L'ultimo dei Draghi
di ElaineAnneMarley

Ahahahaha Aspetta... ma cosa diavolo sta succedendo?
O questo ragazzo è davvero molto sicuro di sé oppure deve aver, necessariamente, già conosciuto Agata.
Almeno credo.
L'ultima battuta mi ha fatto sorridere... ma poi tutte quelle domande senza risposta! Mi stai incuriosendo.
Vorrei leggere il prossimo capitolo ma, miseriaccia, devo assolutamente studiaree!!
Bacioni.

fangirl23

25/04/16, ore 16:43

Ok, questo capitolo è mooolto bello!
Nonostante la brevità, mi è piaciuto anche più degli altri perché finalmente si cominciano a vedere i primi tratti strani, interessanti della storia.
Sorgono le prime domande proprio con l'introduzione di questo personaggio dagli occhi tanto particolari... Interessante ;)
Vado subito a leggere il prossimo capitolo, ma poi purtroppo devo studiare :/

Mi dispiace essere così in ritardo... ma davvero non ho molto tempo da dedicare alla lettura :(
Allora, il capitolo è stato un colpo: un salto nel passato che sinceramente non avevo inizialmente colto dal titolo. Comunque trovo che aumenti nel lettore l'attesa e probabilmente ha un suo fine ben preciso per la trama.
Dunque, il tuo stile è lineare, composto da frasi piuttosto brevi e semplici; rendono la lettura scorrevole e coinvolgono il lettore. Qui mi è piaciuto particolarmente come cominci a definire i personaggi e a creare questa differenza fra le due popolazioni.
Immagino un capitolo di passaggio che in futuro servirà, però, per capire meglio gli avvenimenti: un buon espediente, trovo.
Continuo presto (spero).
Bacioni.

fangirl23

20/04/16, ore 13:18

Ciao El. Passo con un pò di ritardo perchè sono stato più occupato a scrivere che leggere in questo periodo, ma oggi mi son tenuto uno spazio libero e ho recuperato i nuovi capitoli. Passo subito ai miei punti:

- Coccarda della FSI: Mi è piaciuto molto come l'hai descritta e come l'hai caricata di significato. E' un oggetto semplice ma, in quel capitolo, l'elemento che mi ha colpito di più, complice il fatto nella società moderna in cui ci troviamo è abbastanza raro trovare simbolismi del genere e la genuinità di quella coccarda è più un'utopia che altro. "Mondi uniti per un fine superiore" è uno slogan promozionale accattivante dopotutto, specie riflettendo su temi quali povertà, divario tra classi sociali, razzismo e via dicendo. Ho pensato prevalentemente a quest'ultimo visto tu stessa lo hai evidenziato nei primi capitoli della mia storia, e personalmente spero approfondirai il concetto "A candela spenta la pelle di tutti è del medesimo colore", ovviamente parafrasata e adattata al campo scientifico della FSI. ;)

- Setta degli audaci: Anche questo un buono spunto. Sembra un pò una massoneria, una società che si conosce, si, ma i cui metodi restano ancora avvolti nel mistero. Non si ha un quadro chiaro di cosa sia, per che cosa si prodighi, chi la comanda, e questo dà lo stimolo giusto per indagare tra le righe e cercare di arrivare autonomamente alle risposte. Solo un consiglio: secondo me fa più effetto se la setta "costringesse" le persone ad affiliarsi e a sostenere le prove, anzichè farle compiere solo a chi "vuole" sua sponte entrare nel circolo. Farebbe più "regno sotterraneo del terrore" e l'atmosfera sarebbe più cupa e accattivante. ;)

