L'essenza dei ricordi
di LondonRiver16

30/05/19, ore 21:34

Ciao cara! Passo già anche per la seconda recensione, stasera ho tempo! Mi sono presa la libertà di leggere un paio di capitoli prima di lasciartela, la storia è lunghetta e mi piacerebbe avere impressioni un po' più a tutto tondo. Spero non ti dispiaccia!

In questi due capitoli conosciamo meglio i personaggi, ci addentriamo nelle loro storie, nelle loro abitudini, nel loro modo di essere. Scopriamo che Aine coglie fragole di nascosto, che Devin ha un'amante e il nostro protagonista è angosciato dalla sala da pranzo... solo per fare degli esempi! Questo calarsi piano piano nel loro essere mi è piaciuto assai! Un discorso analogo può essere fatto per quanto riguarda il contesto: scopriamo qualcosa in più sul come funzioni questo mondo fantastico, i ritmi di vita, la società, etc. Credo che in un fantasy questo sia importante almeno quanto le vicende effettive dei personaggi, perchè essendo un mondo immaginario è proprio la base per la storia. Dunque complimenti!

Passando invece alla vicende, nel capitolo 2 vediamo i fratelli, o meglio, il fratello protagonista, alle prese con i suoi sensi di colpa. Li ho trovati calzanti, molto IC,  coerenti con quanto ci hai detto di lui. Vediamo anche un ulteriore battibecco con il capofamiglia- la tensione è parecchia e verrà confermata nel capitolo seguente. Il capitolo 3 è davvero adrenalinico: il duello è costruito molto bene e lascia con il fiato sospeso, i due fratelli si sfidano e si stuzzicano a vicenda proprio come due fratelli farebbero. La reazione del padre è stat un tantinello esagerata eh, trovo la reazione di Devin più che comprensibile. Si percepisce la sua fatica nell'essere "il figlio di mezzo", quello considerato inferiore o sempre nel torto. Spero che questa cosa poi si evolva, perchè mi dispiace proprio per lui.

Lo stile e il lessico continuano a essere più che adeguati alla storia, e ho notato dei cambi di stile e di registro a seconda delle situazioni che secondo me è assolutamente apprezzabile!

Detto questo, di nuovo complimenti, e alla prossima!

(Recensione modificata il 30/05/2019 - 09:35 pm)

30/05/19, ore 20:00

Buondì! Giungo finalmente a recensire il primo capitolo di questa storia!
Ammetto che le originali fantasy non sono esattamente pane per i miei denti, nel senso che credo questa sia la mia prima storia nella sezione, anche se per il fantasy ho una passione che a cicli torna ad emergenere. Comunque cercherò di lasciare una recensione un po' in sistema :)
Parto con il dire che ho apprezzato parecchio la tua storia, per vari motivi che cercherò di elencare con ordine a seguito. Ho letto solo il primo capitolo per ora ma posso dire che c'è tanto potenziale e che non vedo l'ora di procedere con la lettura!

Ho apprezzato innanzittutto molto il tuo stile, che ricalca quello dei fantasy più classici. E' scorrevole, ma allo stesso tempo ricercato e "nobile", e per questo in linea con il personaggio narrante, che mi pare aver capito avere comunque una certa posizione nella società.

Anche i personaggi sono molto ben costruiti! I due gemelli guerrieri promettono grandi cose, hanno già dimostrato di avere due bei caratterini ma allo stesso tempo di essere sottomessi al volere parterno: è una diade che apre molte strade interssanti!
Un po' meno simpatico mi sta il protagonista- ma succede sempre, ci ho fatto l'abitudine- che vedo un po' troppo perfetto e pacato. Ma può essere che poi si evolva. Idem la madre, ma è comparsa talmente poco che non me la sento ancora di giudicare.
Molto molto carina invece la sorellina, mi sembra capace di tenere egregiamente a bada sia i fratelli che gli altri personaggi. Promette grandi cose!
Ultimo, il padre: è notevolmente autoritario, vuole farsi rispettare, e sappi che sono curiosa di sapere se è una prerogative del mondo in cui i tuoi personaggi si muovono oppure soltanto sua. Si percepisce però anche il suo affetto per i figli, dunque immagino che percosse e minacce siano il suo modo di dimostrare che vuole solo il meglio per loro.

