Leggende del Fato: La guerra degli elementi
di Vago

11/06/20, ore 11:38

Che dire... epilogo toccante, scritto bene, ogni parola è al posto giusto e ci mostra un lato del Viandante che non conoscevamo. Sicuramente la "persona" con cui sta parlando è una delle altre Muse, ma chissà quale... il mistero si infittisce.
E poi, Niena. Sì, il fatto che fosse riuscita a percepire il Viandante mi ha sempre insospettita, sarà mica pure lei una delle Muse in incognito? Una reincarnazione di qualche tipo? Mmm... lasciamo perdere, sto già facendo troppi viaggi mentali.
E ora, visto che siamo arrivati veramente all'epilogo e al momento dei saluti, gradirei spendere due parole in generale su tutta questa storia.
Ho iniziato a leggere i primi capitoli ormai diversi anni fa (stavo giusto riguardando le prime recensioni e sono datate 2016, ce ne ho messo di tempo per portarla a termine... mannaggia a me e alla mia lungaggine, ci credo che pure le mie storie non riescono mai a vedere la luce in fondo al tunnel!) e in un modo o nell'altro mi ha tenuto compagnia per tutto questo tempo.
Sicuramente due cose le ricorderò con piacere: la scoperta dell'identità del Viandatello Bello (che per me rimarrà negli annali come tale, Commedia si può attaccare al tram come nome) e soprattutto la possibilità che mi hai dato di avere un dialogo aperto e sincero con te, Vago, autore di questa opera.
Ci sono stati parecchi bassi durante la vicenda (all'inizio questa storia urlava "Eragon" a squarciagola, ad esempio, oppure tutta la parte finale in cui mi sono trovata a correre una maratona letteraria in pochi capitoli...), ma anche tantissimi punti molto alti, e sicuramente l'epilogo è uno di questi.
Ti ringrazio per aver dato vita a questo mondo, e soprattutto per averlo condiviso con noi. Come già dissi in precedenti recensioni, la cosa più importante per uno scrittore è la fantasia, la creatività e tu hai dimostrato più volte di averne da vendere. I personaggi, per quanto in certi punti siano stati ridotti a delle macchiette, alla fine sono riusciti a farmi appassionare alla storia, convincendomi anche dopo anni a riprenderla in mano e a terminare le recensioni che la riguardavano.
Quest'ultimo capitolo, in particolare, mi ha mostrato quanto tu come scrittore abbia delle potenzialità che fino ad ora non avevo colto, presa com'ero dalla trama e dalle incazzature che certe volte mi prendevo quando leggevo certe cose.
Ma anche questo è un sintomo di quanto io abbia preso a cuore questa storia e questo mondo, che sicuramente tornerò a prendere in mano con i seguiti.
Se posso darti un consiglio molto spassionato, riprendila in mano questa storia, questa torta in cui il sale è finito al posto dello zucchero, prendila e arricchiscila con prosciutto cotto, uovo, formaggio, qualsiasi cosa salata che ti venga in mente, aggiungi le guarnizioni, che una torta salata è sempre buona. Prendi i vari avvenimenti ed espandili, descrivi meglio i luoghi, accompagnaci nuovamente alla scoperta di questa Terra i cui contorni sono sfumati e mostraci le meraviglie che ha da offrire.
E mi raccomando, pretendo il Viandante come guida turistica.
Un abbraccio.
Laly
(Recensione modificata il 11/06/2020 - 11:39 am)

21/12/16, ore 17:37

Eccomi qui!
Epilogo davvero molto interessante non ci sono dubbi! Mi domando con chi stia parlando il viandante ma ora passo alla recensione vera e propria.
Beh che posso dire, tutto il complesso della storia l'ho adorato dal primo capitolo, mi ha conquistato con la sua particolare originalità dalle prime righe. Non ho trovato nessuna pecca a parte la battaglia finale un pò troppo forse frettolosa e la separazione di Erdost e Ardof, percò è stata semplicemente fantastica e sono più che sincera.
Passando ai personaggi, i miei preferiti sono stati Ardof per il suo carattere determinato e il suo elemento, pieno di tante qualità davvero interessanti e soprattutto è parecchio figo, fatto molto bene, mi ha rapito dal primo capitolo eheheh, Frida perchè è semplicemente fantastica, forte, coraggiosa, tosta e combattiva e anche gentile, insomma, un personaggio veramente ben fatto, lei e Ardof sono proprio carini, anche se avrei voluto vedere la loro relazione un po' più approfondita, quella di Trado e Diana era già più marcata col fatto che si sono pure sposati, mentre la loro era appena sfumata, cosa un pochino strana visto che a parer mio erano i due protagonisti principali. E per finire Vago per il suo carattere troppo simpatico, giuro, davvero adorabile e sono felicissima che sia tornato in vita alla fine. Di draghi ovviamente Erdost e Fariuna perchè sono semplicemente fantastici e molto ben caratterizzati, parola mia, non sono affatto rimasta delusa. E il Viandante è davvero troppo comico! La sua ironia mi ha davvero contragiato come anche la sua simpatia, davvero un capolavoro non ho altre parole per descriverlo. Della storia ho molto apprezzato il legame tra Drago e Cavaliere, cosa molto importante per far filare dritta l'intera trama e la storia in se. Sono rimasta davvero molto colpita da tutto questo tuo universo a dir poco meraviglioso e geniale! Giuro, i miei più sinceri complimenti! Sono felicissima che alla fine tutto si sia concluso per il meglio. E grazie per avermi spiegato le cose che non avevo capito, grazie ancora. E' stata davvero una fantastica avventura e presto passerò al seguito. Ancora complimenti e buone feste!
Saluti EF

11/02/16, ore 17:05

Avevi ragione, questo capitolo è bellissimo, il Viandante non è solo capace di essere ironico, ma dimostra qui di avere un cuore, se avesse un corpo. Capisco che l'entità femminile di cui parla è un'altra musa, ma non capisco quale.
Grazie per la storia, ti consiglio di sistemarla, perché vale.
Ti terrò comunque d'occhio perché mi hai incuriosito e so che puoi fare di meglio. Forse nel seguito potrò mettere nel dimenticatoio la simpatica mannaia.
Ciao
K