El secreto más grande
di Betulini2000

19/08/16, ore 12:58

Ancora una volta,il tripudio della sensualità nell'ennesimo,emozionante incontro tra Esperanza e Manuél;
ho notata immediatamente la somiglianza tra i nomi di Dicha,la giumenta,e la nostra adorabile ragazza : chissà che non sia il destino!
Sapevo,ancor prima di leggere,che Juanita non avrebbe avuto pensieri maliziosi riguardo il futuro incontro tra il suo ipotetico promesso sposo ed Espe,e sono davvero sollevata che quest'ultima possa contare su una cugina tanto accondiscendente e,soprattutto,intellettualmente matura : ha già capito che quelli verso Manuél non sono che sentimenti di puro affetto,ben lontani da quelli che scatena lo sguardo del giovane misterioso che la osserva come estasiato;
aspetto con ansia un loro prossimo incontro,e sopratutto attendo di sapere come si svolgerà l'incontro tra gli altri due ..
chissà che la famosa capanna che solevano frequentare i nonni di lei non si riveli utile anche a loro! ;)

16/08/16, ore 14:58

La lettura di questo tredicesimo capitolo mi ha lasciata molto malinconica : troppi,nuovi nomi per il mio povero cuore nostalgico,troppi cambiamenti;
come ben sai,seguo molto poco la serie attualmente,tuttavia mi documento sugli accadimenti in Spagna sperando nella effimera gioia di tornare a leggere dei Castro,e pertanto il nome di Sol,legato a Lucas e,ultimamente ad un certo orfanello,Marcos,non mi risulta affatto singolare; ammetto che speravo che il sedicente dottore si legasse definitivamente ad Aurora,sebbene non possa nemmeno pensare di inserirli tra le mie ship,e avrei voluto che la stirpe dei Castro avesse ancora dominato la scena sbaragliando i personaggi a me antipaticissimi di Severo Santacruz e l'attuale moglie,Candela.
La lettera di Esperanza e Beltrán non menziona i loro nonni,o gli zii,Aurora e Bosco,né tantomeno Juan e Soledad,e questo mi rattrista enormemente.
Non sopporto l'idea che neanche i loro genitori abbiano potuto contare sui loro veri familiari,ma siano stati costretti a legarsi a personaggi esterni,come Francisca per Maria e Bosco,o Candela per Aurora;
nessun personaggio sembra essere destinato a condurre una infanzia serena coi propri genitori,da Martin a Bosco : una volta adulti,poi,mancando gli affetti familiari,sono costretti a scaricare tutto l'amore che non hanno potuto dare sulla loro donna,o il loro uomo,lottando per lei/lui come fosse l'unica cosa che conta,e come,effettivamente,risulta essere; se questo potrebbe risultare eroico ed appassionante,a volte,a mio parere,risulta troppo pesante da sopportare,anche per i personaggi stessi : non esistono famiglie composte da nonni,zii e cugini,solo marito,moglie e figli, questi ultimi costretti a considerare i nonni defunti ( vedi Esperanza e Beltrán ) perché cattivi e pericolosissimi,o a rinunciare al l'affetto di zii e cugini perché effettivamente scomparsi.
Il pathos deve esserci,dunque,ma in questa serie ve n'è troppo,e ne risulta essere davvero appesantita.
Tralasciando i miei luuunghi deliri,mi complimento nuovamente con te per essere stata capace di trasformare una lettera apparentemente poco avvincente in quanto resoconto della vita a Puente Viejo nell'anno 19XX ( perdonami,al momento non ricordo precisamente l'anno in cui la fic è ambientata! ^^' ) in una interessante veduta del paese e dei suoi abitanti; molto dolce,infine,la scena con cui si chiude il capitolo.

14/08/16, ore 19:24

¡Hola!

