Dame, cavalier, armi e tornei
di eos75

08/02/09, ore 16:00

Aaaaah, ora mi spiego perchè non smette di piovere da settimane...colpa tua sore! XD Parto subito dicendo che sei un carogna: ce lo farai sudare sto finale, già lo so. ç_ç La scena iniziale mostra la tua profonda conoscenza dei termini dell'equitazione e io leggo deliziata certe descrizioni che mi permettono di "fotografare" nella mia mente i personaggi e lo sfondo come se vedessi un film. La similitudine continua con il manga è piacevolissima: ho associato immediatamente l'arrivo improvviso di Rob con l'analoga scena in occasione di GiapponeVSThailandia. Apprezzo molto anche come tu stia dando spazio a tutti i personaggi (perfino Colby XD). Questo spiraglio mi fa pensare bene (magari il miele che produco ultimamente ti sta contagiando :P) e il colpo di scena finale mette tanta carne al fuoco. In ultimo...ma Jenny dov'è?! ç_ç Facce legge di Matsucoso mio!

14/12/08, ore 14:35

Semplicemente stupenda!!!Azzeccati i vari riferimenti disseminati qua e là al manga e davvero complimenti i personaggi di capitan Tsubasa sono adattissimi in questi ruoli..celi vedo proprio nei panni dei cavalieri!Inutile dire che spero per tutti in un lieto fine.Continua così

17/11/08, ore 18:22

Poffarbacco! (interiezione in stile antico per rimanere in tema con la fic)
Che capitolo... Il più bello di tutti: intenso, dettagliato, ricco di emozioni, situazioni, riflessioni, denso di tutti quei piccoli dettagli narrativi che rendono la tua storia sempre più avvincente.
Confesso, per una volta tanto io avevo tifato per Sir Oliver, e vederlo rinchiuso in gattabuia mi ha fatto soffrire un pochino per lui. E un'altra volta gli hai fatto formulare un pensiero che in una semplice frase riassume perfettamente il personaggio complesso e interessante che hai ritagliato attorno a Tsubasa "Se avesse messo davvero lei al primo posto e non i suoi assurdi sogni di gloria". PLAUSO.
Ma dopotutto lui è uno che risorge dalle ceneri e ha degli amici pronti ad aiutarlo in ogni sfida e a subire il suo stesso destino avverso, non solo i suoi colleghi cavalieri, chissà, magari, in suo aiuto potrebbe anche accorrere un certo oste...
Ho di nuovo sofferto insieme al Duca Gatsby mentre dalle panchine della cattedrale in un angoletto lanciavo maledizioni al viscido Viscontino, poi ho scorto Sir Mark e Milady Maki. Bellissimo questo ritaglio che hai loro dedicato, molto intimo, sono così uniti e complici e persino in dolce attesa... La frase finale "Io non avrei perso." è anche meglio di un Raiju Shot!
La damigella Susie è encomiabile, quindi anche Milady Patricia ha delle amiche su cui contare, ed io almeno mi consolo che quindi non sarà poi totalmente sola tra le mani laide di Kanda. La sua ossessione nei confronti di lei ricalca ed esaspera perfettamente quella del manga, così come anche il suo amore distorto ma sincero. E alla luce tremolante delle candele, nella stanza padronale, non ho potuto far altro che assistere impotente al sacrificio della giovane donna per il suo amato e gli amici, che ha dovuto e mi sa che dovrà ancora subire fisicamente, ma il suo cuore, anche se infranto, apparterrà sempre a Sir Oliver.
Sappi che la cuggina è disperata, e se potesse aizzerebbe il popolo per indurlo a ribellarsi all'odiato Viscontino. E al grido di "Kanda morto" innalzato proprio da lei, ti salutiamo, ben contente entrambe che Dame non sia già finita e quindi tu ci terrai ancora compagnia, sicuramente facendoci ancora sognare di questo regno lontano!
P.s.: le vecchiette rimarranno di sale e si metteranno a cucire bamboline voodoo...