In generale, del contesto in questo capitolo si è saputo poco, ma era una sorta di introduzione, quindi ci sta il focus sui personaggi! Spero andando avanti si scoprano cose su questa Accademia, sui compagni etc, ma sono certa che succederà!

Concludo questa recensione facendoti i complimenti, a prestissimo!

(Recensione modificata il 30/05/2019 - 08:02 pm)

30/05/19, ore 15:10

Eccomi qui tornata.
Oggi pomeriggio ho un po' di tempo libero e così ho pensato di approfittarne e passare dalle tue parti (anche perché, ti avviso, io solitamente nei fine settimana mi dedico poco o niente agli scambi e più alla scrittura e al mio personale divertimento, lol).
Anyway, mi è piaciuto molto questo capitolo.
L'ho letto tutto d'un fiato e quasi non mi sono resa conto di essere arrivata alla fine.
Grammaticalmente è impeccabile, davvero, non ho trovato errori ed è molto curato il testo.
Il contenuto del capitolo è stato bellissimo.
Nonostante i dissapori iniziali si fossero trascinati dalla notte appena passata, il discorsetto del padre ha aperto le giovani menti dei due gemelli combina guai, i quali hanno deciso di accettare le scuse di Arlen.
In più, anche se la reazione di Kenneth è stata di certo la più matura e dolce, mi ha fatto più sorridere quella di Devin, che ha deciso di proporre una sfida a suon di lame.
Trovo che siano state realistiche entrambe le reazioni e mi ci sono ritrovata nelle paci che venivano dopo le liti che facevo con mia sorella.
Sono curiosa di scoprire come andrà questa lezione speciale con il padre, al posto che col maestro d'armi.
Sarà sicuramente interessante da leggere!
Alla prossima :D

29/05/19, ore 18:19

Ciao, eccomi finalmente da te, sono riuscita a passare prima di domani!
Quando mi avevi proposto lo scambio e avevo letto l'estratto, già mi ero incuriosita dalla semplice descrizione riassuntiva delle differenze tra i tre gemelli, in special modo tra quello che era il protagonista e gli altri due, diversi da lui, ma più simili tra loro.
In generale nelle storie, i personaggi gemelli mi piacciono sempre perché c'è un vasto modo in cui analizzarli e ci sono diverse variabili da proporre al lettore per le loro descrizioni e i loro comportamenti. Tu che ne hai proposti ben tre, hai dato tanta legna al mio fuoco, che ora è curioso di scoprire i lati di tutti i gemelli.
Mi piace che li hai proposti come eterozigoti, regalandomi così descrizioni differenti le une dalle altre. Tra l'altro il modo in cui si comportano Kenneth e Devin mi diverte perché mi ricorda un po' i modi di fare dei gemelli Weasley, sempre pronti a fare casini e a divertirsi. Insomma, approvati (nonostante l'astio-gelosia che provano nei confronti di Arlen).
Oltre a loro tre, poi, c'è la sorella più piccola, Aine, che è una Guaritrice addirittura più in gamba della madre, insomma, è una ragazzina prodigio. Mi è piaciuta come personaggio e mi piacerebbe vederla ancora.
Infine per ultimi, ma non meno importanti visto che hanno procreato i personaggi sopracitati, i genitori dei ragazzi.
Il padre è autorevole e fiero, esattamente come dovrebbe essere nell'epoca in cui mi sono immaginata ambientata la tua storia (che ho ipotizzato grazie allo stile del racconto e alle descrizioni degli oggetti che citi).
La madre è "fragile" e me la sono immaginata piccola piccola, ma dolce e bella.
Tutti i nomi dei personaggi li ho trovati molto belli e originali. Li hai inventati tu? Mi sono piaciuti davvero tanto.
La trama della storia ancora non si capisce, ma posso immaginare che succederà qualcosa di importante, magari proprio a causa dell'odio che pian piano sta formando un muro divisorio tra i due gemelli burrascosi e Arlen.
Mi dispiacerebbe se dovesse succedere, perché dei gemelli me li sono sempre immaginati uniti a vita da un legame indistruttibile, ma essendo in tre, le preferenze vanno irrimediabilmente a crearsi, così come le esclusioni.
Dal punto di vista grammaticale e ortografico, non ho trovato nulla di rilevante e il testo così impostato mi ha permesso una lettura scorrevole e piacevole.
L'unica cosa che vorrei chiederti riguarda una "svista" che ho notato in più frasi e che quindi mi sono convinta essere un pezzo di stile del tuo modo di scrivere. Nel dubbio, però, chiedo e segnalo.
La prima frase ad essermi saltata all'occhio è proprio all'inizio del racconto: "I miei lunghi capelli corvini lasciati in libertà, mi precipitai ad affacciarmi alla finestra". Sembra che manchi qualcosa, magari un "Con i miei lunghi capelli...". Siccome però, appunto, ho notato queste "mancanze" anche in altri punti, ho pensato che fosse lo stile. Me lo confermi?
Si capisce il senso della frase e il tipo di stile che utilizzi, una volta capito, ma io, ad esempio, ho dovuto leggere due volte la frase perché mi sembrava di essermi persa un pezzo.
Però, ripeto, una volta capito lo stile non ho più riscontrato problemi, ci tenevo a segnalarlo per correttezza.
Per concludere, vorrei solo dirti che sono felice di aver cominciato la lettura di questa storia che, essendo un'originale fantasy, non poteva che incuriosirmi e piacermi.
Complimenti per tutto e ci vediamo al prossimo capitolo *-*

