Padri
di CalimeNilie

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/08/16, ore 19:53

Ciao! Ammetto che la coppia genitore-figlio di questa settimana non me l'aspettavo. Charlie l'abbiamo sempre vista da sola e praticamente io l'ho sempre immaginata come una che bada a sé stessa da così tanto che ci ha fatto l'abitudine. Però mi è piaciuto vedere il punto di vista di suo padre, che in quel momento vorrebbe "salvare" sua figlia da una situazione che la spaventa. Mi piace come la descrivi - Celeste è fatta della stessa sostanza di cui sono fatti i personaggi dei libri, è nata per le epoche passate, per combattere draghi e affrontare mostri. È fatta per le grandi avventure - perché è esattamente come la vedo io: più che combattere la banale vita di ogni giorno, Charlie combatte mostri veri e se la cava molto meglio. Se non ricordo male, poco prima di andare a Oz è lei stessa che desidera un'avventura del genere.
Complimenti anche per questa! :)

22/08/16, ore 23:47

Ecco un'altra coppia decisamente atipica. :D
Essendo una cosa successa in un episodio e conclusa lì, talvolta mi dimentico che Dean ha avuto una figlia. E' un peccato che sia finita in quel modo, perché io ce lo vedo davvero bene a fare il padre, ma la vita che fa, purtroppo, non glielo permette. *me triste*
Credo che tu abbia descritto molto bene ciò che prova Dean di fronte a quella ragazza. E' sicuro che sta cercando di manipolarlo e di intenerirlo ma, allo stesso tempo, spera di sbagliarsi. Quando l'istinto della ragazzina prevale, però, non può fare a meno di intristirsi un po'. In fondo, fare il padre piacerebbe anche a lui, anche se ammetterlo non è nelle sue corde.
Ho notato un netto miglioramento dalla prima drabble: qui è perfettamente chiaro chi siano i personaggi coinvolti grazie all'utilizzo dei nomi. Ho solo un unico (piccoliiiissimo) appunto: su "arrivati ad una certa età si ribellano" prima di "si ribellano" io metterei una virgolina. :)
Continua così, questa raccolta è molto interessante!
Spero di ritrovarti presto! Alla prossima!
vali :)

22/08/16, ore 23:38

Io sono una di quelle a cui Bela non è mai piaciuta. Non posso farci niente, è più forte di me: mi irrita. Terribilmente.
Quindi... beh, probabilmente al posto suo non avrei ammirato più di tanto i miei genitori, per carità, e tutto ciò giustifica terribilmente il suo comportamento, ma... no, niente, non riesco a farmela piacere! XD
Nonostante questo, però, penso che tu l'abbia centrata perfettamente quando dici "Ho scoperto che è più semplice odiare le persone che amarle. Richiede meno impegno e molti meno motivi". E' lei, assolutamente.
Il titolo, in più, l'ho trovato molto azzeccato. Non avevo mai pensato all'odio come ad una cosa "asimmetrica", ma sì, effettivamente ci sta. E ci sta molto bene, se incollato su Bela. E' un'immagine accattivante. Brava!
Ci vediamo nell'ultima drabble!
(Recensione modificata il 22/08/2016 - 11:40 pm)

22/08/16, ore 23:30

Oh-oh, questa sì che è una coppia interessante! :D Qui non si può proprio parlare di classico, eh? :)
Anche a me piace molto Crowley "fatto". Meno rispetto al Crowley della quinta stagione, quello che urlava "They ate my taylor!" in mezzo ad una strada con quella rabbia e quella grinta che faceva tremare, ma mi piace. E' stato un aspetto interessante in tutta la sua onorata carriera di demone dell'incrocio e poi di Re dell'Inferno.
Lo stesso Re che non può permettersi debolezze e che, invece, per un attimo, pensa di poter vivere con suo figlio e di poterlo salvare e lo porta indietro nel tempo, quando capisce che non ci riuscirà.
E' stato un bello scorcio di Crowley nella serie e tu l'hai esaminato bene, parlando di "seconde occasioni". E non può non spuntare una risata quando dice che, con una madre come la sua, essere genitore era a dir poco impossibile!
Ancora complimenti! ;)

22/08/16, ore 23:24

In realtà, non sono così tante le storie su Adam e John. O almeno, non sono molte quelle che ho letto io. Di solito vedo più parlare di John e Dean o John e Sam. Io stessa, quando scrivo, non prendo mai in esame Adam, ma molto spesso i due figli maggiori di John. Per questo, non l'ho trovata una scelta così classica, ma più originale, invece :)
Introduzione a parte, bella, mi è piaciuta questa drabble, forse anche più della prima. C'è un qualcosa di poetico nelle tue parole, soprattutto in questi due versi: "danzerà con un angelo sull'orlo del precipizio, alla fine del mondo" e "Cadendo, forse, ritroverà ogni cosa" che penso descrivano al meglio il modo in cui si senta Adam prima di cadere e prima di dire a Michele. Quando dice che "suo padre non è lì - non c'è mai" si capisce molto del loro rapporto: è spezzato, incompleto.
Come ti dicevo nella drabble precedente, sarebbe più appropriato inserire i nomi, così da far capire bene chi parla.
Alla prossima drabble!

