Il Tuo Mondo Visto Dai Miei Occhi
di BabyLolita

17/06/14, ore 14:18

Allora.
Purtroppo devo dirti che non ho condiviso molto l'andamento della storia, ti spiego perchè: come ho detto prima, sei stata troppo frettolosa, non a livello di lunghezza, ma a livello di sviluppo della trama; a mio parere hai messo troppi eventi insieme, troppe contraddizioni, e il testo è diventato un po' pesante: è come se ci fossero due storie in una storia, ovvero il mistero di Lysandre e il mistero delle anime gemelle e Beatrice, secondo me avresti dovuto separarle.
Inoltre, la trama ha preso una piega un po' "strana" e fantascientifica, i protagonisti erano troppo carichi di poteri, il tentato suicidio ha reso il tutto un po' troppo "infantile" rispetto a quello che avevi anticipato all'inizio della vicenda. Il fatto che fossero addirittura Romeo e Giulietta ha contribuito a caricare troppo la serie di eventi non ben bilanciata, Dakota, fino a quel momento amico (perché sì, la band esisteva da molto, quindi dovevano essere amici, o almeno così hai fatto intendere) di Castiel, improvvisamente diventa un ragazzo meschino e volgare. Altra contraddizione, perché Beth poteva entrare nella cella di Lysandre e non in quella di Castiel? Se fosse stata una sua scelta non avresti avuto modo di rendere così drammatico il fatto che lei non potesse entrarci.
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è come hai affrontato il tema dello psicologico, l'hai fatto sembrare forzato, come un "la protagonista è in stato di shock e quindi devo per forza mettercelo, questo psicologo" ma poi hai descritto l'evento in maniera superficiale, forse troppo. Stessa cosa quando Beth ha portato il nastro ai poliziotti, avresti dovuto informarti, questo perché nella realtà avrebbero dovuto vagliare la validità delle prove, constatare che il nastro non fosse stato contraffatto e che le parole non fossero state estorte con trucchi e/o forza. Altra cosa che non condivido molto: perchè, alla fine amano così tanto Lysandre? Ok, era instabile, inzialmente erano grandi amici, ma ha comunque condizionato la loro esistenza, minacciato Castiel e tentato di uccidere Beth, insomma, tutto questo amore nei suoi confronti, i pianti e gli abbracci vari, sembravano irreali, messi solo per creare al meglio il lieto fine.
Dopo tutta questa serie di critiche che, ripeto, sono solo un mio punto di vista, volevo nuovamente farti i complimenti per come scrivi, tralasciando alcuni congiuntivi sbagliati (assolutamente normale, data la lunghezza dei capitoli) il testo è scorrevole e le frasi sono ricche di vocaboli mai noiosi o ripetituvi, inoltre, trovo molto carino il fatto che Lysandre e Beatrice siano diventati due stelle, come un'antica leggenda giapponese.
Spero di non averti demoralizzato troppo e ti faccio gli auguri per la prossima Fanfiction che scriverai! :)

17/06/14, ore 01:44

Mh, non saprei da dove partire. Mi sembra troppo frettolosa: Beth è due anni che frequenta la scuola e non ha mai avuto un gran rapporto con Lysandre, tutto ad un tratto diventano amici per la pelle, ma ci può stare. Quello che considero totalmente sbagliato è il rapporto che ha con Castiel: mai visti, mai avuto una conversazione in due anni, si scambiano due parole e subito amici. Oltretutto il carattere di Castiel è contraddittorio: o meglio, inizialmente eri riuscita ad impersonarti bene in lui, il fatto che lui le dia della cozza, che faccia battute sarcastiche, che non si fidi di lei e la tratti in modo distaccato, sono delle caratteristiche tipiche del personaggio, avevi fatto bene a metterle. Poi, subito dopo, sembra che tu ti sia pentita di aver descritto Castiel come un ragazzo troppo diffidente e stronzo, e che tu abbia rimediato facendolo diventare tutto ad un tratto comprensivo e dolce. Un'altra nota stonata, secondo la mia opinione, è il discorso melenso che fa beth a Castiel: è troppo inadeguato per due persone che non si conoscono nemmeno da uno o due giorni, oltretutto pare che così Castiel sia facile da capire e non bravo a mascherare i propri sentimenti, cosa che invece è molto bravo a fare, come si è nota nel gioco; inoltre, anche se dallo sguardo Beth possa aver compreso molto di lui, non credo che, per come l'avevi descritta inizialmente, si sarebbe messa comodamente tra le braccia del ragazzo per fargli quel discorso. Detto questo, che potrà sembrar un po' duro come recensione ad un primo capitolo, voglio dirti che andrò avanti con la storia, ormai sono incuriosita, dato che l'altra recesitrice ha ormai spoilerato ampiamente il mistero di questa storia, voglio vedere come ti sei destreggiata nel trattare questi argomenti. Voglio comunque che tu non ti demoralizzi, scrivi bene e la grammatica è principalmente corretta! Ora finisco la tua storia e poi ti farò sapere quello che penso :)