16/07/17, ore 19:06

Ciao! Che bella sorpresa trovare il tuo aggiornamento, e con un capitolo davvero intenso!
Sei stata davvero bravissima ad esprimere il tormento di Arlen, questa sua ribellione interiore mentre si dimena in bilico tra cuore e senso del dovere... Mi è piaciuto da impazzire il modo in cui ha tenuto testa al padre! Da parte di Kenneth non mi aspettavo nessun sostegno, come effettivamente è stato a parte quel piccolo attimo dopo il primo ceffone, ma confesso che ho sperato che riuscissero a parlare, anche se magari avrebbero finito per litigare, quando si sono incontrati per fare il bagno.
Aspetto il prossimo capitolo!

16/07/17, ore 01:00

Ogni tuo aggiornamento è una gioia per me❤adoro questa storiaaaa

25/06/17, ore 19:27

Mi mancava questa storia ♡ non l'ho potuta leggere prima per mancanza di tempo ma l'ho ripresa ed ora sono felicissima \(*0*)/ La amooo ♡♡

15/02/17, ore 11:45

In quanto ad ansia, non c'è che dire, abbiamo toccato nuovi livelli... Davvero, finisci il capitolo così?!?!?! Vuoi la mia morte?! Perchè davvero rischio di rimetterci le penne se non mi dici che (presto) pubblicherai il prossimo!
Comunque complimentissimi, non ci si annoia mai!
Arlen è il mio eroe!! Un pochino me l'aspettavo che ci avrebbe messo il suo zampino per far fuggire il fratello e la di lui amata... e sono felicissima di non essermi sbagliata!
Ora però sono stracuriosissima di scoprire quale sarà la reazione del padre e, soprattutto, di Kennet...

11/02/17, ore 15:59

Questo capitolo è molto più scorrevole del primo, non ho trovato nessun refuso degno di noto e di questo mi complimento. Non ho controllato la data, ma sembrano scritti in momenti molto differenti, forse a parecchi giorni, se non mesi, di differenza.

Ora posso iniziare ad avere un'idea di Arlen e del suo essere il "gemello di mezzo" e il portatore di pace tra i suoi due fratelli rissosi che competono per lo sguardo del padre. È un personaggio, lo ripeto, con cui è facilissimo empatizzare e mi è piaciuto moltissimo come descrivevi le sue fantasie da ragazzo su quella donna di cui parlava all'inizio. Una frase che mi è davvero piaciuta particolarmente, così tanto da metterla in copia-incolla è questa:

"Tutto quello che Devin riusciva a ricordare di quella giornata erano quei grandi occhi da cerbiatto, quelle gambe rosee e tornite e lo scappellotto ricevuto dal suo maestro di spada perché si risvegliasse da quel sogno di metà mattina."

