Il mondo in una stanza.
di _The Little Dreamer_

29/12/17, ore 08:40

Ehilà!
Premetto che Hunger Games é una delle mie trilogie preferite (l'ho anche letta in lingua originale) e qui su EFP ho letto moltissime storie, anche se non ne ho pubblicata nessuna in questo fandom. Comunque non preoccuparti, perchè la tua mi è piaciuta!
Nelle tue note dici che hai paura che questa storia sia un po' troppo "Happy Ending", ma io ti rispondo grazie al cielo!
È ovvio che la vita di Katniss e Peeta dopo che tutto é finito non sia stata semplice, ci mancherebbe altro. Ma questo non vuol dire che si debba per forza parlare solo dei momenti peggiori, quando magari il depistaggio torna a galla con prepotenza e gli impedisce di vivere una vita normale; io preferisco di gran lunga leggere di momenti in cui la difficoltà si supera e, dopo tanto affanno, si ottiene anche solo un attimo di felicità.
Questi personaggi hanno già sofferto moltissino durante la loro vita, e io davvero traggo speranza dal vedere che anche per loro c'é un lieto fine.
Per il resto, la trama mi è piaciuta perché non è scontata e decisamente plausibile (tutti sognamo un Mellark Fornaio prima dell'epilogo); la grammatica e la sintassi sono buone, non ho visto nessun errore. Il titolo mi piace, immagino sia una metafora Peeta/Mondo, altrimenti sono aperta ad altre spiegazioni!
In linea generale, è davvero una buona One-Shot!
-Elizabeth

06/09/17, ore 10:27

Ciao! Eccomi dallo scambio, finalmente sono riuscita a passare, scusa per il ritardo!
Adoro Hunger Games e la coppia PeetaxKatniss, non potevo non passare di qui~
Mi è piaciuta molto questa one shot, sia la parte iniziale più dolce e nell'ambiente più dedicato a Peeta per tutta la farina, dolci e focacce... Per non parlare di quando iniziano a giocare insieme come due bambini, puro fluff al 100%, lo adoro!
E poi arriva la scena più passionale che fa sempre piacere leggere, sopratutto tra due personaggi come loro che vengono shippati allegramente~
Sì, molto carina questa storia! Ci tengo solo a farti notare un paio di cose: ho visto che sei andata a capo molto spesso, quasi ogni volta che mettevi un punto, ti consiglio di non farlo e di andare a capo solo quando finisce un paragrafo o cambi argomento. E un'altra cosa che ho notato, è che a un certo punto hai usato solo due punti di sospensione, quando è grammaticalmente corretto usarne tre. Sono piccolezze, ma se provi a rileggere il testo puoi correggerle.
Mi piace il tuo stile, è scorrevole e che ti tiene incollato al testo. Ti faccio i miei complimenti!
Mata ne!
Yume~

12/04/15, ore 22:03

Ma ciaooooo U_U

Sono il tuo (ritardatario) coniglietto pasquale di The Capitol U_U
E sono qui per recensire la tua Everlark (perché la Ganna l'avevo già recensita, sigh ç_ç). Maa non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito al sodo! *Sto sclerando*
Prima un piccolo avvertimento: non so recensire le storie, quindi anche la tua probabilmente sarà recensita male e desidererai non aver mai ricevuto una mia recensione in tutta la tua vita - cerca solo di non picchiarmi troppo forte e.e

Detto questo, la storia.

