NIGHTHAWKS
di Amantea

27/06/16, ore 17:56

Resto basita del fatto che questo capitolo sia rimasto a zero recensioni...sarà che lo considero uno dei migliori che hai scritto, confermandoti l'Autrice valida che sei. In particolare mi è piaciuto come hai saputo tirare sapientemente le fila del discorso, partendo da lontano e infine portando tutti in quel bar, in una scena surreale in cui fratello e sorella sembrano molto più disinvolti dei nostri coniugi ormai in rotta. A questo proposito, bellissimo quel ''Lidia osserva il marito in silenzio. Lo guarda, lo vede. Ma non lo sente. Non riesce a sentirlo più.''È vero, a volte nella vita capita di non sentire più la persona con cui si ha condiviso qualcosa di importante, non necessariamente l'amore, ed è questo forse che sancisce definitivamente la fine di un rapporto, più, in questo caso, del tradimento in sé...anche se il delicato pov iniziale di Lidia ci fa intuire quanto sia coinvolta. A questo punto aspetto l'aggiornamento...non ci far aspettare troppo! Un bacio

07/04/16, ore 07:30

Adoro questa storia.
Complessa nelle sue dinamiche, vita vera, nella quale immedesimarsi, il destino che gioca con la volontà dei protagonisti. Ne leggeremo delle belle.
Anna ha scelto.
Anna soffre, ma ha deciso di rinunciare ad un amore che può solo annientarla.
False promesse, se ne rende conto. Non ci sarà mai un Noi.
Lidia é con la testa altrove.
Il ritorno di Fabrizio non riaccende la voglia di amarsi....e quando il tutto si trasforma in obbligo hai solo due scelte: ammettere, in primis a te stessa, che é finita, o cercare di ritrovare l'entusiasmo di una volta.. Si può fare, se si vuole. SOLO SE SI VUOLE.
Di contro, bisogna essere in due..e Fabrizio mi sa che con la testa è rimasto in quella camera d'albergo. ..a pensare al sesso con Anna....se i bigliettini potessero parlare.😁
Dario è quello che, in questo momento,  mi sembra più "sereno". Le parla chiaro....più chiaro di così!!! E lei cercherà di accontentarlo. Due calamite.
Natale si avvicina e qualcosa mi dice che sarà molto movimentato.
Fabrizio si ritroverà faccia a faccia con Anna, proprio sotto gl'occhi della moglie?
Sapranno resistere alla passione?
Lidia si trasformerà, lei stessa, in amante?
Non c'è davvero più niente da salvare in questo matrimonio?
Per rispondere alla tua domanda: il mio preferito resta Dario, ancora libero ( mi sa per poco) da ombre sentimentali. Se la sta vivendo con naturalezza, senza pensare troppo ai se, ai ma, ai forse. Forse sbaglia...ma ce lo dirai tu.
La coppia. Beh, Anna e Fabrizio sono proprio belli insieme e tu ci racconti della loro passione con intensità e bravura.
Questa è una storia che "arriva", coinvolge, appassiona.
Bravissima.....e tanti auguri socia!!!!

04/04/16, ore 15:20

Eccomi finalmente a recensire questa storia sempre più intricata non tanto nella trama, quanto nei destini, nelle pulsioni, nelle complesse psicologie dei quattro ''nottambuli''.
Nella prima parte ci dai l'ultimo tassello sulla figura di Anna: una relazione adesso, non nel passato, con un altro uomo, peraltro già sposato (ma allora è un vizio!). Ci mostri quindi la sua stanchezza, già percepita nel capitolo precedente e quello scatto di orgoglio che finalmente la porta a recidere un legame ormai logorato. Certo, a questo punto la domanda sorge spontanea: questa sua decisione è dovuta forse inconsciamente a quello che si è creato con Fabrizio? In effetti l'impulso che l'ha portata a lasciargli il suo numero mi è sembrato non un disperato tentativo di accalappiare un altro uomo sposato, ma una scelta d'istinto basata sull'attrazione fisica (sarà per questo che sceglie sempre uomini sbagliati?)
Dal canto suo Fabrizio torna a casa e quasi vorrebbe scacciare il fantasma di Anna tra le braccia della moglie: peccato per lui che Lidia sia così distaccata, cosa che non lo stupisce più di tanto e che non prova a capire, turbato anzi dai confronti che inizia a fare tra le due donne . Sappiamo tutti che quando si fanno paragoni in genere non è buon segno: questo vale sia per lui sia per Lidia. Il loro è un rapporto sfilacciato che il solo sesso non può ricostituire(anzi diventa spia di qualcosa che non va). Intendi, il sesso è importante ma non fondamentale, esistono ''matrimoni bianchi'' che funzionano benissimo, ma ci deve essere una forte affinità di spirito che loro sicuramente non hanno, né hanno mai avuto; affinità che sembra invece esserci tra Dario e Lidia, anche se non sono riuscita a capire se effettivamente siano andati fino in fondo. A dire il vero, in questo momento della storia la consumazione completa del tradimento da parte di lei non è poi nemmeno così importante: il mio sarà un cliché, ma quando una donna arriva a tradire, tranne in alcune circostanze.lo fa innanzitutto col cuore. Siamo dunque ora in una situazione di stallo, che lascia presagire tempesta...aspetto curiosa di vedere cosa ci riservi. Sempre accattivante, sempre brava. Ps non ho una coppia per cui tifare...forse il caso disperato di quella legittima, paradossalmente ma non per motivi particolari.se non per la difficoltà effettiva di ricrearla in modo convincente su basi nuove (per la serie...a volte una sbandata serve). Un bacio e a presto

