Leggende del Fato: La guerra degli elementi
di Vago

05/06/20, ore 08:25

Ardof, mio carissimo e adorabile pasticcione, mi rivolgo direttamente a te. Sei in pieno territorio nemico, in un luogo che potrebbe essere disseminato di trappole, pericoli mortali e chissà che altro, stai andando a scontrarti col Re in persona, un pazzo squilibrato a cui è stato dato un titolo solo perché nessun drago ha accettato di legarsi a lui (e avranno avuto i loro buoni motivi... ma sto divagando!!), un essere senza cuore che non ha esitato un istante a uccidere orde di giovani Cavalieri solo perché ostacolavano i suoi piani. E tu, in una situazione di pericolo, tutto quello di cui riesci a parlare è Frida?
C'è qualcosa che non funziona nel tuo cervello.
Un elevatore e una scala dopo, eccoli giunti alla stanza del trono.
Un po' troppo semplice, la faccenda.
Avrei voluto vedere qualcosa di un po' più coinvolgente, non un semplice "labirinto" per arrivare al "boss di fine livello". Mi sarei aspettata trappole subdole, scelte difficili, qualcuno da lasciare indietro per forza... ma vabbè, tutto ciò è assolutamente opinabile.
Poi beh... le ragioni del Re sono fin troppo stupide. D'accordo la follia, d'accordo il fatto che non gli abbiano dato un drago, però insomma... una spiegazione in più avrebbe fatto comodo.
Il fatto che sia Terra ad intervenire per salvare la compagnia degli sventurati non ha un senso logico, così come il fatto che le scintille di potere da lui emanate vadano a trasformare tutti e quattro i Cavaliere e non solo il suo.
E no, mi spiace deluderti Viandantello bello, ma proprio non sono riuscita a capire quanto sia brutto il mostro. Anche perché prima dovrei riuscirlo ad immaginarlo e l'unica immagine che mi viene in mente è il Balrog del Signore degli Anelli che era sì spaventoso, ma brutto proprio no. Quindi...
L'uso della magia finale arriva un po' troppo presto, dato che lo scontro inizia e finisce in nemmeno cinque minuti... non capisco se avevi davvero fretta di finire questa storia o se ci sono altri motivi per una battaglia conclusiva così ridotta.
E per l'amor del cielo, qualcuno insegni ad Ardof le buone maniere!! Non si butta una poveretta di sotto senza alcuna spiegazione, vuoi farle venire un infarto?? Pazzo furioso!
Niente, questo capitolo è un piccolo disastro, una pessima conclusione per quasi quaranta capitoli di storia. Ed è un vero peccato, perché la storia fino a questo punto mi aveva sempre trasmesso qualcosa, pur con tutti i suoi difettucci, ma qui non ho avvertito nulla, se non una gran impazienza di giungere al termine.
Vedo inoltre davanti a me altri dieci capitoli, ma credo mi servirà una piccola pausa prima di completare la lettura di questa storia.
Un abbraccio.
Laly

30/09/16, ore 15:59

Eccomi di ritorno.
Ehhh, si...erano folletti.
Pori cristi, non li guarda mai nessuno...
Ora, anticipo che, comunque, il capitolo è interessante, e scrivi davvero molto bene.
L'idea dei folletti è qualcosa di innovativo che raramente si ritrova nel fantasy, e confesso che sono rimasta molto sorpresa della scelta di introdurre una razza simile.
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, c'è anche un lato negativo.
Mostrare una specie così insolita, e caratterizzarla così...come dire, diciamo che, almeno dal punto di vista caratteriale, me li sarei aspettati molto diversi.
Ovviamente il mio è solo un parere personale, tuttavia ho un vero amore per le personalità e specie particolarmente eccentriche, e questi folletti...bhe, guardando il carattere, non mi sembrano tanto differenti dai comuni esseri umani.
Avrei preferito vedere in loro qualche nota più "marcata", quindi, che so io, dipingerli come dei giocherelloni e dei buffoni fatti e finiti, o come dei naturalisti in grado di linciare chiunque osi anche solo calpestare un filo d'erba...cose così insomma.
So che caratterizzare una specie, in particolar modo se questa non è molto utilizzata, è difficile, ma una cosa che, almeno personalmente, cerco sempre di ricordare, è che le razze non si differenziano solo per capacità fisiche e aspetto, ma anche per modo di pensare e vedere il mondo.
E ciò vale a maggior ragione per una specie così distante dalle altre.
Concludendo quindi, non posso certo dire che il capitolo sia stato spiacevole. La scelta dei folletti in sè non era affatto male, ma il suo utilizzo non mi ha stupita moltissimo.
Temo quindi di dover lasciare dietro di me una bandierina bianca.
Passo oltre!
Teoth

30/09/16, ore 08:55

Ehhh...
Capitolo terminato!
Confesso che effettivamente sono abbastanza lunghetti, ma tutto sommato non mi dispiacciono, anche se rendono la lettura più impegnativa...finchè è fantasy, posso leggere qualunque cosa!
Scherzi a parte, mi è piaciuta moltissimo la parte iniziale, in cui hai inserito alcuni chiarimenti sul legame drago/mortale...passi per quella sulla vita, che si era interessante, ma tutto sommato l'avevo già sentita, l'idea del cucciolo che può vedere il destino del suo compagno è qualcosa di veramente unico. Nemmeno in Eragon era presente, perchè li, più che altro, i cucciolo sceglievano i loro Cavalieri leggendo nel loro animo e cercando quindi uno spirito affine al proprio piuttosto che un destino a cui legarsi.
Insomma, bella trovata, non c'è che dire!
La seconda parte, invece...non dico che non mi sia piaciuta, è solo che posso capire essere fregati per una volta dai nani, che comunque finchè sono sui loro monti sono praticamente imbattibili, ma due volte? In così poco tempo?
O il Fato ce l'ha veramente con loro, o sono veramente degli scemi. Anche perchè, comunque, dispongono di draghi che, teoricamente, dovrebbero avere dei sensi incredibilmente sviluppati, tanto da accorgersi di un'imboscata simile. La prima volta erano in mezzo a una bufera, ad alte quote e contro schiere di nemici con tecnologie uniche, ma qui è differente, e mi chiedo come abbiano fatto a farsi fregare in questo modo. Due anni di addestramento non sono pochi, dovrebbero saper usare la magia e inoltre essere naturalmente più forti a causa del legame con i loro draghi.
Quindi, concludendo, in questo capitolo ho trovato sia lati positivi che negativi. Personalmente, farli cadere di nuovo in una trappola è un po' eccessivo, per quanto possano essere inesperti, è passato nemmeno un capitolo e già sono punto a capo.
Mi spiace davvero, perchè la storia nell'insieme è veramente ottima, ma qui una bandierina bianca mi ci scappa...
Passo comunque al seguito!
Teoth