Recensioni per
Il Mitronio di Synt
di fragolottina

Questa storia ha ottenuto 464 recensioni.
Positive : 463
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Junior
22/04/19, ore 09:22
Cap. 31:

Me la sono riletta per la prima volta dopo tanto tempo... e tutta d’un fiato. E infatti ho fatto tardissimo, ma non riuscivo proprio a metterla giù... è una storia bellissima, più si va avanti e più ti pone delle domande e la necessità di proseguire per saperne di più. Sebbene vorrei tantissimo che proseguissi con il seguito, ma con i tuoi tempi, confesso che non mi dispiacerebbe se la ri- editassi, come hai fatto con Patisserie. Trovo che negli ultimi anni il tuo stile sia maturato e mutato in maniera splendida, e sarei curiosa di vedere quanto in più potrebbe guadagnarne questa storia magnifica...

Nuovo recensore
20/04/19, ore 21:45
Cap. 31:

Storia pazzesca veramente! L'ho letta in due giorni e l'ho trovata molto originale..ora che é finita mi ha lasciato un senso di vuoto e un po' di amarezza per il mancato lieto fine tra Zach e Becky. Ho visto che avevi iniziato a scrivere il sequel ma l'hai lasciato inconpiuto, un vero peccato

Recensore Junior
14/06/18, ore 15:27
Cap. 31:

Wow! Hai veramente creato un mondo post apocalittico, mi sembrava quasi di stare dentro il primo Blade runner. E il macello tra Veggenti e Vigilanti è stato fantastico, angosciante e intricate: ho praticamente letto tutta la storia di seguito ed è stato molto interessante: i personaggi tornano, l'ambientazione pure. Ho avuto solo qualche momento di confusione in alcuni dialoghi (come nell'epilogo) ma il senso di quello che volevi trasmettere si è capito sempre. Ho visto che è la prima parte di una saga più grande su Synt, spero che la continuerai perché ho tanti dubbi in sospeso a quali spero di trovare risposta! Buon lavoro :)

Ps. Ma tu che hai tanti Veggenti e davvero potenti dalla tua (ma veramente Zach è stato così potente da vedere quasi 10 anni nel futuro???) ho possibilità di sperare in un pò di felicità romantica tra Zach e Becky? Parteggio anche per Courtney e Romeo!

Recensore Veterano
26/07/16, ore 18:09
Cap. 31:

Ciao Fragolottina!!
Ho fatto una cavolata, ho letto i capitoli praticamente tutti di seguito lasciando 1-2 giorni dall'ultimo. Quindi adesso mi ritrovo ad essermi dimenticata cosa scrivere nella recensione!!
Fatto sta che la tua storia mi ha preso tantissimo, non immaginavo!! Tutti quegli intrighi per sotto, verità nascoste... sai che me lo immaginavo che erano veggenti?? Devo correre a leggere la prossima storia... Non vedo l'ora! Complimenti comunque ^^
Probabilmente le cose che volevo dirti mi verranno in mente più in là. Amen.
Alla prossima storia!
Xatuya

Nuovo recensore
29/02/16, ore 22:16
Cap. 31:

Ho letto tutta la storia in una notte. Mi è piaciuta davvero tanto, non ho trovato molte storie nuove che mi piacessero devo essere sincera; la tua storia è ben costruita, non presenta personaggi eccessivamente powerplayer e alcune cose mi hanno sorpreso (elemento che sfortunatamente non mi capita più spesso come una volta)

Trovo il tuo stile parecchio bello, semplice ma non troppo e sopratutto piacevole, ti consiglio solo di fare attenzione perchè a volte sbagli e scrivi cose come "una povero ragazzo".

Non mi piace invece il fatto che usi sia la prima persona che la terza persona narrativa nello stesso capitolo, appartengo alla vecchia scuola e trovo sia più corretto e più di facile lettura usare solo la terza persona.

Mi piace molto come hai costruito i personaggi anche se mi sarebbe piaciuto un approfondimento delle vite pre-asta degli altri.