Dunque, partiamo dai personaggi: ho trovato Peeta davvero molto IC e molto, molto dolce. Lui è così tenero, con i suoi sogni di aprire una panetteria come i suoi genitori - e la scena della farina *mlmlml*
Anche Katniss, però, è resa bene: forte e fragile al tempo stesso, in sintonia con Peeta ma comunque diversa da lui. Brava!
La trama è molto bella, una slice of life veramente tenera e fluff *w*
Ti dirò, io non adoro questa coppia, ma le storie così mi fanno sempre molto piacere perché sono rare, circondate da millemila storie angst (chi? Io? Noooo, non scrivo storie angst u.u)... quindi è una buona idea!
E' scritta anche bene, in maniera scorrevole, quindi doppi complimenti :3

Unico appunto che vorrei fare riguarda l'html: a parte il fatto che, ogni tanto, vai a capo senza motivo (succede anche a me e ancora devo capirne il perché xDD), vorrei consigliarti (se posso, eh u.u) di distinguere diversamente il PoV Peeta (tra l'altro veramente realistico) dal resto della storia. Potresti, ad esempio, usare il corsivo al posto del grigio, e lasciare un paio di righe vuote per distinguere la parte.
Ma sono consigli, eh.

Per il resto, bravissima <3

22/03/15, ore 21:37

Ciao! :D
Giungo qui dal gruppo per recensire la tua storia!
Premetto che questa è una giornata molto speciale perché, per la prima volta, leggo un’Everlark rossa di mia iniziativa. Devi sapere che io non sono per la coppia Peeta/Katniss, per niente, e non amo nemmeno le storie rosse, ma oggi ho voluto fare uno strappo alla regola e passare a lasciarti una recensione! In effetti, leggo sempre storie sui personaggi che amo e sulle coppie che amo; è giusto cambiare un po’ :3 E poi, il mondo è bello perché è vario, no? u.u *fa la filosofa*
Premetto anche che me li hai fatti apprezzare, in questa storia! L’ho trovata molto dolce e delicata, ma di questo ti parlerò più avanti!

Partiamo dal principio-principio, ovvero il titolo. L’ho trovato molto azzeccato per la storia che stiamo per leggere; ha anche un che di poetico che lo rende molto interessante! Di norma, amo molto i titoli che si svelano del tutto alla fine della storia, l’ho sempre trovato un espediente narrativo ben riuscito perché permette al lettore di incuriosirsi, e quindi di proseguire con la lettura fino a trovare la risposta alle sue domande.
E poi, mi piace molto proprio perché racchiude un po’ tutto il concetto di Katniss e Peeta post!Mockingjay. Pur non essendo Everlark e pur non avendo amato molto la dichiarazione finale della nostra eroina, ho sempre pensato che, alla fin fine, nel post rivolta si siano aggrappati l’uno all’altra. Del resto, lei non aveva più sua sorella e sua madre era lontana; lui non aveva più la sua famiglia. Insieme, poi, avranno anche dovuto aiutare Haymitch… quindi, immagino proprio che alla fine siano diventati davvero indispensabili l’uno per l’altra. L’amore di Katniss nei confronti di Peeta credo si sia sviluppato soprattutto in questo periodo *_*
Il che, ovviamente, fa piangere il mio povero cuore Everthorne u.u *dà una pacca sulla spalla al buon Gale*
Ah, anche il banner è carino! Semplice, ma molto carino, riassume bene tutta l’idea della storia senza mettere troppe immagini e senza strafare!

Bene, adesso passiamo alla storia vera e propria, sperando di non finire off topic ogni due righe come faccio sempre :P
Tu non hai mai ricevuto una mia recensione su EFP, vero? In tal caso, devi sapere che mi dilungo moltissimo, perché cito, scrivo, racconto cavolate e via dicendo. XD
Comunque, passiamo davvero alla storia, così posso darti un parere su come l’ho trovata. Prima ti scrivo le impressioni che ho avuto leggendo e le varie note “positive”, dopodiché – alla fine – ti scrivo un po’ gli errori che ho trovato; ma nulla di troppo grave, stai tranquilla! ♥

