Butterfly
di OnlyHope

18/01/21, ore 19:00

Ciao OnlyHope!
Che storia bellissima! L'ho letta due volte, anzi ero pure convinta di averla già recensita ma non è stato così, quindi provvedo ora!
E' vero la base della storia è quella di Tsubasa e Sanae, molto fedele al manga, e quindi più o meno il lieto fine si conosce ma il percorso che li porta al grande passo e il modo in cui li hai raccontati mi è piaciuto moltissimo!
Sanae è di sicuro la protagonista e racconta la sua storia e il suo amore infinito per il Capitano. La prima parte non può che fare tenerezza e anche tristezza per tutte le lacrime che piange ma proprio in questa situazione difficile riesce a tirare fuori l'Anego che è in sè e a fare della musica, nuova passione scoperta quasi per caso (considerato che è Yukari a iscriverla al club) un modo per sfogare il suo dolore e la sua solitudine interiore e a farla poi diventare una vera e proprio risorsa. Tanto che non solo la porta a rivedere Tsubasa dopo due anni, ma diventa la sua professione e dopo l'ennesimo saluto al suo ragazzo, motivo per cui essere orgogliosa di sè stessa e riuscire a dare un senso pieno alla sua vita e ad accogliere che poteva dei momenti ritagliati con Tsubasa. Sanae è ancora Anego e non si arrende mai, non le passa mai per la mente di lasciare Tsubasa. E' bello che riesca a raggiungere un traguardo così grande e senza montarsi la testa o vantarsi del suo successo.
La sua forza (e questo è davvero bello) sono anche i suoi amici:in primis Yukari che si dimostra una buona amica, capace di sostenerla, spronarla, ma anche riportarla con i piedi per terra, di leggere i suoi sentimenti anche nel silenzio e starle accanto.
L'altro amico fantastico (ma riconosco che sono di parte) è ovviamente Taro: il ragazzo che la fa ridere, l'abbraccia e la conforta nel bisogno, e condivide con lei la difficoltà di una relazione a distanza. Un vero migliore amico e la cosa bella è che Taro lo è anche di Tsubasa.
Insieme a loro ci sono anche Ishizaki che è vero mostra sempre un pò il suo essere giullare di corte ma non tarda anche a rivelare il suo grnade buon cuore.
Tsubasa è Tsubasa: bello, forte, determinato ma anche tanto tanto umano e non nel senso di tontolone come ogni tanto viene un pò raccontato, ma come ragazzo capace di guardare anche oltre il calcio, di amare, di essere passionale (e non poco :D) e di soffrire per amore. Quest'ultimo aspetto mi è piaciuto tanto come è stato trattato: nel senso che spesso si è portati a pensare che per lui sia stato tutto più facile perchè, in fondo, sta realizzando il suo sogno, in Brasile con Roberto, mentre probabilmente alla gioia di questo traguardo si è unita l nostalgia per Sanae, per la famiglia, per casa sua; la difficoltà di non poter vivere il quotidiano con la ragazza amata e, per di più, la consapevolezza di farla soffrire per averla lasciata dall'altra parte del mondo.
Tra i personaggi del Taka compaiono Jun e Yayoi: come sai loro mi piacciono molto, sono un pò una certezza, e qui sono raccontati splendidamente con la tenerezza e l'eleganza che li contraddistingue. Jun conferma davvero di essere il più bello, il principe, non solo nel fisico ma anche nel suo modo di porsi e relazionarsi.:-)
Del resto tutti i personaggi sono IC!:-)
Quanto ai personaggi creati da te, personaggio rilevante è Seii: anche a me non ha conquistato di sicuro per la simpatia e per come si pone con Tsubasa ma ammetto che nei suoi gesti e parole ho visto comunque un ragazzo sinceramente innamorato che, sebbene non abbia speranza, persevera nell'attesa e non riesce a capire come faccia a continuare ad amare un altro che l'ha lasciata sola ma soprattutto credo non sopporti vederla così soffrire.
Certo poi esagera e arriva ad avere dei comportamenti poco rispettosi verso Sanae e la sua relazione ma credo davvero che, tutto sommato, sia sincero e giovane, in fondo.
Altro personaggio creato da te che mi ha strappato più di una risata è Mendo: l'assistente dandy che tutti vorrebbero avere!: fantastico!!
La storia è piuttosto lunga e ci sono tanti capitoli che mi sono piaciuti: dalla loro prima volta, a quando lei canta prima del mondiale, piuttosto che quando lei scrive il suo nome intorno alla falange. Sicuramente molto triste è l'appuntamento mancato a Tokyo nel quale percepiamo la drammaticità del momento!
Essendo poi diventata una romanticona da quando leggo le ff, tutta l'ultima parte mi è piaciuta TANTISSIMO!! Quando lui le chiede di sposarlo sotto il loro albero (che per inciso è anche quello dove Sanae ha scritto la canzone), alla preparazione al matrimonio, il saluto a Fujiisawa (non solo per come hai descritto cosa voglia dire sentirsi a casa e il valore che questo ha nella vita di ogni persona, ma anche perchè hai un pò richiamato nella mia mente il ricordo della mia infanzia quando Ct era Holly&Benjii e Nankatsu era, appunto, Fujisawa.
Davvero emozionante e toccante è anche la scena con il suo papà e poi, ovviamente la cerimonia e quanto la festa che segue, compresa la comparsa di Genzo (sai che lui non mi sfugge mai!LOL) o Matsuyama e Yoshiko.
La prima notte di nozze racconta e conferma ulteriormente quanto Tsubasa la ami e quale sia l'intensità del sentimento che condividono.
Infine la conclusione è perfetta: Sanae ormai non ha più paura, vede solo il sole, perchè non è più sola e può vivere finalmente la vita con tutte le sue sfaccettature, anche legate al quotidiano insieme al Suo Capitano!
Ultima nota positiva è l'elemento musica che accompagna e arricchisce tutta la storia!
Questa storia è tra quelle scelte e penso la meriti tutta questa menzione perchè racconta la storia di Tsubasa e Sanae unendo la parte "fantastica" a quello che è stato in modo perfetto!!
Complimenti davvero!