01/04/16, ore 15:05

Sai che mi è risultato più facile di quanto pensassi, "sentire" quale coppia credo di preferire? Ed inaspettatamente, cuore e pancia mi hanno trasportata verso Anna e Fabrizio. Le motivazioni? Non saprei dirtelo. Più istintivi, forse. Magari anche più "sporchi" nelle motivazioni, nel cedere solo, sembrava, al desiderio di notte soltanto, ma in qualche modo più veri. Bello il risveglio di Anna, il rumore del caffè nella macchinetta... Mi è parso quasi di sentirne il profumo... È una storia che si ricorda questa, anche se tra un aggiornamento e l'altro passa del tempo. Ma tu continua, e fai un fischio quando sei pronta. Io arrivo, ne vale la pena, come sempre. Un abbraccio.

31/03/16, ore 23:24

In realtà, malgrado risultino senz'altro più "empatici" Dario e Lidia, non posso dire di avere una "preferenza" speciale.. piuttosto vien da pensare come il destino riesca a farsi beffe degli uomini a volte, giochi con le loro esistenze fino a scombussolarne gli intenti ed i sentimenti.
Ed Anna, che inizialmente hai dipinto come algida e spregiudicata "femme fatale", in realtà si rivela molto più fragile ed umana di quanto ci aspettassimo. Soltanto vestita dell'abito del cinismo, per non farsi vedere troppo "nuda", dunque "esposta", agli occhi del mondo.
Non ci fai capire se Dario e Lidia abbiano già "completamente" consumato anche il "loro tradimento". Ma in fondo questo è un dettaglio che non cambia di una virgola tutto ciò che loro sono e sentono d'essere...
Alla prossima...
Tamara Alessandra.

07/02/16, ore 16:56

In questa storia dai il meglio di te e ci delizi con la tua bravura.
L'introspezione dei singoli personaggi è davvero grandiosa e molto affascinante. Oltrettutto sono personaggi attuali che vivono storie che ognuno di noi potrebbe vivere sulla propria pelle(anche se io, sinceramente, mi auguro di no, non ci tengo proprio). Ma la quotidianità e l'attualità fanno sì che sia più facile confrontarsi, amare, giudicare, difendere i vari Lidia, Fabrizio, Dario, Anna.
In realta Fabrizio non è che lo ami tanto...anzi, per nulla.ha l'atteggiamento di chi pensa che tutto gli sia dovuto: moglie, amante, lavoro, successo. E il trasferimento? Perché?
Dario e Lidia. Anche loro stanno sbagliando, per carità, lo so. Eppure.... Solidarizzare con Lidia è facile. Sembra una ragazzina al primo amore (e non dovrebbe, lo so), non riesce a staccarsi dal ricordo delle labbra di Lui e non contenta di essersi salvata la prima volta, accetta il suo invito per passare un altro po' di tempo insieme...mi sa che finiranno in quel motel che so esserci vicino all'acquario. Guarda bene che lo vedi anche tu!😬
Anna: ovvero colei che si innamora degl'uomini sbagliati. Ma Sempre? È mai possibile? Eppure questi casi clinici esistono realmente. Ma si può accettare di essere sempre l'eterna seconda? Perché sembra chiaro che Anna abbia un amore, sposato, con un'altra e che Fabrizio sia uno "scopamico" di tutto rispetto. Ma sempre scopamico rimane. Un po' mi fa pena, un po' no, perché, da donna, credo che ci vuole sempre un minimo di dignità e di orgoglio nella vita. Io voglio essere sempre la prima (scusa il momento di fanatismo) e non mi accontenterei mai di dividere un uomo con un'altra, la moglie. Non vi sarebbero proposte o promesse che tengano. I sentimenti entrano in ballo se noi li facciamo ballare.
Ma forse sono io che nella vita ho un approccio assolutista (o bianco o nero, o dentro o fuori, o mi ami o te ne vai) e magari tu nel prossimo capitolo mi smentisci e quest'uomo segreto di Anna, lascia tutto per Lei, giurandole amore eterno.
Spero di non averti annoiato e di non aver esagerato....che poi a giudicare siamo sempre tutti bravi.
si prospettano delle vacanze natalizie molto carine da quelle parti. Dai che Dario fa conoscere la sua sorellona a Lidia, magari mentre è al bar a sorseggiare un the col marito....e magari Dario ha già raccontato ad Anna che tra Lui e quella donna......
questa storia mi fa sbrodolare proprio tanto. L'adoro.
Bravissima. Un bacionissimo

