Verrà un giorno
di FeBookworm

17/06/13, ore 14:36

Ciaaaaao ….
*si nasconde dietro Gavroche, sperando in questo modo di non ricevere tutta la frutta e la verdura marcia che Fé ha tenuto da parte per lei …*
Comunque, passiamo alle cose serie, perché davvero, se comincio con le scuse per il mio ritardo, non finisco più …
Comunque, ti avverto che ho intenzione di recensire ogni capitolo non appena viene pubblicato u.u (ammesso che avrò la connessione nella casa al mare altrimenti ….. beh, altrimenti non lo so)
Dunque…..
E così compare Jean Valjean! Lo hai reso molto bene: preoccupato come sa essere preoccupato solamente lui! Fortuna che Gavroche (mio eroe! Non solo perché mi stai proteggendo ora u.u) arriva in tempo!
E mi è piaciuto molto il compromesso che hai escogitato per far sì che Cosette sia andata dal suo amato alle barricate! E’ proprio da Valjean essere così preoccupato e premuroso, quindi brava!
Mi è preso un accidenti quando hai descritto Enjolras in convalescenza … me lo immagino così … così …. *sviene*
Quanto avrei voluto essere Eponine! Lei, così premurosa con lui e così …. Dura! Accidenti, si somigliano così tanto lei ed Enjolras….
Quanto li shippo!!!! E tu sei bravissima a scrivere! Non mi stancherò mai di ripeterlo!
Quel momento in cui sono così vicini e in cui non hanno nulla da dirsi …
Accidenti a te Jacques! Dovevi proprio arrivare adesso! No, dai, ti voglio bene lo stesso piccoletto!
“E se si fosse solo innamorata dell'idea dell'Amore? Se quello che aveva in mente lei non fosse in realtà Marius ma una proiezione che si era creata lei nella sua testa?”
Ecco qui cosa sarebbe successo se Hugo avesse deciso di lasciare in vita tutti, compresi Eponine ed Enjolras.
Accidenti quanto sono dolci e realistiche e vere le riflessioni di Ponine … Impeccabili, direi!
La discussione che ha Enjolras con i suoi amici … accidenti se è perfetta e giusta!
Insomma, il nostro leader non avrebbe mai lasciato la rivoluzione, nonostante tutto!
Eponine che lo insegue …..
LUI CHE LA BACIA!
Accidenti! Era proprio ora!!!!
Acciderbolina a te! Che cosa romantica e ben descritta e … Insomma, qui mi sono proprio sciolta!
“Poteva forse la Luna scindersi dalle stelle? O la foresta dalla montagna?
Ci sono fenomeni in natura che non si possono dividere.
Così era l'Amore tra Enjolras ed Eponine.”
Ancora tantissimi complimenti!
E scusami per il ritardo con cui ti scrivo questa recensione!
Sono davvero imperdonabile, lo so!
Ma spero di rifarmi!
(e spero che non succeda più!)
Ci vediamo al prossimo capitolo!

Sofia

12/06/13, ore 17:35

Allora!
Quando ho visto che avevi aggiornato sono corsa subito a vedere!
Allora, il capitolo è molto carino, ben scritto, e mi piace il modo spigliato in cui Grantaire parla della sua venerazione per Enjorlas. Mi ha sorpreso il fatto che avessi associato il testo di I Dreamed A Dream proprio a lui, ma è una scelta originale:-). E, finalmente, quei due hanno concluso qualcosa! Mi è piaciuta molto l'idea della scommessa. Grantaire ce lo vedo proprio a scomettere sulle cotte del suo "capo"... possiamo chiamarlo così?
Insomma, nient'altro da die, complimenti come sempre.
Un bacio,
Saitou

11/06/13, ore 21:02

Ciao. Seguo questa storia da un po', divertendomi molto. Ed è vero che Victor Hugo si rivolterebbe nella tomba, ma è anche vero che io sono un inguaribile sentimentale, e adoro la coppia Enjonine. Inoltre, scrivi molto bene, chiara, semplice, e diretta.

