Claymore - Rebellion
di _Fedra_

12/11/16, ore 02:57

Apparte il sangue mometi psicopatici di Shade e hai pensieri tristi di Galatea, e andato bene.
Hanno liberato Freja e le Reclute il capo e fuggito a gambe levate con Luvre e con l'altra figlia... Che spero vibamente se ne vada (lo so che lo sto ripetendo ma sperare non fa male). Pero ora toca liberare Claire e Jean dalle grinfie di Riful... E sara tutto furchè facile. Comunque tranquilla se non riesci ad aggiornare per qualche giorno io ti capisco.
Fare il bravo? Ahahahahah io non faccio mai il bravo.

11/11/16, ore 10:39

Mia amata Fedra, SONO TORNATOOO!! XD
Come potevo farti aggiornare senza lasciarti la recensione dell'ultimo capitolo, soprattutto ora che le cose si fanno così intriganti e pericolose? ;)
Beh, come sai che mi piace fare, bando alle ciance e procediamo con questa nuova, eclettica recensione:
Si inizia dove avevamo lasciato Claire e le altre Claymore nel precedente capitolo, ovvero in una situazione che definire disperata è un eufemismo e che non fa che peggiorare con l'effettiva apparizione di colei che sapevamo sarebbe tornata a combinare casini: Riful dell'Ovest. E la nostra Abissale non perde tempo, procedendo subito a porre in scacco le guerriere prima con la sua sola presenza e la sua voce, e poi con le sue azioni. Ho apprezzato questa tua variazione del capitolo originale molto di più di quest'ultimo: la fuga delle Claymore e il temporeggiare di Claire e Jean sono molto più realistici di un attacco disperato e illogico. Tuttavia.. la nostra protagonista merita ancora una volta una menzione speciale per la sua impulsività e ingenuità (sai che novità! Sto perdendo il conto ormai!)... Ma io mi domando e dico: come cazzo si fa a parlare delle proprie intenzioni e di simili questioni con tanta leggerezza a uno dei tuoi peggiori nemici? Ma hai la bocca collegata al cervello oppure no? Io non lo so più cosa fare con quella ragazza, davvero! Sai, Fedra, apprezzo un sacco le modifiche che stai dando alla storia per renderla tua e originale, ma ci sono certe cose che spero sistemerai in futuro, quali l'immaturità di Claire (che già era parecchia in origine, ma qui è peggio ancora...) e i livelli di potere delle guerriere (come ti ho già detto, Riful non avrebbe potuto catturarle o ucciderle così facilmente; forse non possono batterla, ma hanno dimostrato di avere sufficiente abilità da sfuggirle...), questi ultimi in particolare perché sennò non è possibile capire la forza effettiva di nessun personaggio e gli esiti degli scontri diventano improbabili...
Un forte dispiacere mi è stato poi dato per la sorte della povera Jean, che ancora una volta si ritrova a subire le torture di Riful... Ma ancora di più, ora ho paura per quello che quella squilibrata intende fare con le due Claymore. So fin troppo bene da chi, anzi cosa, vuole portarle e perché e non mi piace, non mi piace affatto... Dio solo sa cosa accadrà se le cose vanno come temo...
Da una situazione più che brutta si passa a una ancora peggiore nella seconda parte del capitolo, dove finalmente si ritorna nei più oscuri e orrendi sotterranei del covo dell'Organizzazione, nei quali l'operazione per trasformare Freja in una macchina di morte senza volontà né anima è ormai imminente. Ancora una volta non so cosa mi disgusti di più, se la fredda indifferenza di Louvre per la sorte di sua figlia o i viscidi e ripugnanti progetti del capo dell'Organizzazione per creare l'arma definitiva a costo di calpestare ogni morale e vita... Questi non sono criminali, sono qualcosa di indefinibile da quanto fanno schifo... E ho una critica particolare anche per Astrid, la quale ancora una volta non ha nemmeno la forza per opporsi verbalmente con qualche efficacia al padre o ai capi dell'Organizzazione e che, anche se non vuole che la sorella subisca un destino tanto orribile, non ha comunque né la forza né il coraggio di provare anche solo ad aiutarla. Mi disgusta... E Louvre osa pure dire che è Freja quella che non è abbastanza forte.. per favore, è palese che è vero il contrario: se avessero scelto Astrid per l'esperimento, non sarebbe mai sopravvissuta.
Ed ecco il momento che più attendevo: proprio quando l'orrore sta per realizzarsi, esso viene interrotto non una, ma ben due volte da due eventi completamente inattesi: la segnalazione di Riful e l'assalto diretto al covo da parte dei nostri intrepidi protagonisti. La scena finale con l'apparizione di Miria come angelo della morte è a dir poco magnifica! Me la sono immaginata e vederla in quelle vesti è davvero appropriato e affascinante... Ormai è chiaro che per lei, come per tutte le altre Claymore ribelli, il tempo di nascondersi e avere pietà è finito: ora tutti i colpevoli dovranno pagare e lo faranno con la vita!!
Un magnifico capitolo, mia amata Fedra-chan!! Qualcosina da aggiustare qui e lì e due modifiche che ti ho consigliato in futuro, ma per il resto è più che fantastico!! La conclusione di questa seconda storia è ormai imminente e devo dire che le stai dando un impatto perfetto per il suo titolo: la ribellione infuria!! Ottimo lavoro!! ;)
Non vedo l'ora di vedere il prossimo e sapere come l'Organizzazione sarà sradicata da Roma... Mi raccomando: sangue e violenza a volontà!! XD
A presto, mia amata, e ancora complimenti!!
Anata daischi <3 <3 <3
Tuo unico, pazzo e fiammante marito,