La prima scena – quella in cui Katniss e Peeta sono a casa – l’ho trovata molto carina e dolce! All’inizio pensavo che fosse già arrivato il momento X a giustificare il rating rosso, quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa quando invece ho scoperto che volevi raccontare di un Peeta così contento perché aveva intenzione di riaprire il forno! *_*
È una scena breve, ma mi è piaciuta perché mi ha sorpresa e ho trovato Peeta molto IC, in questa parte. Insomma, mi sembra proprio “da lui” voler fare una cosa del genere; ho rivisto un po’ il vecchio Peeta, quello pre!Mockingjay; con la sua antica gentilezza e la sua voglia di vivere – in effetti, è bello vedere che ha mantenuto questo lato del suo carattere; è un personaggio che mi è sempre stato, in un certo senso, indifferente, ma ho sempre amato questo suo essere buono e tranquillo, nonché la sua sincerità e, soprattutto, il suo essere disposto ad aiutare il prossimo. Basti vedere come si è comportato con la Morfaminomane quando è morta. Anche qui ho ritrovato il Peeta dei primi due libri e la cosa mi è piaciuta moltissimo *_* Nelle note finali hai scritto di essere preoccupata soprattutto per questo punto, perché ti sembrava una storia troppo fluff per i problemi di Peeta, però io ci tenevo a tranquillizzarti: non l’ho trovata OOC, anzi, ritengo che Peeta sia comunque riuscito a tornare quasi alla normalità, dopo la Rivolta.
L’unica che ho notato un po’ diversa nella storia in generale è Katniss, ma sai che non mi è spiaciuto? Anzi, l’ho trovata più piacevole, rispetto al libro. Del resto, non dimentichiamoci che questo è un contesto post!Rivolta; c’è Katniss, ma non è la stessa di prima, c’è una Katniss che cerca di tornare alla vita e si aggrappa a Peeta. Inoltre, nella storia viene fatto accenno al fatto che siano passati un po’ di anni dalla fine della guerra, quindi credo proprio che Katniss in questo periodo sia anche maturata, sia diventata più donna e abbia anche variato il modo di pensare – o comunque, è normale cambiare idea su certi argomenti, quando si cresce. Quindi, diciamo che il suo è un OOC molto giustificato e per niente fastidioso; anzi, rende proprio molto più bello leggere storie su un personaggio come la nostra arciera (?) che nel libro era molto fredda, frigida (xD) e anche abbastanza egoista, in certi momenti.

Passiamo poi alla parte successiva, quando i nostri due eroi (?) sono alle prese con il nuovo forno di Peeta!
L’ho trovata una scena molto “leggera”, molto quotidiana e questa cosa mi è piaciuta tanto! Solitamente, nel fandom si trovano sempre storie tristi, di guerra… ogni tanto, invece, è bello leggere qualcosa di molto più quotidiano, specie se i protagonisti sono proprio Katniss e Peeta, che tutti fanno soffrire ingiustamente. xD Anzi, Katniss deve soffrire per aver fatto soffrire il povero Gale, quindi partorirà con dolore (?)
La dinamica tra i due personaggi in questa parte mi è sembrata piuttosto simile a quella della trilogia; c’è Katniss che ha paura di sbagliare e Peeta è sempre pronto ad aiutarla. Gli accenni ad Haymitch e Effie, e Katniss che vuole cucinare a tutti i costi, ma non vuole averli sulla coscienza mi hanno fatta sorridere! Tra l’altro, da quel che ho capito, nel tuo headcanon Effie e Haymitch stanno insieme, correggimi se sbaglio. Aw, anche a me piacciono molto come coppia – non sono una mia OTP, ma li trovo molto dolci e con dinamiche esilaranti – quindi se davvero stanno insieme nel tuo headcanon post!Mockingjay, pollice in su *_*
E poi Katniss ripensa a Peeta, al fatto che non è adeguata per stare con lui. È quello che intendevo prima, quando ti dicevo che lei è un po’ diversa dal solito. Ma – sempre come ti ho scritto qualche riga più su – trovo giustificata, questa cosa. In fondo, immagino che Katniss dopo un po’ di tempo si sia resa conto di essere stata piuttosto egoista nei confronti di Peeta e quindi che abbia cercato di riallacciare i rapporti; cercare di vivere finalmente senza il senso di colpa nei suoi pensieri – tra l’altro, se non sbaglio faceva anche dei pensieri simili nei tre libri della trilogia, solo che poi tornava sempre a fare gli stessi errori .-. *picchia Katniss con un sacco di farina rubato a Peeta*
Ecco, in questa parte in particolare l’ho trovata molto umana: del resto, è normale, prima o poi, rendersi conto dei propri errori e pentirsene. E soprattutto, mi hai fatto piacere Katniss, in questa parte, perché si rende conto di essere stata abbastanza stronza nei confronti del povero Peeta e sa che lui è un ottimo ragazzo - « Potresti vivere anche cento vite e ancora non meriteresti quel ragazzo. » #HaymitchDocet u_u

