Recensioni per
Waltz into Darkness
di Niglia

Questa storia ha ottenuto 58 recensioni.
Positive : 58
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/11/14, ore 18:43

Ebbene, finalmente posso recensire questa stupenda storia *_* Ti faccio sinceramente i miei complimenti, la tua storia è appassionante e coinvolgente.
Finalmente Emma ha incontrato la sua bestia :3 e lei appena arrivata l'occasione se l'è svignata, come darle torto d'altronde, ma io sono stra curiosa di scoprire cosa si cela sotta la maschera di Adam.
Spero di leggere presto il nuovo capitolo :)
Ciao!!!
Gio

Recensore Junior
27/10/14, ore 21:50

~~È da molto che volevo lasciare una recensione alla storia, ma mi mancavano gli ultimi due capitoli da leggere e per motivi di tempo sono riuscita farlo solo in questi giorni. Direi tempismo azzeccato dato che siamo nella settimana di Halloween.
 Comincio subito dicendoti che amo alla follia Waltz into darkness, soprattutto ora che siamo entrati nel vivo della vicenda.
 Mi ero limitata a leggere i classici del genere, mai storie su questo sito e sono davvero contenta di aver scoperto la tua creazione.
 Sullo stile non ho nulla da criticare: ti sei avvalsa di ottime fonti e questo si evince non solo dalla costruzione degli eventi ma proprio dalla tua scrittura, e si percepisce in ogni aspetto, in ogni capitolo.
 Si tratta di un racconto dalle tinte gotiche e il tuo modo di narrare è perfettamente pertinente al contesto: colpi di scena al punto giusto, descrizioni precise e avvolgenti e personaggi che si muovono in maniera credibile, ricoprendo ognuno un ruolo coerente per una "favola dell'orrore".
 Quando penso al mistero che circonda questa storia, penso alla nebbia che circonda Pemberley, e per quanto sia un'immagine banale, trovo che sia anche molto forte ed emblematica  di come tu abbia orchestrato benissimo l'impianto.
 Apprezzo molto anche l'accuratezza con cui parli di un'epoca diversa dalla nostra: gli appellativi, i titoli, i modi di cortesia, i comportamenti riservati e composti,  il vocabolario alto e curato.
 Passando nello specifico all'ultimo capitolo, credo di aver proprio amato ogni pezzo: dalla signora Duncan alla tanto attesa cena.
 Inizio proprio con la signora che mi ricorda non solo la governante di The Others (che è appunto tra le tue fonti), ma anche Moira O'Hara di American Horror Story: Murder House. Un personaggio non cattivo, ma forzatamente complice di forze oscure e superiori, a cui per ora non si vuole opporre.
 Fossi in Miss Radcliffe, me ne starei malata e incosciente ancora per un po'.
 Emma è una protagonista che funziona. Si comporta come una ragazza cresciuta nella nobilità di inizio Novecento: ha certo le sue idee, la sua testa, ma sa anche quale limite non deve superare, rispetta le convenzioni sociali. Non è una di quelle eroine che se ne fregano di tutto e tutti, che vantano una sicurezza indistruttibile e che si atteggiano come la donna più indipendente del duemila. Uno stereotipo simile (oltre a essere un po' irritante, secondo me), non sarebbe nemmeno credibile nell'epoca in cui è ambientata la storia. Emma è perfettamente calata nel suo tempo.
 Il suo attenersi alle regole e al decoro, non le impedisce di essere molto sveglia, curiosa e senza scrupoli se la situazione lo ritiene. Mi riferisco alla scena in cui prova a colpire il suo carceriere con il candelabro, o proprio quando si dà alla fuga non appena intravede la possibilità.
 Non è una damigella in pericolo. Ha un cervello e lo sa usare.
 L'altro grande protanista è Adam. O meglio sono due i protagonisti qui. Sempre per citare American Horror Story, mi ricorda molto un personaggio appena apparso in Freak Show.
 Adam è il vero mistero qui. Sappiamo in parte la sua storia, ma sento che c'è ancora molto altro dietro quella maschera e dentro la sua testa. Sono proprio curiosa di sapere se l'altro è davvero senza speranze e senza morale come appare. Rimando l'analisi su di lui/loro alla prossima recensione, perché vorrei vederlo rapportarsi ancora con Emma e farmi un quadro più chiaro.
 A questo punto mi fermo o ti annoierò a morte.
 Ti lascio con i miei complimenti per questa storia che diventa più avvincente a ogni capitolo, invogliandoti a desiderarne sempre di più.
 Buona serata,
 Fran;)
 ps: con la scena nella foresta come la Bella e la Bestia mi hai completamente conquistato.
 