16/11/08, ore 16:51

Nonostante abbia atteso il momento giusto per scrivere la recensione, l'intensità di questo capitolo mi tocca come se avessi letto l'ultima frase solo un minuto fa. Un'ultima frase che mi ha toccata in pieno, che ho trovato assolutamente bella.Ti sembrerà un controsenso da parte mia, ma questo ultimo capitolo è in assoluto quello che mi ha preso di più, perché nella sua sofferenza e nel suo sacrificio, si leggono perfettamente gli animi dei personaggi. La descrizione degli ambienti e delle scene è così precisa e realistica che davvero ho potuto seguire il fiocco di neve oltre le grate nella cella, sentire il festare delle campane e percepire con quella lacrima che solca la guancia sporca il dolore, l'umiliazione e il rimpianto, del giovane cavaliere che ha perso tutto. Il personaggio che predomina tutta la narrazione è senza dubbio Lady Patricia; il sacrificio e la determinazione, il carattere risoluto e ligio al dovere che lo aspetta, dovere verso l'amato e i suoi amici, dovere che è l'unico modo per salvare il salvabile la rendono bella e forte agli occhi del lettore. E allo stesso tempo, non la rendono vittima, nonostante i soprusi di Lord Kanda, la sua prepotenza e il suo modo caparbio di amarla, perché a modo suo la ama, sarebbe stato troppo facile limitarla a un capriccio. La scena finale ce li mostra così palesemente per quelli che sono e per come verranno portati avanti i propri sentimenti. La frase che chiude il cap, lo ripeto, è bellissima. Rievoca nella mente della giovane un'altra voce, come il lettore ritorna ad un altra scena. Il cuore in frantumi ora, quando l'aveva sentita era colmo di gioia... ciò rende magnificamente la situazione. Brava...

14/11/08, ore 16:45

Oddio! ero convinta di aver già recensito invece no! La mia arteriosclerosi peggiora di giorno in giorno... Cmq il succo era: "Anche io sono caduta nel baratro, incantata e imprigionata dalle splendide ambientazioni e lo sceltissimo lessico medievaleggianti di questa FF. Nonché rapita dalla versione anch'essa medievaleggiante ma assolutamente IC dei personaggi. La mia immaginazione galoppa veloce come Amico: l'armatura nera di Mark (perfettamente IC non solo nel ruolo di guerriero ardito e leale ma anche di marito e padre affettuoso), Edduccio versione Legolas [*sbav*], Benji sofferente ma sempre vincente, il cammeo di Julian... Come un'altra utente prima di me ha detto, quando si pensa di aver letto la tua storia migliore, immancabilmente, con la successiva, ti superi. Complimentissimi, ti prego deliziaci presto con nuove avventure dei paladini...e cerca qualcuno che lenisca le sofferenze anche di Sir Edward...sennò ci penso io!!!!" Bacini sparsi *ire*

12/11/08, ore 11:26

Adesso comprendo il motivo per la pioggia torrenziale che imperversa ininterrottamente...XD. Sono molto contenta che finalmente tu abbia ripreso questa bellissima FF "in costume". Come sempre le tue capacità descrittive compongono uno sfondo che è facilissimo immaginare. Le emozioni dei personaggi sono reali e palpabili: potevo sentire la rabbia di Mark e del vecchio Gatsby, come la sofferenza di Sir Oliver, ormai (o finalmente) perdente, la ribellione e poi l'abbandono di Patricia. Gli istanti iniziali sono un piccolo stillicidio, non tanto per il povero protagonista, quanto all'idea del mio Philip in gatta buia, senza la sua bella. La scena del matrimonio non è affatto banale, nè ripetitiva, il che è un merito. Mi immaginavo che avresti descritto il ballo con dovizia di particolari, ma per fortuna non è stato così ed hai scelto giustamente di mettere in primo piano i sentimenti di Mark. La scena intima con Maki è molto dolce e realistica, ti assicuro che mi ha fatto sorridere. Per quanto riguarda il finale, vedere Yetta che consola Patty ha dell'incredibile, ma ciononostante è encomiabile come la ragazza, scordandosi che il proprio uomo ha una spada di Damocle pronta a tagliargli la testa, sia pronta ad evitare un sacrificio così grande alla sua signora. L'arringa pro Kanda funziona se lo si vuol vedere meno odioso, peccato che poi lo sciagurato rovini tutto con i suoi commenti al vetriolo che lo rendono parecchio disgustoso e detestabile (e non sarebbe un villain se così non fosse). La bella Patricia prima così battagliera e poi così arrendevole è difficile da commentare, non so dire cosa mi abbia ispirato, forse rassegnazione: lei sa che se non si piegasse al volere del suo sposo, i suoi amici e la persona amata perderebbero la vita. Anche in una scena così, che avrà sconvolto "chi tu ben sai", riesco a cogliere la nota positiva: nonostante Kanda possegga la dama, egli non ha potere sui suoi pensieri e non può impedirle di fare "certe cose" con lui, ma pensare al suo amore prigioniero. Ti faccio i complimenti sister, sia per la perfezione delle descrizioni, sia per il coraggio di osare che ti rende anche più apprezzabile.