PS: perdona la recensione così lunga ma ho pensato di fare un'unica recensione e avevo molto da dire!:-)Anzi, spero di non aver dimenticato nulla!:-)

16/03/19, ore 00:14

Ho letto questa storia tutta in un fiato e l'ho apprezzata davvero molto. Ho amato le sensazioni e le emozioni che sei riuscita a descrivere come se fossero tue. Ho adorato i nuovi personaggi che hai introdotto, soprattutto l'assistente di Sanae. Hai molto talento, non smettere mai di scrivere..

26/02/18, ore 21:49

Una storia molto simile a quella che immaginavo insieme a mia sorella poco prima di dormire, forse noi indugiavamo meno sul profondo dolore dì Patty ,dettato dalla lontananza di Holly.Ma la tenerezza e la dolcezza di entrambi i personaggi è molto simile a quella immaginata da noi.BellissimA

14/04/16, ore 09:55

Che dirti se non GRAZIE. Per averci regalato questa perla preziosa. Per averci fatto assaporare anche la loro vita dopo il matrimonio, il conoscersi a vicenda nel convivere sotto lo stesso tetto. Il tuo modo, semplice fresco e giovane di scrivere è impareggiabile, ineguagliabile.
Lo adoro e te lo ripeto da tempo. Continua così e anche se hai poco tempo ricorda che io… sono molto paziente, nell’attesa non faccio altro che rileggere o ogni volta scopro magnifici dettagli.
Grazie per farci sognare con le tue parole.
Sanae77