Riesci a rendere benissimo l'idea di quella tarda adolescenza, che poi scopriamo essere vera quando, verso la fine, il padre utilizza un riferimento di età, definendo i tre come "17enni".

Continuerò prestissimo
Morgengabe

11/02/17, ore 13:41

Mi sono trovato per caso su questa bella storia e devo dire che mi ha colpito in positivo per i contenuti, più che per lo stile: abbiamo un incipit davvero scorrevole e riesci a presentare benissimo i personaggi, soprattutto il protagonista. È facile immaginarlo come un ragazzo con problemi, pulsioni e pensieri da persona comune, pur essendo all'interno di un contesto fantasy completamente diverso dal nostro. Tutto ciò rende facilissimo empatizzare con lui e rende la storia molto scorrevole, facendo venire voglia di continuarla.

Riguardo lo stile: Scrivi in un italiano molto pulito, anche se dal gusto retrò, leggendoti mi hai ricordato certi scrittori del tardo 1800 e il loro tipo di costruzione delle frasi. Nulla di sbagliato in questo, ma è molto desueto!

Per il resto, il testo necessita di un po' di editing. Non moltissimo, solo l'attenzione ad alcune ripetizioni. Poche e non in grado di rovinare il lavoro:

Ad esempio qui dici: "Rifiutando di allungare la tregua, mi precipitai a infilarmi la tunica – a garanzia del pudore che non mi avrebbe permesso di precipitarmi nel cortile nella mia nudità notturna -, calzai in fretta i miei sandali di vimini e sbattei la porta nella fretta di precipitarmi giù dalle scale."

Fretta-Fretta è una ripetizione facilmente evitabile con una rapida rilettura. Nel testo ce ne sono un altro paio!

Passerò ancora e, quando arriverò più avanti nella storia, ti darò un giudizio sui personaggi, se lo vorrai!

Morgengabe

07/02/17, ore 18:54

Wow! Finalmente il nuovo capitolo! E con la prospettiva di un altro che seguirà a (spero) breve, sono felice come una pasqua! Ma anche abbastanza angustiata per i nostri eroi...
Il padre non intende attenuare la punizione e il figlio prediletto sembra essere caduto in disgrazia tanto quanto il più scapestrato... Oddio, l'ansia di distrugge!

03/12/16, ore 12:10

Ciao! Complimenti per la tua storia! Ho affrontato il primo capitolo con molta curiosità, che è cresciuta sempre più ad ogni svolta e colpo di scena... e adesso non vedo l'ora di scoprire come proseguirà. Hai dato vita a dei personaggi davvero molto appassionanti e ben caratterizzati, e non sto parlando solo dei nostri tre protagonisti, che adoro... ma anche del padre e, seppur rivestendo un ruolo marginale, della madre. La loro psicologia è veramente profonda e si vede tutto nel modo in cui si rapportano l'un l'altro. I fratelli tra loro in primis, ma anche e soprattutto nel modo in cui vedono la figura paterna, così complicata di per sè, dato che è costantemente in bilico nel modo in cui vede i figli, sempre all'ombra dei suoi stessi fratelli. Complimenti ancora! Resto in attesa dei prossimi aggiornamenti!

12/08/16, ore 17:17

Ciao :) mi sono imbattuta per caso nella tua storia e l'ho trovata estremamente piacevole! È molto ben articolata e per il momento ancora avvolta in una nube di mistero che la fende ancora più intrigante *.*
Non vedo l'ora di leggerne il seguito e nell'attesa ti faccio i complimenti e ti ringrazio per la storia di cui ci hai resi partecipi.
Un bacio, alla prossima <3

19/07/16, ore 12:18

Credo di odiarti...si u.u perché devi essere così crudele? Io ti voglio bene e tu mi lasci il capitolo così?! Ti pare giusto? No ecco u.u devi rimediare u.u :') fatti valere col prossimo, lo aspetto con ansia (quando mai:'))

16/07/16, ore 15:59

Adoro questa storia giuro.... anche se ora mi é venuta l'ansia D: ritieniti responsabile u.u non puoi finire il capitolo cosí..cioé.. mi vuoi uccidere proprio! Comunque continua cosí <3