11/11/08, ore 21:31

Oh, beh, è da tanto che aspettavo questo capitolo, e devo dire che è stato bello anche se triste!... Spero proprio che la situazione si evolva presto per la povera lady Patricia, non ce la faccio a vederla così remissiva! A presto! Hk^^

11/11/08, ore 20:34

AHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!! *O* yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh!!
HAI AGGIORNATOOOOOOO! YATTAAAA! *O*
Tu non immagini la mia faccia appena ho visto Dame tra gli aggiornamenti! XD E così, non ho potuto NON concedermi questa piccola pausa da colate e piroclasti per leggere gli intrighi della corte del Visconte Usurpatore.
Ti dirò: mi spiace per Kanda O__O Mi spiace proprio tanto! T__T fossi in Patricia, ma col cavolo che mi sceglievo Olyver! XDDDDD Va beh, tu lo sai che sono pro-Kanda, però sai anche che l'Olyver di "Dame" me gusta mucho, ergo... non so per chi tifare! XDDDD
*_* bellissime le descrizioni, mentre leggevo quella del matrimonio, immaginavo la cattedrale de "I Pilastri della Terra" di Zio Ken e l'ho adorata.
*ghghghgh* e Lady Maki che copula anche durante la gravidanza?! DOVE LA METTIAMO???!!!! XDDD, Mark non smentisce il suo animo da Tigre (ci sarà un motivo per 'sto soprannone, no?! XD).
Ammetto che però volevo vedere l'evoluzione tra Benji e Susie *_* (Da che non la potevo soffrire, ho rivalutato tantissimo Kumi nel WYH!) e sapere un po' come stanno i poveri feriti rinchiusi nelle celle!
E Paul e Tom costretti a stare al servizio dell'odiato Kanda?!? *_* ARGH! Voglio LEGGERE!! Anche perché vorrei capire lo strano comportamento di Espadas, che mi lascia molto perplessa: o anche lui detesta il Visconte, ma ubbidisce ai suoi ordini per non essere ucciso anche lui, oppure... fa il doppio gioco! O_O Davvero non ne ho idea e tu (TUUUUU!) non puoi lasciarmi appesa cosìììì T_T con questa scena finale tristerrrrrima, in cui, più che dispiacermi per Patricia... ho finito col dispiacermi per Kanda! XD
La notizia che Dame non finisca col prossimo capitolo è... *O*
Quindi, in attesa dei futuri sviluppi, ritorno ai miei piroclasti XD
Bravissima, cara!!!! *o*

26/07/08, ore 20:29

Un altro capitolo intenso che non perde nemmeno un colpo rispetto ai precedenti: c'è sempre la solita palpabile tensione durante i giochi e poi anche qualche breve momento romantico per i protagonisti stanchi ma ancora determinati a vincere il torneo.
Ma dai! Sir Benjamin contro Espadas, questa non me l'aspettavo proprio, il nanetto doveva soccombere ^_^
Bello lo scontro epico tra Oliver e Mark, come in una specie di finale di campionato...
La damigella Susie va a confortare il nostro cavaliere, ok, ma, alla prossima, un premio glielo facciamo dare? (io insisto, eh!)
Pierre come arciere è di nuovo molto azzeccato e belli capelli sempre più fiko nel suo ruolo. Anche il capitano della Thailandia rende bene ma Sir Philip è troppo il migliore! E quindi, il paladino di Sir Benjamin non poteva che essere Levin.
Il finale è tutto per Oliver che affronta il suo nemico storico: Kanda, proprio come nel manga, e per il motivo che gli sta più a cuore, la sua amata Patricia. Ma... Non può perdere davvero, sono sicura che nel prossimo capitolo ci riserverai qualche sorpresa.
Il film citato non l'ho visto ma le parole del Viscontino sono proprio azzeccate, di nuovo brava e complimenti! E attendo impaziente il Gran Finale *_*