11/11/14, ore 22:04

Bellissimo questo spaccato di vita coniugale...
Ma bando alle ciance!
È arrivato il momento di tirare le fila.
Cosa ne penso di questa storia?
1- È dolcissima e reale nella sua straordinaria semplicità. Hai parlato di LORO in modo così naturale e spontaneo che è stato impossibile anche per me non amarli. Ho adorato soprattutto Sanae. Le hai reso giustizia. L'hai resa viva e non "azzerbinata" a Tsuby. L'hai resa donna... Nonostante la giovane età,
2- Tsubasa. Non so come hai fatto ma TI GIURO che sei riuscita a renderlo affascinante. In special modo negli ultimi capitoli. Hai compiuto un'impresa titanica. :). L'hai fatto soffrire, l'hai fatto amare ... Il tutto senza snaturarlo. Non ti dico che è diventato un sex-symbol ... Ma, porcoggiuda, l'hai fatto diventare, scusa il francesismo, "trombabile". Non più il solito ebete cuore d'oro e dai nobili principi pronto a convertire e portare la pace nel mondo attraverso quel nobile sport chiamato CALCIO. Tu l'hai reso una persona reale. Un ragazzo che ama. E guarda che non è poco...
3- il tuo stile. Impeccabile. Io non ho trovato tutti quegli errori e quelle ingenuità di cui mi parlavi. Qualche minuscolo refuso qua e là, ma niente di più. Scrivi in modo meraviglioso: scorrevole, lineare e mai banale. Sai davvero trasmettere le emozioni ... Sei brava, c'è poco da dire. E questa sarà anche la tua prima FF, ma se vuoi saperlo per me è un gioiellino.
E finisce diretta tra le preferite.
Appena la smetto di sproloquiare qui con te, ovviamente! :)
Adesso scappo e vado a far ammenda con Kojiro per aver letto una storia di 35 capitoli in cui lui viene nominato 2 volte ( le ho contate, cosa credi?) e apre bocca 1 volta per sfottere Ryo poiché Yukari ha preso il buquet di Sanae.
Che rimanga tra noi, altrimenti perdo credibilità, ma leggere questa storia è stata una delle migliori idee che io abbia avuto ultimamente...
Ma mi raccomando: non dirlo a Hyuga!
Ci sentiamo presto, anzi ... Prestissimo.
Un bacio,
Ai

PS: mi sono dimenticata una cosa: è vero che io e te abbiamo gusti musicali diversissimi, ma la musica è TUTTA meravigliosa ... Soprattutto quando ci trasmette qualcosa. Io vivo per la musica: ascolto generi più "cattivi" ma non mi sognerei mai di criticare canzoni "pilastro" di un' epoca come quelle di Mariah Carey. Massimo rispetto per chi fa del canto un'arte. Sempre e comunque. ;)
(Recensione modificata il 11/11/2014 - 10:13 pm)

23/12/10, ore 23:40

ora l'ho letta veramente tutta la storia :) e posso dirti che mi è piaciuta tantissimo ,visto che tsubasa e sanae sono i miei personaggi preferiti del manga.... veramente brava :) spero di riuscire a leggere altre delle tue storie...:)

06/05/10, ore 09:18

...Complimenti, mi è piacuta moltissimo la tua storia soprattutto gli ultimi 2 capitoli, sono così pieni di amore, spero che i futuro tu possa scrivere un'altra storia così bella sempre su Sanae & Tsubasa!!! ancora tantissimi comlpimenti...

15/12/08, ore 10:04

Una parola sola MERAVIGLIOSA!!!