- Rapporti: All'inizio, un pò anche adesso ma immagino ci saranno sviluppi, vedevo la scelta della protagonista (in merito all'andare via) come troppo "leggera" e il suo comportamento parimenti superficiale. Non ho visto un addio alla famiglia, dei sentimenti che rimarcassero il suo eventuale dolore, un senso di vuoto che facesse da prologo a un futuro incerto, abbastanza deciso e convincente da rendere, secondo me, completamente credibile questa situazione. A maggior ragione se Agata è destinata a vivere cinquecento anni (vedrà morire tuti quelli che ama). Solo in quest'ultimo capitolo sembra si stia rendendo conto dei fatti e spero che nei prossimi questo aspetto psicologico venga approfondito, proprio per rendere più realistica la scelta della ragazza, che altrimenti potrebbe esser vista come una a cui importa abbastanza poco della famiglia, tanto da lasciarla senza pensarci troppo su e salutarla degnamente. Aspetterò i prossimi testi per capire fino in fondo dove vuoi arrivare. ;)

Per concludere ti segnalo una piccola cosa che ho riscontrato solo negli ultimi quattro capitoli: i testi contengono, in vari casi, troppe virgole e pochi punti. In certi momenti avrei preferito vedere uno stacco, la rottura del periodo. E' una cosa che nei capitoli precedenti non mi capitava mai di riscontrare e con una rilettura stabilirai tu se qualcosa non torna o è un'impressione solo mia. A presto El. ;)

12/04/16, ore 14:39

Sono molto contento di essere passato da qui, la tua storia mi ha colpito davvero in positivo. Innanzitutto usi un ottimo layout di testo, che permette di leggere in maniera rapida e piacevole senza stancare troppo gli occhi: può sembrare una minuzia ma per scrivere su EFP è qualcosa di realmente fondamentale.

In secondo luogo tracci un'ambientazione che sembra davvero interessante, a metà tra l'urban fantasy e il fantasy più spinto. Ho avuto qualche "difficoltà" a immaginare il mondo in cui si muove la protagonista, ma devo dire che sono "difficoltà" positive, perché il tuo mondo ha l'aria di essere interessante e ben costruito, e non campato in aria o fotocopiato da qualche altro progetto.

Tornerò sicuramente in questi lidi per i prossimi capitoli. :)

Ciao El. Le mie idee rimangono fondamentalmente le stesse anche per questo capitolo, in cui fai ulteriormente il setaccio dei segreti di Tseren. Mi piace, ma quale unico suggerimento potrei avanzare quello di originalizzare le caratteristiche del tuo drago. Cioè affidargli una o due caratteristiche che solo il tuo immaginario di "drago" possiede. Sai, quando pensiamo a questa creatura va da sè ci venga subito in mente il volo e il fuoco, quindi quando guarderemo lo Tseren draconico (se privo di abilità fisiche particolari) potremmo vedere un semplice drago. Se invece lo caratterizzi più profondamente mettendogli delle particolarità che "solo" il tuo drago ha, allora chi legge può dire "Questi sono i draghi come li immagina Elaine". Lasci un marker per farti ricordare più facilmente, e intensamente. Magari avevi già intenzione di farlo ma in caso contrario ci farei un pensierino. Credo la storia cumulerebbe punti ulteriori, da porre accanto alla moltitudine che ha già riscosso.

In bocca al drago. ;)

