò dilungarmi troppo, ma voglio che tu sappia che questo è probabilmente il capitolo più bello della storia, fino a ora, per cui preparati a una non indifferente caterva di complimenti. Il che, beninteso, non deve far sì che tu non ti debba impegnare di meno nei prossimi capitoli, ANZI.

La battaglia, con il suo carico d'intensità, razionalità strategica e apporto emotivo, è magnifica e molto coinvolgente. I pensieri di Thranduil riflettono il brutale e mostruoso cambiamento di Thorin con un'amarezza che non credevo possibile, ma che rende giustamente evidente il rispetto per la vita e la stima personale tra un Re e l'altro.

Ho anche gradito l'affiatamento tra Thranduil e Bard, il che mi ha ricordato che non vedo l'ora di conoscerlo e che voglio che dicembre si spicci ad arrivare, ma questa è un'altra storia.

Il finale, per quanto la mazzata della morte di Thorin sia ancora lì, pulsante e dolorosa, è pregno del giusto sollievo della riappacificazione tra Thranduil e Legolas, evidenziata da questa splendida frase: "mi parve proprio che non fosse passato un solo, singolo istante da quel giorno in cui ci eravamo ritrovati soli in mezzo a un campo di battaglia, abbracciati, decisi a ricominciare tutto da capo."

Nei prossimi giorni mi auguro sentitamente di passare anche dalle tue drabbles, gah.

Bacissimi!

24/05/13, ore 15:15

Com'è amabile, re Thranduil...
Del resto aspettavamo tutti questo confronto, no? Ed è evidente come entrambi siano teste di legno, legnissimo. Thranduil teme per il suo futuro e per il suo regno, Thorin cerca disperatamente di riavere un futuro tramite la riconquista del regno. Per il momento se la cavano male entrambi: uno sta perdendo un figlio, l'altro se ne sta in prigione, almeno per il momento. Questo perchè la concordia è sempre un'ottima strada, per citare il commento di Charme. Perseguita, donna, perseguita.

20/05/13, ore 12:05

Ciao, cara ^^

La prosecuzione del p.o.v. elfico dell'incontro/scontro coi Nani si fa ancora più interessante, in particolar modo perché evidenzia quelle che sono le differenze e le somiglianze dei due popoli e dei loro più insigni esponenti.
È impossibile, infatti, parlare di 'Principe senza patria' riferendosi a Thorin senza pensare a un Re Thranduil dei tempi passati impegnato in un viaggio spossante col figlioletto per reclamare il proprio trono.
Il secondo interrogatorio di Thranduil a Thorin, poi, caratterizza magnificamente i due personaggi, e ho adorato il modo in cui entrambi difendono con clamore le proprie intenzioni.

"Non prima di aver ottenuto parole utili dal Re dei Nani, parole di aiuto reciproco e concordia.
'Posso ricordarti che la stai cercando, la concordia, mettendolo dietro le sbarre?'"
DOVE, la concordia? DOVE? A casa mia la concordia si trova in modo differente, carissimi. Non nego che mi piacerebbe imprigionare tutti quelli che mi contestano e/o rompono le balle, né tantomeno nego che Thorin faccia di tutto per risultare insopportabile, ma che non mi si venga a parlare di concordia.
E Legolas, apparentemente, la pensa allo stesso modo. Sì, fa male vedere il suo allontanamento, ma si spera che Thranduil riesca a capirne le ragioni.

"Ordinai, duqnue, che venissero messi in cella, ciascuno separatamente."
Concordia, concordia everywhere. Comunque volevo solo segnalare il 'duqnue', SEMPRE CHE RE THRANDUIL NON "CONCORDI" CON L'IDEA DI IMPRIGIONARE ANCHE ME, naturalmente. ù_ù

Sì, è polemica. LA È.

Cionondimeno, ottimo capitolo :*

14/05/13, ore 16:14

Ed eccomi qua in ritardo come di questi tempi mi è solito fare. "C'è sempre speranza" ecco il "motto" di Arwen che tu non devi mai dimenticare, perché finché ho un computer io arrivo SEMPRE. ;)
Passando al capitolo: ma che bello!!! Il salto dalla tenera età di Legolas alla maturità era davvero necessario; altrimenti non ci si arrivava più. Si sente che è cresciuto ed è maturato e anche se mi dispiace per quella bolla di dolcezza che era prima, anche questa versione non mi dispiace affatto. La parte iniziale di lui che si allena è particolarmente bella e ricca di dettagli, per questo mi è piaciuta tantissimo.
Penso che sia stato un bene che tu abbia avuto questa magnifica idea di riprodurre l'incontro tra i Nani e gli Elfi dal punto di vista del nostri cari Orecchie a Punta. E' stato molto, molto interessante sentire ciò che loro pensano in quel momento (a mio parere molto delicato nella storia originale). Poveri Nanetti!! Avevano solo fame!! Ma c'è anche da dire che si avvicinano brutti temp per tutta la Terra di Mezzo e a Bosco Atro si sentono i sintomi di questa prossima tragedia e un po' di paura è lecito averla.
Resto dell'idea che tu sia imparentata con quache grande scrittore. Sai io sono abbastanza testarda (basta dire che a quasi tredici anni sto ancora aspettando la mia lettera da Hogwartz!) e quindi tu dimmi pure se mi sbaglio, ma per me rimarrai sempre la nipotina(o quel che è..) di un quache genio!!
Un abbraccio gigante cara!!
Lu =*
P.S Ripeto: c'è sempre speranza (per le persone testarde e ritardatarie) :)
(Recensione modificata il 14/05/2013 - 04:17 pm)

