Nuova Vita
di hemmolpingux

25/02/14, ore 10:12

Stiamo migliorando e non finirò mai di dire quanto questo mi fa felice.
Ho una domanda: ma questo rifugio è fatto con Mantelli dell'Invisibilità? Perché se è vicino alla scuola non è possibile non vederlo! Posso capire il non sapere l'uso che Justin ne fa, ma deve essere un luogo percepibile dai cinque sensi, no?
1)J vede dei ragazzi che vogliono uccidere un loro coetaneo e va con quelli psicopatici?
2)Come sono diventati amici se lui ha preferito andarsene con la gang invece che con Luke?
3) non ti fa-> non mi fec.
4)I pensieri dei personaggi vanno inseriti armonicamente nel testo usando verbi, avverbi, virgolette e tutti gli strumenti che la lingua italiana mette a disposizione (mi riferisco in particolare a quell'awwww disperso nella pagina).
5) Evita le ripetizioni.
6) Il pathos, Santo Dio! Stanno parlando del tempo oppure si stanno confidando brutte esperienze passate? Comunque apprezzo il fatto che tu stia quantomeno provando a dare umanità ai tuoi personaggi, ma c'è molto da fare per quel che concerne le introspezioni.
7) Ancora tutto frustrata-> ancora frustrata (?).
8) Non dimenticare la punteggiatura nei dialoghi.
9)Chi ti ha detti-> proprio no, dai.
10)La punteggiatura ç_ç.
Devi fare davvero molta attenzione a quello che scrivi e se hai dei dubbi grammaticali consulta wiki o un libro di grammatica (non è un'offesa, ne ho bisogno anche io talvolta xD, i testi ci sono apposta per rispondere alle nostre domande ^^).
Alla prossima e recensione neutra, ancora troppe inesattezze.

15/02/14, ore 11:57

1)"posto che mi incontravo "-> posto in cui mi incontravo con i miei amici
2)"Ehy Justin hai visto abbiamo rimorchiato un bel po’ bel po’ di denaro "-> "Ehy, Justin! Hai visto? Abbiamo guadagnato un bel po' di denaro!"
3)"“Spiegami perché ti sei rimesso con Agnes tutta la squadra sa che non ti piace più”-> "...rimesso con Agnes! Tutta la squadra sa che non ti piace più!"
4)"ti possono comandare con chi devi stare" -> non ti possono imporre le persone da frequentare.
5)"che gli piaccia sul serio"-> le piaccia sul serio||Possa dargli-> possa darle
6)di risponderla-> di risponderle || un'impegno-> un impegno.
Anche stavolta ci sono diversi errori ma stai migliorando molto e la storia scorre con molta più facilità.
Devi curare meglio il tuo stile e arricchire il tuo lessico perché ho visto che tendi a fare delle brutte ripetizioni, usa con più cura la punteggiatura e soprattutto dai spazio all'introspezione dei personaggi: quello fra Justin e il suo amico dovrebbe essere una specie di battibecco, giusto? E allora perché non si recepiscono la rabbia, l'irritazione o la frustrazione che dovrebbero caratterizzare questo tipo di situazione?
Prenditi il tempo che occorre per scrivere una scena creando l'equilibrio che serve e se pensi di non saperla scrivere non preoccuparti: provaci ugualmente e poi saprai cosa non va grazie alle recensioni.
Stai facendo comunque passi da gigante e la qualità di questa fanfiction è salita sensibilmente rispetto ai primi capitoli.
Purtroppo la recensione è ancora neutra per gli errori che ti ho segnalato all'inizio di questo messaggio e mi dispiace davvero tanto perché potresti avere una bandierina verde con pochissimo sforzo.