Ho trovato questa storia per sbaglio, stavo girando senza meta nella sezione fantasy sperando in qualcosa di interessante quando la descrizione di questa storia mi ha rapita. Ovviamente mi sono letta tutti i capitoli di questa storia uno dopo l'altro no stop, e arrivata qui rimpiango fortemente di non essermi fermata appena mi sono accorta che questa originale mi avrebbe presa così tanto.
Già dal prologo la curiosità è moltissima, ma capitolo per capitolo i pezzi stanno andando al loro posto, facendoci così entrare in questo universo dalle caratteristiche così simili a quelle del nostro mondo e contemporaneamente così diverse.
I personaggi mi piacciono. Sono ben costruiti, sebbene ancora non sono riuscita ad inquadrare bene Agata a dire la verità. Non ho ancora chiare le sue caratteristiche e il suo modo di porsi, o meglio, in università era piuttosto chiaro... Ma ora che la situazione sta cambiando bisognerà vedere il suo nuovo approccio! Sono molto curiosa di vedere come le farai affrontare tutti questi cambianenti :)
Su Tseren non ho nulla da dire se non che è un personaggio meraviglioso! Finalmente vedo un coprotagonista non stronzo, ma genuino ed essenzialmente buono, tranquillo, sebbene con un segreto difficile da mantenere e da sopportare, ma che non si lagna e che semplicemente inizia a condividere con Agata! Mi sono piaciuti questi capitoli in cui tutta la situazione (o quasi) è finalmente venuta a galla, dove Tseren di è finalmente aperto, e soprattutto dove sono uscite libere le sue emozioni e sono state mostrate le sue emozioni.
Posso solo notare una pecca nel tuo scritto. I capitoli sono davvero davvero corti, cioè non si fa in tempo a iniziare la lettura che il capitolo è già concluso. Però non è davvero qualcosa che posso rimproverarti visto la velocità con cui aggiorni... Mi rendo conto che sarebbe impossibile stare dietro a tutti questi aggiornamenti settimanali con capitoli chilometrici, e in realtà affermo senza pudore che non penso riuscirei ad aspettare un'intera settimana per ricevere un aggiornamento AHAHAHAHAHHAHA
Insomma complimenti perché questa storia mi piace davvero tanto, era da un sacco che non trovavo qualcosa di interessante tra le originali!
Bacioni
Balim

Molto interessante anche questo capitolo. Continui a rilasciare indizi strizzando l'occhio ad Hansel e Gretel e la cosa piace, come ti ho detto in passato. Apprezzo poi l'idea dell'ascendente per controllare il drago, altrimenti fuori controllo, e il graduale approfondimento del legame che c'è tra i due protagonisti. Anche perchè questo segna un capitolo di svolta, dal momento che è implicito pensare a due eventi specifici narrati in passato:

- Tseren che supera in brevissimo tempo la tratta Levante - Ponente

- Quel che succede nel primo capitolo.

Aproposito del primo punto di cui sopra, però, mi sorge spontanea una domanda El. Quando Tseren dice che ha passato le montagne in quel lasso di tempo brevissimo Agata è estremamente sorpresa, la vede come una cosa impossibile, se non ricordo male. A quel punto io ho pensato "le avrà passate volando". Ma da quanto si evince in questo capitolo lui non si è trasformato prima di arrivare a Ponente, indi non poteva volare. Domanda: ho fatto confusione, ha passato le montagne "scalandole" velocemente? Magari c'è qualcosa che in questo momento mi sfugge. ;)

Continua. In bocca al drago come sempre.;)

Ciao El. Ho letto l'ultimo capitolo ed eccomi quindi a dirti cosa ne penso.

- Finalmente Tseren si è rivelato e ho trovato la scena piacevole, specialmente quando accosti la pelle draconica a un lago ghiacciato in superficie ma ribollente al di sotto, perchè è un'immagine che in effetti, personalmente, ho potuto avvertire. E mi ha fatto piacere leggerla. Il testo è fluido, come è nel tuo stile, non ti dilunghi (a tal proposito però confermo il suggerimento della scorsa recensione. Anche qui qualcosa in più darebbe al lettore maggior superficie su cui poggiare il suo "affetto") e come spesso hai fatto premi sul freno proprio nel momento in cui chi legge vuole saperne di più. E sei brava in questo, fai bene, perchè se un lettore continua a leggere è perchè è invogliato a farlo. Proprio da queste sospensioni.

