quanto oro vale un diamante
di amelia spicer

16/08/14, ore 12:45

Premetto che sono un'accanita fan della ScroogexGoldie, ma ho comunque deciso di dedicarmi a questa fanfiction perché penso che nella vita sia giusto avere una mente aperta a tutte le idee, e sperimentare cose nuove di tutti i tipi, restando comunque fedeli ai propri gusti.
Descritto il mio pensiero, spero che tu abbia capito che la bandierina rossa non dipende da ciò, in quanto sono fermamente convinta che penalizzarti basandosi unicamente sulle nostre preferenze differenti sia profondamente ingiusto.
Dunque, ecco la più sincera verità.
Nel tuo scritto ci sono numerosissimi errori ortografici, oltre ad un uso evidentemente troppo sintetico del codice HTML. Quest'ultimo particolare, a parer mio, non rappresenta un vero problema: la maggior parte degli utenti di questo social - se non la totalità - ha inizialmente difficoltà nell'usarlo, ma con l'esperienza essa diminuisce fino a scomparire del tutto.
Riguardo al primo problema sopra elencato, mi permetto di affermare che sia decisamente più grave.
Ho notato che altri utenti che hanno recensito questa fanfiction (tra cui la tua cara, carissima mentore J.B.) ti hanno fatto notare la stessa cosa; ora ti dirò la mia impressione.
Errori di svista o di distrazione (anche causati, come hai detto tu, dalla velocità di scrittura) sono pienamente giustificati, ma, a parer mio, solo inizialmente: nessuno (almeno credo) ti vieta di rileggere come minimo una volta il tuo scritto prima di pubblicarlo. Questo purtroppo sottolinea, sebbene - credo - ingiustamente, una mancata attenzione per l'opera e un mancato rispetto per i lettori che hanno tutto il diritto di rilassarsi con della grafia corretta, anche se semplice ed essenziale.
Ma sono altri gli errori che "non ti concedo né perdono": quelli di ortografia italiana errata non causata da sviste, bensì da ignoranza in questo campo. Ad esempio, in quest'ultimo capitolo, ho trovato "qual è" scritto con l'apostrofo. Questo errore, come capirai anche te, non dipende di certo da una lieve disattenzione.
Inoltre, il tutto è compensato da una quasi totale assenza di punteggiatura importante come le virgole; quelle, cioè, che caratterizzano il "quasi" sono applicate in punti errati, come ad esempio quelle dopo i soggetti delle proposizioni.
Questo è il vero motivo della mia critica, in quanto, anche se non condivido la coppia protagonista né tantomeno lo stile della scrittura molto veloce e poco scorrevole, di conseguenza piuttosto stressante, credo sia giusto che ognuno resti fedele ai propri gusti ed allo stesso tempo che ognuno debba avere il proprio stile.
Attendo il seguito di questa storia, essendo accesa di curiosità causata dal carattere insolito di essa.
Spero che non ti arrabbierai ma prenderai le mie critiche come preziosi consigli, in quanto, come saprai, esse nella vita sono importanti per migliorare in tutti i campi.
Ti faccio infine i complimenti per il coraggio che hai avuto a plasmare un'idea differente rispetto alle solite.
Alla prossima,
Jess
(Recensione modificata il 16/08/2014 - 12:52 pm)

23/07/14, ore 00:11

Ciao! ... Storia perlomeno originale! : ) Hai coraggio a scrivere su di loro, quando qui mooolti tifano per la coppia Scrooge/Goldie!! Ok, non ti darò false speranze: io sono un'accanita fan di Scrooge e Goldie! : ) Brigitta l'ho sempre vista come un'amica di Scrooge, ma niente di più ... e comunque il fumetto la presenta come una spasimante senza chance, ma è comunque bello vedere come i fans di questa ipotetica coppia scrivano, immaginando un loro felice sviluppo. : ) Devo farti alcuni appunti, però. Hai dimenticato tutti gli accenti!!!!!!!!!!! O_o Spero che te ne ricorderai la prox volta o magari hai avuto un problema con la conversione in Html ... ma non sono errori da poco : /
Poi vorrei farti notare che l'impaginazione deve essere un po' meno attaccata. Separa le righe, fai notare quando cambiano le scene ... Hai utilizzato una soluzione molto da copione mettendo le battute ... è un'alternativa! Personalmente trovo che sia abbastanza audace per una storia che si presta a più capitoli. Inoltre ... la descrizione? Non ti soffermi molto ad analizzare i personaggi, le loro emozioni e gli ambienti ... e questo può essere parte della tua tecnica, ma ... è troppo conciso. E troppo veloce. Nel giro di una facciata sono successe perlomeno cinque cose diverse. E il problema è che per fanfiction che presentano un continuo è necessario avere uno sfondo abbastanza ben descritto. Ripeto, può far parte della tua tecnica (molto originale e "moderna"), ma non credo si adatti alla storia. Inoltre ci sono alcuni errori ortografici in qua e in là ... O_o
Spero non me ne vorrai per gli appunti che ti ho fatto: mi piace la tua idea (sebbene io non tifi per questa coppia). Amo molto Brigitta, l'ho conosciuta molto tempo prima di Goldie e nutro una certa simpatia per questa sfortunata spasimante. Mi dispiace mettere la bandierina neutra. Credimi sono stata veramente indecisa fra quella verde e quella bianca, ma credo che sia più onesto mettere la seconda. Spero che ti serva da stimolo per fare sempre meglio!!! : ) Non abbandonare la fanfiction se vedi che non riceverai molte recensioni o se vedi che in pochi la leggeranno ... la storia si preannuncia interessante e io continuerò a leggerla! ; ) Intanto la metto nelle seguite ... : )
Alla prox!!

J. B.

P.s.: sono una femmina!! : )
(Recensione modificata il 23/07/2014 - 12:13 am)