L'agonia della Luce.
di Makil_

18/08/15, ore 14:02

Ciao!!
Eccomi di nuovo qua!!
Lo so, lo so, donna avvisata mezza salvata, ma non pensavo di dover dire addio ad Alais così
Spero davvero che la madre di Oswald si salvi, ma ormai sono abituata a vedere i miei personaggi preferiti morire, accade praticamente in ogni storia che leggo!!
Comunque, bellissimo davvero il capitolo, ci si sentiva immersi nella battaglia!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!!
Maqry

18/08/15, ore 10:04

Aaaaah eccomii
Scusa se non ho più recensito, ho avuto un po' di cose da fare e poco tempo. Non ti smentisci, sempre dei capitoli importanti e consistenti e la trama si intensifica sempre più. Ovviamente siamo tutti curiosi di scoprire come si svolgerà il seguito. Vinterige fuori di scena: é stato un vero sollievo.
Continua così, alla prossima

17/08/15, ore 21:56

Allora!

Molto cruento come capitolo, questo! Se una cosa giusta è stata fatta, è l'essersi sbarazzati di Vintarige l'idiota xD
*alza il calice per la morte del tocco sovrano*

Ho notato alcuni errorini, per lo più di battitura:

"« Davvero ti ostini a capire? »" credo che manchi un "non", magari è saltato via con l'editing.

"« No madre, ma forse cerca ti mantenere alta la sua reputazione! »
« Potrebbe essere essere … »"

Qui c'è una battitura erronea, un "ti" invece di un "di", e una ripetizione del verbo "essere".

"« Promettimi che lo proteggere;" credo che sia "proteggerai".

"Dovresti giungere alle Freddo cancello", penso che l'articolo corretto sia "al Freddo cancello".

"pareva trarre piacere dalla.[...?]" credo che la frase non sia conclusa, magari è saltato via un pezzetto con l'editing XD

"Poi uno Gurak che stava combattendo con Liffàr" credo proprio che sia "un Gurak" ;)

Per il resto non ho notato nient'altro, forse qualche altro errorino di battitura ma nulla più.
Sempre un bel capitolone -che dei miei ne copre tre XD- ricco di descrizioni; in alcuni passaggi ho dovuto rileggere più volte per capir bene che stava accadendo e chi stava parlando -ma questo perché nonostante dovrei non metto su gli occhiali e leggo la metà delle cose XD.

Che dire, che dire, chissà che accadrà ai nostri "eroi" xD

Des

17/08/15, ore 20:55

Ed eccomi che l'incubo è tornato! *gracidio*
Ho deciso che sterminerò la popolazione di grilli... *i grilli applaudono e acclamano*
Bene.
R. Dick: Sei una terrorista.
Io: Ma certo che si. Sono una pazza.
Lew: Già... E' pazza e furba, brutta combinazione.

Ma ora.
Un caloroso addio a Vintarige che se n'è andato lasciando un voto enorme nel cuore di tutti. (O.K... Commemorazione funebre finita).
Gli sta bene...
R. Dick: Sembri cattiva.
Lew: Non sembra... Lo è...
Io: Oh insomma basta voi due. Andate a fare altro, c'è il vostro capitano che vi aspetta... Per farvi vomitare spaghetti!
R. Dick: Accidenti non scherza.
Lew: Corriamo!

Sto parlando da sola in realtà.
Beh devo dire che mi ha affascinata la lupa bianca... Sembra una creatura fantastica.
La donna bionda e altezzosa devo dire che mi sta alquanto antipatica ma va bene così.

O.K. Dopo che ti ho fatto vedere che parlo da sola, che ho degli esseri immaginari che hanno un superiore (e che per la cronaca, fanno parte dell'esercito della 2 Guerra Mondiale) posso andarmene e sperare di averti fatto pena per non farmi rinchiudere in manicomio.

A Presto

17/08/15, ore 20:37

Ciao Makil!!!!

Scusa se recensisco solo adesso ma ho avuto un sacco di impegni in questi giorni.