Questa volta però non sono le tue abilità di scrittrice ad avermi spinto alla recensione, ma una sottile ironia. Hai detto che Jacques è la nuova generazione che ottiene qualcosa. Be', l'ironia è che è vero, ma la loro repubblica durerà solo tre anni, prima che Napoleone III instauri il Secondo Impero, costringendo fra l'altro Victor Hugo all'esilio volontario (e in esilio scriverà "Les Mis"), fino alla caduta di quest'ultimo.

Scusami la nota storica, ma non ho potuto resistere. Spero non ti offenderai.

11/06/13, ore 20:09

Non sai quanto mi hai resa felice quando ho scoperto che avevi aggiornato! *-*
La cosa che più mi è piaciuta è l'immagine di Enjolras che suona al piano "I dreamed a dream",
con Eponine sempre al suo fianco, mentre lo ascolta cantare...
Ed è come se l'alba che sorge fra loro rappresentasse il simbolo della rinascita, di una nuova luce,
della speranza, che Enjolras non abbandonerà mai, di vedere un giorno una nuova Francia,
magari con gli occhi del nipotino Jacques... Bellissimo, ancora complimenti!
Un bacione,
Amy.

11/06/13, ore 12:11

Ciao Fè,
devo essere sincera.... questa storia mi piace tantissimo fin dal prologo.
Prima di tutto ti elenco qualche errore di distrazione:
1) "Prima di affrontare i soldati reali però, Grandaire gli si avvicinò." -> hai sbagliato a scrivere Grantaire.
2) "come se il messaggero della liberà stesse guidando il popolo." -> manca una "t" a libertà.
3) "notò che Marius era solo, non c'era la ragazza con cui." -> con lui.
4) ”Sei un buon capo, Enjolras. Severo e protettivo quanto basta. -> hai dimenticato di chiudere il discorso con le virgolette.
Ne avevo visto anche un'altro, ma l'ho perso xD
Te li faccio notare per il semplice fatto che questo capitolo di per sè è perfetto, ma può esserlo ancora di più se correggi questi piccoli errori.

Passando alla storia, come ho detto, l'ho amata. Immagino che sarà un' Enjonine. Tanto meglio u_u
Questo scambio di battute... cioè... è a dir poco meraviglioso:
"Sei un buon capo, Enjolras. Severo e protettivo quanto basta."
”Ma è un buon capo quello che porta i suoi uomini alla morte?”

Davvero complimenti, questa storia mi piace già, bellissima l'idea di inserire parti di canzoni, hai rappresentato perfettamente sia Enjolras che Eponine (adoro cosa le fai dire *w*).
Bellissimo il finale, un colpo di scena ci vuole sempre.
Elisee.

11/06/13, ore 08:47

Guten Morgen!!!
Adesso parliamo pure in Tedesco!!
Immagino che Monsieur Marius sarà molto ogoglioso di noi! :)
Scherzi a parte, la vita qui è molto tranquilla (anche se ho da studiare 300 pagine di geografia e la cosa non mi scende per niente.)
Sto finendo di leggere il libro di qquesta magnifica storia e intreccio che ha creato il nostro caro amico Hugo e, purtroppo, sono arrivata quasi alla fine dei nostri amici. Le ore 12:00 sono scoccate e presto la barricata sarà presa. :(
Sto piangendo a dirotto da quando è stato assassinato Bahorel T_T
Leggendo, mi sono accorta che Enjolras, il giovane austero e sdegnoso, è il più debole e umano di tutti.
Ci sono frasi in quei capitolo che ti fanno riflettere in una maniera pazzesca e sono abbastanza turbata da alcune frasi, ma penso che sia normale :)
A te come vanno le cose?
Per rispondere un attimo al P.S. lasciatomi allo scorso capitolo: Si, avevo notato Valjean ed avevo molto apprezzato il fatto che tu l'avessi introdotto nella storia, ma in quel momento avevo ritenuto più opportuno valorizzare gli altri personaggi, tutto qui. :)

