The golden chalice
di Chtsara

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
18/10/14, ore 14:51

Finalmente riesco a postare la recensione (e ne approfitto per chiederti scusa per il tempo che ho impiegato!): tendo, di solito, a dividere le recensioni in due parti - la prima inerente allo stile e alla parte più legata alla sintassi e alla grammatica; la seconda, invece, facente riferimento alla trama e alla storia in sè... Allora, vediamo un po'...

Inizio con il dirti che, personalmente, non ho trovato alcun errore nè sintattico, nè grammaticale (e nemmeno di battitura, il che rende - talvolta - fastidioso leggere una storia, specie se questa ne è abbastanza ricca); hai un lessico vario e articolato - e si buon notare, leggendo il tuo racconto, come dietro all'intenzione di scrivere vi sia prima di tutto una grande passione, passione che spinge a dare il meglio di se stessi in quello che si produce e si mette a disposizione di chi vorrà leggerlo, ma anche una certa bravura! Ho trovato questo primo capitolo molto scorrevole, e credo che tu abbia descritto bene ogni singola scena.

Passo ora, invece, ad analizzare la storia in sè; premetto che a me piacciono molto i fantasy, e devo dire che ho trovato l'idea di fondo del tuo racconto (il filo rosso che fin dall'inizio del capitolo emerge con chiarezza) molto interessante: mi incuriosisce molto pensare che Lorenzo abbia accettato di fare un patto che possa permettergli di vivere per sempre, anche se la sua vita eterna richiederà - parallelamente - la morte di altre persone innocenti. Trovo che, per quanto indubbiamente si tratti di un atteggiamento egoistico (per la serie "morte tua, vita mia"), sia davvero molto originale e particolare, specialmente per un racconto fantasy - personalmente di rado mi sono avvicinato a storie fantasy in cui il protagonista assume su di sè i caratteri dell'antagonista (perchè tale, inevitabilmente, mi è apparso Lorenzo - come potremmo definire, dopotutto, un uomo che per vivere in eterno è pronto a sedurre e spingere al suicidio donne vergini del tutto innocenti e che non conosce neppure?). Sono curioso di conoscere quale sarà effettivamente il suo modus operandi, e a naso immagino che presto accadrà qualcosa di importante - la fine del capitolo suggerisce che la giovane Megan possa essere la sua prima vittima...
La figura di Madeleine mi ha colpito subito: leggendo la parte in cui ella non solo viene presentata e descritta - ma colloquia anche con Lorenzo (morente) - , ho subito idealizzato nella mia mente l'immagine di una donna seducente che propone quello che normalmente viene definito "patto con il Diavolo", senza però necessariamente assumere un connotato religioso. Mi ha colpito come Lorenzo, che dichiara di combattere per Dio (e a Dio affida gli ultimi momenti della sua vita, poichè si accinge a pregare pensando di essere ormai prossimo alla morte), perda immediatamente di vista gli ideali e i valori che, almeno in teoria, una persona che combatte per il Bene dovrebbe possedere - come già accennavo prima, mi ha colpito pensare che un uomo buono possa, di colpo, dopo un incontro palesemente circondato da un alone di mistero e soprannaturale, essere pronto ad accettare di uccidere donne innocenti pur di vivere egli stesso!
Sempre approcciandomi alla lettura della descrizione di Madeleine, vi è un passo ["Era la tipica donna per cui secoli addietro scoppiavano le battaglie più feroci, infuocando le città con la stessa violenza con cui prendeva possesso dei cuori dei soldati innamorati"] che ha richiamato alla mia mente la figura di Elena, la donna bellissima per la quale - sebbene non proprio per colpa sua, ma a seguito di vari interventi divini, quali quello descritto dall'episodio della Mela d'Oro - scoppia la guerra fra Achei e Troiani, descritta nell'Iliade; immagino che Madeleine possa essere una sorta di femme fatale, circondata da un alone di mistero che la renda ancora più intrigante e, allo stesso tempo, "spietata"...
Anche il passaggio relativo a Beatrice mi è piaciuto - per quanto, sempre, il comportamento di Lorenzo sia normalmente da condannare; mi aspettavo che la donna non credesse davvero alle parole del giovane (andiamo, chiunque avrebbe capito che egli bramava ad ottenere la sua ricchezza, e che non provava invece reali interessi nei suoi confronti), ma trovo che una tua frase mi abbia permesso di comprendere meglio perchè la donna abbia ceduto così facilmente alle lusinghe del giovane ["Si sentì improvvisamente un bugiardo ed ebbe la netta sensazione che la donna non avrebbe creduto a nessuna delle sue parole, ma il suo povero cuore ferito la induceva a fidarsi del primo uomo che, dopo decenni, le stava confessando i propri sentimenti"] : correggimi se sbaglio, ma ella non era forse più abituata a relazionarsi con qualcuno che le esprimesse i propri sentimenti (sinceri o meno, come in questo caso), e quindi immagino che per questo stesso motivo sia risultata abbastanza suggestionabile. Mi è dispiaciuto che sia morta, ma effettivamente mi aspettavo che Lorenzo, pur di portare avanti il suo proposito di possedere le ricchezze della donna, avrebbe provveduto ad eliminarla - come avrebbe, altrimenti, potuto agire indisturbato con la moglie attorno?