27/01/14, ore 13:37

1)ci misurammo-> ci provammo
2)e bene si ha una ragione da pazzi dobbiamo essere forti nonostante tutto.-> ebbene sì, quella scritta dice una cosa giusta: dobbiamo essere forti nonostante tutto.
3)bellino-> direi che carino suona molto meglio come aggettivo,no?
4) Ero in paradiso.La danza ,ebbene si la mia passione. -> Ero in Paradiso! Ebbene sì, la danza era la mia passione!
5)Le luci si accendono ed uscì il mio idolo Britney Spears che cantava 'baby one more time'. Non ci potevo credere che cantava li e che io ero a guardarla dal vivo.Cantò anche altre canzoni e quando finì di cantare disse che aveva osservato molto bene tutti quelli che avevano ballato prima, quindi anche me! E si congratulò con tutti. Feci anche una foto con lei che avrei tenuto conservata -> ed esce [...] Non posso credere che canti qui e io posso guardarla dal vivo! Canta diverse canzoni e al termine dello spettacolo [...] me, quindi si congratula con tutti.Faccio una foto con lei ripromettendomi che l'avrei conservata per sempre.
6) gli piacque-> le piacque
7) Nei dialoghi "urlati" servono i punti esclamativi ^^.
8)Su alzati!-> Su, alzati!
9)pò->po'
10)L'ultima parte della fanfiction è scritta in modo un po' confusionario.
Ti consiglio di prestare attenzione alla punteggiatura e all'uso di qualche espressione troppo colloquiale o informale.
Ah, ecco! Cerca di curare di più il tuo linguaggio scegliendo termini diversi e un po' più adeguati allo scrivere una fanfiction, ma per farlo bisogna leggere davvero molto e mi permetto di suggerirti di farlo, così migliorerai ancora.
Per il resto la storia è migliorata molto ed è decisamente più leggibile rispetto all'inizio, sono veramente soddisfatta del lavoro che stai facendo^^.

19/01/14, ore 21:18

Lo stile copione è scomparso! Gioiamo! La storia si legge decisamente meglio!
1)"Interrompenti"->Interruppi suona molto meglio, su ^^.
2)"Cheerlanders "-> Cheerleaders.
3)” C’è ne andiamo ma no perché c'è l'hai detto tu. Per nostra voglia. “-> Ce ne andiamo ma non perchè ce l'hai detto tu, lo facciamo perché l'abbiamo deciso noi.
4)"gli buttò"-> se l'azione è riferita a un essere femminile si dice "le buttò"
5)"Mi ero fidanzato di nuovo con Agnes ma per colpa del mio gruppo io non l'amavo non sentivo più niente per lei. Per me il gruppo di Demi e le sue amiche non erano sfigate erano delle ottime persone intelligenti ma avevo le mani legate già da molto tempo. "-> Mi ero fidanzato di nuovo con Agnes, ma per colpa del mio gruppo! io non l'amavo, non sentivo più niente per lei! Per me Demi e le sue amiche non erano sfigate, ma delle ottime persone davvero intelligenti.
(Io avevo le mani legate, purtroppo.)
6) “Un'altra sfigata nel vostro gruppo... Come vedo aumentate. Proprio oggi che dovevo festeggiare il mio fidanzamento con Justin “-> Un'altra sfigata nel vostro gruppo? Pare che stiate aumentando proprio oggi che devo festeggiare il mio fidanzamento con Justin!
7)"Rispondere Agnes"-> ad Agnes
8)"e Justin baciare"-> baciarsi
9)"Nell'ora di pranzo"-> all'ora di pranzo, durante il pranzo, nella pausa pranzo...
10)"“Cretina hai visto cosa hai fatto !"-> Cretina! Hai visto cosa hai fatto?
Ecco, riassumendo: ti consiglio di correggere quanto ti ho riportato e cura meglio il linguaggio che usi, sei sulla buona strada per ricavare una buona fanfiction, ho fiducia in te e già da questo aggiornamento si sono visti grossi miglioramenti.
Ultimo consiglio: scegli con attenzione i segni di punteggiatura da usare, scandiscono il ritmo della storia e influiscono sulla percezione che il lettore ha dei dialoghi e delle situazioni, perciò sono fondamentali!
Al prossimo aggiornamento!