28/10/16, ore 17:54

Ehila, ciao Fedra
e rieccoci di nuovo dinanzi all'ultimo capitolo pubblicato e... wow, penso sia la prima volta in assoluto che recensisco per primo un capitolo, sono sconvolto (sicuramente quando pubblicherò questo commento mi avranno rubato la corona d'allora, ma il karma funziona così d'altronde)...
Ci eravamo lasciati con una simpatica abissale, Riful dell'Ovest, pronta a massacrare le sfortunate Claymore presenti in quel tratto montano e sono contento di aver aspettato questo capitolo prima di dare un giudizio su quel finale, perché hai gestito la nuova arrivata e il nuovo (forse neanche troppo lungo) filone narrativo molto bene, sia a livello di trama, poiché non si tratta di un combattimento all'ultimo sangue dall'esito scontato e poco utile alla storia (almeno per il momento), sia a livello di personaggi coinvolti e partiamo proprio da quest'ultimo punto; Jean e Claire erano i personaggi coinvolti con Riful durante la sua prima comparsa (quantomento nel manga, se si esclude Galatea che non è presente e che ha avuto un ruolo particolare all'interno della vicenda) e, giustamente, si ritagliano il ruolo di protagoniste anche quest'oggi, mandando le proprie compagne a Roma in modo tale che non muoiano e possano dare una mano a Shade; in poche parole decidono di sacrificarsi e questa scelta è una cosa che ho apprezzato per due motivi: non perché sono un sadico fan della violenza gratuita, anche se alla fine viviamo in un mondo che è sadico di suo, ma sia perché Claire dimostra di essere davvero maturata lungo l'intero arco narrativo (non agisce più in modo così impulsivo), sia perché, essendosi parlato molto del conflitto tra la natura umana e quella demoniaca presente nelle claymore, vedere come Flora e le altre provino una paura così irrazionale, che altro non è che quella peggiore di tutte, nei confronti di ciò che sta per accadere e, indirettamente, per la morte, conferma come le guerriere siano, alla fin fine, umane e non mostri; e questa è una cosa che io ritengo positiva. A livello di trama perché introduci velocemente uno dei peggiori problemi con cui dovranno fare i conti Teresa e le altre dopo l'assalto all'Organizzazione e che si racchiude bene nel finale della storia; in pratica stai preparando il terreno per un finale col botto che riprenderai nell'ultima parte della trilogia.
Prima ho parlato di un mondo sadico e, beh, Riful di certo lo sa essere, soprattutto se le servono informazioni, d'altonde la tortura è sempre stata usata per far parlare le persone, la storia insegna; Jean viene parechio strapazzata dai capelli dell'abissale (forse qua si sono risentiti gli effetti di Tokyo Ghoul xD) Claire si ritrova costretta a parlarle, seppur non troppo nei dettagli, del piano gemini, prima, e a seguirla nel bosco, poi. Vengono inoltre rilasciate alcune informazioni importanti su Priscilla e sulla sua reale natura ed in questo modo si riescono a capire meglio alcuni dei suoi comportamenti mostratici durante i piccoli scorci su Raki e sulla sua vita a Roma.
La scena poi si sposta proprio in quest'ultima città, nei meandri più oscuri, dove ha sede il nascondiglio dell'Organizzazione e dove la povera Freja sta per subire uno dei destini peggiori che una persona possa immaginare: la privazione della propria libertà e della propria volontà. Eccetto in un punto ho trovato azzeccata il tipo di narrazione che hai voluto dare ai vari passaggi e ho apprezzato il breve dialogo avvenuto tra Astrid e Louvre, dove viene ulteriormente ribadito l'asservimento della figlia al padre, nonostante la volontà di quest'ultima provi comunque un vago desiderio di proteggere la sorella da ciò che sta per succederle; desiderio a cui, però non fa seguito nessun gesto o parola, ma, anzi, un eloquente silenzio; tutto il contrario è invece Freja, poiché anche da sedata mostra un incredibile forza di volontà, per quanto vana in quel momento. Il punto a cui ho fatto riferimento sopra risale a quando Angus sta per avviare l'operazione e ha il Bisturi in mano; secondo me andava dato un po' più spazio all'inconscio di quelsto personaggio, in modo da mettere qualche riga di testo tra un avvenimento, Angus che prende il bisturi e lo posiziona sopra il corpo di Freja, e l'altro, Angus che cala il bisturi per iniziare l'operazione, che è, alla fine, l'evento chiave dell'intero capitolo. Per il resto, invece, tutto ok, la doppia interruzione è un bel modo per far aumentare la suspance, così come ottimo è stato il finale, con Miria che sembra pronta a compiere veramente una strage degna di un angelo della morte, soprattutto con quello sguardo negli occhi. Mi sa che qualche soldato diserterà il campo di battaglia U_U
Bene, penso di aver detto tutto, forse anche troppo e in maniera poco ordinata, ma sono dettagli... ho visto che hai pubblicato anche un secondo capitolo, ma non so bene quando potrò recensirlo, forse
stasera o forse domani... in ogni caso a presto, Fedra,

28/10/16, ore 17:16

Cleire e Jean sono in mani di Riful e se non riccordo male ora c'è quella cosa, e se e davvero cosi... non oso immagginare O.o
Pet fortuna che sono riusciti ad introdursi nella base prina che l'intervento cominciasse del tutto. Ma non credo che questo sia il momento di gioire... E credo che ol peggio stia per arrivare.
Comunque ottimo capitolo.