Concludo dicendo che questo capitolo mi è piaciuto parecchio; sicuramente continuerò a leggere la tua storia, anche se purtroppo (almeno per il momento) non riuscirò a recensire immediatamente i seguenti capitoli per mancanza di tempo :/
Ancora tantissimi complimenti!!
Ciaooo!

Matteo

17/10/14, ore 09:14

Ed eccomi finalmente qui a recensire questo primo capitolo! Lo so, l'avrei dovuto fare ieri sera, ma dopo cena sono crollato nel letto u.u in compenso ho scaricato i primi tre capitoli nel mio telefono per leggermeli nei momenti morti della giornata. Allora, cominciamo subito: genericamente parlando, la storia mi sta piacendo, é interessante e scritta bene sotto il punto d vista grammaticale, ho apprezzato in particolare la prima parte, quella in cui il nostro Lorenzo ha stretto il patto con questa misteriosa donna. Piccola nota: secondo me ti sei prolungata un po troppo nell'esaltare la sua bellezza, forse una descrizione più compatta svrebbe contribuito ad un'immersione del lettore maggiore. Un po meno mi é piaciuta la parte della vedova Beatrice: davvero troppo veloce, tanto che mi son sentito disorientato, al punto di non capire quanto tempo fosse passato dalla battaglia alla fine del capitolo. Qualche altra piccola cosa qua e là che non mi ha attjrato, come alcuni nomi un po troppo vicini a noi per un fantasy, soprattutto per il protagonista, ed una mancata caratterizzazione dello spazio in cui tutto si svolge, ma penso che queste piccole inesattezze andranno via via scemando nel tempo, visto che, si sa, il primo capitolo di una storia non é mai anche il migliore. Ti consiglierei di trovare qualcuno che ti beti il racconto, se non ce l'hai già, così evitaresti piccole sviste che altrimenti non riusciresti a vedere. Detto questo, continuerò a leggere di gusto questa storia, sono sicuro che prenderà dei risvolti interessanti. Alla prossima recensione!

16/10/14, ore 20:14

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni, spero che il mio modo d’agire ti vada bene, e anche di esserti utile. Vorrei solo chiarire una cosa: se la mia storia non ti dovesse interessare o altro, piuttosto che sparire nel nulla, come mi è già capitato la bellezza di quattro volte, basta semplicemente farmelo sapere, giusto per correttezza nei confronti di entrambe.

