I'll never betray you
di M3K1317

22/09/15, ore 23:30

Mi dispiace, ma non riesco a fare una delle mie solite recensioni.
Ed il perché te lo dirò subito: tutta la prima metà del capitolo è confusa. E non confusa nel semplice senso che hai usato "parole difficili", ma che hai lasciato delle ripetizioni che appesantiscono il testo e la punteggiatura sembra presa e buttata come dei coriandoli al vento.
Come trama è buona, anche se un po' difficile da seguire dato che i paragrafi hanno molto spazio tra di loro, ma la punteggiatura proprio non ci siamo.
Spero che farai meglio nel prossimo capitolo, anzi sono sicura che farai meglio perché ne sei capace! Li ho letti i capitoli passati, li ho seguiti tutti(lo sai bene), e questo è quello che ti è venuto peggio.
Mi dispiace, ma per questa volta è bandierina bianca... ma sento che al prossimo userò quella verde. ^^
Ci leggiamo presto, ciao ciao.
JKEdogawa

01/07/14, ore 13:55

Allora.
Prima di tutto, ciao.
Seconda cosa, cercherò di essere il più obiettivo possibile, ed è per questo che vedi la bandierina bianca.
Perché si sono cose che vanno (molte) e cose che non vanno (poche, ma a mio parere essenziali).
Parlando dal lato sintattico/grammaticale, ci son pochi errori, e questo mi fa decisamente piacere, MA ho notato che in diversi casi non hai utilizzato la congiunzione specifica ma quella più generale. Ad esempio:
"Sulla giostrina c'erano tre bambini, dei quali uno spingeva, e gli altri due si godevano il giro ridendo a crepapelle."
Qui, quella "e" molto generale, poteva essere sostituita con un "mentre" molto più specifico.
Sono sottigliezze, certamente, ma alla lunga possono diventare abitudini.
Un'altra cosa che ho notato è stato l'uso della punteggiatura. Al contrario di quanto dico di solito, qui c'è troppa punteggiatura, che in alcuni casi andrebbe evitata:
"Erano circa le quattro del pomeriggio, di una calda giornata di Settembre,"

La virgola fra "pomeriggio" e "di" spezza il ritmo della frase senza un valido motivo, costringendo una pausa, anche se breve, che molto spesso è errata.
Il vero consiglio che ti do è: quando hai finito la stesura del capitolo, leggitelo ad alta voce, rispettando la punteggiatura che hai messo, per capire se qualcosa va o non va.
Per il resto, è solo un capitolo, quindi non è ancora ben definita la caratterizzazione di trama e personaggi, ma su questo ci ritorneremo nei prossimi capitoli per vedere come va.

Zael