25/10/08, ore 00:30

Eccomi qua, Mia Cipolla, dopo aver apprezzato Tsucoso e Sanuccia nella shot, dato che è un prequel di questa, mi sono voluta togliere lo sfizio di leggerla.
Ho apprezzato davvero molto il fatto di non aver stravolto gli eventi del manga (cosa a cui tu sai io tengo particolarmente, è proprio la fedeltà all'originale) pur arricchendoli con eventi, situazioni, dettagli e particolari molto personali, il tutto dentro un'atmosfera molto giapponese. Così come le cosiddette storie "di contorno" degli altri personaggi, Yukari, Ryo, Taro, Azumi, sono ben delienate ma non si sovrappongono a quella principale, sono come una cornice che si intona perfettamente ai protagonisti della storia. Brava!
Un unico piccolo appunto: hai fatto partire il tutto nel momento della partenza di Tsubasa per il Brasile, quindi i protagonisti all'inizio hanno 14/15 anni suppergiù, e infatti sei coerente quando indichi l'anno scolastico come prima superiore, però, troppo spesso, nei loro discorsi e pensieri sembrano più grandicelli, dei 16/17enni fin dai primissimi capitoli; un'altra cosa che ho trovato un po' forzata, rispetto sia alla storia originale che, appunto, all'età specifica dei ragazzi, è la troppa tecnologia: tutti hanno cellulare, portatile...
La Sanae della prima parte è in tutto e per tutto la "Sanuccia" in perfetto stile Takahashi-sensei che io aborro e detesto (tu giassai anche questo comunque), però l'hai resa perfettamente nella sua tristezza, nel dolore del distacco, ma senza farla diventare un piagnisteo, e dandole anche quel filo di speranza che l'ha aiutata a resistere e a superare il momento difficile, quindi un'altra lode. Originale l'idea di partire da una cosa molto comune in Giappone, come il club di musica, perché si accorgesse di essere anche lei un essere umano che ha delle doti, può svilupparle, e realizzarsi senza essere necesariamente dipendente da Tsubasa o dal calcio. Poi, addirittura, il canto diventa persino la sua carta del riscatto personale, però lei resta sempre la solita ragazza dolce fuori ma determinata dentro, ovvero: non l'hai snaturata, e, alla faccia di tutte le virago pseudo giornaliste sportive o dottoresse fisioterapiste, etc, che girano per il fandom, questa è la prima Sanae che mi piace.
Dalla seconda parte in poi, quando incomincia la sua carriera nello showbiz, e fino a diventare anche lei una vera e propria celebrità, sei comunque riuscita a mantenerla coerente al suo carattere, fragile all'apparenza, ma caparbia, e anche capace di fare qualche colpo di testa. Sottolineo proprio il momento in cui lei decide di scappare dai suoi impegni per raggiungerlo in Brasile, perché in quell'occasione Sanae si è resa davvero conto che per realizzare i sogni bisogna fare dei sacrifici, quindi, secondo me, è riuscita a capire sicuramente di più le motivazioni di Tsubasa.
Tsubasa è sempre il solito "Tsucoso" dall'inizio alla fine, ma tu sei stata in grado di spiegare, con delle motivazioni plausibili, tutte le sue fisime, mancanze nei confronti della sua ragazza, stupidità, etc. etc., pennellandogli un carattere più complesso di quanto appaia in superficie ma assolutamente realistico. Ri-brava per essere riuscita a ridare un pizzico di credibilità umana al caprone!
Passiamo a Seii. E qui sei riuscita a non fare una delle cose che di solito mi impedisce di leggere le Tsubasa-Sanae con serenità: non hai creato il solito rimpiazzo per Sanae, che magari ad un certo punto diventa cattivo e brutale, ma che già si sa fin dall'inizio che verrà comunque scaricato, e che alla fine il prode Tsubasa sconfigge sia sul piano fisico che morale (PUAH!). Proprio perché dal primo all'ultimo capitolo tutti e due sono perfettamente consapevoli di quello che provano l'uno per l'altro (proprio come è giusto che sia, nel rispetto della storia originale), ma non si sbilanciano nei sentimenti perché entrambi sono un po' capre, come si suol dire; quindi il "cattivo" è soltanto uno sprone, per lui, ma anche per lei, proprio per far tirare loro fuori le emozioni e manifestarle all'altro.