In primis,
per evitare che me ne scordi di nuovo,aggiungo la storia alle preferite ..
ora,procediamo alla recensione del dodicesimo capitolo ..

nonostante le chiare differenze che vi intercorrano,trovo le condizioni sentimentali del Tristán iniziale legalmente legato ad Angustias e il nostro Manuél molto simili : uomini d'onore,fedeli,che riconoscono i loro
sentimenti ma non dimenticano i loro doveri,e inevitabilmente soffrono per un desiderio apparentemente
destinato a non essere mai appagato;
questa tensione sessuale,non nel senso proprio del termine,chiaramente,non è del tutto negativa,in
fondo,perché ci regala ampi excursus sui pensieri che affollano la mente dei personaggi e ci aiutano ad
immedesimarci in loro : non a caso,attraverso le parole,hai sapientemente riprodotto quello che,nella
serie,si deduce dal solo sguardo;
paragonare i miei beniamini ai tuoi,più giovani,mi risulta naturale,spontaneo,e se dalla lettura dei tuoi capitoli riesco a cavar fuori somiglianze che gerenano parallelismi,non puoi che ritenerti estremamente soddisfatta del tuo lavoro;
non parlo di una ipotetica analogia che inevitabilmente produca in me interesse,anche se devo ammettere che rassomigliare Pepa e Tris ai tuoi Espe e Manuél provoca in me una crescente simpatia verso di loro,ma proprio della tua incredibile abilità di creare immagini nitide attraverso le parole;
sono sicura che i due giovani potranno dar sfogo al tenero amore che già provano inconsapevolmente l'una per l'altro,e,ti assicuro che sono piuttosto impaziente che questo accada.
Meritano di vivere tutta la loro lunga vita insieme,tra lunghe gioie e sorrisi che sono mancati ai loro antenati.

09/08/16, ore 01:29

¡Hola!

Caspita,ben undici capitoli!
Un ottimo traguardo,non ti sembra?

Coraggio,Espe ..
la nonna Pepa e la stessa Maria hanno dovuto affrontare situazioni peggiori alla tua età,non ti abbattere ..
Quanta dolcezza nell'abbraccio tra i due fratellini e le successive occhiate torve che si lanciano Beltrán e
Manuél,davvero esilarante pensarli come rivali in amore!
Questo undicesimo,decisivo capitolo mi ha aiutata a rivalutare la giovane Juanita,dolce e comprensiva persino con una estranea; non conosco il motivo effettivo per cui Mariana abbia deciso di darle questo nome,ma sarei davvero felice se fosse in onore del fratello Juan,che assieme a Soledad formava la coppia che più mi piaceva dopo,ovviamente,Pepa e Tristán ..
non era il migliore dei personaggi individualmente,ma il suo amore per la sua dolce compagna di giochi è stato tra i più teneri e allo stesso tempo potenti mai visti nella serie; pertanto,una bambina che abbia il suo nome mi riporta a quei tempi e mi fa sperare che lei e il suo compagno riportino in vita quel loro tenero amore stroncato troppo presto dalla cattiveria.
Lunga vita a Beltrán e Juanita,dunque!

Aspetto con ansia un loro prossimo incontro.

Alfa Leo.

(Recensione modificata il 09/08/2016 - 01:30 am)
(Recensione modificata il 09/08/2016 - 01:32 am)

05/08/16, ore 20:59

Buffo pensare che poco prima ho recensita una tua storia e ti ho porto i miei saluti,ma si sa,le formalità vanno rispettate ..
in primis,lodo la tua scelta di intraprendere il capitolo introducendo la biografia di un personaggio a noi già noto ( e gradito ) ; Pia,mi duole ammetterlo,non era il mio personaggio preferito,e suo marito Roque non destava il benché minimo interesse in me,ma per l giovane e sedicente Manuél,decido di fare una eccezione ..
Leggere il nome de El Jaral ed associarvi dei nuovi inquilini non mi ha entusiasmata molto,ma poi ho pensato che,come tu stessa hai scritto,la tenuta era tornata a rivivere dopo l'acquisto da parte dei sarti,e ho pensato che la presenza di Manuél avrebbe instaurato un nuovo legame tra le vecchie e le nuove generazioni,se Esperanza ci mettesse piede.
Adoro,come ho adorato precedentemente,la sensualità con la quale descrivi i piacevoli inconvenienti tra i due giovani,il profumo sul collo di Esperanza,la stretta vicinanza tra i due .. meraviglioso.
A quanto pare,la consapevolezza dell'amare Espe e non Juanita da parte del ragazzo aprirà la strada a Beltrán,ma .. penso di potercela fare! :')
Adoro Espe e Manuél,e mi abituerò all'idea che un ipotetico amore tra lei e suo cugino apparirebbe insano e ambiguo,visto il loro legame di fratellanza.
Tranquilla,Espe,le delusioni amorose sono tipiche nella tua famiglia,ma nonostante le tragedie,l'amore intenso che la contraddistingue trionfa sempre .. e per te non vi saranno eccezioni.