Iniziando con l’impaginazione, mi sembra ben curata e formale nella sua semplicità, indica fin dall’inizio quanto impegno viene messo nella storia. Solo una cosa: cercherei di rimpicciolire il banner e centrarlo, oppure di modificare i contorni con un effetto ad ombreggiatura, perché nella visualizzazione esce parzialmente dalla pagina.
Per quanto riguarda la sintassi e la grammatica sono piacevolmente sorpresa: il testo è scritto davvero bene, senza nessun tipo di errori; è ancora presto per esprimermi sul tuo stile, ma per ora mi piace, e ti faccio i miei complimenti per l’abilità.
La trama è originale, davvero una storia avvincente, sono curiosa di vedere come la svilupperai; ti espongo le mie riflessioni andando in ordine.
Ho trovato il prologo suggestivo, rende molto bene l’atmosfera della storia e presenta l’evoluzione finale del personaggio che ci presenterai più avanti. La figura della ragazza e misteriosa, ma ancor più inquietanti sono i pensieri dell’uomo; il finale lascia il lettore nel dubbio e la testa piena di domande sui personaggi e l’intera vicenda. Nel complesso è un ottimo prologo, un po’ corto ed immagino sia per questo che tu l’abbia pubblicato insieme al primo capitolo.
Proseguendo il clima cambia completamente, ho apprezzato la minuziosa descrizione dello stato in cui versa il protagonista, i suoi pensieri sono così diversi dalla figura nel prologo al punto che mi sono convinta della corrispondenza solo alla fine. Mi sembra che tu sia stata piuttosto coerente con il contesto storico, tutti questi divagare sul destino e il volere di Dio, anche se poi vengono immancabilmente interrotti dall’arrivo di un’altra misteriosa donna. Un demone, probabilmente, o qualcosa di simile. Medeleine è presentata fin da subito con fattezze innaturali, di una bellezza straniante, e spero solo che la sua caratterizzazione non sfoci nei soliti ritratti di donne perfette, per ora mi sembra piuttosto originale.
Non ho compreso molto bene la vicenda successiva con la vedova, che cosa ha portato il protagonista a decidere di comportarsi in quel modo? Non capisco la necessità di un matrimonio, soprattutto se all’inizio credeva che l’incontro con il demone fosse solo un sogno. L’ha fatto per aver dei soldi? Non so, mi sfugge qualcosa, non capisco quale movente l’abbia spinto, dato che le indicazioni di Medeleine era tutt’altre.
E alla fine vediamo quella che sarà la prima “caccia”, che Megan sia la ragazza nel prologo? Credo che non mi resti altro che leggere per scoprirlo.
Le descrizioni sono precise e accurate, i personaggi iniziano pian piano a prendere forma, già in questo capitolo vediamo l’evoluzione del protagonista, anche se mi è sembrata piuttosto veloce, quasi sbrigativa, penso sia a causa del mio dubbio sulla vicenda intermedia.

Quindi, cercando di concludere, la storia è indubbiamente ben scritta e la trama sembra efficace, credo sia presto per arrivare a conclusioni, e come vedi, non mi sono fatta prendere subito dalle vicende, sono rimasta piuttosto oggettiva. Sono curiosa di scoprire futuri svolgimenti, e continuerò di certo la lettura. Per le recensioni di solito ho molto più tempo alla sera, in questo periodo non sono troppo impegnata e spero di riuscire a leggere un capitolo al giorno. Comunque mi farò sentire presto, questa recensione è solo per farti vedere come sono abituata di solito a commentare, spero sia abbastanza completa.
21century

12/10/14, ore 21:32

Ciao! ^^
Ammetto che credevo di avere tempo nei giorni scorsi per leggere almeno il primo capitolo, invece eccomi oggi.
Una mia amica mi aveva parlato benissimo di questa storia, tanto da farmi venire voglia di leggerla subito e non sono rimasta per niente delusa, anzi.
Premetto che amo tantissimo il genere. I miei preferiti sono fantasy, giallo, storico e romantico e poi amo tutto quello che è un po' drammatico/avventuroso/triste/non so come dirlo. Insomma praticamente la tua storia è un mix dei miei generi preferiti. ^^
La trama mi sembra molto originale e anche i personaggi premettono bene.
Madeleine la odio già, anche se non posso negare il suo fascino. Lorenzo, invece, è candidato a diventare uno dei miei preferiti: mi affascina, ma non so cosa ci sia in lui dato che è incredibilmente spregiudicato e privo di morale, egoista. Spero che evolva in senso positivo durante la storia.
Megan mi piace credo pèer via dell'abito rosso, dei capelli castani e dell'aria così innocente. Mi dispiace già per lei.
Hai un ottimo stile, la grammatica e la punteggiarura sono perfette.
Detto ciò, io corro al prossimo capitolo! (anche perchè io voglio partecipare al tuo quiz sui primi tre capitoli!)
Red Wind