Infine ti devo fare un complimenti che io reputo molto importante per una scrittrice: sono riuscita ad immaginare le scene con estrema facilità, complimenti. Trovo che la tua storia abbia davvero del potenziale come trama di un telefilm.

Ho curiosato sulla pagina di fb che pensi prima o poi di continuarla, sappi che se non lo farai sprecheresti una splendida idea e un ottimo stile.

Baci

Recensore Junior
01/01/16, ore 21:11
Cap. 31:

Cara fragolottina, avrò riletto questa storia quante volte? Venti? Forse più. E continuo ad innamorarmene sempre di più, non posso farci nulla è proprio più forte di me! 
Dirti che aspetto ancora con ansia (perché sì, la speranza è l'ultima a morire) un tuo aggiornamento su questa storia, anche tre piccole righe, penso sia inutile. Spero davvero di poter rileggere ancora con così tanta insistenza ahaha il seguito di questa storia, aspetto tuoi aggiornamenti su Facebook, bacioni!

Nuovo recensore
17/12/15, ore 22:36
Cap. 31:

Ciao :) volevo farti i miei complimenti!! ho cominciato a leggere questa storia e in un baleno ero già alla fine, non riuscivo a smettere... l'ho letteralmente divorata!!! Non trovavo qualcosa di così originale da tanto, sono rimasta davvero colpita...
La trama è intensa, inaspettata e piena di suspense,
I personaggi sono complessi ogniuno ha una propria psicologia e in generale sono estremamente intriganti e per niente sconti, Romeo è decisamente uno dei più interessanti di cui abbia mai letto!!!
La cose che più mi ha incatenata allo schermo è la cura per ogni dettaglio, il tuo stile è fantastico e il mondo che hai creato è misterioso, nuovo e credibile in ogni sua sfaccettatura!!
Non voglio annoiarti quindi per finire ti dico solo che questa storia ha davvero tutto!!! c'è azione, amore, lealtà, e un altra infinità di cose che la rendono unica, la rileggerei volentieri e penso propio tu debba provare a pubblicarla, in caso anche su amazon o qualcosa del genere se non trovi un alternativa, personalmente pagherei senza pensarci per leggerla!! Ci terrei davvero a sapere se scriverai la seconda parte e in caso non vedo l'ora di leggerla, fammi sapere e in in bocca al lupo per tutto, hai davvero talento!!

Recensore Junior
28/05/15, ore 22:46
Cap. 31:

C'è davvero bisogno che io ti dica che ho letto questa storia tutta d'un fiato? Non credo, penso sia palese che l'abbia fatto. Ma d'altronde, come evitarlo? Questa è in assoluto la storia più avvincente, straordinaria e (sebbene sia nella categoria soprannaturale) tu l'hai resa così vera., che mentre leggevo mi sembrava di poter toccare con mano i personaggi, i luoghi, le situazioni che hai descritto. Commentare adesso tutta la storia, capitolo per capitolo, non mi sembra il caso. Un pò perché sarebbero troppe cose da dire, un pò perchè ti scoccerei con i miei papiri. Posso solo dirti che il mio personaggio preferito, quello che ho amato dal primo momento che è entrato 'in scena' è stato Zach. Sarà perché ho un debole per i ragazzi con gli occhi verdi ed ho questa capacità di 'innamorarmi' sempre degli uomini di carta, ma per me con Zach, è stato amore a prima vista (o lettura in questo caso). Quindi ti lasciò immaginare l'abominevole tristezza quando ha rischiato la vita. È anche vero che nella seconda parte della storia sembra essere lui il protagonista indiscusso, la storia si concentra soprattutto sulla sua vita, e vorrei chiederti se è stata una mia impressione, oppure no. C'è da aggiungere che il finale, senza ombra di dubbio, mi è piaciuto (insomma, Zach è vivo!) però mi ha lasciato un trilione di punti interrogativi in testa. Romeo riuscirà a salvarlo? Lui cosa deciderà di fare? Chiarirà mai con Becky? E soprattutto ancora non mi è tanto chiara la faccenda di Josh. Quindi attendo molto pazientemente la seconda parte di questa trilogia (anche se ho visto che è da un po che non pubblichi, mi devo preoccupare di non poter più leggere niente?) Detto questo ti saluto e ti ringrazio per aver scritto questa storia che mi ha accompagnata e mi ha tenuto compagnia, in questi giorni. Un bacio, S. P.S. Ti invidio molto! Vorrei poter essere brava come te a scrivere, invece non ne sono capace.