Tsubasa si "sveglia" nel senso che si rende conto che la sua ragazza non è un'entità invisibile, non è una sua proprietà ma una persona che può piacere anche a qualcun altro maschio oltre a lui. A causa sua, Sanae perde la tipica ingenuità di ragazzina e acquisisce consapevolezza di sé come donna, e che le permette, alla fine, di amare il suo ragazzo in maniera completa, e non solo appendicolare, proprio perché lei si riconosce come persona completa che non deve per forza vivere in funzione di qualcuno, che sia Tsucoso o un suo surrogato temporaneo durante l'attesa del suo ritorno.
Non mi soffermo sui dettagli di ogni singolo capitolo, altrimenti questa rece diventerebbe più lunga della storia, ma i momenti in cui i due innamorati riescono a stare insieme, sia quelli belli che quelli un po' meno, sono come sempre ben scritti, ricchi di particolari, ambienti, suoni, colori... E l'atmosfera è sempre perfettamente giapponese.
La terza parte è quella più matura, sia nello stile che nel modo di esprimere, attraverso le parole, i sentimenti, ma forse proprio perché dopo un anno è maturata anche la scrittrice insieme ai suoi protagonisti. Si legge nei piccoli episodi come quello di Sanae e Natsuko, entrambe consapevoli di cosa vuol dire "vivere lontano da chi si ama...", perché anche tu stessa lo sai. Però, finalmente, i due ragazzi riescono ad affrontare i loro problemi in maniera adulta, e quindi a prendere anche una decisione difficile, dato che hanno appena 18 anni, ma che è l'unica possibile se vogliono godersi l'agognata ma meritata felicità, dopo i tanti tormenti e imprevisti a cui li ha sottoposti il destino in formato Cipolla un pochetto bastarda XD. Anche il confronto tra Tsubasa e Seii dimostra la maturità che il "barattolo" fissato col pallone ha acquisito con il tempo, diventando un ragazzo che dimostra di avere carattere, quando vuole. E più di quanto voglia far apparire in realtà; come nella shot, hai dato la più plausibile interpretazione in assoluto del suo essere "capra", ovvero: Tsucoso è un furbacchione, in realtà, che spesso, però, ci marcia, e volentieri, sulla sua presunta ingenuità. Sanae, invece, sa già cosa vuole, ma prima di dirselo apertamente ha bisogno di sapere con certezza che anche lui sia totalmente sicuro, per non avere, entrambi, rimpianti passati o rimorsi futuri. Infatti, dopo quel capitolo, direi che finalmente sono completamente svegli tutti e due, e pronti per affrontare un passo importante come il matrimonio. E do ragione alla cugggiaina che il momento in cui i due si incontrano per l'ultima volta come fidanzati è molto dolce.
Un solo minimo appuntino: non ho ben capito perché la proprietaria dell'atelier da sposa prima insiste che l'abito non è in vendita, poi alla fine lo regala pure... Credo tu lo abbia usato solo come pretesto per far gridare a Sanae ai quattro venti il suo amore per Tsubasa e poter esternare a voce alta il coronamento della felicità dopo tanti anni di sofferenze, ma, ti assicuro, non serviva proprio, era già tutto chiarissimo così.
Il giorno del matrimonio e relativa notte di nozze è perfetto, e altrettanto l'epilogo, che è l'ultimo pezzo un puzzle che finalmente si completa, o meglio, per rimanere in tema di Penelope e Ulisse, una trama che intreccia finalmente tutti i suoi fili a formare il disegno pensato fin dall'inizio. Infine posso affermare con sincerità che è la prima canon Tsubasa-Sanae che mi sia piaciuta nel suo complesso, e questo perché tu sei riuscita a raccontare di loro due mettendoci moltissimo di te, quindi dando un'impronta molto personale ai personaggi, ma comunque realistica (cosa che sai io apprezzo parecchio) e sempre attinente con i protagonisti del manga (e anche qui sfondi la solita Arpia aperta).
Come concludere, dopo comizi, filosofia e cazzeggio sguaiato? Ringraziandoti anch'io per avermi tenuto compagnia con la tua Butterfly, e sperando di continuare a leggerti. Forse l'Arpia non sarà mai una fan sfegatata di Tsucoso e Sanuccia, ma la prossima che ne scriverai tu, lunga o corta che sia, sicuramente non avrò dubbi o incertezze se cominciare a leggerla o no.

