Cicatrici
di Opalix

07/01/14, ore 20:08

Grazie grazie e grazie. Finalmente la fine di Hunger Games avrà un po' di giustizia. Confesso che è stata grande la delusione nel leggere le ultime pagine della Collins, troppo frettolose e approssimative.
Quando poi ho visto che eri tu, la mia scrittrice preferita delle fanfiction di Harry Potter, che cercava di dare ancora un po' di spazio a Katniss e Peeta e al loro difficile epilogo sono stata felicissima.
Il primo capitolo promette bene. Dopo tutto quello che hanno passato i personaggi, era giusto aspettarsi un "ricominciare" travagliato.
Ora non vedo l'ora di leggere il resto, e spero di riuscire ad avere una qualche risposta anche sugli altri personaggi, che la collins ha dimenticato nella sua chiusura... Johanna, i preparatori, Effie... Gale! Gale il cui amore per Katniss doveva essere così grande e immutabile, ha davvero mollato tutto al primo momento? Beh, non so se tu mi darai le risposte che cerco... ma di certo mi darai ancora qualche ora di piacevole lettura e di sogno ad occhi aperti.
Grazie

09/12/13, ore 20:28

Davvero davvero bellissima!!!! profonda e che riprende davvero i ritmi, l'atmosfera dei libri...davvero complimeni un bacio

06/12/13, ore 14:44

È un fandom abbastanza difficile su cui scrivere, o forse sono io che sono particolarmente esigente e ho un'infinita difficoltà a trovare qualcosa che mi piaccia al 100%: il motivo è sempre una sorta di diffidenza nei personaggi che leggo, la Collins ha fatto parlare Katniss e quindi conosciamo i suoi pensieri, abbiamo un "manuale" abbastanza completo di Katniss, che parallelamente è ampliato da quelle piccole omissioni che lei fa a sè stessa ma che i suoi atteggiamenti rendono chiari.
Lei è quindi uno dei personaggi più ostici da trattare senza che in qualche punto si storca un po' la bocca perché "Katniss non direbbe mai questa cosa" oppure "non si comporterebbe mai così".
Però tu ne hai scritto molto bene, a mio avviso, sono stati pochissimi i punti in cui mi hanno lasciata un po' sconcertata: forse un po' troppo rapida l'ammissione dei sentimenti per Peeta, poche paranoie a riguardo che però sono giustificate dal tipo di narrazione alla terza persona; e comunque questi piccoli pezzi in cui mi sembrava di riconoscerla di meno sono stati subito soppiantati da altri in cui ritornava ad essere lei.
Peeta invece l'ho trovato più distante dall'originale, hai voluto centrare l'attenzione sugli "episodi" e ci sta, ma negli attimi in cui era lui mancava qualcosa: poca dolcezza, poco Peeta così disarmante nel suo essere lui; al di là del depistaggio nonostante sia cambiato qui non mi sembrava "abbastanza Peeta" sempre. Forse ha a che vedere con il fatto che mentre il discorso della sottomissione valga molto bene per Katniss, è da lei voler affrontare una cosa del genere, trovo che sia meno da lui accettarlo.
Anche Haymitch è sia reso bene nel recinto delle oche ma mi ha lasciata un po' insoddisfatta con quell'atteggiamento da donnetta pudica.
In ultimo ti sollevo una piccola critica per il cambio di narrazione dalla terza alla prima persona: essendo che nel libro è tutto in prima decidere di usare la terza è una scelta coraggiosa e bisogna saperlo fare nel modo giusto, e tu ci stavi riuscendo egregiamente; tornare nell'epilogo alla prima persona, nonostante sia ovvio che è stata una scelta stilistica ben ponderata, non mi è piaciuto tantissimo. (De gustibus..)
Detto questo mi è piaciuta, specialmente il discorso "non mi dirà mai sei bella perché lo collega all'ibrido dei suoi flashback" e il finale, in cui invece questa evoluzione c'è; così come mi è piaciuta la scena del "troppo entusiasmo" in camera.
E sicuramente se mai tu volessi scrivere ancora qualcosa a riguardo la leggerei volentieri, perché nonostante le piccole cose che ti ho detto che non mi sono piaciute al 100%, questa fa sicuramente parte di una delle migliori del fandom, a mio parere!