05/05/13, ore 20:11

Ciao, moglie cara!
Sei un tesoro, a dedicarci il capitolo. No, vabbe', sei un tesoro SEMPRE, questa è la realtà :"3

Il salto temporale, per quanto paventato, era necessario. Nella nostra mente resterà vivido il ricordo di Pucci!Legolassino che si mangia una peschina :3

È triste vedere come i tempi stiano andando peggiorando: abbiamo avuto a malapena il tempo di vedere l'insediamento di Thranduil, e già ci viene detto che la sua epoca d'oro è messa in pericolo da una nuova oscurità :(
Frase dal particolare impatto emotivo è la seguente:
"Il Bosco aveva cominciato ad adombrarsi, e mio padre con lui."
Bosco Putredine, come proposto dal nostro Dwalin personale XD

Anche la descrizione dello spirito libero di Legolas, poco avvezzo alle costrizioni e desideroso di pace e libertà è ben rispondente all'idea che si ha non solo di lui, ma dell'intero suo popolo.

Ma veniamo al clou.

"i Nani si affacciarono al limitare della nuova radura, scrutandoci, convinti di non essere né visti né sentiti."
PROBABILE, mi dicono. Dodici Nani e un Modello Basso sono discreti più o meno come Troll che rubano pony.
Comunque la descrizione del fatidico incontro con astuto cambio di p.o.v. (point of view, nel caso non ti sia familiare il termine) è stata ottima. Perlomeno, IO l'ho trovata ottima.
E Thorin Scudodiquercia visto attraverso occhi elfici è PRECISAMENTE Thorin Scudodiquercia. 'Nuff said.

Un bacionissimo dalla tua mogliA che conOsce la GGEnte (e poi mio fratello Lady mi fustigherà perché gli ho rubato la battuta).
(Recensione modificata il 05/05/2013 - 08:13 pm)

05/05/13, ore 20:02

Mi piace l'allegria naturale che spandiamo in questi giorni XDDD
Bello il Bosco Atro. No davvero, sembra proprio un posto entusiasmante dove vivere, con gli orchi, i ragni, la putredine e il marciume. Thranduil non se la passa mica bene niente, e ti confesso che mi hai messo vera ed autentica malinconia. Quanti anni sono passati, dal precedente capitolo a questo?
Vedo che Thranduil è cambiato, schiacciato dalle responsabilità che ha (mi ricorda un certo nano brontolone, e a te?). Vedo che Legolas è bellino carino e fighino con il suo arco, anche se papà non vuole. E vabbè, papà si arrangia, ad un certo punto, eh? Tra l'altro mi fa lollare che Legolas non sia in grado di ballare decentemente; non è un elfo perfetto lui?
Ad ogni modo mi è piaciuto vedere la questione dell'incontro Elfi/Nani da un altro punto di vista. Devo dire che l'odio è palpabile e che 'sti poveri elfi hanno davvero i nervi a fior di pelle... però che cavolo, sono dei nani buffi e carini, non c'era bisogno di prenderla male, nè di aggredire il povero zione così. Lui è buono, non ve l'hanno detto, a voi?
E via che si va. Continua così cocca, che ci piaci.
Ps: quel "'sta" a inizio capitolo non mi convince molto, fossi in te ci ributterei un occhio, e pure qui "La nostra terra era sull'orlo della sbaraglio".
PPS: OVVIO che ci sarò Always <3

30/04/13, ore 16:54

Come preavvisai, la mia recensione consiste in una sola parola:
PUCCIOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Laelia

28/04/13, ore 13:51

Hola!
AHHH! Quindi era uno scherzo. C'ero cascata in pieno.

“Ma mi sono spaventato.”
“E perché mai?”
“Perché è una cosa da grandi. E io non voglio diventare grande, dover fare tutte quelle cose. A volte i grandi dimenticano, e io non voglio dimenticare".
Tantissima tenerezza!
Legolas è proprio adorabile.

Un bacione Cara, a presto!