27/08/08, ore 23:23

Ok, compare di panca, come dissi, questa fyccyna la stampai per la cuggina, quindi mollo la tastiera e lascio la parola.
Ciao, intanto grazie per avermi fatto compagnia con la tua bella storia. Io non ho mai letto Capitan Tsubasa, al massimo in televisione qualche puntata di Holly & Benji (perchè io preferivo quella "robaccia" che la simpatica (mica tanto) cuginetta chiama "merda shojo") tipo Georgie e Candy Candy. Quindi non ho associato i protagonisti a nessun cartone animato, per me sono semplicemente due ragazzi innamorati che alla fine riescono a coronare il loro sogno d'amore. Poi io adoro gli amori lontani che alla fine si riuniscono, quindi mi hai proprio fatto felice!
Mi piace molto Sanae perchè sembra fragile ma invece è forte, ha aspettato tanto il suo Tsubasa ma non è rimasta con le mani in mano. Confesso che per un po' lui mi ha fatto arrabbiare, ma insomma tutto sto calcio... All'inizio è molto immaturo ma alla fine diciamo che mette le priorità nel giusto ordine. E poi si è fatto perdonare facendo sparire definitivamente quel rompipalle di Seii. In particolare mi è rimasto il bel momento in spiaggia in Brasile, molto dolce, tenero e romantico e l'ultimo "incontro" dei due fidanzati prima del matrimonio, in cui entrambi sono ormai "quasi adulti" e consapevoli del passo che stanno per fare. E in generale la tua è una bellissima storia d'amore molto sentita, da cui si percepiscono sentimenti veri. Grazie ancora, e tanti cari saluti da Lara.

26/04/08, ore 00:41

Hai un modo di scrivere che emoziona chi ti legge... Sai creare delle atmosfere uniche e intense!!! I personaggi sono delineati molto bene specialmente holly con la sua dolcezza e "galanteria" Bravisssima!!!!

19/04/08, ore 14:50

una parola sola:GRANDISSIMAAAAA!!!mi hai commosso tantissimissimo!una storia vera che mi ha regalato millioni di emozioni!bravissima! e grazie per il tuo talento!un bacio ila^^

09/03/08, ore 15:03

Semplicemente straordinaria davvero un coronamento perfetto di una storia bellissima che ha sempre appassionato anche aqme tra due personaggi magnifi e complicati da gestire ma che tu hai saputo rendere abilmente!! Complimenti