06/12/13, ore 01:34

É una delle fic più belle che abbia mai letto, non solo sugli hunger games! Complimenti :)

30/11/13, ore 20:29

Ciao :-):-):-)
Ho letto la tua storia tutta d un fiato! Ed è stupenda!! :)) meravigliosa e perfetta!! :))
Complimenti!! :))
Amoooo Peeta!! :))
Rossella

25/11/13, ore 21:13

Allora.. come posso cominciare la recensione di questa ff?
Premessa: la amo.
Svolgimento: la amo.
Conclusione: la amo.
No, seriamente, all'inizio, (lo ammetto) odiavo l'idea del Peeta ancora preso così violentemente dai flashback, poi devo dire che mi sono ricreduta e beh, ho cominciato ad adorare questa ff! Prima di tutto l'ho adorata per come è stata scritta, bel lessico, bella struttura e buonissima grammatica (non sai quanto è apprezzabile questa cosa) quindi, complimenti per questo, che non è una cosa facile; secondo, nota di merito perchè, come ho detto, sei riuscita a farmi cambiare idea sul Peeta con i flashback; terzo, complimenti perchè sei riuscita a trasmettermi molto e a farmi "entrare" nella storia (e non sono una lettrice facilmente impressionabile, sono molto critica uu ahah); quarto.. LA SCENA DI HAYMITCH MI HA FATTO MORIRE AHAHAH
Quindi.. good job :)

13/11/13, ore 23:32

Adoro la tua fanfiction e mi piace da morire la presenza nel testo di quelle canzoni che, tra l'altro, sono tra le mie preferite *-* scrivi davvero bene, complimenti!!:)

27/09/13, ore 14:24

Oddio questo capitolo è fantastico!! Non smetterò mai di dire quanto tu sia brava, cavolo!!
Non è assolutamente facile riuscire a mettere nero su bianco il casino che c'è nelle loro teste, in quella di Peeta soprattutto, ma ci sei riuscita!! Tantissimi complimenti, questa fanfic è meravigliosa!! Mi dispiace solo che sia già finita!!!
Spero che riuscirai magari a pubblicare qualche one-shot su un possibile seguito (materiale su cui scrivere ce ne sarebbe di sicuro), così da non dovere aspettare tantissimo tempo prima di rileggere qualcosa di tuo: è un vero piacere leggere le tue cose!! (ogni tanto, presa da nostalgia, mi capita di tornare tra le tue storie e ripescare qualcosa con cui passare il pomeriggio, oh sì!!).

Un abbraccio e a presto!!
Marica

24/09/13, ore 11:14

Che finale! Mi avevi detto che la storia non era conclusa e avevo fatto i salti di gioia, ma adesso è proprio finita finita, vero? :(
Volevo comunque ringraziarti per aver scritto questa storia, che merita tutte le recensioni positive di questo mondo. E' scritta egregiamente, ed è emozionante e ti trascina parola dopo parola.
"Come se non fosse mai esistito un momento in cui guardarmi lo faceva star male." sono stata male anche io leggendo i precedenti capitoli, perchè tu mi hai fatta immergere a copofitto nella storia e stavo male insieme a Peeta. E capisco questa sensazione che prova Katniss, perchè dopo tutta l'angoscia che hanno passato, quella sensazione di sollievo è davvero strana.
Ogni tuo ritorno in questo fandom sarà più che gradito da parte mia! Bravissima!!
Gabry

23/09/13, ore 20:41

Carissima,
inizio così. Quest'estate ho comprato un libro, tal "Non lasciarmi andare" - clamoroso caso editoriale del 2013". Ho sborsato 9 euro.
Sei mi dai le tue coordinate bancarie sarei lieta di versati la stessa somma, almeno e te lo garantisco sarebbero soldi spesi bene.
Questo per dirti che ho apprezzato moltissimo il tuo stile di scrittura, la struttura dei capitoli, la narrazione scorrevole, la fedelta' ai personaggi.
Vorrei spedire il tutto alla Collins dicendole: "Prego inserire al posto della tua mezza paginetta".
Hai riempito in modo egregio quello che ritenevo un finale davvero troppo sbrigativo.
Ancora complimenti e cari saluti.

21/09/13, ore 09:41

Oddio! Sto sorridendo come un'ebete per la fine di questa fanfiction.
Te l'ho detto la volta precedente e lo ripeto anche adesso: hai saputo cogliere in pieno Peeta e Katniss, in modo così realistico che mi pare impossibile non aver letto questa storia sui libri originali. E per quanto tu mi abbia detto che non osi minimamente paragonarti alla Collins, lo ripeto: sei brava quanto lei.
Però mi è rimasto un nonsochè di amaro in fondo alla bocca; come d'altra parte mi accade sempre alla fine di una storia che mi è piaciuta davvero. Non sono un critico letterario, non sono una che per mestiere recensisce libri, ma... se anche qualcun altro, come me (e non dubito che sarà così sicuramente) ha lasciato questa fanfiction con un sorriso, sì, ma anche con la sensazione dolceamara che procura l'aver detto addio a degli amici cari... se a qualcun altro sono scappate due lacrimucce quando Peeta ha chiamato Katniss "amore" (io ho pure fatto un verso strano)... se finita questa storia qualcuno ha pensato "MOAR!!!"... complimenti.
Sei una scrittrice fantastica (e ti invidio!).
Spero di leggere qualcos'altro di tuo, perché sei davvero brava :)