22/08/16, ore 21:51

Buonasera!
Avevo adocchiato questa piccola raccolta, tempo fa, ma non avevo mai avuto abbastanza tempo per darle un'occhiata. Stasera, invece, eccomi qui.
Questa prima drabble mi è piaciuta: il suo senso profondo, l'idea che Dean guardando Ben si senta di dire che potrebbe semplicemente essere qualcuno da amare per lui, in un certo senso, mi piace molto.
Dean non aveva mai avuto la possibilità di essere padre, prima, e sì, da questo punto di vista Lisa gli ha fatto un grosso regalo. Non sono convinta che Dean non provasse un qualche amore, per lei, e che sia restato più per Ben che per lei, ma ognuno ha la sua visione della storia ed è giusto così.
Un piccolo appunto sul tuo modo di scrivere: senza la "prima" nota, si sarebbe capito male che stavi parlando di Ben e Dean. Per questo mi sento di consigliarti di inserire i nomi, la prossima volta. So che può essere una pizza perché ti costringe a rivedere il contatore delle parole (neanch'io ho un buon rapporto con le drabble, se può consolarti), ma sono utili per far capire meglio a chi legge di chi stai parlando senza l'uso delle note.
Ci vediamo alla prossima drabble!

14/08/16, ore 22:24

Mmh. Non mi azzardo a suonare il corno di Gabriel perché è imoossibile ingannare il trickster abbastanza da avvicinarsi e rubarglielo (non è morto. Io sono ancora in fase di diniego T.T) ma potrei recuperare qualche oggetto che si era rubato Balthazar quando ha finto la sua morte e usare quello. Al limite chiedo a Dean di strombazzare con il clacson dell'Impala XD.
Scemenze a parte, io Dean versione padre l'ho amato da quando ho visto Ben e ho sempre pensato che dovesse avere anche una bambina. Emma non era rose e fiori, come si suol dire, però mentre lei cercava di convincerlo di volere aiuto lui era davvero intenzionato a crederle, tant'è che ammazzarla tocca a "zio" Sam.
Il tono ironico dell'ultima frase è un tocco alla Dean che ho gradito. Lui lo usa spesso come meccanismo difensivo, anche nei momenti meno opportuni, quindi, ecco, ci sta benissimo in una drabble a lui dedicata.
Alla prossima settimana e ancora complimenti! :)

14/08/16, ore 22:15

Bela a me era piaciuta molto prima della scoperta del suo passato, perché è cinica, scaltra e non si fa mai guardare dall'alto in basso da nessuno. Però è vero che quegli abusi me l'hanno fatta vedere sotto un'ottica diversa, l'ottica di chi ha dovuto per forza badare a sé stessa e deve sempre guardarsi le spalle da sola.
Quindi mi piace come sia accentuato il fatto che il patto non sia scaturito dalla vendetta per quello che ha subito, ma dalla necessità di doversi guardare le spalle. Anche se aveva tutte le ragioni, comunque, per odiare sia la madre che il padre (anch'io penso che la madre fosse una complice, comunque: altrimenti si sarebbe risolto con una chiamata alla polizia).
Anche il cambio di prospettiva non mi è dispiaciuto (e qui il fatto che la drabble sia meno visiva ci sta con il fatto che in prima persona uno tende a scrivere molti dei pensieri dei personaggi, ma anche con la situazione da te descritta).

14/08/16, ore 22:07

Eccomi!
Su Crowley ho meno da dire di quanto mi aspettassi; è un personaggio che mi piace - perché vado matta per il cattivo che passa dalla parte dei buoni per combattere uno più cattivo di lui e poi ognuno torna al proprio ruolo e perché è sarcastico e pieno di risorse - ma nel ruolo di genitore me lo immagino pochissimo. Forse perché, come scrivi giustamente tu, gli sono mancate le basi, con una mamma come la sua (e il riferimento a Rowena mi è piaciuto un sacco) o forse perché aveva anche altri problemi (la fatica del lavoro, la malattia, l'Inferno stesso, ma fatto sta che poco prima di rivedere Gavin mi ero scordata della sua esistenza.
Mi è piaciuto come Crowley sia tornato in sé in quell'ultima frase: sarà il sangue a fargli quell'effetto, sarà la sua seconda chance, non gli importa.
Passo al prossimo!

18/07/16, ore 15:57

Con una marea di ritardo, ma eccomi. Mi scuso tantissimo, ma sono dell'opinione che una recensione debba dire qualcosa all'autore e stavo racimolando due o tre concetti sensati prima di ricomparire.
John e Adam forse sono un classico, ma io penso che il motivo sia che c'è tanta roba da esplorare e molti margini di manovra. Mi è piaciuta l'impronta che hai scelto di dare alla drabble: il vortice di ricordi del paradiso di Adam, la velocità con cui viene riportato in vita, posseduto e con cui, infine, si ritrova sull'orlo del baratro, John che è un'assenza, più che una presenza, come lo è sempre stato.
Passo alla prossima! :)

04/07/16, ore 10:29

Ho aperto questa raccolta per curiosità e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa; prima di tutto, perché la drabble di apertura è dedicata a Dean (mentre io pensavo che all'inizio ci sarebbe stato il classico John) che, anche se non è il padre biologico di Ben, per un periodo è stato moralmente suo padre. Anche io penso che Dean abbia scelto Lisa tra le tante donne conosciute proprio per merito di Ben, perché il suo più grande desiderio, in fondo, era avere una famiglia vera e propria; e che nei mesi precedenti non avesse mai mollato la caccia per una questione di "dovere" nei confronti di suo padre prima e di Sam dopo.
Di solito preferisco drabble più "visive", nel senso che sono descritte le azioni dei personaggi insieme alle riflessioni, però questa mi ha colpita anche se non c'è nessuna azione fisica. La tua scrittura ha un buon ritmo, si legge davvero che è una meraviglia, e non direi per niente che non sai scrivere le drabble; per come la vedo io, il punto della drabble è sintetizzare un concetto e tu ci sei riuscita alla grande.
Un'altra cosa di cui sono contenta è che non ci sarà incest. Tanto rispetto per quelli a cui piace, ma io non riesco proprio a reggerlo, anche se viene dipinto come consensuale.
Alla prossima settimana, quindi! :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]