21/10/16, ore 19:21

Ehila, ciao Fedra,
chiedo umilmente venia per il ritardo accumultosi prima della mia recensione (tre settimane sono effettivamente tante, la Zephiel's Corporation potrebbe erogare un rimborso spese (?) ), purtroppo ho avuto qualche problema nel ritrovare il giusto equilibrio soprattutto dopo l'inizio dell'università più altre cose che non ti sto ora a raccontare e ho potuto iniziare solo ora il giro di recensioni che devo scrivereç; ma direi che il momento si prospetta quasi perfetto, visto che ho trovato quest'oggi le prove che dimostrano come Schrodinger (si, quello del gatto) abbia progettato Claymore ben prima della sua realizzazione (parecchio prima); bene, complotti arcani svelati parte, direi che è giunto il momento di parlare di quest'ultimo capitolo.
Ci eravamo lasciati con uno Shade molto arrabbiato con il padre per avergli nascosto delle informazioni di vitale (in tutti i sensi) importanza e che era scappato via, nel silenzio più totale delle Claymore, alla disperata ricerca di un modo per salvare la sua dolce metà; la scena riprende proprio da quest'ultimo personaggio che vaga per la campagna senza aver trovato un mezzo di trasporto e conscio di quanto grave sia la situazione; anzi, Shade in quel momento era davvero a pezzi, l'urlo di dolore e disperazione che gli è uscito dalla bocca ne è una chiara dimostrazione, ma d'altronde chi non lo sarebbe nei suoi panni? Ed è propio quando la situazione di crisi sembra essere al punto di non ritorno, quando Shade è proprio al limite delle forze e pensa di gettar la spugna, gesto di cui si sarebbe pentito per il resto della sua vita, ecco spuntare un simpatico e misterioso animale domestico tipico delle grandi città, una rara specie animale in via di estinzione in grado di sopravvivere ad ogni catastrofe naturale o artificiale esistente: il gatto di Teresa, Maleficat (qua si va l'oltre le sette vite, ne deve avere minimo il triplo). E come ogni gatto che si rispetti, riesce a tirare su di morale il nostro eroe ed a fargli tornare un po' di coraggio e di speranza; ma soprattutto di sale in zucca (sei disperato e non pensi neanche di rubare una macchina?!). La sorte non sembra essere dalla sua parte, tuttavia perché tra tutte le auto esistenti al mondo (qualche miliardo) lui tenta di rubare proprio quella di Teresa del Sorriso, una claymore che è meglio non fare arrabbiare se non si ama il rischio e il pericolo; riesce ad uscirne abbastanza indenne, prendendosi qualche "sana sculacciata", come le ha chiamate la stessa Teresa; ma l'importante era ottenere aiuto e sembra proprio che alla fine il piano di riconquista di Roma sia pronto per essere attivato. Ed è qua che mi sei piaciuta, perché riuscire a riallacciare i rapporti tra CLaymore e Shade, dopo la sfuriata dell'ultimo capitolo poteva non essere affatto facile, per vari motivi (primo tra tutti l'orgoglio delle persone); mentre l'uso di un personaggio come Teresa, che ha un carattere molto adatto a questo tipo di situazione, ha fatto sì che ciò non accadesse e ha dato anche un tocco di umorismo all'intera situazione, che allegra di certo non era; inoltre Teresa come personaggio mi piace molto, quindi tutto ciò non può che farmi piacere :D allo stesso tempo c'è una scena, presente nel flashback, che non sono ancora riuscito ad inquadrare; Miria sembra sconvolta da tutto ciò che è successo, dall'aver scoperto che in verità gli yoma sono esseri umani e, durante il flashback riesce a trovare la forza di poter andare avanti e proseguire; e fin qui tutto bene, se non fosse che ciò era già avvenuto il capitolo prima quando era stato Shade a consolarla; questa cosa mi ha lasciato un po' confuso.
La scena poi si sposta al gruppo di Claire e veniamo a conoscenza di cosa consista il piano di invasione dell'organizzazione (a grandi linee, uantomeno); la malasorte sembra, tuttavia, volersi aggrappare con tutte le proprie forze si di Claire, tanto che avviene un guasto ai freni e tutti hanno una bella gita gratuita per le montagne russe (senza montagne); e, ancora non soddisfatta del suo operato, le Claymore finiscono, disarmate e abbastanza malconce (sia fisicamente che psicologicamente), nel territorio di caccia di uno dei risvegliati più spaventosi ed inquietanti di tutti, l'abissale Riful dell'Ovest (sul serio, mette paura quella ragazzina). E questa è una situazione da tenere sott'occhio, perché non manca molto all'inizio dell'operazione gemini e senza un gruppo di Claymore le restanti non hanno possibilità di riuscita, senza contare che Riful è un avversario parecchio ostico e ancora al di fuori della loro portata; quindi... non mi resta che aspettare e vedere.
Bene, penso di aver detto tutto per oggi, a presto Fedra,
Zephiel
P.S. Xephil ti ha accennato qualcosa riguardo il vostro cross-over con DMC?