05/10/14, ore 22:48

Buonasera, girando su efp ho trovato questa storia ed ho deciso di cominciare a leggerla. Premetto che l'inizio non è malaccio, c'è una trama visibile a tratti, a volte confusionaria, ma credo sia comunque una cosa voluta. I personaggi sembrano particolari e sono abbastanza curiosa di vedere come continuerà. Non condivido alcune tue scelte sulla trama di questo capitolo, soprattutto la fermezza di Lorenzo nell'accettare quel patto, mi è sembrato falso. Per ora è verde, continuo a leggere e ti dico^^. Ci si sente.
[Ifyouknowtellme]

03/10/14, ore 13:43

Una piacevole scoperta questa storia.
Solitamente, come ben sa chi mi conosce, non sono un tipo a cui piacciano troppo le storie romantiche, ma di certo so apprezzare qualcosa che abbia una storia e un'ambientazione solida a farle da contorno.
Prima di tutto, molto bella la vesta grafica della storia: certo, è solo il contorno, ma fa sempre piacere leggere qualcosa che si presenta bene.
Poi la storia devo dire è molto appassionante fin da subito - ma in effetti ho un debole per le storie di patti con forze oscure :P
L'unica cosa che posso dire, oltre ai complimenti, è che spero nei prossimi capitoli (non li ho ancora letti, quindi magari è una speranza che si è già avverata) ci sarà più spazio anche per descrivere l'ambiente in cui si svolge la vicenda!

02/10/14, ore 22:56

Ciao Chtsara! Perdona il mio ritardo immenso!
Che dire, questa storia è fantastica, prima di tutto per l'ambientazione in un apparente locus amoenus che in realtà è un luogo maledetto, gestito da presenze maledette. Lorenzo non è altro che un ingenuotto sobillato dalla proposta di fama, potere e denaro a causa di una di queste presenze maledette, Madeleine, la quale non è altro che un demone tentatore (?)
Sono rimasta visibilmente affascinata dalla trasformazione del protagonista, il quale sembra essere lentamente posseduto dal maligno e non ha pietà dei più deboli e indifesi, in questo caso la sua - ahimè - ex moglie Beatrice. Non ho notato errori di grammatica, tutt'altro, e la sintassi è corretta. Ammetto anche che hai uno stile delizioso ^-^
Complimenti anche per la "riproduzione" dei personaggi, descritti come se stessero vivendo davanti ai miei occhi.
Non vedo l'ora di andare avanti!
Alhambra

01/10/14, ore 16:42

Ho avuto davvero fortuna, sai? Avevo messo la tua storia tra le seguite tempo fa perché mi aveva incuriosita molto ed ecco qui l'occasione buona per leggerla :3
Il mio giudizio è assolutamente positivo. La storia comincia con un mistero, non sappiamo chi sia l'uomo con la maschera, non sappiamo chi sia la ragazza che insegue, non sappiamo nemmeno perché si trova all'improvviso solo in quel vico cieco. Poi, un'altra scena, la guerra, un ragazzo in fin di vita, un ragazzo che anche in punto di morte è completamente travolto dai suoi desideri. Madeleine, creatura disumana, gli fa fare un patto che gli salva la vita, e al tempo stesso, gli toglie tutto quel che è stato prima. Vorrei tanto capire che cos'è Madeleine. Un tramite del diavolo, una strega, perché questo sacrificio?
Nel frattempo Lorenzo continua a vivere, sposa una donna senza amarla approfittando della sua solitudine e, quando lei muore, si ritrova solo, ricco, scapolo e alle prese con la promessa che deve mantenere. Che cosa accadrà con Megan? Riuscirà ad ingannarla o, al contrario, la amerà tanto da voler tornare sui suoi passi per salvarla?
E se salvarla significasse la sua morte?
Tante, tante domande, tanta curiosità. Sei veramente brava; non ho trovato nemmeno un errore e questo è lodevole, se sono senza beta mi scappa qualche errore di battitura quindi tanto di cappello. Lo stile ha un non so che di preciso e al tempo stesso coinvolgente che è bellissimo, le descrizioni sono splendide senza essere troppo prolisse. Bravissima, davvero. Continuerò certamente a leggere.
A presto,
Ania :3