Andiamo ora alla terza parte, in cui, se ho visto giusto, passi al PoV di Peeta.
Mi ha fatto tanta tenerezza, qui *_*
Innanzitutto, le dinamiche della famiglia Mellark mi hanno sempre incuriosita, sebbene Peeta non sia uno dei miei personaggi preferiti. Più che altro, mi sono interessata spesso al perché la madre di Peeta (Edna ♥ Scusa, ahah, ma per il gioco a The Capitol avevamo proposto questo nome e ogni volta che lo sento scoppio a ridere. xD) lo picchiasse. Insomma, doveva essere pazza, per picchiarlo quasi senza motivo, contando che Peeta è un bravissimo ragazzo e sono pure economicamente messi piuttosto bene (?)
Ecco, Peeta qui mi ha fatto tanta tenerezza, specie nella parte in cui pensa che i suoi genitori lo stiano sottovalutando – e fare il parallelismo con ciò che dice nel primo libro della trilogia è stato inevitabile; mi riferisco a quando racconta di sua madre e di ciò che gli ha detto nei saluti dopo la Mietitura ç_ç Insomma, Edna MARGARETTE – devo smetterla di chiamarla Edna xD – l’hai resa proprio come ci viene dipinta in varie parti del libro, anche se qui abbiamo scoperto un nuovo lato del suo carattere… e devo dire che mi incuriosisce! In effetti, ogni madre, a suo modo, ama i figli, secondo me. Se una madre non ama il proprio bambino, devono esserci dietro motivazioni molto gravi… e qui lei mi ha dato l’idea di una madre non buona, ma comunque una che ama i suoi figli. Anche se non in modo convenzionale, visto come tratta Peeta… *coccola Peeta*

Infine, si arriva alla parte clou in cui Katniss e Peeta si danno da fare *coff* dimostrano l’un l’altra il loro amore in maniera molto intima (?)
La parte iniziale della scena, comunque, mi è piaciuta tanto per i risvolti quotidiani *_* Ti dirò, gli Everlark mi sono piaciuti tanto, in quella parte. Quando lui le sporca il naso di farina è molto dolce!
Comunque, come ti dicevo all’inizio, la scena rossa l’ho trovata molto delicata e leggera. Di solito, non amo molto leggere storie di questo tipo non perché sono suggestionabile (anzi, a volte vedo doppi sensi everywhere x’D) ma proprio perché certe sono scritte troppo nei dettagli, senza concentrarsi sulle emozioni e non me garbano. Tu invece me l’hai fatta apprezzare, l’ho trovata poco invasiva, ecco!
E poi, appunto, non scendi in dettagli troppo intimi, cosa che mi è piaciuta davvero tanto; in poche parole, è una scena molto dolce e piacevole da leggere ♥
Ah, un’altra cosa che mi ha fatto sorridere sono i vari parallelismi tra saga e fanfiction; o meglio, quelli tra Peeta e Katniss, come il dettaglio dei colori delle magliette, oppure il Katniss che dice « Non voglio dimenticare », citando così Peeta.
Comunque il dettaglio della prima volta mi ha fatto sorridere ancora di più, sarà che mi sono immaginata Peeta tutto rosso che balbetta. xD