20/10/16, ore 10:35

Eccomi qua, finalmente.
Ho ripreso a recensire da ieri dopo un lunghissimo periodo di digiuno, come ben sai, ma stavolta voglio finire tutte le storie che ho messo da parte e iniziarne altre.
Bene, torniamo a noi.
Mi piace molto questa descrizione di Roma sotto assedio: rende l'idea di una città in guerra, ho avuto una perfetta immagine di un posto rovinato, lasciato a se stesso, cosa molto, molto triste considerando anche che tipo di città è Roma. Unica al mondo e mal popolata, purtroppo.
Spero che in futuro tu la faccia risorgere ^^
Mi piace molto anche il fatto che tu abbia ribaltato la posizione dei tre: sono passati dall'essere terribili nemici a paladini dell'umanità.
Li hai donati di sentimenti quali il senso della patria, che poco spesso si vedono negli antagonisti, tanto che mi sono chiesta "Ma quanto sono effettivamente antagonisti questi tre?".
è un cambio di prospettiva davvero notevole, mi fa immaginare una riconciliazione e una futura collaborazione tra loro e le altre.
In fondo il fine comune è lo stesso: combattere gli Yoma e l'Organizzazione.
L'amore fra Priscilla e Raki è qualcosa di molto bello, nonostante lui abbia tradito Claire, ma il punto più interessante sta proprio nel fatto che lei possa cibarsene da un momento all'altro.
Lui potrebbe scappare verso lidi più consoni - vedi Monaco di Baviera -, ma non lo fa e le resta accanto nonostante lei sia un'arma pronta a offenderlo in qualsiasi momento.
Insomma, questo capitolo mi è piaciuto davvero. Ci sono diversi spunti di riflessione.
A presto.

- A.

08/10/16, ore 02:57

Mia carissima moglie, ben ritrovata!!
Rieccomi qui, tornato e pronto a recensire l'ultimo capitolo letto, anche a queste ore piccole!! :D
Un altro capitolo il cui titolo riflette il contenuto ancora una volta, in quanto non solo si riferisce a Shade, ma anche alle Claymore stesse: qui ogni personaggio, dopo aver realizzato le proprie colpe e aver compreso che cosa è giusto fare, comprende anche che deve prendersi le sue responsabilità fino in fondo e agire una volta per tutte per portare a termine quella che sarà probabilmente l'impresa più pericolosa e importante di tutta la sua vita. Un titolo che è tutto un programma insomma... XD
L'inizio mostra uno Shade distrutto dalla rabbia e dalla disperazione esplose nel capitolo precedente e ora alimentate dal costante pensiero di ciò che potrebbe accadere a Freja da un momento all'altro, al punto da essere portato a uno stato di semi-follia e delirio. E chi può dargli un minimo di sollievo se non un'amabile felina tanto furbetta quanto comprensiva? Il suo momento con Maleficat è stato molto commovente e mostra come gli animali siano sempre più recettivi di noi alle emozioni di coloro che li circondano e capiscano così cosa deve essere fatto per aiutarli. Ben diverso è invece l'approccio che sceglie la sua padrona Teresa accompagnata da Miria e Galatea per convincere Shade ad accettare un aiuto fin troppo necessario per avere successo in quella che è a tutti gli effetti una missione suicida.. peccato che Shade sia davvero ben poco disposto a collaborare.. ma d'altronde cosa ci si poteva aspettare da un uomo spezzato fin nel profondo? Come dico sempre, in questi casi le parole sono totalmente inutili perché non dimostrano davvero nulla. Sono le azioni la cosa più importante perché non solo confermano la sincerità delle suddette parole, ma consentono anche di raggiungere l'obiettivo desiderato.. proprio come dimostra in questo caso Teresa, la quale non ha altra scelta che ridurre per prima cosa Shade all'impotenza in modo da farlo rinsavire e fargli capire quanto stia sbagliando nel cercare di fare tutto da solo. Un momento davvero molto bello e scritto molto bene, ma ancora più bello è il flashback successivo per le parole pronunciate da Claire: finalmente la nostra protagonista dimostra il suo vero valore riuscendo a far capire a tutti quale sia la cosa giusta da fare con un discorso degno del miglior motivatore/guerriera. E' il momento di combattere la battaglia finale con gli Uomini Neri e dovrà essere uno scontro durissimo, così che nessuno dovrà più essere vittima delle loro macchinazioni. Ottimo lavoro, Claire! Così si comporta una vera guerriera animata da ideali di giustizia!!
E ora che Shade ha finalmente ripreso un po' di sale in zucca e Angelo si è disposto ad aiutare, è il momento di marciare su Roma!!
...O almeno questo era quello che dicevo finché non ho letto la parte successiva. Una vera sorpresa! Tutto mi aspettavo, compreso il fatto che il viaggio di almeno uno dei gruppi di Claymore sarebbe stato ostacolato da qualcuno.. tuttavia, di certo non mi aspettavo che quel qualcuno sarebbe stato 'lei'... Il momento dell'attacco a sorpresa è stato descritto davvero molto bene: dall'istante in cui la macchina viene danneggiata a quello in cui Claire e Jean realizzano il luogo in cui sono finite e le conseguenze che esso implica, tutto è stato descritto con una bravura incredibile! Le sensazioni sono state descritte perfettamente e ancora meglio è stato definito lo stato d'animo delle guerriere, le quali passano dallo shock per l'incidente all'orrore per la realizzazione di chi le stia per attaccare e di cosa le aspetti.. al tempo stesso anche l'identità del colpevole è stata lasciata nell'ignoto fino alla fine, creando così un crescendo che culmina in quell'ultimo scambio tra Claire e Jean e nel rumore di qualcosa che si avvicina. Davvero magnifico, mia amata!! Hai reso davvero bene quel momento!!
In conclusione, un capitolo davvero bellissimo, Fedra-chan!! Ormai sei davvero un alfiere delle storie sulle Claymore e la tua abilità continua ad aumentare di pari passo con la bellezza della tua fiction!! Le cose si fanno sempre più emozionanti e intriganti e ora che sta per ritornare anche quella psicopatica, Dio solo sa cosa hai in mente per le nostre guerriere... E io non vedo l'ora di scoprirlo!! ;)
A presto, mia amata, e ancora complimenti!!
Anata daischi <3 <3 <3
Tuo unico, folle e pirocinetico marito,