Nuovo recensore
20/05/15, ore 22:39
Cap. 31:

Da una parte sono felice di aver finito di leggere la tua storia, perchè volevo risposte alle tante domande che hai lasciato sparse nei vari capitoli; dall'altra sono tristissima, perchè ho amato veramente tanto tutto, trama, personaggi e colpi di scena vari, e mi dispiace doverli lasciare. 
Vorrei scriverti tantissime cose, per ringraziarti per averci regalato questa storia meravigliosa, ma preferisco lasciar perdere, altrimenti non finisco più. Ci tengo solo a dirti che sono felice che tu abbia deciso di mandare il Mitronio a qualche casa editrice, perchè merita veramente, e spero che tu abbia delle risposte positive. In effetti, mentre leggevo ho pensato più volte di consigliartelo (che volpe, eh?), ma a questo punto ho fatto bene ad aspettare di arrivare alla fine.
Ancora sinceri complimenti per l'originalità, la fantasia e, soprattutto, la capacità di stare dietro ad un intreccio simile (probabilmente la cosa più complicata!).
Un bacio grande, spero di leggere presto il secondo capitolo!

Recensore Junior
19/05/15, ore 15:31
Cap. 31:

O mio Dio! Sei bravissima! Ho letto la tua storia tutta in un colpo! Ho cominciato esattamente ieri sera e ho dormito solo 4 ore (1 per non rischiare di dormire sui banchi proprio eh ahahah anche se non è servito a molto e 2 perchè mi bruciavano così tanto gli occhi che non vedevo più nulla ahaha!). Chiusa questa parentesi oggi ho finito di leggere gli ultimi capitoli durante scuola (guarda te quanto mi hai presa!!! xD) ed è una storia fantastica! Mi piace molto come scrivi ma soprattutto come hai svolto la trama, i miei complimenti!! Spero tanto che tu scriva presto un seguito, non vedo l'ora! :D
ps quando comincerai il seguito puoi postare un capitolo qui in cui informi noi care lettrici? Così ci verrà la notifica xD GRAZIE MILLE!
ciauu!

Recensore Veterano
19/05/15, ore 13:38
Cap. 31:

Allora da dove posso partire...ho iniziato a leggere la storia ieri sera vero le 10 e ho passato tutta la notte sveglia a leggerla, mi ha davvero catturato, mi ricorda altro libri che ho letto e che amo, come del resto amo questa storia! Poi non parliamo dei personaggi maschili, cioè ti prego se nei hai preso qualcuno dalla realtà ti prego presentamelo o almeno dimmi che esiste davvero, sarebbe anche una remota speranza, ma sapere che almeno uno di loro sia in carne ed ossa sarebbe...WOW Ahahaha non saprei dire chi sia il mio preferito, forse Zach, forse Romeo...e poi c'è Becky, beh che dire, IO LA AMO!! e se devo essere sincera ho sospettato che fosse una Veggente sin dalla prima volta, nella stazione, quando ha detto che sentiva un formicolio dietro la nuca e una semsazione strana ( cioè dai, gatta ci covava ) Ahahahaha Mi è piaciuta molto la nuova "amicizia" nata tra le ex di Zach; è un po' assurda come cosa però mi piace un sacco appunto per questo, e anche perché ora entrambe capisco che nessuna delle due è più al centro dei suoi pensieri e del suo cuore, anche se mi sarebbe piaciuto che lui si sbilanciasse un po' di più a parole con Backy riguardo i sentimenti che prova per lei, però vabbè, non posso pretendere troppo. Volevo anche dirti che spero davvero che facciano di questa storia un libro, sarebbe bellissimo e ti assicuro che lo comprerei subito !! Preferisco di gran lunga la carta al cellulare Ahahahah in più, come minimo, conosco altre 10 ragazze circa che lo comprerebbero al volo ;)
Ti prego dimmi che il seguito non tarderà ad arrivare ?? Mi sto mangiando tutte le unghie dall'ansia e la curiosità! Sono davvero eccitata nel sapere cosa accadrà in seguito e non vedo l'ora di leggero. Tifo per te ❤️