- Ho solo un dubbio sulla psicologia di Tseren. Nello specifico ero abituato (o forse solo io l'ho visto così) a vederlo un pò più distaccato, sicuro di sè, molto solido, come colui che custodisce un segreto ma che sfrutta il mese di vantaggio per calcolare per filo e per segno come sviluppare la sua "rivelazione". In questo senso immaginavo di vederlo molto più convinto durante la trasformazione, in stile "Agata,stai tranquilla. Non ti accadrà nulla". In questo capitolo invece l'ho visto diverso, forse troppo, rispetto a come me lo ero figurato: tremolante, eccitato, eccessivamente preoccupato, timido. E secondo me ci può stare se questo suo carattere viene fuori gradualmente nel corso del mese ma stona un pò se si rivela tutto in una volta nel momento della verità. A mio parere, ovviamente. Di mio vedrei meglio una cosa di questo genere: "Da umano Tseren è convinto, sicuro, solido mentre da drago, paradossalmente, hanno la meglio i suoi istinti più repressi, come appunto la timidezza, l'insicurezza etc...". Perchè avresti modo di esplorare al 100% sia conscio (umano) che subconscio (drago) del personaggio, introducendo tutte queste caratteristiche e altresì sondando il paradosso insito nel fatto che da uomo Tseren si senta più forte che in forma draconica (enorme, maestosa ma a cuore umile e forse un pò ingenuo). Ripeto, pensiero mio. Poi magari mi sbaglio, hai un'idea precisa e cambieròidea nel corso della storia. E' già successo. ;)

- Un suggerimento. Probabilmente è una tua chiara scelta il titolo di questa storia ma di mio ti suggerirei di cambiarlo. Perchè questa storia ha fondamentalmente tutto, a parte, fin qui, un vero colpo di scena. Ecco, in questo capitolo, se la storia non si chiamasse "l'ultimo drago", molti lettori potrebbero pensare "Cavolo ma è un drago", mentre invece dal primo capitolo in poi ciò che si tende a pensare (io personalmente l'ho fatto) è:

1: Qualcuno di caro alla protagonista è stato vittima di esperimenti e se ne è perso il controllo.
2: Il titolo della storia mi suggerisce ci sia un drago
3: Appare un ragazzo misterioso con un segreto: il drago è lui.

Con un titolo diverso stimoli di più l'effetto "wow", perchè è vero che rimane valido il primo punto ma gli altri due no. Con tutti gli indizi che hai lasciato nel corso dei capitoli (viaggio rapido fino a Ponente, carne cruda, dormita all'aperto etc...) il lettore era stimolato a interrogarsi su che cosa potesse essere davvero Tseren. Un lupo mannaro, un grifone, una fenice, una creatura mai vista, un drago? Poi, alla fine, avresti dato a certi ragione, a certi torto, rivelando la vera natura del ragazzo. Con, di fatto, il colpo di scena.

In conclusione. La storia continua a piacermi, la seguo molto volentieri e si mantiene curiosa anche dopo questa rivelazione (perchè adesso la doanda che resta viva è "come si è arrivati fin lì?"). Le uniche mie note sono questi suggerimenti che, secondo me, rimaneggiati secondo il tuo stile personale potebbero evolvere ulteriormente la tua opera.

In bocca al drago El. ;)

03/04/16, ore 11:56

Questa parte scivola via veloce, corta ma densa dei prodromi di quello che sarà il racconto nella sua completezza. Scritto con maestria e con un uso intelligente delle parole è un racconto che sprona a continuare. Questo nonostante sia una parte narrativa senza azione nel suo interno.
Mi piace anche il tuo stile vagamente intimistico, che cerca di mostrare anche il carattere di ogni personaggio.
Non sto leggendo molto ultimamente si EFP, anche perché sono preso da mille progetti ma il tuo sarà senza ombra di dubbio uno di quelli che porterò a termine.
Brava ElaineAnneMarley.

Comincio subito, vuoi? Appena mi sono ripreso dal loop temporale nel quale mi hai scagliato ma che risulta essere un buon escamotage letterario.
"Che meraviglia è l’ultimo esame della sessione estiva. Dopo un anno di settimane tutte uguali, divise tra lezioni, lavori di gruppo e ore di studio in biblioteca." Lo senti che la seconda parte non è finita? Io personalmente toglierei il punto e farei una frase unica.
"Altalenate" meglio alternate.
Simpatica l'idea dei duelli d'arma con fiere, un po' alternativo ma plausibile, per il resto un racconto interessante e piacevole decisamente ben scritto.
E non è un giudizio così facile da ottenere: brava, continuo con la lettura.
(Recensione modificata il 02/04/2016 - 09:07 pm)
(Recensione modificata il 02/04/2016 - 09:08 pm)

Ho trovato lo scorso capitolo un pò più lento e meno significativo degli altri, ammetto, ma quest'ultimo mi è piaciuto di più visto che ancora una volta dissemini indizi sulla natura di Tseren e sul futuro che si prospetta per questi due personaggi principali.