29/09/16, ore 13:09

Rieccomi scusa il ritardo. Alla fine Shade ha accettato l'aiuto delle Claymore anche se prima Teresa ha dovuto dargli una svegliata. Oh mamma, se Claire e le altre sono finite li dove Jean e la Ex numero 47 si sono incontrate vuol dire che... Ho una brutissima sensazzione. Darai il peggio di te negli ultimi capitoli? Non vedo l'ora alla prossma.

29/09/16, ore 00:27

Ciao ^^
Bellissimo capitolo ^^
Meno male che Maleficat si è salvata.
Shade doveva ascoltare fin da subito Teresa e le altre del resto vogliono solo aiutarlo.
Povera Miria è ancora abbastanza scossa.
Mi sa che il gruppo di Claire è nei guai.
A presto ciao ^^

27/09/16, ore 02:04

Eccomi scusa l'enorme ritardo ^^
Bellissimo capitolo.
Miria è parecchio scossa per la grossa rivelazione.
L'organizzazione ne sa davvero una più del diavolo.
Che bel coraggio Louvre a fare una cosa del genere alla figlia.
Shade è proprio incazzato ma dargli torto del resto.
A presto ciao ^^

25/09/16, ore 02:56

Incredibile ma vero, sono già tornato per l'ultima delle recensioni che mi mancavano sulla tua storia!! Ma come si dice: non c'è il due senza il tre, giusto? XD E finalmente posso dire di essere al passo anche con te!! ;)
Un altro capitolo tragico e cupo... Ormai è chiaro che fino alla fine di questa storia i toni non potranno che peggiorare, soprattutto a causa di tutte le terribili verità che piano piano stanno venendo alla luce e dei malefici progetti dell'Organizzazione, ormai fuori controllo e desiderosa di imporre il suo giogo su tutto il mondo dominandolo sotto ogni livello... E questo capitolo rende ancora una volta perfettamente l'idea della disperazione e dell'oscurità crescenti principalmente attraverso stavolta la figura di Shade. Sarà anche vero che io ti ho aiutata a trovare le frasi che lui avrebbe detto in una simile situazione (dopotutto lui resta sempre il mio figliolo, una mia creazione, ed è giusto che contribuisca a caratterizzarlo, no? XD), ma tu sei stata bravissima a costruire l'intera situazione, a caratterizzarla e a creare reazioni e risposte negli altri personaggi perfettamente in linea con suddette frasi e con il mio ragazzone impazzito... Un ottimo lavoro davvero!! ;)
Se due capitoli fa avevamo visto la disperazione e la rabbia di Freja, qui assistiamo principalmente a quella di Shade, quasi come se fossero due facce della stessa medaglia raffigurante i due giovani amanti. Tuttavia questo capitolo dà anche qualcosa di più perché regala una vera e propria escalation di sentimenti negativi dall'inizio alla fine.
L'inizio riprende direttamente dalla fine dell'ultimo capitolo, con le Claymore ormai a conoscenza della terribile verità sugli yoma e la disperazione di Miria che viene ulteriormente rafforzata dalla rivelazione di Shade su quale sia il vero volto dell'Organizzazione e come siano nati davvero gli yoma. Molto bella tra l'altro la spiegazione del fungo parassita, ricorda molto The Last of Us da come l'hai messa.. ;) inoltre, regali un pizzico di mistero con il fatto che l'Organizzazione ha rubato suddetto fungo da una nazione misteriosa. Dimmi, conti di dare un volto a tale nazione o intendi accennarvi solo parzialmente e lasciarla un parziale mistero come nell'originale? E ancora più bella è l'immagine di Shade che incoraggia Miria, quasi a contrapporsi al capitolo precedente, e fomenta in lei e nelle altre guerriere un desiderio di giustizia contro quell'Organizzazione che le ha manipolate e usate per i suoi sporchi fini. Ironicamente è proprio un umano quello meno toccato dalla situazione ed è sempre lui a ridare forza e coraggio alle Claymore, quasi come se fosse diventato una sorta di rappresentazione del loro lato umano che ora grida di poter rimediare ai crimini del passato. Molto espressivo!! ;)
Poi abbiamo l'immagine straziante di Freja portata via contro la sua volontà e costretta ad assistere alla presunta morte del suo amato e di decine di innocenti e a subire le vessazioni dei suoi aguzzini che ormai non nascondono il loro desiderio di trasformarla in una marionetta obbediente... Questo, unito alla fredda indifferenza del padre, risveglia la rabbia più profonda e forte di Freja che può ormai solo giurare vendetta contro coloro che le stanno per rovinare completamente la vita, minacciando di diventare un mostro peggiore di quello che vogliono creare... Un vero abominio.
Infine, ecco il culmine del capitolo: la rivelazione del vero progetto Gemini e l'esplosione di emozioni di Shade, il quale perde completamente il controllo. Se fino a poco prima, malgrado la rabbia e la frustrazione, era comunque in grado di mantenere un barlume di lucidità per aiutare le sconvolte guerriere a riprendersi, qui è lui stesso a cadere preda di una disperazione ancora più grande. Purtroppo Caesar ha fatto male a tenergli nascosta questa verità e saperla solo ora che potrebbe essere troppo tardi viene comprensibilmente percepito dal figlio come una sorta di tradimento. Come prevedevo, l'insieme di eventi negativi e rivelazioni ha alla fine avuto la meglio sull'animo di Shade e la sua ira è scoppiata nel modo più terribile in assoluto, con le sue parole cariche di veleno e odio verso non solo il padre ma le stesse guerriere... Purtroppo non ne sono sorpreso: il suo punto debole è sempre stato uno: il suo eccessivo affetto e legame con i suoi cari, soprattutto Freja. Quando questo viene minacciato, è un attimo per lui cadere nelle tenebre... Il suo stesso sfogo lo dimostra mostrando come la sua ira possa abbattersi su chiunque lui ritenga responsabile o apatico a riguardo. I suoi insulti verso Caesar e le Claymore non sono dovuti a un vero pensiero, ma piuttosto alle sue emozioni troppo sconvolte per farlo ragionare lucidamente. In questo momento, dello Shade che tutti conoscono non c'è nulla.. c'è solo un giovane uomo frustrato, pieno di rabbia e odio e desideroso di vendetta e sangue che è pronto a scagliarsi su chiunque solo per dare uno sfogo alle sue emozioni turbinanti. Una follia vera e propria... E purtroppo non sarà affatto facile per le nostre protagoniste riportarlo sulla strada della ragione prima che possa commettere la più grande delle sciocchezze o qualcosa di anche peggio...
Un capitolo insomma anche questo eccellente!! Sul serio, mia amata Fedra-chan, il tuo professore ha ragione quando ti definisce una maestra della scrittura e io non potrei essere più fiero di te!! Stai creando una saga fantastica con una storia che, seppur in parte ripresa da una già esistente, rimane incredibilmente originale e appassionante!!
Ormai sento sempre di più la resa dei conti che si avvicina... Ma prima sono curioso di vedere cosa farai per fermare quella testa calda del mio figliolo!! XD Ho fiducia in te!! XD
A presto, mia amata, e ancora complimentissimi!! ;)
Anata daischi <3 <3 <3
Tuo solo, folle e fiammeggiante marito,