05/03/08, ore 21:50

E finalmente ci sono riuscita a mettere la parola fine a questa tua storia.
Eccomi infine, perdona se non sono stata capace di recensire ogni singolo capitolo, ero rimasta al sedicesimo capitolo, ma ho preferito accettarmi che fosse completata prima, in modo da essere sicura che la fic avesse una fine!
Detto questo, veramente bella, ti faccio i miei complimenti: dolcissima, emozionatissima, triste e malinconica.
Sai che mi hai fatto scivolare anche due lacrimuccie di commozione?
E' così forte il sentimento che Sanae nutre per il suo Tsubasa che sei riuscita, tramite le parole e il suo personaggio, a trasmettermi una tenerezza incredibile.
Cavoli, ci ho penato anche io con lei, in questo amore tormentato, in questa sua voglia di arrivare a sperare che anche in questo modo c'è un futuro per questo amore... perché un rapporto a distanza non è così semplice da gestire, e credimi, sei riuscita a trasmettermi tutta l'infelicità, la tristezza, la solitudine, la voglia di lottare di Sanae durante l'assenza di Tsuby.
I momenti in cui loro due si ritrovavano erano dolcissimi, tranne quando Tsubasa ha rifiutato di stare con Sanae per il calcio... lì mi ha fatto salire un nervoso assoluto, che se avessi potuto l'avrei preso e spezzato in due.
Sai che comunque questo Tsubasa mi piace? E' maturato, è cambiato, sa cosa vuole e non si vergogna a far sentire l'amore che prova per lei, eppure, nonostante l'hai umanizzato, devo dire che sei riuscita a farlo rimanere IC, non per nulla in quella scena che ti dissi sopra, l'avrei strozzato... ma Tsubasa e sempre Tsubasa, e sempre colui che, nonostante gli anni e la maturità, continuerà a dire che "Il pallone è il suo migliore amico".
Mi piace tantissimo sai cosa? Il fatto che tu abbia saputo alternare le parole dette dai personaggi ai gesti descritti, risaltando così la fic stessa, perché ogni personaggio si muoveva, gesticolava, assumeva una posizione, sei riuscita a far sentire i personaggi.
Era come se anche io fossi con loro e potessi vedere tutte le scene. Insomma, sei riuscita a rendere vera e viva una fanfic.
Ah, uno dei momenti più emozionanti è stato quello del matrimonio, lì mi sono commossa da morireXD
E quando il padre di Sanae le sussurra quelle parole, per poco non finivo per allagare il pcXD E non scherzo. Sei riuscita ad emozionarmi e non è facile!
Veramente azzeccata l'idea di introdurre personaggi di tua invenzione, anche se ad un certo punto a Seii l'ho odiato, ma hanno reso l'atmosfera ancora più ricca, la trama ancora più marcata e hanno in un modo o nell'altro reso possibile il mutamento di Sanae, perché lei è maturata nel corso della tua fic, da timida ragazzina devota solo al suo capitano è riuscita a staccarsi da tale prototipo per rendersi finalmente libera, verso la sua di strada, non quella di Tsuby, non per lui, ma per lei, perché è quello che desidera.
Dicevo di Seii, è vero che l'ho odiato, ma è servito anche lui, perché ha reso possibile la dichiarazione o meglio lo sfogo di Tsubasa ed ha rafforzato inevitabilmente il loro rapporto.
E la musica, l'ha resa forte, l'ha accompagnata nei momenti di sconforto, perché è riuscita a farle battere il cuore anche quando esso non batteva, anche quando lei non ce la faceva più.
Bellissima, sicuramente finisce nei miei preferiti, perché questa fic ne vale la pena. Spero di vederti presto e di leggere ancora qualcosa di tuo. Un bacio.
Lucy