Adesso, passando finalmente a questo capitolo che ho letto ieri sera alle 23:58 e che ho preferito recensire questa mattina perchè ieri era troppo tardi...
E' fantastico, anche se molto confuso in vari punti.
Ora ti faccio tutte le mie domandine :)

1) “Vi ho sentiti urlare...” disse debolmente Enjolras.
Ecco, qui, a che cosa si riferisce il febbricitante Enjolras? Non ricordo nessuno che urlava nello scorso capitolo, se non quando ha compiuto quel grande gesto insensato di uscire fuori e baciare, l'oramai diventata, Nine. Stava forse delirando?

2) ATTENZIONE!! Hai scritto che Jacques entra in biblioteca e non che si avvicina ad un divano e vi si addormenta sopra! Questo è il passaggio meno chiaro di tutti. :)

3) Non riesco a capire se, dopo i primi due baci di Eponine e Enjolras si sono parlati e hanno chiarito, oppure quello è il loro terzo bacio e la loro prima chiacchierata da innamorati in cui lui le apre quasi totalmente il suo cuore mostrandole le sue debolezze.

Ok, queste erano le mie tre domandine.
Ho molto apprezzato il fatto che Eponine si sia confidata con Grantaire e non pensavo che quel ragazzo potesse mai parlare da sobrio e dire delle simili parole ad una fanciulla.
Penso che R abbia capito che è arrivato il momento di farsi da parte e di lasciare posto ad Eponine.
Prouvaire, poi!
E chi si aspettava che facesse scommesse??
Io pensavo di più a Courfeyrac, Bahorel o Bossuet; sono loro di solito che scherzano e fanno scommesse sulle donne... forse anche un po' Joly, ma Jean non l'avrei mai pensato.
Altra cosa...
I dreamed the dream???
Per quanto io adori quella canzone, non pensavo proprio che la facessi cantare ad Enjolras.
Anche se la preferivo tutta intera e non spezzettata :)

Dovrei aver detto tutto, quindi ti lascio andare
Kiss Kiss & Vive la France!
_Nessie_Jonas_

03/06/13, ore 20:04

ciao! mi piace davvero tanto la tua storia e quello che è nato tra loro due è assolutamente fantastico!! spero che la continuerai presto perché è molto bella e non vedo l'ora di sapere il seguito!!
:) Baci
Didy

30/05/13, ore 16:15

O mio dio!!!! aahhhhhhhhh! non sai da quanto tempo stavo aspettando questo capitolo! che bello!!
una volta arrivata in fondo non ci volevo credere! finalmente si sono baciati!!!
non vedo l'ora di scoprire che cosa succederà nel prossimo! ;-)
baci W.M.

27/05/13, ore 18:11

ALLELUIA!
Si sono BACIATI! Credo che andrò ad accendere un cero in qualche chiesa! Non ci speravo proprio più!
Deliri a parte, capitolo bellissimo, molto dolce é ben scritto. Il gelido Enjolras si é finalmente sciolto!
sayonara!
Catcher

26/05/13, ore 13:17

Devo dirtelo: la tua storia è una delle più belle Enjonine che abbia mai letto! çwç
Mi piacciono tantissimo come coppia, forse sono la mia preferita, anche se anti-canon,
ma, in fondo... Che diamine è il CANON!?
Tornando alla storia, l'ho letta tutta d'un fiato e posso dire che questo è il mio capitolo preferito, per ovvi motivi! xD
Mi piace tanto come hai caratterizzato i personaggi, soprattutto l'espediente che hai usato per far sì
che il nostro "marmo" si innamori di Eponine: vedere in lei la personificazione dei suoi ideali! Davvero molto bello!
Complimenti ancora, spero aggiornerai presto *-*
Un bacio,
Amy.