25/09/16, ore 01:54

E rieccomi qui per un'altra energica ed esplosiva recensione, mia amata moglie!! ;)
E se nel precedente capitolo avevamo avuto a che fare con il dramma di Freja e della sua vita maledetta a causa del suo stesso padre e dell'Organizzazione, qui dobbiamo invece affrontare ben due tragedie differenti: il dolore di Shade per non aver potuto aiutare la sua amata e il dramma delle Claymore dopo l'orrenda scoperta che tutta la loro vita non è stata altro che una colossale bugia e le loro vittime sono sempre state proprio quelle creature che erano votate a proteggere a costo della loro vita e della loro umanità, la loro stessa ex-razza...
L'inizio ci mostra uno Shade disturbato e desideroso di aiutare la sua Freja e fare giustizia su quel viscido bastardo di Louvre, ma che viene fermato dalla più assennata Miria, capace di vedere anche attraverso il più subdolo degli inganni, la quale, dopo aver convinto con parole dure ma vere il giovane guerriero a non buttarsi allo sbaraglio in un salvataggio forse eroico ma senza speranza di riuscita (dunque anche alquanto stupido XD), lo salva per ben altre due volte: la prima quando lo porta fuori dall'appartamento un attimo prima che esploda e la seconda quando lo convince a seguirla imponendosi su di lui e riunendosi con le compagne, evitando così che parta a testa bassa contro i soldati nascosti dell'Organizzazione. La rabbia e il desiderio di vendetta di Shade sono più che comprensibili, soprattutto considerando ciò che suddetta Organizzazione ha appena compiuto.. il rapimento di Freja seguito dalla distruzione del loro edificio con tutti i suoi abitanti per eliminare loro fa capire quanto quei bastardi in nero siano spietati e infidi, pronti a tutto per i loro scopi, e rende il suo furore quasi giusto. Nel contempo, le parole di Miria, per quanto nobili, stavolta non sono le più giuste: gli Uomini Neri non possono essere davvero più considerati umani e Freja stavolta non può cavarsela da sola considerando ciò che l'aspetta al covo dell'Organizzazione... La visione di Miria, purtroppo, è e rimane offuscata dal suo voto di difendere l'umanità fatto quando è diventata una mezzodemone e le impedisce di vedere la vera verità dietro il mare di bugie dei suoi ex-superiori...
Verità che viene finalmente svelata dopo il ricongiungimento con Galatea, Claire e Jean. Se le incredibili abilità percettive di Galatea aprono per un istante un piccolo spiraglio di speranza nella notte e la visione di Miata impegnata a gustarsi un gelato con le altre guerriere regala una piccola immagine di pace e dolcezza dopo tutto il casino successo, la successiva scoperta della reale natura degli yoma non solo spegne e fa sparire all'istante tale allegria, ma rende l'oscurità più fonda e buia che mai... Alla fine, tutta la vita delle Claymore si è rivelata essere in funzione della più grande delle menzogne, ovvero che mentre loro credevano di uccidere demoni per proteggere gli esseri umani, in realtà stavano solo uccidendo umani diventati mostri per proteggerne altri e rafforzare il potere economico e sociale dell'Organizzazione. L'urlo finale e disperato di Miria rende perfettamente l'idea di quanto la vita delle guerriere non sia stata altra che un insieme di falsità e ipocrisia e riporta l'intera situazione nella disperazione e nel dolore più totali.
Il loro voto di non uccidere umani.. le regole che sono state loro imposte.. i loro sforzi.. i loro sacrifici.. tutto per un'enorme, colossale bugia. Se c'è ironia più amara di questa, non so proprio quale possa essere...
Un capitolo tragico ma sempre bellissimo, complimenti, mia amata Fedra-chan!! Non solo stai rendendo ogni capitolo sempre più bello ma stai creando un perfetto crescendo verso quello che sento sarà il finale più esplosivo e duro che tu abbia mai realizzato finora... Sbaglio, forse? XD Davvero, migliori sempre di più e la tua storia è sempre più appassionante da leggere!! ;)
Vado subito a proseguire!! A presto, amore mio!!
Anata daischi <3 <3 <3
Tuo unico, pazzo e piromane marito,
Xephil
(Recensione modificata il 25/09/2016 - 01:55 am)