[Piccola nota: "mente la luce della luna arrivava a illuminarci. Uscimmo. La guardie", ti è sfuggito "mentre" e "le"]

28/04/13, ore 13:42

Consiglierei di chiamare questo capitolo: "Potenti verità travestite da innocenti frasi di bimbo".

No, sul serio.
"“Perché è una cosa da grandi. E io non voglio diventare grande, dover fare tutte quelle cose. A volte i grandi dimenticano, e io non voglio dimenticare. E ricordati che mi hai promesso di portarmi di nuovo al mare, un giorno.”"
Questo è l'esempio più lampante, ma nel capitolo ce ne sono varie dimostrazioni. Anche “Sarei felice solo con Arwen come tu lo eri con la mamma?" è un colpo basso, ma è tenericcimo. Tutto il capitolo lo è, e voglio un Legolassino da spupazzare 24 ore su 24.

Il rapporto tra Legolas e PEPA' è adorabile, anche se IN EFFETTI c'è poco da sminuire la questione del fidanzamento, caro il mio Threndy. Ho capito che avete bisogno di amici e alleati, ma vediamo di ponderarle un pochettino, le cose. L'idea di sacrificare un minimo di scenografia per avere delle protezioni reali dagli invasori è ottima, e la quoto in pieno. Sono tempi oscuri, c'è poco da tirarsela col viale di querce.

Per concludere, dirò solo "Galion" e "LOL".

Un bacionissimo e a presto :*

28/04/13, ore 13:31

Hola!
Arrivo con ritardo, ma arrivo!^^
Ma che carini!!! Il personaggio di Arwen mi piaceva molto anche nei film del Signore degli Anelli. Quindi i due erano promessi? Sai che non ho letto i libri, quindi non so se sia una tua invenzione o meno, però sono carini.
Fuggo al prossimo capitolo!
Kisses
Vale

27/04/13, ore 22:32

Ciao, moglieH!
Con lentezza, ma cerco di arrivare e riportarmi in pari *puff-puff*

Questi bimbi elfici li trovo estremamente IC, perlomeno secondo l'immagine che Tolkien ci dà degli Elfi, più che per come appaiono nei film. Sì, magari un po' algidi e rigidi nelle cerimonie pubbliche, ma scherzosi e addirittura bastardelli, quando vengono a cadere le barriere iniziali. Nei bambini, chiaramente, questo può accadere più facilmente.

Legolas è adorabilissimo, e Arwen è piccirilla e tenera :"3 I gemelli, come giustamente notato da Laelia, sono veramente due Weasley elfici XD

La frase conclusiva mette in allarme, ma d'altronde mancheranno tipo due millenni abbondanti alla nascita di Elessar, per cui non si può gridare all'eresia XD

Un bacione e a presto - tenterò di mettermi in pari, giuro!

27/04/13, ore 16:23

mi sento uno schifo... tu hai aggiornato e io non ho recensito subito... PARDON!!!!!!!!!!! :'(
Be', comunque sono arrivata e questo è l'importante, non mi perderei mai una capitolo!! Quindi sappi che se sembra che ti abbia abbandonata, in realtà è solo che sono una pigra pazzesca, ma prima o poi arrivo anche io! ;)
Passando al capitolo... *w* ma che è 'sta mafia?!!! Com'è che io rischio sempre di commuovermi?? Aspetta la risposta è che mi immergo troppo nella perché tu scrivi benissimo... sto cominciando a pensare che tu sia tipo la nipote di J.R.R. Tolkien o giù di lì... mi nascondi qualcosa, sento il puzzo (il puzzo di non so che cosa ma pur sempre puzzo) xD
Scusa un attiminoINO: ma cos'è questo grande albero?? Perché di quella parte (è scritta benissimo non preoccuparti, sono io che non funziono) non ho capito niente... cioè Thrandy caro vuole un alberello bello grosso come torre di vedetta?? E ci va di notte?? E poi lo vuole perché si stanno avvicinando tempi bui?? Se le risposte sono tutte:"Sì,Sì,Sì" allora compimentoni!! Hai fatto capire alla defi che ha recensito in ritardo cosa volevi!!! (non mi fido delle mie parole.. mmm.... )
Tornando all'amore della mia vita: Legolas. No, Leggy, non devi sposare Arwen, devi sposare me *-* non ti preoccupare!!!
Ma sono dolciosi come sempre i nostri due Orecchie a Punta!!! Forse anche di più!! :D
Be' ora devo andare che sono di fretta...
Ciao bella!!! Aggiorna presto che questo capitololo mi è piciucchiato un pochino (giusto un po' eh!! ;) )
Un bacio gigante, Lu!! =*