25/05/13, ore 20:41

O.M.G. ! Finalmente !!!! penso che per ora sia il mio capitolo preferito ! la scena finale ovviamente è la parte più bella ! Ce nè voluto di tempo ma ne è valsa veramente la pena =) Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo !!!!

25/05/13, ore 18:43

Ciao :D
Prima di cominciare a recensire il capitolo, ti ringrazio per esserti offerta nell'aiutarmi con il tedesco :)
Procede molto bene lo studio e mi piace sempre di più!
Mi congratulo con te per due cose:
1) Il sei all'interrogazione di matematica!! Non sai quanto ti capisco! La mia professoressa è molto severa e l'hanno scorso ha rimandato anche con cinque e mezzo!
2) La pagina di Facebook! L'adoro! Non mi perdo mai un post per quanto è bella e divertente :)

Ora passiamo al capitolo...
[...] Enjolras non ci vide più. L'afferrò per le spalle e la sbatté contro un albero.
“Dannazione, sta' zitta!” e, prima che lei dicesse qualcos'altro, le coprì la bocca con la sua.
FU un bacio carico di rabbia e di furore. Fu uno di quei baci che si danno per evitare che la situazione peggiori, ma, inevitabilmente, peggiora lo stesso.
Quando Enjolras infilò una mano tra i suoi capelli scuri, però, il bacio divenne più gentile, lento...quasi romantico. Divenne come uno di quei tanti baci che Marius dava alla sua Cosette.
Ci provò Enjoloras. Ci provò davvero a staccarsi da lei. Ma quando lo fece, venne di nuovo attratto da quelle labbra. [...]
O.O
OMG!! Non ci credo!!! Enjolras l'ha baciata!!! E lei non è scappata!!!
Sai che ti adoro???
Comunque, più che attratto dalle labbra, mi sembrava più accecato dalla luce degli occhi di Eponine!!!
Come sempre!
Mi piace moltissimo la parte in cui l'afferra per poi bloccarla contro l'albero.
Mi hai stupita anche quando hai descritto l'Eponine apprensiva e quando si sono incantati a guardarsi negli occhi...
Sbaglio o quando si tratta di Jacques Enjolras tende ad avere un atteggiamento da padre?
E' tanto tanto carino e mi piace moltissimo quando la dolcezza nei riguardi dei nipoti prende il sopravvento.
Prova ad immaginare: Eponine ed Enjolras seduti su un divano e in mezzo a loro il piccolo Jacques e il piccolo e la ragazza ascoltano le storie scritte su un libro che Enjolras legge loro... sarebbe fantastico... proprio una bella famigliola!! *-*
[...] Come aveva fatto? Come poteva essersi innamorata di Enjolras? Del rigido Enjolras per di più!
No, non era minimamente possibile.
Lei amava Marius. Aveva sempre amato Marius sin dal giorno in cui l'aveva visto arrivare nell'appartamento vicino al suo.
E se...
Se il ragazzo di cui fosse innamorata fosse molto più simile a Enjolras?
Si era come creata un Principe Azzurro nella sua testa, un Cavaliere che l'avrebbe strappata da quel suo mondo di miseria e fame.
In un primo momento aveva pensato a Marius, ma se fosse in realtà Enjolras?
Questo spiegava tutto...
L'improvvisa attrazione che aveva provato per lui, la prima volta che aveva assistito a un suo discorso insieme a Marius. Quella strana magia che si creava tra loro quando si guardavano negli occhi. Quella strana preoccupazione che prendeva entrambi, entrambi, quando erano in pericolo.
E se ci fosse in realtà un filo che li univa? Per questo riusciva a sentire quando soffriva? Grazie a quel filo? [...]
Fantastico, davvero.
Mi è piaciuta molto la descrizione del Principe Azzurro e quando hai parlato del filo che li legava...
Per non parlare di quando hai descritto la preoccupazione che li attanagliava!!!
Davvero un bel capitolo, non c'è che dire!!!
Ora ti lascio andare
Kiss Kiss & Vive la France!!
_Nessie_Jonas_