24/09/16, ore 18:29

Mia carissima moglie, finalmente sono ritornato!! :D
Scusa se c'ho messo tanto, ma dovevo assolutamente terminare un giro di recensioni che mi tiro avanti da mesi e non riuscivo più a tollerare tale ritardo... Spero che tu possa capirmi, soprattutto considerando il casino che stai affrontando in questi giorni...
Comunque bando alle ciance inutili e passiamo alle cose serie, come il seguente capitolo! E altro che serio.. possiamo tranquillamente dire che questo è senza dubbio uno dei capitoli più cupi e tristi dell'intera storia di Rebellion. Qui, infatti, viene mostrata in tutta la sua tragicità il passato di Freja e la sua nuova caduta nelle grinfie dell'Organizzazione, da cui si può facilmente dedurre il motivo del titolo del capitolo: le responsabilità sono proprio quelle che ora la giovane guerriera è costretta ad assumersi per aver accettato di dedicarsi alla causa dell'Organizzazione senza alcuna protesta o replica alla loro volontà se non ora, quando ormai è forse troppo tardi per pentirsi delle sue scelte...
Già l'inizio, che mostra per l'ennesima volta il contrasto tra Shade e Freja, anime diverse come il dì e la notte in ogni loro singolo aspetto ma proprio per questo gemelle e complementari. Il vulcano che rappresenta il primo è il perfetto contraltare alla nebbia insanguinata a cui può essere paragonata la seconda. Qui si osserva in tutta la sua drammaticità come Freja sia divenuta una succube del padre e della sua malata Organizzazione a seguito dei sensi di colpa per l'incidente con sua sorella e per il suo complesso di inferiorità e presunta inutilità che ha sentito fin da piccola, culminato nell'orribile tentativo di suicidio da cui, pur sopravvivendo, è uscita come una persona totalmente diversa. Una vera e propria morte e rinascita. E con quella rinascita è nata la nuova Freja, la quale, pur senza essersene resa conto, aveva superato di gran lunga sia la sorella che le credenze dell'Organizzazione stessa, divenendo una guerriera che ha preso letteralmente in mano la sua vita e l'ha mutata radicalmente in ciò che aveva deciso di diventare. Tuttavia, proprio in virtù della sua sudditanza al padre e ai suoi malati superiori, lei non è riuscita a rendersi conto che era stata lei da sola a rendersi una loro serva... Non si era resa conto che, da quel momento, era stata lei a decidere ogni cosa della sua vita e a realizzarla, seguendo inconsciamente il lavaggio del cervello fattole in passato. Lei è sempre stata libera.. e non l'ha mai realizzato davvero.
E probabilmente è proprio per questo che Shade ha potuto cambiarla e farle capire qual è la cosa giusta da fare: con il suo carattere e la sua personalità totalmente folli e fuori da ogni controllo o monotonia giornaliera, le ha non solo aperto gli occhi, ma le ha fatto anche capire che è solo lei a decidere della sua vita e che può prenderla in mano quando vuole, con l'unico dubbio che, una volta presa la nuova strada, non potrà più tornare indietro... Ma come si dice: meglio un giorno da leoni che cento da fifoni, giusto? XD
Peccato che questa realizzazione l'abbia colpita troppo tardi e che il destino sotto forma di suo padre abbia bussato alla porta per chiedere il prezzo di tutti quegli anni al servizio di quei demoni sotto forma umana. Come dice il titolo, ora deve prendersi le sue responsabilità per essere stata succube dell'Organizzazione finora... E purtroppo l'Organizzazione ha intenzione di riprendersi tutto con gli interessi: la spietata minaccia del padre e il folle patto stretto in quel momento delineano l'ultima ingenuità di Freja, che cede ancora una volta a Louvre nell'illusione di fare la cosa giusta, ma purtroppo, anche se non c'era davvero molta scelta in quel momento, questo le fa commettere il suo ultimo tragico errore che si materializza nella figura del viscido Angus e degli uomini armati che la portano via brutalmente con la più terribile delle minacce: trasformarla nella marionetta dell'Organizzazione che avrebbe sempre dovuto essere, resa ancor più crudele dalla fredda indifferenza del padre, totalmente sordo alle suppliche della figlia... Tutto culmina in quel terribile momento in cui lo scellerato patto viene violato con l'esplosione della casa delle Claymore... In cui Freja comprende che lei si è riconsegnata spontaneamente nelle mani dei suoi aguzzini per un'illusione... Davvero tragico...
So però che i nostri protagonisti non sono tipi da morire per così poco e dunque non vedo l'ora di vederli tornare alla riscossa per salvarla!! XD
Un capitolo davvero triste e tragico ma non per questo meno bello, anzi, assolutamente meraviglioso!! Come sempre, sei stata fantastica, Fedra-chan, e il ritardo non ha fatto altro che renderlo ancora più bello!! Ormai sento che ci avviciniamo al gran finale e io non vedo l'ora di assistervi!!
Ottimo lavoro, amore mio, continua sempre così!!
Ci sentiamo presto!! ;)
Anata daischi <3 <3 <3
Tuo solo, folle e fiammante marito,