26/07/08, ore 01:15

Ok che dire, non posso mica ripetere di nuovo le stesse cose di prima, no? :D
Perciò, tenendo valido tutto il resto, aggiungo: bello il torneo e la descrizione, precisa e dettagliata, come vedere una ricostruzione filmata tipo alla Superquark con le contropalle. Carina l'idea di rendere anche Sir Patrick arciere; ottimo Sir Hermann (amore!) mazziere, e perfetto il rivale di sempre, il Baronetto Carlos, per questo Sir Oliver, che di Holly/Tsubasa ormai non ha nemmeno più il nome, LOL, ed è anche più bello (je lo dicemo a Taka-sensei ke è mejo così?). Aspetto quindi di vedere Lord Mark, per noi il Trucido, nel prossimo capitolo.
Porello il *MIO* Sir Benjamin tutto ferito, spetta che vado a faje un po' de compagnia in tenda... :-Q_ _ Ah, ma no, dimenticavo che per lui ce sta Yetta *toccamose*; oh: vojo vedé loro due che fanno le cosacce, eh!
E, per finire, una ola per le sporcerie di Sir Philip e Milady Jennifer. Ah, e io invece continuo a trovare che il Viscontino Kanda sia perfettamente viscido e bieco nel suo ruolo di usurpatore.

24/07/08, ore 00:42

Ma che bello: un regno sconosciuto, nobili cavalieri e splendide dame, guerre, re, tradimenti, tornei. Come entrare in una specie di mondo parallelo a Re Artù e trovarci Captain Tsubasa in ogni angolo. Forte, perché ogni personaggio visto finora è adatto al ruolo che ricopre in questa avventura.
Perfetti Bruce e Evelyn come oste e consorte, il nerd Arthur come maniscalco e, magari, il bimbetto rasato Brian è un piccolo Harper? Gamo, il Visconte buono ma accusato di tradimento, mitico! Il principe Karl, lo immagino già stupendo, e Lord Kanda è un perfetto viscido opportunista che non esita nel far imprigionare il suo stesso sangue per raggiungere i suoi loschi obiettivi. Ah, la castità di Patricia! Qui, davvero complimenti: perché hai ridato una dignità umana a Holly e Patty, trasformandili in Sir Oliver e Milady Patricia. Ma come suonano bene! Cito: "l’aver dato per scontato l’amore eterno di lei. In fondo, lui che certezze le aveva date? Nessuna! Solo che sarebbe tornato" Credo che sia la prima volta che Holly/Tsubasa si sveglia veramente in vita sua e che Patty/Sanae non sia il solito pesce lesso ma è davvero combattiva senza essere snaturata. Infatti, sono troppo belli per essere loro [LOL] ma sono già diventati i miei personaggi preferiti (che, come sai, nel manga e anime li odio a morte). Lord Mark, invece, mi fa un po' strano, se abbinato al Trucido, lo avrei visto di più come un, boh, rude gaglioffo dal cuore buono, ma che ne so! Sto sparando cazzate. XD Vediamo come si evolve nei prossimi capitoli. Gli altri tipo Tom, Rob, Paul, Alan, etc. si sono appena intravisti, quindi per ora non ho un'impressione sufficiente.
Sir Philip e Sir Edward sono intriganti e adattissimi nei loro ruoli; belli capelli ce lo vedo benissimo in stile Robin Hood ma più fiko... E la roccia Callaghan non poteva essere altro che un mazziere. Per Sir. Benjamin non posso che dire *ARF* e sbavare copiosamente, sperando di vedere qualcosa sotto la nera armatura, e non solo l'elsa dello spadone... ;o)
Stavolta c'è un perfetto stile "antico", in cui certe parole si vede chiaramente che sono state cercate, studiate e messe lì apposta, così come la costruzione delle frasi. Anche le sporcerie che ho letto in questo capitolo sono in stile antico e quindi appropriato all'epoca indefinita nel tempo ma pur sempre di sapore passato. La deflorazione [ROTFL] di Lady Patricia è un po' troppo "costruita", nel senso che una donzella un poco più intimorita sarebbe stata più genuina, e un cavaliere un pelo più rude e affamato avrebbe reso il tutto più realistico. Però rida equilibrio al tutto questa bellissima immagine "rendendoli un’unica figura nella luce ormai tenue del giorno che si spegneva.". Da sospiri. E mejo de Harmony. *_*