05/03/08, ore 11:26

E alla fine arrivo anche io, ovvero Quella-che-non-legge-le-Tsubasa\Sanae. Sì, normalmente è così ma della tua storia mi è stato parlato talmente tanto (sia in bene che in male, lo ammetto) che alla fine mi sono detta: ok, per farmi un'idea chiara, bisogna che la legga. E devo dire che ci ho guadagnato: è sempre molto appagante leggere un ottimo lavoro, anche quando tratta un pairing che non si apprezza particolarmente. In effetti il fatto che tu l'abbia terminata proprio quando avevo deciso di cominciare a leggerla è capitato a fagiolo^^ Ammetto che i primi capitoli, che sì avevo già aperto un annetto e mezo fa, quando cominciavo a frequentare EFP e dovevo ancora farmi un'idea ben precisa di "cosa fossero" le ff, sono quelli che mi avevano inizialmente bloccata nell'andare avanti. Perché io non amo le T\S, forse perché la trama di fondo è già tratteggiata dal Taka, e quindi rivedermi le scene madri ripresentate in forma di ff non mi attira molto. Nella tua storia c'è un "ma": ok, i primi capitoli riprendono più o meno il manga, ma la tua caratterizzazione di Sanae, il suo modo di esprimersi, la comunicazione forte con la quale hai espresso i suoi sentimenti mi hanno convinta a coninuare. Ho trovato molto azzeccato lo stile narrativo a diario, con Sanae che racconta sé stessa, la sua vita, i suoi pensieri, sentimenti, amori e dolori. Ecco, forse nella prima parte della storia questo "dolore" è, almeno per quel che mi riguarda, un po' troppo rimarcato e lei risulta quasi adorante nei confronti di Tsubasa. Anche se nelle scene dove sono presenti entrambi, Anego dimostra di non aver perso il suo carattere forte e, adorazione o no, gestisce con polso il suo rapporto col Capitano. Buona l'idea del concorso di musica che dà a Sanae l'opportunità di dare una svolta alla sua vita, anche se, ovviamente, gliela complicherà ulteriormente, e buona anche l'idea di introdurre Seii, tratteggiato molto bene e in maniera decisamente realistica, così come tutti i personaggi di contorno, da Yukari a Ryo a Yaoi a Taro. Li hai fatti parlare, li hai resi vivi e molto molto IC. Tornando a Takeshi Seii, hai dato vita al "cattivo della situazione" rendendolo infido e infingardo al punto giusto. E' l'elemento di tensione che serve a spezzare il romanticismo introducendo quel filo d'ansia che in questo genere di storie non fa male, anzi. Soprattutto ho apprezzato che la vita di Sanae fosse "vera", costellata dei piccoli problemi di tutti i giorni e non solo zuppa di lacrime. Ho riso, e non poco, leggendo la tua storia: hai saputo miscelare sapientemente ironia, malinconia, comicità e romanticismo nelle giuste dosi. Ecco, sì, forse ti è sfuggito un po' troppo miele nel finale, ma dopo tutto quello che ha passato Sanae, direi che è più che giustificato. Tornando ai personaggi, ho *adorato* Mendo! Tra i tuoi personaggi originali è quello riuscito meglio. Disegnato magistralmente, questo dandy dal cuore d'oro è davvero fantastico! Passando a qualcun altro, beh, sei riuscita a compiere il miracolo: mi hai fatto apprezzare Tsubasa! E t'assicuro che ce ne vuole... L'hai reso uomo, in alcuni passaggi decisamente maschio eppure l'hai mantenuto perfettamente IC. Timido nelle situazioni pubbliche, spigliato con gli amici, sicuro in campo, determinato e combattivo con Seii, dolce, protettivo, adorabile nelle sue tenere manifestazioni d'amore verso l'amatissima Sanae. Ho apprezzato moltissimo la descrizione di alcuni suoi piccoli atteggiamenti, movimenti del corpo più che altro, che rendono perfettamente l'idea dei suoi stati d'animo e lo caratterizzano così come abbiamo imparato a conoscerlo dall'anime. Un altro punto a favore di questa storia è lo stile con cui è scritta: semplice, diretto, scorrevole, senza giri di parole. I periodi sono brevi, concisi, vanno subito al punto anche nei momenti più intensi e romantici. Per quanto descriva sentimenti profondi ed a volte tormentati, è facile da leggere e proprio per questo arriva dritta al cuore. Unico micro-appunto, qualche errore di battitura sparso qua e là, ma sono cose che capitano a tutti^^ Continuo a non essere una fan sfegatata di questa coppia (no, questo miracolo non ti è riuscito!XD) però ho davvero molto gradito questa tua interpretazione dei fatti. Mi è piaciuta moltissimo Sanae, mi è piaciuto Tsubasa, ho trovato gli altri perfetti. Ottime le ambientazioni, le descrizioni d'ambiente (dai panorami alle stanze, agli oggetti che a tratti pareva di poter toccare), bellissime le emozioni che hai trasmesso davvero in maniera magistrale, interessante la trama, soprattutto da metà ff in poi, dove si discosta finalmente del tutto dal manga per prendere una via propria. Dolcissimi, terribilmente emozionanti e sensuali gli ultimi due capitoli, forse quelli che ho apprezzato di più in quanto a stile ed atmosfera. Complimenti, davvero complimenti! Mi spiace non averla recensita capitolo per capitolo perché avrebbe davvero meritato ma: 1. l'ho letta d'un fiato in tre giorni, 2. non ce l'avrei fatta, non ho molto tempo a disposizione, per cui o leggo, o recensisco ^^ Spero di leggere al più presto qualcos'altro di tuo (non mi picchi, vero, se spero non sarà un'altra Tsubasa\Sanae? XD). Grazie di aver scritto questa bellissima ff, valeva davvero la pena di leggerla!