29/09/14, ore 22:18

Vorrei segnalare questa storia all'amministrazione perché rifiuto categoricamente l'idea che possa passare inosservata ed è giusto che una fan fiction del genere meriti la vostra attenzione.
Il prologo è intrigante fin dalle prime frasi, le quali catapultano il lettore in una dimensione fantasy e ambientata nel passato. Proseguendo con la storia si ha la sensazione che le immagini descritte dall'autrice si materializzino in automatico fra i pensieri, grazie alle sue decrizioni dettagliate e accurate ma non eccessive.
Il primo capitolo, sottostante al prologo, si apre su uno scenario in cui la morte sembra l'unica prospettiva di un giovane soldato devoto a Dio. Ma le carte in tavola cambiano all'istante e uno scambio di anime con una donna in apparenza sovrannaturale gli salva la vita, proponendogli un patto che di umano ha ben poco: per far sì che lui sopravviva e viva per sempre dovrà uccidere abbastanza vergini da riempire di sangue un calice misterioso di una chiesa.
È la storia di un giovane uomo che prega Dio e poi scambia la propria anima con quella di donne innocenti, progettando omicidi che l'autrice descrive fin nei minimi particolari e facendo sì che le ragazze in questione muoiano di propria mano, altrimenti il patto non sarebbe rispettato e l'immortalità gli sfuggirebbe fra le dita.
Andando avanti con i capitoli, la mentalità di questo giovane ragazzo chiamato Lorenzo viene analizzata con tale accuratezza da dare una spiegazione logica ad ogni suo gesto perché nulla, in questa storia, è data al caso.
Perfino un nome gettato apparentemente per sbaglio in un capitolo avrà la sua comparsa più avanti, pertanto è necessario che il lettore presti abbastanza attenzione da non farsi sfuggire questi piccoli dettagli che contribuiscono a rendere la storia strutturata magnificamente e piena di collegamenti. Nulla sembra essere scritto senza motivo, tutti i dettagli hanno un significato che viene fuori andando avanti con i capitoli.
I personaggi hanno pregi e difetti, apparendo più umani di quanto una storia fantasy sia abituata ad ospitare: Lorenzo è un giovane avido e determinato, Alease è una ragazza testarda e intelligente, Jadus è un uomo geloso e potente. Ad una qualità corrisponde un difetto e ogni loro azione è pressoché imprevedibile e giustificata.
Ogni capitolo contiene più di un colpo di scena, spesso anche a fine testo. Questo fa sì che l'intervallo di tempo fra un aggiornamento e l'altro sembri più lungo a causa dell'impazienza che divora il lettore nel sapere cosa succederà ai vari protagonisti.
Ogni vittima di Lorenzo ha il suo carattere, dimostrando quanto noi donne tendiamo a fidarci troppo facilmente di qualcuno che in realtà aspira a qualcos'altro.
Ogni personaggio, inoltre, ha un passato che riemerge mano a mano che si va avanti nella storia. Si scoprono sempre più dettagli sulla storia della madre di Alease, una suora morta tempo prima per cause ancora sconosciute, gettando il padre della ragazza in una depressione da cui non sembra sia uscito del tutto anche a distanza di anni. La stessa amica di Alease, Emily, deve affrontare prove che testano il suo coraggio e la sua forza, a partire da un ragazzo che la umilia e proseguendo con la scomparsa della madre. Da qui ci si collega ad un viaggetto nelle catacombe di una chiesa, presentato con una scena di cannibalismo che rende tutta la storia un po' più macabra di quanto non sia già.
L'autrice fa in modo che le scelte dei protagonisti siano giustificate, facendo sì che il pensiero che ne sorge sia "anche io al suo posto avrei fatto così". Abilità persuasive miste ad un'eccellente proprietà del linguaggio, che la rendono un'autrice davvero promettente quanto degna di ricevere le vostre attenzioni.
La storia è condita dalla sua fantasia a dir poco straordinaria che crea colpi di scena e intrighi sempre più complicati da risolvere e sempre più collegati fra di loro, ottenendo un risultato strabiliante che meriterebbe di essere pubblicato sottoforma di un libro, e non sono l'unica a pensarlo.
Non è la tipica storia fantasy piena di folletti, elfi e maghi, ma è una storia del tutto nuova ambientata in una cittadina inesistente e molto simile all'Italia del 1600, con le sue tradizioni particolari e la costante presenza della chiesa.
Leggere questa storia è come concedersi un tuffo nel passato per rivivere le situazioni di quei tempi e per abbandonare per un momento la vita di tutti i giorni.
I capitoli sono ben strutturati al punto da non risultare affatto pesanti nonostante la lunghezza, il tutto condito da una grafica curata nei minimi particolari grazie al banner originale e all'impaginazione.
Riscontrare errori è impossibile e si nota l'attenzione che l'autrice dedica ai capitoli prima di pubblicarli.
Non ha solo una fantasia notevole, ma anche un talento eccezionale nella scrittura che spicca su Efp e contribuisce a rendere la storia ancora più bella.
Aggiorna ogni settimana con una puntualità strabiliante e la punteggiatura è curata fin nei minimi particolari. Non ho mai notato virgole o punti messi nel posto sbagliato, sembra quasi di star leggendo un libro passato sotto revisione più e più volte. Non mi sorprenderei se decidesse di pubblicare questa storia e non ci penserei due volte a comprarla, ma da un punto dovrà pur partire e mi è sembrato logico dovervi segnalare le sue abilità.
È giusto che autrici del genere emergano in un sito in cui la scrittura è all'ordine del giorno, ma un talento e una fantasia del genere sono difficili da trovare e non sarebbe corretto lasciarli in ombra senza dare a questa giovane ragazza l'appoggio necessario per farle capire che deve continuare a scrivere non tanto per se stessa, ma per tutti quelli che come me la seguono e sperano che lei riceva abbastanza attenzioni da parte vostra da convincervi a darle il meritato spazio.
Balli in maschera, tradimenti, trappole, omicidi, sparizioni, amore, sete di potere e di vendetta: è una storia che riassume tutti questi aspetti e molto altro, che permette al lettore di sfuggire per un breve momento alla vita di tutti i giorni per catapultarsi in questo mondo basato su intrighi, inganni, sentimenti e magia.