14/02/08, ore 09:14

Noooooo!! Non può essere Elena...Sir Oliver non può avere perso! Kanda deve aver imbrogliato!! Per forza, Holly non può essere stato battuto e perdere Patricia!!
Carissima, finalmente sono riuscita a leggere, adesso mi sento veramente meglio, anche se ammetto di aver versato qualche lacrimuccia. Tu sei un portento, mi sono sentita catapultata nuovamente nel tuo mondo e ho sofferto con i tuoi cavalieri...ora resta da vedere tu quale "destino" hai riservato al tuo cavaliere!!
Conto di risentirti e rileggerti presto, un mega bacio Chiara ^.^

26/01/08, ore 18:29

Mh.
Con questo capitolo io non ho capito se tu voglia bene o meno a Benjino.
Cioè... con quale coraggio hai potuto accoppiarlo a Susie?! XDDDDD PAZZA!
Ciò non toglie che io apprezzi all'inverosimile i pairing insolitissimi e questo, ovviamente, lo è!*__* BRAVA!
Che dire di questo ultimo capitolino?!
Prima di tutto: grazie per averlo pubblicato oggi, così ho potuto leggerlo prima di ripartire per Napoli!*__*
Seconda cosa: è bellissimo!*__* La tensione dei duelli è palpabile e, ovviamente, ho apprezzato quello di Ed! XDDDD Sarà che è un personaggio che a me piace molto, sarà che gli hai riservato un ruolo perfetto... sarà che scrivi davvero bene! XDDD
Ed ho apprezzato tantissimo anche tutti quei riferimenti al manga disseminati nello scritto: la rottura del braccio di Benji ad opera di un certo Levin (XD), la ferita alla spalla di Oliver. Sai che adoro 'ste cose!*_*
Ma, adesso che Sir Holly le ha prese... *_________________* sono troppo curiosa di come andrà a finire! Davvero, non riesco proprio ad immaginarmelo e sono convintissima che saprai sorprendermi.
Attendo, quindi, con ansia la conclusione di questa fic. Ottimo lavoro, cara.
Melantò

26/01/08, ore 16:14

Cara Elena, ancora una volta devo farti i miei complimenti per l'appropriato uso della terminologia. Sono rimasta un pò stupita sulla coppia Benji- Susie, forse perchè lei non mi è mai piaciuta come personaggio. Sei anche riuscita a colpirmi sul finale: non credevo che Oliver avrebbe perso proprio la sfida più importante. La citazione che hai messo in bocca a Kanda, è molto incisiva e adatta alla situazione. Le tue scelte in merito alla trama non sono affatto banali e di questo mi complimento, perché immagino che scrivere una AU sia un lavoro piuttosto difficile. In ultimo volevo farti solo un piccolo, personale appunto: certo che al povero Philip hai dato quelli più grossi e cattivi (Bauer e Bunnaku)! Ti mando un grosso incoraggiamento per continuare a scrivere così bene, questa ff che credo ci riserverà ancora tante sorprese.

08/01/08, ore 12:22

Meraviglia! La mia coppia preferita al centro di un incontro amoroso! Scusa il piccolo sfogo, assolutamente parziale. Questo capitolo è stato molto entusiasmante! Hai una certa perfezione nel descrivere le scene ed oltretutto sei anche molto precisa nella terminologia, sono proprio senza parole. La trame è coinvolgente, ma soprattutto lo è la tua capacità di fotografare le situazioni: ad un certo punto mi sembrava di stare sugli spalti ad assistere alle contese, come se potessi sentire con le mie orecchie il suono metallico delle spade che si incrociano e il fischio delle frecce scoccate dagli arcieri.