Niente, giunta alla fine passo alla parte più ostica, che sarebbero gli errori. Come ti ho già detto, non ne ho trovati di gravi, sono solo dei piccoli accorgimenti!
• Tra la prima e la seconda parte (ossia quella in cui Katniss racconta di Peeta che vuole riaprire la panetteria e quella in cui loro due stanno lavorando) c’è una piccola incongruenza, nel senso che la prima è un flashback ed è al passato, mentre la seconda è al presente. Diciamo che, più che incongruenza, c’è un po’ di confusione, magari stacca queste due parti e scrivi la prima in corsivo così da rendere più agevole la lettura :3
•« L'osservavo con quelle grandi pozze grigie » Questa frase non contiene proprio un errore, però è un po’ strana. In effetti, tutta la storia è dal PoV di Katniss, quindi diciamo che il fatto che lei stessa definisca i suoi occhi “pozze grigie” è un po’ esagerato, ecco x3 Ci starebbe meglio riferito a Peeta, in questo caso; oppure, se la storia fosse in terza persona :3
• Ho notato che ci sono un po’ di problemi con l’html perché alcune volte va a capo quando non dovrebbe! Ovviamente non è un errore tuo – ogni tanto anche a me va inseieme, è odioso e.e – però certe volte sballa un po’ la lettura;
• Alcune volte hai scritto senza l’accento e ho notato che non c’erano gli spazi tra i tre puntini e la parola successiva, come, ad esempio, in questa frase: « scusa, scusa...non so che mi prende »;

Ho finito *_*
Mio dio, è venuta lunghissima, spero di non averti annoiata! D:
Ti dirò, per essere una Everlark l’ho trovata molto carina ed è stata una lettura davvero piacevole! Purtroppo, il mio cuoricino rimane Everthorne, ma mi hai fatto scoprire qualcosina in più su una coppia che ho sempre calcolato molto poco, quindi devo ringraziarti ♥
E ti faccio anche i miei complimenti per questa one-shot! Non è facile scrivere storie rosse, ma te la sei cavata bene! Brava ♥
Alla prossima,
Alaska. ~
(Recensione modificata il 22/03/2015 - 09:47 pm)

11/03/15, ore 13:59

Ciao, in una pausa pranzo contornata da clienti arrabbiati, ho deciso di mandare tutto a quel paese e prendermi 10 minuti per rilassarmi; così sono venuta su EFP.
E non ho resistito a leggere la tua one shot, perché amo Peeta e amo le storie in cui lui ha un ruolo preponderante, forse ancora più di Katniss.
Mi è piaciuta! Oddio, forse dovresti avvertire dell'OOC (nel caso in cui tu l'avessi già fatto allora mi scuso, potrei essermi persa il memo), perché Katniss non sembra proprio lei.. ma non parlo del carattere che manifesta, perché più di una volta durante la trilogia incontriamo il suo carattere docile e bisognoso di affetto e sicurezza, quindi direi che come personalità ci siamo abbastanza.
L'unica pecca in questa storia leggera che fa sorridere ma anche riflettere sul percorso fatto dai nostri everlark, è il linguaggio.
Mi spiego meglio: ho come l'impressione che tu voglia utilizzare termini complessi e poetici per far sembrare il testo di più elevata qualità, ma secondo me così calchi un po' troppo la mano e in alcuni punti risulta quasi pesante da leggere. Sei brava, perché rendi bene le scene e il lettore le immagina senza problemi, ma in questo caso io ti consiglio di "parlare come mangi", non so se conosci il detto. Prova ad essere un po' più semplice nella terminologia, sono sicura che aggiungerai un punto positivo alla tua già ben presente potenzialità.
Naturalmente questa è solo una mia opinione, tendo ad essere sempre schietta e sincera nelle recensioni perché è lo stesso atteggiamento che esigo dai miei recensori; quindi spero di non averti offesa perché, ripeto, la tua one shot mi ha liberato la mente per dieci minuti e mi ha fatto sorridere in più punti.
Buona scrittura!