26/09/14, ore 00:26

Eccomi qui per ricambiare la recensione. Davvero curiosa e originale questa storia. E' riuscita a catturarmi fin dal breve prologo, facendo nascere già nella mia mente diversi quesiti: chi è la ragazza? Perché scompare? Ma soprattutto come è collegato al resto della storia?
In secondo luogo, sono rimasta particolarmente stupita da un fatto: lui deve dimostrare il suo "valore" uccidendo delle donne??? E' così che questa donna valuta il valore di una persona? E questo mi porta a pensare, per quanto non si sappia ancora chi sia, che ha qualcosa di demoniaco, sicuramente non ha nulla a che fare con quella che si potrebbe definire "magia bianca".
Davvero, di questo capitolo non c'è nulla che non mi sia piaciuto. Anche il tuo stile è scorrevole, descrittivo ma senza essere pesante, anzi, fai davvero delle belle descrizioni... dovrei imparare da te! :)
Detto ciò, penso che continuerò a leggere: davvero intrigante!

17/09/14, ore 15:05

Ciao! Sono quella di Facebook.
Eccomi qui, in ritardo D:
Questa storia mi intriga davvero molto, a partire dal punto di vista di Lorenzo, personaggio che sicuramente non si può definire "buono".
Mi piacciono molto le tue descrizioni, soprattutto quella di Madeleine.
Ma quindi Lorenzo ha perso la sua umanità D: mi è dispiaciuto che abbia ucciso così alla leggera la moglie (che però avrebbe dovuto pensarci prima di accettare "avance" da uno sconosciuto)
Okay, questa storia finisce subito tra le seguite! Sono curiosa di sapere che cosa succederà :D
Ti segnalo solo una piccola correzione: "Il corpo nascosto da un abito nero...", ti consiglio di mettere "Il corpo era nascosto", che penso stia meglio.
Al prossimo capitolo,
StellaDelMattino

14/09/14, ore 16:36

Ehilá eccomi qua :) la storia sembra interessante, molto intrigante, ma mi sono sorte un paio di domande...perché decide subito di approfittare della vedova? Non credo sia solo per i soldi...se mi sbaglio allora chiedo venia xD e poi se le ragazze devono commettere suicidio, perché sembra che lui voglia assassinarle?
Il tuo stile di scrittura mi piace, ci sono un po' di ripetizioni (non di parole ma di concetti) e le descrizioni sono ben fatte :)
Continuerò a leggere per vedere se i miei dubbi verranno fugati ;)
A presto, OkinoLinYu ;)