23/09/16, ore 12:04

Ehilà, ciao Fedra,
sono contento che tu sia riuscita finalmente a consegnare la tesi e spero che il tuo duro lavoro possa venire valorizzato a dovere, sarebbe un peccato il contrario; sono altresì felice che tu voglia deliziarci con una nuova fan fiction, non vedo l'ora di poterci dare un'occhiata; a proposito, sei poi riuscita ieri a risolvere il dilemma?
Passando al capitolo, mancava giusto la pioggia per ottenere un'atmosfera perfetta e parecchio malinconica, ma anche così hai ottenuto l'effetto giusto; avevo detto la scorsa volta che la situazione era triste, ma non avevo ancora letto questo e... qua si è veramente ad un livello superiore; assistiamo subito ad un totale crollo emotivo di Miria, che ci ha sempre abituati ad un perfetto controllo delle emozioni; ma questa rivelazione è stata troppo anche per lei, e non solo; ma d'altronde quando ogni tuo punto fisso crolla come un castello di carte dopo una lieve brezza autunnale... ciò è più che normale; ho apprezzato molto la spiegazione scientifica che hai dato sugli Yoma, anzi, l'ho preferita in parte a quella originale; l'idea che un fungo possa essere allevato in laboratorio e modificato per portare alla trasformazione in yoma è tanto pericolosa quanto affascinante; solo una cosa, Shade tirà in ballo una nazione che usava quest'arma per mantenere il proprio potere; e se nel manga sappiamo che tale nazione risiede nel continente vero e proprio e combatte contro la patria dei pilastri dell'organizzazione, in questa storia dove risiederebbe? Perché non ci dovrebbe essere nessun continente nascosto sulla Terra, così come le Claymore non sono presenti su di un isola, ma su tutta la superficie terrestre; e, soprattutto, quale sarebbe questa nazione? E' molto carino il vedere come prima sia stata Miria a salvare Shade e a proteggerlo, mentre ora è proprio il ragazzo a consolare la Claymore, bella scena. Secondo me in questo passaggio avresti potuto inserire un flashback che spiegasse come mai il crollo emotivo fosse stato così grande, perché nelle altre ciò è avvenuto in maniera minore.
Ma anche la situazione con le altre Claymore non è delle più rosee, anzi; mi è piaciuta molto la riflessione che fa Teresa, descrivendo tutta la desolazione che permea ormai quella città, in particolare mi ha colpito come neanche i bambini fossero stati risparmiati alla trasformazione; ed Helen riassume in pieno la situazione. Cosa che fa anche Shade, non appena scopre tutto riguardo al progetto gemini; sinceramente, pensavo che lui ne fosse già a conoscenza, non pensavo che il padre glielo avrebbe nascosto e non approvo minimamente che lui l'abbia fatto; e non c'è da stupirsi se poi Shade si arrabbia, ha tutte le ragioni per farlo; tra l'altro tutto il discorso che intavola Shade con il padre e con le Claymore mi ha ricordato molto ciò che disse Zayden a Rias nella chiesa, ma non divaghiamo troppo, storie, autori e fandom diversi; comunque si, il tocco di Xephil si è visto ;)
Questo sembra essere il punto di maggior crisi dell'intera saga, il punto in cui tutto sembra disperato e senza alcuna via di fuga e di vittoria; mi ricorda molto gli ultimi capitoli di Occhi d'argento, anche in quella circostanza la situazione era parecchio critica, quindi immagino che la fine sia vicina; a questo punto la domanda è: come reagiranno le Claymore a tutto ciò? E' vero che hanno promesso a SHade il loro aiuto nel distruggere l'organizazione, ma lui ora se ne è andato ed è improbabile che riescano a riunirsi tanto presto; sempre che non accadda qualcosa di inimmaginabile; e Freja, in questo capitolo assistiamo al suo ultimo e disperato tentativo di fuga, terminato con tanto dolore e con la sua minaccia nei confronti di tutti i presenti; nonostante tutto indichi che l'esperimento dell'organizzazione avrà successo, spero ancora che lei possa farcela; e ritengo anche che lei non sia affatto una codarda, ma che, anzi, possieda in lei molto coraggio. Non mi resta che aspettare il prossimo capitolo, a presto,

21/09/16, ore 23:21

Spero che Shade non faccia stupidaggini ora... Certo che suo patre poteva benissimo diglele queste cose prima, pechè ora ha peggorato la situazione. Come disse il personaggio di un Telefilm (che io adoro tantissimo) "meglio una dura verità che una pietosa bugia" se lo diceva subito che Freja sarebbe diventata un esperimete forse avrebbero potuto fare qualcosa... Ora le cose stanno peggiorando e questo "piccolo segreto" non ha di certo aiutato la a miglorare la situazione... Ora si vedra il seguito. Ciao e alla prossima.