Nuovo recensore
13/04/15, ore 18:20
Cap. 31:

Inizio col dirti che da due giorni sono andata letteralmente in fissa per questa storia, è diventata la mia ossessione. La trama è così travolgente, ti coinvolge già dalle prime righe; i personaggi sono assolutamente perfetti.
AMO Romeo, mi sono innamorata di lui. Zach è spettacolare, chi non vorrebbe un Zach?! (Nel caso in cui non si fosse capito, io voglio un Zach. E anche un Romeo, sempre se non chiedo troppo) Becky è.. Becky, non esistono descrizioni che le rendano giustizia. Courtney all'inizo non mi andava proprio giù ma poi, da quando ha lottato per far vivere Zach, è entrata tra i miei preferiti e non riuscivo a far altro che pensare 'Chissà come ci starebbe bene con Romeo. Sì, sarebbero proprio perfetti insieme.' e poi tu metti tutte quelle scene fantastiche, meravigliose e bellissime tra loro due ed io per poco non ci rimango secca. A parte questo..
Secondo me fai davvero benissimo a mandare 'Il Mitronio di Synt' ad una casa editrice, questa storia vale davvero moltissimo. Se tutto dovesse andare bene e la storia venisse pubblicata come libro ti giuro solennemente che lo comprerei senza esitazione alcuna, sarebbe un sogno avere questa storia tra le mani e fantasticarci sopra come faccio spesso con le miei libri preferiti (lo so, è parecchio strano quello che ho detto, ma non sono del tutto normale.. Per mio dispiacere). Ho letto anche altre tue storie, come Teach Me e Pâtisserie Française (entrambe nei miei preferiti), e trovo che tu abbia uno stile fantastico. Davvero, per me sei bravissima, sei capace di farmi sognare con le tue storie meravigliose.
Ci tengo davvero moltissimo a dirti: 'Complimenti, hai creato tre delle storie più belle che mi sia capitato di leggere. Continua così, mi raccomando, continua a far sognare altre persone che, come me, ne hanno un disperato bisogno.'
Ciao Fragolottina.. Un bacio :)

Nuovo recensore
08/03/15, ore 20:19
Cap. 31:

Cara, cara, carissima fragolottina! Grazie!
Ok non spaventarti, non ho cattive intenzioni ma volevo solo farti sapere quanto mi sia piaciuta la tua storia (talmente tanto da non dormire la notte? Si. Talmente tanto da bypassare l'esame di letteratura inglese? Forse).
Comunque si ho apprezzato tantissimo la storia perchè richiedeva, capitolo dopo capitolo, un'attiva partecipazione di materia grigia . Non hai dato mai niente per scontato in questa storia e si vede il duro lavoro che hai fatto per rendere noi lettori (lettrici??)partecipi della tua immaginazione. Per questo ti dico grazie. E poi diciamocelo: che strafighi pazzeschi in questa storia! Non so dirti quale sia il mio preferito, davvero... forse Josh..boh! Non so decidere!!
Ma, frivolezze a parte, i personaggi mi sono piaciuti davvero , anchese ad un certo punto ho iniziato a sentire la mancanza di Lynn (troppa empatia...).
Ora, dopo questa infinità di complimenti sulla tu bravura, non ho altro da dire . Ma se volessi prendere questa recensione come un GAMBATTE o un BANZAI augurale per scrivere la nuova storia... fai pure!
Ciao! A presto!