Ho solo un suggerimento in verità. Qualcosa che penso possa rendere il testo più magnetico. In certe occasioni credo tu sia troppo sbrigativa, come se avessi fretta di arrivare alla fine del capitolo, e determinate azioni che potresti approfondire vengono lasciate un pò più magre di quanto meritino. Ad esempio quando Agata racconta la storia di sua zia a Tseren. Questa era una buona situazione, secondo me, per costruire un dialogo un pò più intenso tra i due protagonisti, condendo ogni stringa di comunicazione con l'espressività dei personaggi, i loro gesti, le loro reazioni. Un dialogo che non solo potrebbe raccontare più nel dettaglio qualcosa sul passato di Agata e la sua famiglia ma che sarebbe utilissimo per approfondire di più il lato umano, e non, dei protagonisti.

Per il resto il testo scivola come i precedenti, e a questo punto si aspetta il prossimo capitolo per vedere finalmente Tseren dar qualche motivazione per il suo stalking. XD

In bocca al drago come sempre. ;)

31/03/16, ore 19:30

Anche a me è piaciuto questo tuo primo capitolo; sono arrivato solo adesso e, com'è giusto, sto cominciando dall'inizio.
Osservazioni sulla grammatica non ne ho, sei molto brava nel gestire la trama, anche se è un po' caotica, al momento.
E' quello che succede quando trasponi un romanzo lungo sezionandolo in pezzi piccoli: in alcuni momenti si perde il filo della narrazione.
Leggendo gli altri capitoli spero, anzi so, che comincerò ad ambientarmi nel mondo del Ponente e del Levante.
Brava
Al

29/03/16, ore 13:57

Eccomi come promesso ma con un grande ritardo, perdonami sono potuta passare solo ora. Allora, il primo capitolo lo avevo già letto e mi era piaciuto ma anche a una seconda rilettura non ha perso di bellezza. Hai uno stile scorrevole e incuriosisci il lettore da subito. Mi chiedo perché la protagonista menta così di frequente sul suo passato e chi è l'oggetto dell'esperimento? Queste domande invogliano a continuare e inoltre il modo in cui descrivi dettagliatamente le popolazioni fittizie con caratteristiche tipiche e tradizioni originali... mi è piaciuto molto. Rileggo il prossimo capitolo e recensisco appena posso. Bacioni, Fangirl23

Eccomi El. Ho preferito leggere fino all'ultimo capitolo, anzichè recensire singolarmente gli altri, per capire meglio come proseguiva la storia e poterla giudicare con una visione d'insieme più ampia visto i capitoli sono scorrevoli e non lunghi. ;)

Mi piace la caratterizzazione graduale di Tseren. In particolar modo dal punto di vista delle abitudini, più che da quello caratteriale. Il suo fare naturale, selvaggio, a tratti un pò ingenuo, la carne cruda, le dormite sul tetto, il passaggio a Ponente, i graffi, sono tutti indizi che hai disseminato lungo tutto l'arco dei tuoi capitoli, e tirando le somme esce fuori un quadro molto gradevole, spingi il lettore ad azzardare ipotesi su chi è in realtà quest'uomo. Non te la segno qui perchè può risultare spoiler agli occhi di altri lettori. XD

C'è ancora in qulche punto il passaggio dei tempi, passato-presente, qualche refuso qua e là ma semplicemente degli rrori di battitura che alla prima rilettura vedrai sicuramente.

Continuo a seguirti. In bocca al drago! ;)