13/09/14, ore 23:45

Ciao!!*^* Finalmente sono qui a recensirti, con una scusa su cui aggrapparmi: uno bello scambio di recensioni! Volevo leggere questa storia da una vita e oggi ne ho avuta l'occasione! Posso dirti la verità? Sì... te la dico: è stupenda. Sei un piccolo genio! Amo innanzitutto l'impagginazione, poi amo gli eventi e la successione temporale. Forse è un po' troppo rapida, ma va bene così! Mi piace e Lorenzo poi... prima me lo hai fatto  amare ed ora non so più se odiarlo o meno. Wow, brava! Questa finisce tra le preferite <3 Un bacio
-Shin

13/09/14, ore 15:40

Ciao! :D
Allora... come avevo detto, la tua storia mi ispirava tantissimo e non ha deluso le mie aspettative.
Innanzitutto, vorrei complimentarmi per la "grafica" (tutti i fronzoli attorno ai titoli, per essere chiari) che essendo molto bella e ben curata mi fa sentire un po' poraccia, ecco ahah.
In secundis, adoro il tuo stile. Oltre alla necessaria grammatica corretta (MA HEY! Siamo su EFP e la grammatica italiana non è poi così scontata da queste parti) è articolato e dettagliato. Fai uso di una sintassi fluida e di un lessico, per quanto ricco non troppo criptico (essendo amante del realismo ODIO lo stile troppo barocco). Essendo un fantasy le descrizioni e la sensazione di mistero devono essere necessarie e tu hai saputo dare perfettamente questo tipo timbro alle situazioni che lo richiedevano. Davvero, complimenti.
Parlando della trama mi piace, attira il lettore e lo porta subito a leggere il prossimo capitolo. Cosa farà Lorenzo con la fanciulla che pare "la ragazza della porta accanto"?
Comunque, mi piace il protagonista per la sfumatura di bramosia che gli hai donato. Non gli basta essere salvo, vuole essere immortale. Mi piace il livello di crudeltà che gli hai dato nell'uccidere la vedova (scusami ma... POVERA SCEMA AHAHAH.) e nell'analizzare le sue possibili vittime. Da come hai impostato la storia, è intrigante leggere di questa specie di serial killer del XVII secolo, e per questo corro a leggere il prossimo capitolo.
Bravissima, complimenti!
Un affettuoso saluto,
Raffaella.
PS: non so se non sono stata bene attenta io e credo che sia per questo ma... Gardelium è una città italiana? Uno stato? Scusami, non capisco XD

11/09/14, ore 22:25

OMFG!!!!
Questo è tutto quello che sono riuscita a pensare mentre leggevo il prologo ed il Cap. 1; O MIO DIO che storia! Fantastica, davvero!
Leggendo il prologo credevo che la storia sarebbe stata incentrata sulla ragazza, che ovviamente (Secondo la mia non poca ma nemmeno troppa esperienza con i racconti fantasy) sarà un personaggio rilevante; però non mi aspettavo che Lorenzo avrebbe accettato... Ok forse un pochino si, mi piacciono i personaggi umani che cedono facilmente alle tentazioni. E CHE TENTAZIONI! L'immortalità ad un prezzo così relativamente basso... Diamine probabilmente avrei accettato anch'io...
Leggerò gli altri capitoli sicuramente... non so esattamente quando, ma li leggerò. LO GIURO.
Ah, voglio segnalarti giusto questa cosa:
"Inspirò profondamente con un dolore atroce alle costole e sentì l’odore metallico del sangue pungergli le narici, nonostante il silenzio innaturale che regnava attorno a lui."
Quel sentire il sangue non è un sentire un rumore, quindi toglierei il nonostante perché non collega le due frasi. se avessi scritto che lui percepì un fruscio di foglie ed una risata NONOSTANTE il silenzio innaturale che regnava attorno a lui, sarebbe stata più adatto. ma quel sentire è quasi un "gustare".
Solo questo, per il resto la storia mi piace un casino!
Un Bacio
DAISY