13/01/14, ore 10:24

1)Scorrendo rapidamente il testo la prima cosa che si nota sono i dialoghi in stile copione, cosa che come ti ho già spiegato è scorretta.
2)Ad alcune battute mancano le virgolette che dovrebbero introdurle.
3)Qui:"Lu:perché no Io:su avanti salta su " , dopo no saresti dovuta andare a capo e manca una qualsivoglia intonazione, una qualsivoglia descrizione che renda l'idea al lettore delle espressioni e dei toni usati dai personaggi nel parlare. Chi legge non si può inventare tutto, eh.
4) Ringraziamo per l'approfondita e illuminante descrizione della mensa e del come mai ci sia questa divisione delle persone fra i tavoli.
Quelle spiegazioni fra parentesi toglile e inseriscile normalmente nel testo, del resto dovrebbero essere pensieri di Justin, no? E allora scrivi "Justin pensò", "Justin disse" e sinonimi collegati, che non mordono mica.
5)I cambi di POV non si segnalano così: non devono essere né troppo invasivi né minuscoli, ma armonicamente inseriti nella fanfiction.
O evitali!
Oppure puoi dedicare, ad esempio, un capitolo a personaggio.
6)L'interiezione/esclamazione "Ah!" si scrive solamente come ti ho riportato qui, così come le sue varianti "Eh", ""Oh" e "Uh".
7)Prof: Bieber vedo che affianco a te non c'è nessuno,quindi signorina si può accomodare li . Si mosse timidamente per avvicinarsi al banco e sedersi vicino a me. Mi fissò per un attimo penso che capì chi fossi.
Ci sono un po' di cose che non vanno in quanto ho riportato qui sopra.
La prima è la mancanza di virgolette, cosa che rende difficile capire dove si conclude il dialogo, la seconda è lo spazio dopo la virgola che andrebbe messo (ma qui ci sono ben altri problemi), la terza è che manca una congiunzione tra "attimo" e "penso".
8)"invece io stavo sola nella solitudine totale. Non avevo amici Inoltre pensavo che quel ragazzo fosse come me ma mi sbagliavo di sicuro. Aveva un posto riservato,degli schiavi e tante ragazze. "
"sola nella solitudine" è una ripetizione che si può togliere tranquillamente da lì, come prima cosa.
Dopo "amici" direi di inserirci un bel punto fermo visto che hai scritto "Inoltre" con la lettera maiuscola.
Poi, dai: schiavi.
Sul serio? Siamo tornati nel 1600? Che termine è? Ricala questo sgarzolo nella realtà, please.
Alla prossima e recensione ancora negativa.
PM.
(Recensione modificata il 13/01/2014 - 10:25 am)

08/01/14, ore 17:54

Recensione critica, lo dico prima così ci leviamo ogni dubbio.
Ti chiederai il motivo di questa scelta e ce n'è più d'uno, perciò passerò ad elencarli:
1) Il ritmo della narrazione è troppo, troppo veloce e i fatti che racconti sono presentati in maniera troppo superficiale rendendoli abbastanza banali e poco interessanti.
2)I dialoghi in stile copione non vanno proprio per nulla: toglili e riscrivili in maniera corretta
3)Le descrizioni delle azioni non le puoi mettere negli asterischi, devi ampliarle.
4)L'introspezione, come conseguenza del punto 1, è completamente assente nonostante il tuo sforzo di farci capire cosa prova la protagonista quando devo traslocare.
5) Ti segnalo solo un accento usato in modo improprio (di sicuro un errore di battitura perché il resto della fanfiction è scritto abbastanza correttamente).
6)Un attimo va scritto senza apostrofo
7)Di sicuro la storia non brilla per originalità nel fandom, ma non si può pretendere di avere sempre carne fresca nel piatto, no?
8) Questa frase:"Aiutai a sistemare tutto del trasloco." è scorretta
9) Imposti in modo scorretto alcune frasi: probabilmente vuoi rendere l'idea di un personaggio che usa un linguaggio informale, ma "informale" è diverso da sbagliato.
10) Se mi dici cosa succede nell'introduzione cosa dovrebbe poi spingermi a leggere il resto della storia?