(Recensione modificata il 27/10/2014 - 10:42 pm)

Recensore Junior
26/10/14, ore 16:15

Mh, quindi i Duncan rientrano al maniero ora che la situazione è tornata, come dire, tranquilla. Mrs Duncan cova giustamente tutti i sensi di colpa del caso, continua ad orchestrare abilmente bugie ed accampare scuse, come nel caso della visita da parte di Sir Carlisle, mentre un atto di coraggio giunge proprio dal personaggio più inaspettato: Noah, che a differenza della madre, sceglie di agire in favore di Emma. Beh, è comunque il caso di dire che Mrs Duncan conosce più a fondo Adam e tutto l'antefatto rispetto al ragazzo, ma comunque trovo quest'impeto di coraggio molto apprezzabile. Ad ogni modo la palla passa ora proprio a Sir Carlisle, il filone che guiderà quindi la vicenda al di fuori del maniero/prigione. Vedremo quindi gli sviluppi futuri in tal senso.
Tocco particolarmente di classe rendere Adam mancino, la cosiddetta "mano del diavolo" per i superstiziosi di un tempo, un dettaglio che contribuisce quindi a renderlo ancor più anticonvenzionale e oscuro. Altri accorgimenti poi mirano a rendere perfettamente il personaggio: la scrittura infantile, perché di fatto a chi mai potrebbe scrivere spesso? Che motivo avrebbe di farlo? E, come hai specificato tu, i libri, l'unica finestra a lui concessa sul mondo esterno.
Per quanto riguarda la serata tra i due, ho particolarmente apprezzato alcuni passaggi: in primis l'ingombrante presenza della maschera, di cui hai magistralmente sottolineato l'aspetto grottesco e spersonalizzato, che rende spesso Adam un'essenza e richiama indirettamente, a mio giudizio, il suo malvagio alter ego, che se non fisicamente presente, resta comunque vigile e silenzioso, profondamente nascosto e "cosciente" (credo che ci riserverà parecchie sorprese, forse affatto positive, soprattutto considerando il ben riuscito e introspettivo battibecco a cena). In secondo luogo, le sottili incomprensioni tra i due protagonisti, i sospiri, i gesti, gli sguardi, i pensieri, la descrizione di ambienti e sensazioni varie, poi la serie di richiami ad altre opere, tutte ottimamente reinterpretate da te (avevo visto giusto allora per Dr. Jekyll e Mr. Hyde!) e che per un'amante di cinema e libri sono pane per i denti *-* Ma soprattutto, soprattutto, ho adorato il momento in cui Adam sogna di lei nell'intimità: perché non hai peccato di eccesso nell'idealizzarlo, ma ne hai giustamente fatto un uomo, in tutti i sensi. Giudicherei comprensibili fantasie simili già di norma, figurarsi per un individuo costretto in totale isolamento da tutta la vita, quindi ben fatto! Tenero come lui voglia accampare scuse per trattenerla con sé anche dopo l'ora di coricarsi e infine apprezzo davvero moltissimo che l'intero sviluppo proceda lentamente, non forzato, che lei sia ancora restia nei suoi confronti, così come lui, per certi versi (il mistero dei fantasmi resta ancora tale, perciò) e che il tutto risulti plausibile (ad esempio nel momento della lettura, hai saputo fornire un'ottima giustificazione al cedimento di Emma in questo senso: leggere o conversare con lui ed è comprensibilissimo che ora lei abbia scelto la prima, quell'avvicinamento tra i due è accaduto per un motivo dunque, lei era messa alle strette ed ha risposto d'impulso, evitando, tra le due, l'opzione peggiore, ovvero un nuovo confronto diretto, che forse l'avrebbe maggiormente compromessa nella sua posizione).
Comunque, nonostante un piccolo spiraglio in favore di Adam abbia già indotto Emma a riflettere, lei fugge (e qui di nuovo, la plausibilità di cui parlavo), anche se non credo proprio andrà molto lontano... quello scalpitare di zoccoli alle spalle, eh, mica può finire tutto così xD
Chiudo dicendo che hai ben sottolineato, attraverso al reazione di Emma, come Noah abbia anticipato il suo pensiero e già mi pongo domande al riguardo e in attesa delle risposte, di nuovo tanti complimenti e alla prossima! ;)

Recensore Junior
26/10/14, ore 15:07

Ho apprezzato tantissimo questo capitolo perché sono davvero "iniziati i giochi"; già nei primi capitoli hai mantenuto alta l'attenzione nonostante fossero propedeutici all'incontro tra la ragazza e Adam. Adam è un personaggio complesso e tormentato,diviso tra queste due nature in continua lotta ed è per questo che è così affascinante. Emma è un bel personaggio forte,coraggiosa ed elegante: nonostante la paura non si lascia prendere dal panico! Noah che sembrava indifeso si è rivelato coraggioso e pronto a rischiare per il bene della sua "Signora". La scena della lettura mi è piaciuta assai: sono i sentimenti intensi di Adam a dare colore al tutto tingendolo di passione e desiderio. Alla prossima!