25/05/13, ore 13:10

Adoro questa storia !! E' così emozionante , ogni volta che leggo un capitolo rimango senza fiato e ho il cuore che batte a mille ! Enjolras ed Eponine sono i miei personaggi preferiti sarebbero stati una bellissima coppia , altro che Marius ! Ti prego continua a scrivere !  Enjonine For Ever ! =)

13/05/13, ore 15:53

Tu lo sai che io controllo 2, dico 2 volte al giorno, per vedere se tu hai aggiornato? sono malata! una tossicodipendente!!!!! PAZZA! va bè...che dire??? mi piace un sacco...le situazioni, le descrizioni...tutto quanto!

12/05/13, ore 16:08

Oh mio Enjolras, oh mio Enjolras, oh mio Enjolras!
Mi hai dedicato il capitolooooo!!! Altro che sollevato il morale … è alle stelle!
E poi … hai anche pubblicizzato la paginaaaa!!! Waaa! Che carina che seiiii!!! *abbraccio*
Non ti preoccupare per l’esame: sicuramente ti andrà benissimo, ne sono sicura ;)
Passando al capitolo, però … cioè, è meravigliosooo!
Ok, ora comincio per davvero la recensione lol
Accidenti, cominciare il nuovo capitolo così mi ha praticamente stroncata ahah
Enjolras è così dolce e … umano con Eponine!
Ma poi ritorna il “marmoreo amante” della Francia … ed è così che tu lo descrivi in modo meraviglioso, perfetto, giusto. E … quelli che potrebbero essere i suoi ultimi pensieri dedicati alla rivoluzione … non aggiungo altro perché lo hai descritto benissimo e non sei affatto andata fuori dal personaggio. E avanti, ammettiamolo, mica è facile! Ma tu ci sei riuscita perfettamente!
Che carino che è Jacques! Fa tanta tenerezza! E poi, ecco comparire di nuovo Gavroche (che anche lui, riesci a muovere benissimo. Insomma: sei riuscita a carpire la vera essenza di tutti i personaggi, secondo me)
“Enjolras era così: un Fuoco che non smetteva mai di ardere.” Questa frase è semplicemente bellissima. Sei bravissima! Non mi stancherò mai di ripeterlo!
Il piccolo Jacques sembra aver capito l’animo di suo zio (piccolino! Mi piace un sacco come personaggio) … e anche Gavroche. Sono così teneri quei due bimbi! Sembrano due fratellini …
Charles … mi sorprende ogni momento sempre di più questo personaggio! Complimenti, Fé!
Umh … due innamorati che non sanno di esserlo. Tutti che si accorgono del fatto. Annette che cerca di mandare messaggi al fratello …
Si accorgerà Ange dei suoi sentimenti?
“...Avevo paura di aver perso il Fuoco della mia Rivoluzione...
...Sei tu il Fuoco della Rivoluone, Enjolras. Io sono solo il legno che ti dà una mano a tenerlo vivo...”

Qui. Con queste parole, mi hai fatto sciogliere completamente. E … ok …
Me ne farò una ragione per la quale Enjolras è stato tanto vicino ad Eponine, ad un soffio dal baciarla … e invece! Ma sì, insomma! Era … troppo presto.
Eponine però, intanto inizia a sentire qualcosa smuoversi nel profondo del suo cuore … Beh, e poi … alla fine lo chiama Ange! Non era mai successo, no? E lui che le chiede di rimanere … Dai Enjolras! Facciamo passi avanti, passetti piccoli ma significativi ahah
Umh … ora me ne vado lol
Ho finito di rubarti del tempo prezioso!
Grazie ancora per la dedica! :D
Al prossimo capitolo! (anche se tecnicamente ci vediamo sulla nostra paginetta! ahah)
Sofia
(Recensione modificata il 12/05/2013 - 04:09 pm)