Recensore Veterano
27/02/15, ore 22:35
Cap. 31:

Sono una lettrice che tiene d’occhio le tue storie da un po’, ho letto qualche pagina di quelle postate nella sezione “Romantico”. Non mi avevi convinta del tutto, lo ammetto, invece “Il mitronio di Synt” mi ha appassionata. Bel racconto, davvero, ho letto tutti i capitoli in due giorni.
 Sei un talento in evoluzione, secondo me continuerai a stupirci.
Avevo individuato alcuni errori, ma non so dirti dove sono. Niente di eclatante, comunque, una rilettura accurata sicuramente aggiusterà tutto. Forse la stai già facendo la correzione, in effetti.
Ho letto, alla fine dell’ultimo capitolo, che pensavi di presentare la storia ad un editore. Non è un’idea ridicola, se riuscissi nel tuo intento ne sarei felice. Questo romanzo sarebbe una ventata d’aria fresca, ultimamente in giro si leggono certi orrori.
Se non sbaglio, spesso temevi che i capitoli fossero troppo lunghi. Io mi stanco subito, quando leggo al computer, ma non ho mai avuto grossi problemi. Insomma, vanno bene così.

Da qui in poi, cercherò di non fare grossi spoiler.
“Il mitronio di Synt” è una storia originale e ben studiata, con colpi di scena fatti bene. Alcune svolte della trama le avevo previste, come la vera natura dei Veglianti (avevi disseminato alcuni indizi, quindi credo che fosse una cosa voluta), altre sono state veramente inaspettate (l’identità di Rose, o tutto ciò che riguarda la madre ed il fratello di Zach).
Sei riuscita a sviluppare una trama complessa, rivelando a poco a poco tutto quanto, e contemporaneamente hai gestito bene i personaggi. Non è una cosa per niente facile, quindi ti faccio i miei complimenti.
L’elemento romantico è presente, ma non è predominante. Era uno dei miei timori, che il romanticismo fagocitasse tutto, ma sei riuscita a bilanciare bene l'azione, l'amore e la storia in generale. Complimenti, di nuovo.
C’è un solo pezzo, piccino piccino, che non mi ha convinta, puoi immaginare quale: quando Dawn spiega il funzionamento del Mitronio. La spiegazione non è molto chiara ed accurata. Ti sei addentrata in un campo in cui non hai competenze, questo l’avevi premesso. Sinceramente? Meglio restare sul vago, al posto di scrivere castronerie, quindi tutto sommato te la sei cavata. Io ho un’infarinatura di neurologia, ma non sarei riuscita a scrivere chissà cosa, quindi tranquilla.
Mi sono subito schierata dalla parte dei  Veggenti, lo ammetto. Questa persecuzione preventiva ed il modo con cui hanno fatto approvare la legge, mi sembravano moralmente dubbi sin dal principio. Quando ho letto il pezzo in cui si parla del camion, o la storia di Ryan, ho avuto solo conferme dell’insensatezza di questa guerra al diverso.
A proposito di Veggenti, anch’io, come Nate, mi chiedevo perché la gente si trasferisse a Synt. La spiegazione mi ha sorpesa, è stata inaspettata, ma in effetti era l’unica che aveva un reale senso.