07/02/16, ore 10:33

Che bel scherzo del destino! E ora? E' un bel garbuglio....come lo districherai? Anna è una persona che in fondo non crede in se stessa e preferisce accontentarsi di storie così, illudendosi che è una sua scelta, che è questo che vuole...in verità, deve esserci qualcosa in lei o nella sua vita che la porta a credere che questo è l'"amore" che riesce ad avere. Vedremo qual è la realtà. Lidia, invece, sa cos'è l'amore e forse adesso inizierà a concederselo ma chissà con quali difficoltà! Insomma, è tutto da scoprire e noi siamo qua ad aspettare!
E tu sei sempre bravissima!
Un bacio....
Sandra

06/02/16, ore 22:38

E alla fine abbiamo conosciuto davvero tutti e quattro i nottambuli, in particolate qui ci presenti Anna, e approfondendo alcuni aspetti del suo carattere e del suo modo di vedere gli uomini e la vita, la fai uscire dal cliché dell' ''altra''. Ne viene fuori il ritratto di una donna disillusa, che non cerca l'amore e che non chiede niente dalla vita, se non forse sapere cosa si provi ad essere la ''prima''. Sembrerebbe una donna perduta, consapevole di esserlo, senza stimoli, senza gioie, che cerca l'oblio nel sesso senza aspettarsi niente di più. E, ti dirò, mi fa pena, forse perché credo che dietro ci sia tanta fragilità e forse un passato doloroso.
Mente a se stessa, Anna, come forse mente a se stesso anche Fabrizio; pronti a liquidare la loro notte come sesso e niente più, come qualcosa di accidentale; eppure, ciò che sembra accidentale spesso è inevitabile e stabilito, risponde ad una legge di natura. E come il mare incontra la spiaggia non per caso ma obbedendo ad un fenomeno preciso, Anna e Fabrizio forse si sono trovati, ma non lo sanno. Qualcosa li muove, in particolare Fabrizio, la cui decisione di ricercarla e di darle il proprio numero è molto più significativa del tradimento in sé: dalla scappatella si sta passando alla relazione.
Lidia dal canto suo, nel frattempo sta imbastendo questo rapporto molto dolce e tenero con Dario, sospesa in una specie di bolla: senza marito, senza figlio, per lei è un po' come ritornare ragazzina. È amore in boccio oppure la ricerca della giovinezza perduta, di una seconda possibilità? Tu stessa ci risponderai scrivendo; certo è che il suo tradimento, per quanto platonico, è forse anche peggiore di quello di Fabrizio: se arriverà fino in fondo sarà anche col cuore, perché spesso noi donne siamo così, vogliamo l'intera torta, non ci accontentiamo di una fetta. A questo punto che dire, Amantea? I Nottambuli sono stati sviscerati e adesso abbiamo un particolare in più, sappiamo che Anna è la sorella di Dario (bel colpo di scena, per niente scontato)e presto questo piccolo colpo di scena avrà sicuramente risvolti inaspettati...curiosa di scoprire cosa hai in serbo per noi e per loro. Sempre brava! Un bacio e scusa il ritardo Silvia

05/02/16, ore 22:24

Quanto sei brava, sorella cara, a suscitare emozioni... Ci riesci quando racconti delle onde che si infrangono sulla spiaggia, quando parli della conclusione di una serata diversa, rubata al tempo ordinario delle cose ordinarie, persino di come una maglietta venga lisciata e lisciata mille volte, sulla scia di quei ricordi così intensi... Bella anche Anna, in questa parte, con le molte contraddizioni che sembra portare con sé e con il suo disincanto così malinconico. Bella anche l'idea di complicare le cose con queste "coincidenze"... Brava, come sempre anzi, sempre di più. Un abbraccio.