Per cominciare ti dico che il tuo libro(perché un'ammontare di capitoli di quella lunghezza possono formare solo un libro e anche bello grosso! [A proposito un capitolo in formato word quanto ti sarà venuto lungo? 15-20 pagine? pura curiosità XD]) è davvero interessante. Già dall'introduzione si può capire che hai pensato nei dettagli la storia(e che sei molto avanti con lo sviluppo visto che aggiorni in fretta).
Mi incuriosisce il personaggio di Vergar, spero che in futuro si rivelerà un personaggio essenziale nella storia.
La pietra poi, vabbè, è qualcosa di incredibile! Brilla di luce propria! Hai pensato al fatto che Oswald decide di lasciarla sul comodino di notte non dorme? XD

Comunque, lascio perdere la critica sulla punteggiatura perché risulterei solo ripetitivo.
Ho notato una cosa, forse in questa frase manca una parola o sono io che sono scemo? "Zacharias, il guardiano, era un uomo anziano e lugubre, con lunghi capelli marroni ed una molto corta sul volto ossuto".
Ti do un consiglio: Continua a correggere la storia fino a quando non la sai a memoria perché, per quante volte la correggerai, ci sarà sempre qualche errore(come ci sono nei libri in commercio!).

E bona, ho finito. Tanti auguri per il tuo futuro libro e ci si becca alla prossima recensione! ;)

17/08/15, ore 18:56

Come promesso, eccomi qua.
Allora, che dire? É davvero bellissima, come storia, già dalle prime righe! Sembra davvero di viverci, nel mondo fantastico che descrivi!
I personaggi riescono a coinvolgerti nelle loro avventure, e devo dire che Alais e l madre di Oswald sono forse i miei preferiti!
Inoltre mi piiace moltissimo il modo in cui scrivi, scorrevole e coinvolgente!
Ho letto i due capitoli tutti d'un fiato e non vedo l'ora di vedere come proseguirai!
Ancora complimenti, a presto!
Maqry

17/08/15, ore 16:15

Eccomi finalmente a scrivere un commento al secondo capitolo.
Non c'è molto da dire, come testo è scritto davvero bene e anche in questo caso è ricco di particolari e dettagli. Sembra di leggere un vero e proprio romanzo.
La vicenda si fa sempre più interessante.

17/08/15, ore 14:53

Non sono una grande fan dei capitoli lunghi, devo dire che non ho ancora capito molto della storia ma devo complimentarmi per la tua fervida fantasia, c'è davvero tanta carne la fuoco. I personaggi e i nomi usati sono originali e molto interssanti, mi ricordano molto i nomi nordici usati dai vichinghi o quelli in uso nella mitologia norrena.
Qui nel secondo capitolo c'è decisamente più respiro, la lettura è più piacevole.
Aspetto il seguito, Oswald mi ispira tanta tenerezza speriamo bene.

16/08/15, ore 23:37

Wow che capitolo lungo, solo fa un po' attenzione alla punteggiatura in certi punti (ma dopo che hai scritto così tanto posso capire questi piccoli errori).
Mi incuriosisce la scelta dei nomi, molti sono particolari :3

16/08/15, ore 22:28

Bel capitolo lungo e ben scritto. Le descrizioni sono veramente ben fatte ed esaurienti, e si prospetta un storia interessante.
Attenta alla punteggiatura. A volte, ho notato principalmente all'inizio del capitolo, metti troppe virgole, che spezzettano la lettura in modo disagevole. Per il resto null'altro da dire!
Clo :)

16/08/15, ore 21:38

Beh, da dove iniziare?

Lo stile è molto ricco, elaborato e pieno di dettagli e di termini (che le care generazioni odierne dovrebbero rispolverare, altro che gli attuali e mediocri intercalari! xD); ti faccio notare solo qualche discordanza, qualche termine probabilmente mangiato via dall'editing -capita spesso anche a me :')- e una buona dose di virgole, forse persino in eccesso in alcuni periodi. Piccoli consigli per vedere se una virgola è o meno necessaria:
-se dopo una virgola c'è una "e", evita la virgola, in quanto la "e" funge già da congiunzione;
-rileggi più volte un periodo tenendo presente che, molto spesso, una piccola frase o complemento tra due virgole è da considerarsi come da "non leggere". Piccolo esempio: "Nel piccolo e soleggiato Regno, tanto fertile e rigoglioso, gli abitanti...": il piccolo periodo tra le virgole può essere tranquillamente omesso;
-quando formuli una frase, prova a rileggerla senza virgole; disponile poi in modo che la lettura, se effettuata ad alta voce, risulti scorrevole e senza periodi troppo lunghi o troppo corti.