Recensore Veterano
25/10/14, ore 13:32

Ehi allora!!!! Sono rimasta senza fiato dall'inizio e ogni due righe pensavo: oddio e adesso che succede???? XD. Tornando serie XD, il capitolo è stato molto intenso e devo dire che la parte preferita è di sicuro il momento in cui Emma legge per Adam *___* lui è davvero focoso XD però anche la scena in cui Adam combatte con la bestia è stata particolare, descritta benissimo, si sentiva proprio la difficoltà emotiva che stava affrontando Adam e che poi si rifletteva nel corpo. E adesso che Emma è scappata? Aspetto con ansia il prossimo capitolo, un abbraccio forte, Cecia ^__^

Recensore Master
25/10/14, ore 13:24

Carissima... wow *_* sarebbe da commentare solo così il capitolo, "wow", ma mi sa che verrebbe una pessima recensione, ed io di norma sono prolissa, perciò aggiungerò i miei soliti sproloqui, comunque... wow!! Come diamine fai?? Ogni volta esce fuori un capolavoro, una scrittura curatissima e perfetta! Cedimi un'oncia del tuo talento, per favore *occhi alla gatto di Shrek
Per Mrs Duncan ho dei sentimenti ambivalenti. Da una parte vorrei vederla punita per i suoi, diciamocelo, sottili crimini che perpetra ai danni di Emma e Miss Radcliffe fin da quando quelle due poracce sono arrivate a Pemberley, mentendo, tacendo, avvelenando e allontanando con le bugie i possibili soccorsi, dall'altra mi dico che probabilmente ha dei motivi che la legano al maniero e ai suoi abitanti, vivi e non, e che devo riservare il mio giudizio al futuro... in ogni caso, sir Carlisle non si è lasciato infinocchiare fino in fondo e sono davvero curiosa di scoprire che cosa ha in mente e come intende risolvere il mistero!!
La mia parte preferita però (inutile precisarlo XD) è quella tra Emma e Adam. Carissima, complimenti!! Ho adorato ogni singola riga di quel secondo incontro, e i riferimenti al Phantom adorato e alla Bella e la Bestia infilati magistralmente - lui che le fa strada con il candelabro, la cena, la nota che le lascia e lei che pensa di essere caduta nelle mani di un folle... aah, era un andare in visibilio continuo *_* - hanno arricchito ancora di più questo confronto. Emma continua a piacermi molto, col suo carattere forte ed elegante al tempo stesso, un connubio tra una donna con le ovaie d'acciaio che tira fuori gli artigli al momento giusto e una raffinata Miss dell'alta società che mantiene sempre una certa compostezza, è un personaggio femminile sinceramente riuscito e decisamente realistico. Adam... beh, Adam è un tesoro, così poco abituato a relazionarsi con gli altri, così cucciolo, così... beh, Emma, io, purtroppo o per fortuna, già sono dalla parte del povero Adam abbandonato dal mondo, e spero lo sarai presto anche tu e che comprenderai il suo punto di vista U_U ma mi affascina anche tantissimo la sua controparte malvagia, Faust, che qui abbiamo visto esprimere le sue opinioni solo nella mente di Adam (e cavolo, deve essere assurdo e sgradevolissimo avere un'altra persona nella testa che cerca in ogni momento di prendere il controllo O.O) Emma se la sarebbe vista brutta se fosse emerso!
La scena in cui gli legge ad alta voce... awww <3 carissima, vuoi farmi morire!!! Era meravigliosa! E che carino lui, che ad un certo punto non prestava più attenzione e rimaneva lì imbambolato a guardarla <3 <3 peccato che lei nel bel mezzo della notte gli fa un bello scherzetto e fugge XD
A questo proposito... si rivede Noah! Ti dirò, mi è nato un sospetto su di lui... che può pure essere una mega cavolata, eh... non è che è un fantasma e non un vivo? Non so perchè m'è venuta quest'idea, ma vedendolo lì è stato come un presentimento, una sensazione che mi è nata piano piano. Se è un vivo, mi sa che sarà morto presto, se Faust scopre che cosa ha fatto XD bellissima la scena in cui Emma fugge tra la vegetazione, che mi sapeva un sacco di Bella e la Bestia, inseguita da... Adam/Faust? Ammetto che sto fantasticando su lei che viene aggredita da chissà chi e lui che la salva, in perfetto stile Belle e Adam *_* ma so per certo che mi sorprenderai :D
Grazie per il meraviglioso regalo di Halloween, carissima, era proprio quello che mi ci voleva!! Ti adoro <3
Un bacio,
Maria