Il mio personaggio preferito è indubbiamente Romeo, un antagonista atipico, mi ha colpita subito. Io ho un debole per i ragazzi con i capelli rossi, ma ovviamente non è l’unico motivo per il quale mi è piaciuto. Ha una personalità solida ed una storia appassionante. Sai in che punto mi è piaciuto veramente? Quando ha cercato in tutti i modi di salvare Lynn ed ha coperto Courtney mezza nuda, è stato veramente corretto, nonostante fosse dall’altra parte della barricata. Vogliamo parlare delle sue apprizioni improvvise, sempre nel momento giusto? Mi veniva voglia di esclamare “Per fortuna ci sei tu!”. Non sempre le scelte di Romeo sono state giuste, come quando ha rivelato certe cose a Josh (era già troppo provato), o quando ha deciso di dare una lezione a Zach (povero Iago), ma nessuno è perfetto.
La vera rivelazione è sata Courtney, all’inizio non la sopportavo (molte persone la pensavano come me, credo), ma poi l’ho rivalutata tantissimo. Bella con il cervello, se fosse vera la invidierei. Ha agito con razionalità nelle situazioni drammatiche, ha dimostrato carattere, ma si è anche spezzata, quindi è in fondo molto umana . Il suo rapporto con Jared non mi ha mai entusiasmata, perché lei non mi sembrava convinta, invece mi piace tantissimo la coppia Courtney/Romeo. Ad un certo punto, l’interesse dell’antagonista era abbastanza palese. Spero in sviluppi futuri!
Mi ha sopresa molto Rebecca. Non so perché, pensavo che fosse la solita protagonista lagnosa, invece è un personaggio che agisce molto durante la storia. Più di una volta si è messa in gioco e ha preso delle decisioni difficili, nonostante le conseguenze (vedi il punto in cui ha dovuto sparare il sedativo). In effetti capisco perché l’hai eletta l’eroina principale della storia, funziona bene. Hai dato il giusto spazio alle sue turbe amorose, né troppo, né poco.
Zach è ben caratterizzato, oserei dire che è uno dei motori principali della storia, ma non mi piace quanto gli altri personaggi che ho citato. Sia chiaro, è un buon co-protagonista (non perfetto, per niente, per questo funziona), ma non mi è entrato nel cuore. Non è una critica, solo un parere soggettivo. La sua storia, comunque, in generale era molto interessante, quasi quanto quella di Romeo. A proposito, il padre di Zach è uno Stronzo, quanto vorrei sgonfiare il suo ego ipertrofico.
Jean è una brava Responsabile, non vuole dei soldatini al suo fianco, ma delle teste pensanti, al contrario di Wood (altro ego impertrofico da sgonfiare). Mi è dispiaciuto tanto per lei e Josh, in fondo Jean non sapeva niente del contenuto del camion.
Non posso analizzare tutti i personaggi, altrimenti la recensione diventa chilometrica, comunque meritano una manzione speciale Matt, Nate, Lynn e Jamie, li ho amati subito. Jared non sono mai riuscita ad inquadrarlo, non mi ha suscitato alcuna emozione particolare.

Il finale fa rimanere molte cose in sospeso, non chiude tutto, ma è una conseguenza ovvia del fatto che ci sarà un seguito. Lo leggerò ed eventualmente recesirò (ma non prometto niente, non sono costante) volentieri.
 
Alla prossima
Atmosphere.
 

Nuovo recensore
25/01/15, ore 22:00
Cap. 31:

Lo so che quanto sto per scrivere probabilmente lo avrai già sentito altre trentordicimila volte ma, dopo aver dedicato ogni ritaglio di tempo delle ultime due settimane a leggere la tua storia, il minimo che possa fare è dirti quanto mi abbia rapita. L'ho trovata originale, appassionante, scorrevole e mai noiosa. Personaggi e ambientazione sono ben strutturati, accattivanti e ho amato follemente l'ambiguità del rapporto tra i protagonisti ed i (presunti) "cattivi". Sono felice che tu abbia deciso di provare a pubblicare questa storia perchè, secondo me, sarebbe davvero una ventata di aria fresca per il genere urban-fantasy/distopico, che ultimamente mi sembra sia composto quasi esclusivamente da scopiazzature di Hunger Games e simili. È quindi con la mia autostima di aspirante scrittrice seriamente compromessa che ti faccio un grande in bocca al lupo e spero di leggere presto la continuazione di questa bellissima storia. Sappi che mi sento già parte del fandom! ;) A presto!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]