La trama: originale! All'inizio, per qualche strana ragione, la descrizione della Torre mi ha ricordato parecchio Salazar, de "Le Cronache del Mondo Emerso", più per l'architettura, appunto, che per altro: similitudini con l'opera non ne ho difatti riscontrare, era solo una mera osservazione di una patita della saga XD

In conclusione un ottimo lavoro, rettifico, attenzione alle virgole e alle concordanze; non ho ancora inquadrato bene Vintarige: è solo un idiota megalomane o fa solo finta di essere un po' tocco? :')

Beh, attendo il seguito!
(Belli lunghi i capitoli! xD Io non riesco a portarmi oltre le 10 pagine di word a capitolo, mi sembra di tramortire i lettori :'3 Sfido, dopo che provai a leggere il Signore degli Anelli -10 pagine e già ronfavo sonoramente sbavando sulla scrivania XD- mi sento in colpa se scrivo capitoli troppo lunghi e prolissi - e ahimé, io sono una patita delle descrizioni dettagliate! :'D)

Des.
(Recensione modificata il 16/08/2015 - 09:48 pm)

16/08/15, ore 20:37

Salve ancora sono tornata, da ora in poi per questa storia sarò tipo il tuo incubo peggiore e mai più me ne andrò.
Ops non c'è il Voi... Mi rifarò tra poco.

Quindi, quindi.
Voi cara autrice (perché siete una ragazza... Io do per scontato che sia così ma correggetemi se mi sbaglio, Vi prego.) mi avevate detto che secondo Voi il secondo capitolo, ovvero questo, è molto più avvincente del precedente... Ebbene io devo darVi piena ragione.
E' ancora più bello e pieno di curiosità!

Sono lunghi e questo mi permette di leggere molto e fare conoscenza con ogni cosa che accade e ciò mi piace veramente tantissimo!
Per il resto nessun genere di errore, tutto scritto alla perfezione!

Da ora iniziano i miei film mentali fino al terzo capitolo che, mettendo la storia tra le seguite, vedrò il prima possibile!

Grazie mille per aver creato questa fantastica storia!
A Presto

16/08/15, ore 20:24

Come promesso, eccomi qua.
Per ora ho letto solo il primo capitolo perché tra poco devo rimettermi al lavoro, ma appena avrò un momento libero passerò anche per il secondo.

La storia m'incuriosisce molto e sono curiosa di sapere come andrà avanti. Devo dire che la storia del l'invincibile signore malvagio alla ricerca del suo prezioso gioiello mi ricorda un po' il Signore degli anelli (che adoro! 😍) perciò andrò sicuramente avanti a leggerla.

Ho notato qualche errore di battitura quà e là (sono così pochi che non pregiudicano la lettura, ma una rilettura e correzione è sempre una buona idea), ma per il resto il testo è molto scorrevole e scrivi davvero molto bene quindi continua così.

Per ora da parte mia è tutto, spero di riuscire a farmi risentire presto,
Mel

16/08/15, ore 20:20

Salve a Voi carissima Autrice!
Mi presento al Vostro nobile cospetto. (non Vi preoccupate, sono fatta così, un po' bizzarra e che vive in un altro mondo del passato.)

Sono qui come richiesto da Vostro messaggio per lo scambio di recensioni.
Inizio con questa storia perché mi ha fin da subito ispirata.

E ora posso iniziare questa recensione cercando di renderla il più possibile decente.

Trovo che come storia sia veramente affascinante, scritta bene e senza errori.
I fatti sono narrati in modo scorrevole e trovo che ogni cosa sia stata descritta nel più appropriato dei modi!

Poi che dire? Passo al prossimo capitolo perché quando una storia mi appassiona tendo a dover continuare a leggere finché essa non ha una fine (e solitamente dopo la fine mi faccio dei film mentali vari).

Allora al prossimo capitolo.

16/08/15, ore 09:07

L'inizio è molto bello, l'idea delle città in legno, la struttura gerarchica delle persone che la abitano, la storia in genere. Forse troppi nomi e concetti condensati in poche righe, confondono il lettore. Ma ti posso assicurare che la tua storia è eccellente, continua così e sviluppala al meglio possibile.
Un saluto più che cordiale
Paolo Ciraolo