02/08/16, ore 21:46

Ciaaao!

Come mi avevi promesso,ecco un nuovo capitolo che mi sono ovviamente fiondata a leggere non appena ho riaperta la sezione; che meraviglia i due fratellini assieme,la loro complicità,li adoro!
Saggia,la tua scelta di inserire un momento di svago per i due,prima del lugubre incontro con il resto dei loro familiari ..
lugubre,perché sono sepolti sotto metri di terra,tutti per mano della stessa,perfida donna;
la stessa che ha costretto i familiari in vita a collocare delle false tombe dei loro genitori e li fa crollare in un baratro di profonda tristezza .. pur essendo consapevoli dell'ottima salute di cui godono attualmente Maria e Martin,dev'essere orrendo leggere i loro nomi su delle lapidi.
Coraggio,Espe,tira fuori tutta la grinta che hai dimostrato di aver ereditata dalla nonna Pepa e vendica tutti i tuoi cari!
Di nuovo,nulla da dire,se non complimenti.

01/08/16, ore 15:01

Rieccomi!

Quanta sensualità nell'ennesimo incontro-scontro tra Esperanza e Manuél!
Papà Martin ne sarebbe sicuramente geloso .. magari potessero godere della compagnia dei loro parenti lontani senza dover celare la loro identità ..
nonostante questo,le emozioni forti non mancano alla giovane,e tantomeno a Beltrán.
Devo confessarti che ho pensato lui ed Esperanza assieme sin dal primo capitolo,la complicità che risultava dalle tue parole e l'affetto che nutrono l'uno per l'altra hanno giocato un ruolo fondamentale,e ora   non vedo di buon occhio Juanita,AHHAAHAH!
Per Manuél è diverso,l'incontro tra lui ed Espe è stato più misterioso ed intrigante,ma non ti nascondo che vedo anche lui come un ostacolo per la realizzazione del mio folle sogno di vedere i due cuginetti insieme.
Come spero potrai notare dalla mie lunghe (!) e sentite recensioni,mi sono ormai appassionata e non ritengo più necessario ripeterlo ogni volta,sembrerebbe poco spontaneo e sincero.
Rinnovo,però,i complimenti,sei bravissima!

27/07/16, ore 18:57

Dolcissimo Beltrán che teme per l'incolumità della sua sorellina,e altrettanto adorabile lei che si ostina a sostenere la sua,riesco ad immaginarmi la scena!
Purtroppo Candela e Rosario non sono tra i miei personaggi preferiti,quest'ultima a causa della tracotanza che ha dimostrato nella seconda stagione quando sentiva di poter correggere chiunque data la sua lunga esperienza; se nella prima stagione dispensava consigli come la madre apprensiva e dolce che era,più tardi mi è sembrato iniziasse ad immischiarsi in questioni che non la riguardavano.

Chiusa questa piccola parentesi,che ti chiedo di perdonare,rinnovo ancora una volta i miei complimenti e ti esorto ad andare avanti con la pubblicazione dei prossimi capitoli,con la promessa che vi troverai,puntualmente,la mia recensione;
mi permetto,inoltre,di dirti che anch'io ho pubblicato la mia prima storia,e mi farebbe molto piacere se le dessi anche solo un'occhiata veloce.

Alfa Leo.

(Recensione modificata il 27/07/2016 - 07:23 pm)

27/07/16, ore 15:05

Beltrán che si preoccupa per Espe, ah! Che dolce.
Quanto si vogliono bene quei due!!
Anyway, bel capitolo. Bravissima!
Alla prossima,
un bacione,

26/07/16, ore 20:32

Eccomi qui, come promesso.
Quella megera ha cercato di rovinare le vite di tutti! La odio troppo. Mi auguro che nella tia storia pagherà e ci sarà la resa dei conti. Ho provato una grande compassione invece verso Emilia!
Capitolo ben fatto. La storia mi piace sempre di più, e non è affatto comune. Bravissima!
Se ti va, io ho appena aggiornato. Se vuoi passa :)
Un bacione,

25/07/16, ore 17:28

Perdonami se,per questa volta,inizierò la recensione così,in medias res,ma non riesco davvero a trattenermi dal segnalare il mio fastidio verso la cattiveria di Francisca : ho provato una grande pena verso Emilia,che,costretta dalle terribili circostanze create dalla megera,parla a quella che non sa essere la sua adorata nipotina con rammarico,senza potersi rallegrare al solo parlare di Maria e il suo Martin; la stessa
Esperanza non può rivelare la sua identità ed abbracciare la nonna come lei vorrebbe,e questo mi porta a sperare con ansia che lei e Beltrán sappiano mettere fine alle malefatte della vipera,senza lasciarsi abbindolare come molti prima di loro.
Aggiungo,inoltre,che la storia tra Espe e il misterioso ragazzo,che non fanno altro che ricordarmi Pepa e Tristán,mi appassiona moltissimo.
Ancora complimenti,davvero : una trama originale,e ben scritta : non è affatto semplice che una storia,qui su EFP,contemperi queste due qualità,purtroppo!

