Il Ritorno di Egalord
di Aman

09/09/14, ore 08:09

Dal punto di vista formale la storia è scritta abbastanza bene, e presenta qualche motivo di interesse dal punto di vista della trama.
D'altronde tutta la trattazione delle dimensioni temporali parallele è molto pasticciata.
Per esempio, quando il matricees afferma che farà rivivere a Luba all'infinito il momento della sua morte, quando si sposta nel tempo trova e uccide le Luba delle altre linee temporali, quindi ciascuna muore una sola volta. A meno che non riporti nel passato la stessa Luba, ma ormai la ha già uccisa, e troverebbe un'altra Luba ancora da uccidere e magari un altro matricees che sta per farlo.
Inoltre, se Luba dovesse essere imprigionata per l'eternità dal ripetersi di quel momento, lo stesso matricees resterebbe impegnato per lo stesso lunghissimo tempo a fare ciò.
Lo stesso pasticcio si ha nel finale, se si considera reale la storia del matricees: se Will tornasse in una linea temporale precedente, dovrebbe apparire lì e coesistere con la Will di quella linea temporale; inoltre, in quella linea, il pasticcio del matricees dovrebbe ancora avvenire.
Se consideriamo il tutto come un sogno di Will anziché come avvenimenti reali, allora le stranezze e contraddizioni perdono importanza, però sa di trucco per chiudere comunque una storia che scricchiola dal punto di vista della trama.
Nonostante ciò, il finale è abbastanza d'effetto, e resta il migliore con cui si potesse concludere questa storia.
MaxT

22/06/14, ore 08:18

Ciao,
ma perché il Matricees deve usare poteri magici per recuperare tre secondi di tempo se gli basta aspettare tre secondi di tempo prima di mangiarla?
E poi, dato che la mangerà comunque, perché mai si aspetta che lei parli? Capirei se la stesse torturando, ma non fa neanche questo...
E lei che sorride mentre muore... mentre le mandibole del mostro la fanno a pezzetti? Mah!
La parte con la madre va sempre più nell'assurdo. Le hanno appena detto che vogliono andare in Groenlandia, e lei, dopo una scena madre, tira fuori i biglietti già comprati? E poi sceglie di venire in Groenlandia, di paracadutarsi e pochi minuti dopo arrivata si fa riportare indietro con un portale? Non potevano andare tutti in Groenlandia così? E se non potevano, chi mai l'avrebbe riportata indietro (lei e gli altri)?
E così il matricees ingoierebbe i suoi alter ego passati e finanche il suo uovo... non potrebbe fare a meno di deporlo, visto che per farlo deve già mangiare sé stesso (non ho ancora capito come può fare).
E poi, la loro difficoltà è proprio quella di trovare l'uovo del matricees. Perché fare una cosa così assurda quando possono distruggerlo a martellate o farlo alla coque prima che si schiuda?
E poi se il matricees mangiasse il suo stesso uovo, non si autocancellerebbe visto che viene da un tempo diverso in cui l'uovo si è già dischiuso; perciò avremmo distrutto un uovo, ma al suo posto resterebbe un matricees adulto.
Ti consiglio di rivedere i nomi, per esempio Heatherfield è scritto in modo errato.
Alla prossima
MaxT :)