23/04/13, ore 22:04

Quando l'ho vista ho urlato come una ritardata: non ho saltato l'aggiornamento! È già! Guarda che effetto che mi fa la tua FF ahahahah (non è colpa tua! NdElrond)
È più lungo degli altri? Molto meglio ^_^
Ok partiamo con la lettura (con lo sclero -.- NdElrond)
Thrandy che hai combinato? Devi trattare bene tuo figlio anche se non sei pratico come una madre U_U però è un cucciolotto perché chiede a suo figlio il motivo della sua arrabbiatura verso il padre ^_^
"Gli scappò una lacrima. Poi, con voce rotta, mi si buttò al collo" ooooooh Leggy ma come sei dolce :Q___ io T adoro, sei il mio figlio preferito!
“Devo per forza fidanzarmi con Arwen, papà?” Cado giù dalla sedia! Cioè ma dai poveretto! Però è piccino! Tutta colpa dei gemelli, sempre detto! Elrhoir, Elrhoir sempre tu che rompi! Beh anche Elladan ... Entrambi! Però siete simpatici!
“Legolas, io voglio soltanto che tu sia felice. Non desidero altro. Potrei perdere tutto ciò che ho, non me ne importerebbe, ma non voglio più vederti in questo :Q___ Thrandy, amore della mia vita ... Ti amo <3 che padre meraviglioso! Si vede che gli sta a cuore suo figlio! È troppo tenero!
Il dialogo sul libro e della piazza mi è piaciuto un sacco, l'amore che ha per il figlio si vede tantissimo ^_^ è una cosa stupenda!
Legolas che va dal padre perché ha gli incubi! È troppo tenero :-) mi piace!
“Devo studiare per forza?” Anche a Leggy non piace studiare!
Userò anche io la minaccia della piazza, ha successo ahahahahahah
Ma che capitolo meraviglioso, questa storia è meravigliosa, tu sei meravigliosa ... Ok hai capito! Adoro la tua FF mi rallegra sempre! Ogni volta che vedo un nuovo capito mi chiedo: che cosa faranno oggi? Cosa accadrà? Cioè tu mi rendi felice!
Aspetto con ansia il tuo aggiornamento, aggiorna presto!
Baci, Violet ^^

23/04/13, ore 20:20

Legolas è sempre di una tenerezza imbarazzante, non mi stancherò mai di dirtelo. Ed è rompipalle come tutti i bambini quando devono prendere sonno! Nemmeno gli elfi sono perfetti, che sia affisso sui muri di tutte le città! Son drammi, i fidanzamenti coatti, ma fossi in Legolas non mi turberei, Arwen generalmente è tutta zucchero, panna e pucciosità, e saresti FIGHISSIMI insieme.
Mi ansia un po' di più quello che sta accadendo sulla via silvana, e mi pare comprensibile la scelta di Thranduil di mettere mano a quelle querce e trasformarle in torrette di avvistamento. Non sarà esteticamente gradevole, ma è meglio questo del ritrovarsi degli orchi in casa. Gli orchi puzzano e non ci piacciono neanche un po'. Cmq papà Thranduil è quasi il papà perfetto, quasi non ci si crede!

15/04/13, ore 19:54

Oh, grazie Valar, grazie!!! Hai aggiornato!!!! :'D
è stato davvero rallegrante vedere che nella lista delle seguite la tua storia era al primo posto!
Passando al capitolo (che tanto per cambiare è un miracolo divino): oddio!!! Oddio!!!! Legolas e Arwen piccoli sono adorabili!! E anche i gemelli!!! AHahah!! Mi hanno fatta morire!! Ti sei per caso ispirata ai gemelli Weasley?? O.o Perché se è così sei ancora più stimabile di prima!!!! :D
MM... quindi... i due piccoli tizi dalle orecchie a punta... SONO FIDANZATI. Cioè: così piccoli?!?!!! Ma che amoriiiiiiiii.... :3 (sono bipolare.... a volte)
<<"I gemelli hanno detto che ero andato nella serra qui dietro – dove c'era anche la scopa! - e lei mi ha cercato. E LORO le hanno messo il ragno nella veste."

I gemelli si stavano dileguando.

"E perché ti sei arrabbiata con Legolas?"

"Perché mi ha teso una trappola."

Femmine....>>
Tu sei una calpestatrice di emozioni!!! :') questa parte è tipo... comica e dolciosa allo stesso tempo!! E poi non ti dico quanto sono belli i pensieri di un Legolas piccolo!!! :3
Poi io non so se te l'ho mai detto: SCRIVI DA DIO. *-* il tuo talento è incredibile!!! Magari io fossi così brava.... aaaah... ma è ora di salutarti perché devo fare un test di scuola... voglio l'estate :(
Un abbraccio ennnnnoooormeee carissima!!
Lu =)
P.S continua così che sei (non mi stancherò mai di dirlo) bravissima!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!! Quindi aggiorna presto mi raccomando!! ;)