22/07/16, ore 00:11

Eccomi qua,puntuale come sempre!

Che sensazione strana dà leggere di Puente Viejo dal punto di vista di due estranei,oramai lo conosco come fosse casa mia!
Meravigliosa la complicità tra Esperanza e Beltrán,perfettamente riuscita e resa con le tue parole; anche questa volta,i ricordi mi hanno assalita,e la domanda che Alfonso rivolge loro sulla condivisione della camera mi ha fatto pensare immediatamente ai minuti di vergogna che provarono Pepa e Tristán quando il gioielliere cui avevano fatto visita per far luce sulla scomparsa di Àgueda pose loro innanzi lo stesso problema.
Perdonami,sono incredibilmente nostalgica e affezionatissima al loro ricordo,e spesso mi perdo nel passato .. era da tempo che sognavo una coppia di fratelli realmente legati e affezionati come quelli che rappresenti tu in questa fantastica storia,e non vedo l'ora di scoprirne gli sviluppi ..

A presto,molto presto,

19/07/16, ore 20:12

Salve,cara!

Le mille e una raccomandazioni di Martin e Maria mi hanno fatto sorridere e assieme commuovere,soprattutto il dialogo tra Beltrán e suo padre,che mi ricordano lui e Tristán,che pure si consideravano padre e figlio pur non essendolo biologicamente; immagino il giovane alto e bello come suo padre e suo nonno,teneramente protettivo verso la sua dolce sorellina,che,in quanto a caparbietà e vivacità,mi ricorda sua nonna Pepa.
Il misterioso incontro con il giovane dagli occhi blu non ha fatto altro che concretizzare questa somiglianza e incuriosirmi a tal punto che mi sono dispiaciuta quando ho visto che anche questo quarto capitolo volgeva alla fine.
Di nuovo,aspetto con ansia il prossimo e rinnovo i miei complimenti.

19/07/16, ore 16:56

Eccomi qui, a recensire come promesso.
" “la cosa non vi riguarda. Ora se mi fate passare, posso tornare da mio fratello” la penombra non rendeva nitidi i lineamenti del suo viso, ma sembrava proprio un bel ragazzo. Bello tanto quanto presuntuoso. Lo sconosciuto si spostò ed Esperanza lo superò con aria disinvolta. Tornò al proprio sedile e cercò di prendere sonno, ma non faceva che pensare e ripensare all’incontro di quella notte che l’aveva scombussolata del tutto. Alla fine cadde in un sonno profondo e sognò il mare della sua terra che si rifletteva negli occhi di quel giovane"
MA QUANTO PUOI ESSERE BRAVA? DIO MIO!!
Nonostante il capitolo sia abbastanza corto, adoro adoro adoro adoro.
Come al tuo solito, nessun errore! Complimenti.
Non vedo l'ora di leggere il 5° capitolo.
Ti mando un bacione,

16/07/16, ore 20:05

Salve!

Finalmente,un nuovo capitolo di questa fic,che mi appassiona capitolo dopo capitolo,parola dopo parola!

Che bello,i due intrepidi ragazzi hanno ottenuto l'assenso dei genitori per questo lungo viaggio che li porterà a scoprire molte cose,e a pareggiare i conti con il passato per il bene dei nonni defunti per i quali dimostrano un dolcissimo affetto .. in questo la tua Esperanza mi ricorda quei pochi,ma essenziali tratti della giovane Maria che ho avuto modo di notare : dolcezza,affabilità e capacità di dimostrare grande affetto anche verso gli sconosciuti.
Non vedo l'ora di proseguire la lettura e scoprire i pensieri che si rincorreranno nella testa della fanciulla vivace e sveglia di cui hai saputo abilmente tracciare le caratteristiche : ottimo lavoro,davvero.

Continua così,
a presto,