20/09/13, ore 22:58

“Vacci piano, boscaiolo,”
Tu... io... vai via! Perchè mi fai questo? Perchè? Boscaiolo un emerito niente (perchè non posso imprecare, altrimenti mi abbandonerei al turpiloquio più indicato).
Smettila, smettila di farmi queste cose. Non c'è un motivo valido per cui io debba ritrovarmi a farneticare davanti al computer. Non c'è! Sto cercando, ma non c'è!
(e non è in parte perchè ho un mezzo fetish per le camicie a quadri da boscaiolo e tu mi hai provocato uno shining improvviso).
La conclusione, comunque, è vattene.
Adesso mi dedicherò al commento dell'ultimo capitolo (sto male, non lo sto accettando), e poi lascerò un commento sulla storia in generale.
Ho potuto notare che dal capitolo precedente, da quanto cioè Peeta e Katniss hanno varcato una nuova soglia del loro rapporto, pericoloso e sui generis, ma assolutamente fecondo di possibilità, l'atmosfera è cambiata: nonostante ci sia sempre un margine di traedia e rischio, ho percepito un'aria diversa, più leggera; essi si stanno liberando dei propri demoni, scaricandoli l'uno sull'altra, in un reciproco passaggio di auto perdono.
Infatti ci sono stati anche in questo capitolo dei passaggi molto divertenti, che trovano assoluta logica nella storia: non sono nè forzati nè fuori luogo. Sono la chiara manifestazione di una nuova libertà interiore.
I deliri di Peeta erano continuamente esternati, mentre le difficoltà e le problematiche nell'anomo di Katniss sono venute fuori a poco a poco, fuoriuscendo in questi desiderio e volontà di sottomettersi ad un dolore per lei necessario e brutale: a mio parere il suo percorso è molto più agli albori rispetto a quello di Peeta.
La scena in cui Katniss ha rischiato veramente di avere delle conseguenze gravi è stata per me orribile: sembrava di assistervi in diretta; devo veramente farti i complimenti per la tensione che hai saputo creare.
E te ne puoi anche andare con i tuoi "ne hai voglia", in quanto io non sono qui a far ballare alcuna scimmia!
Adoro la conclusione: una scena particolare, breve, ma carica di speranza e serenità, conquistata e meritata. Si sente che stanno ancora lottando, ma il fatto che compiano insieme tutto questo mostra una forza veramente commovente!
Per quanto riguarda la storia in generale, ti dico solo che mi hai fatto appassionare genuinamente a dei libri che non ho letto! Fai tu!
Secondo me mostri ancora una volta la tua maturità e la tua capacità: sai cosa scrivere e come strutturarlo; sai come scriverlo e stai perfezionando sempre di più uno stile da invidiare. E' il tuo stile, inconfondibile e meraviglioso: si vede che è una tua creazione, e credo che non vi sia complimento migliore.
Inoltre credo che tu sia magnifica nel saper descrivere, armonizzare e modellare il rapporto a due, di qualsiasi genere: passionale, mai scontato, arguto e stimolante. Niente è mai scontato nelle tue storie, perchè anche i criteri e i cardini di base sono rivoluzionati, resi tuoi, abbelliti dalla tua maestria.
Ti ringrazio per questa nuova storia, è sempre un immenso piacere!
Comunque intacchi anche il mio essere astemia, in quanto se il vino è il preludio di tappeti, cassettiere e boscaioli... per tutti i Numi, libiamo ne' i lieti calici!

20/09/13, ore 21:53

è ...è ... è già finita???? Lo dico così perché è stato bellissimo leggere la tua storia, davvero. Densa di sentimenti e di sofferenza, e la descrizione di quella passione travolgente e dolorosa ha lasciato il segno anche dentro di me :) Non saprei in quale altro modo dirti: Bravissima! :)

Alla prossima :)

20/09/13, ore 16:45

grazie per la tua ff è stata breve ma intensa,complimenti!

20/09/13, ore 15:50

Ciao!chiedo perdono per non aver ancora recensito anche se seguo questa storia dal primo capitolo!
Non ho assolutamente niente di negativo da dire! Amo questa fanfiction, in tutti i suoi aspetti.
Amo il tuo modo di scrivere, chiaro e mai ripetitivo; grazie alla tua capacità di narrazione, la storia fila liscia e ci si addentra in essa, tanto che l'ho letta 5 o 6 volte! Le scene "hot" non sono mai volgari e rendi perfettamente i sentimenti di tutti e due i personaggi, soprattutto quelli di Peeta, in contrasto con le sue due personalità! Che dire, sono triste perchè è finitaaaa! E aspetto con ansia altre tue storie! a presto! Jepsikat