05/02/16, ore 09:23

Il personaggio di Anna da odioso che era è diventato il mio preferito, perché hai centrato il punto, il nodo della questione, delineandola secondo me alla perfezione, e le hai reso giustizia. Le hai dato quel giusto spessore che i soliti personaggi "antagonisti" non hanno perché è come se - diciamocelo - non se lo meritassero. Mi piace tantissimo questo fatto, e spero davvero che ci sia una qualche forma di redenzione per ognuno di loro. Per ora il più "pulito" è Dario, quello più romantico, da cui mi aspetto qualcosa di candido ed eccomi già affezionata...
Il discorso sul parco acquatico e sui pesci è molto carino, leggero e colorato, dà una sensazione di essere come un velo pronto a scoperchiare qualcosa, ed è molto bello che invece per ora sia nascosto, e loro due si avvicinino un po' alla volta, con timore e timidezza, ma sempre più convinti uno dell'altra.
È incredibile come si intreccino queste quattro vite. Spero che l'incontro non crei un'esplosione atomica!
Spero che questa storia continui, ora mi eclisso, scusami il papiro, e buona giornata!
(Recensione modificata il 05/02/2016 - 09:25 am)

05/02/16, ore 09:18

Lidia sogna ad occhi aperti e se ne accorge a malapena... perché non è più lucida? Perché non si abbandona subito a Dario? Sono così romantici. Mi è piaciuta molto la frase che hai ripetuto, perché ha un sapore un po' misterioso ma anche vero, come se tutti i lettori lo sapessero in fondo, ed è facile condividere questa sensazione.

PS
Il quadro in cima a ogni capitolo dà quel sapore vecchiotto che ti dicevo (in tutto e per tutto un complimento!), e crea una ambiance, come una luce soffusa.

05/02/16, ore 09:13

Non mi aspettavo che scrivessi anche degli altri due personaggi delineandoli così bene, pensavo fossero secondari, ma effettivamente poi ho capito che hanno a che fare con il titolo, e questo intriga ancora di più! Malgrado abbia in antipatia il personaggio del marito non posso fare a meno di ammirarlo, di apprezzarne la sensualità. Invece trovo molto fresco il rapporto fra Dario e Lidia.
Hai uno stile molto chiaro, pulito, ed è molto piacevole per questo! Un bacio!

05/02/16, ore 03:54

Ma dai com'è possibile non conoscere il marito della sorella....anna non sa che Fabrizioeè il cognato e viceversa. ..chissà come reagiranno all'immenente incontro. Lidia come la prenderà o sarà contenta di avvicinarsi ancora di più a Dario?
Ciai al prossimo capitolo

05/02/16, ore 00:08

Uhhhhh!!!
É nato un bel pasticcio....
Quando si dice che il mondo é piccolo...
Le coppie però mi sembrano ormai fatte.
Bellissime descrizioni...
Lo stiro é perfettamente inconcludente....
Sempre brava.

04/02/16, ore 21:37

Il "parallelismo" di queste due "coppie" sta per convergere in un incrocio, a quanto pare. E si sta davvero "complicando"...non solo per il "peso" dei sentimenti che c'è in ballo, ma per gli stessi legami che poni sul "piatto".
Adesso le dinamiche che interessano i nostri personaggi si intrecceranno, inesorabilmente. Mi è piaciuto molto il "bisogno di sole" di Lidia e Dario, "clandestini" sì, se vogliamo, ma assolutamente consci della bellezza di quel "qualcosa di più" che potrebbero avere, dell'importanza di "essere parte" di un qualcosa anche alla luce del sole e non solo resi "arditi sperimentatori" della notte, che tutto nasconde e che diventa complice. Assolutamente sinceri con loro stessi, col loro cuore.
Pare, invece, che Anna e Fabrizio si proteggano con la maschera del cinismo e di un'ostentata indifferenza. Per non valicare il confine del "piacere", per non complicare oltre la vita. Ma qualcosa di più si insinua anche qui...Anna non osa chiamarlo "amore", Fabrizio forse nemmeno se ne accorge, ma una breccia sta scalfendo la freddezza apparente...mi par di capire anche quella di lui.
E come sempre sei un camaleonte nel tratteggiare gli attimi e le situazioni, con termini e parole si allacciano subito all'emozione e ce la porti vicino, ce la fai sentire...
Bellissimo questo tuo originale. Da seguire con grande attenzione...
Un bacio.
Tamara Alessandra.